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Fiat 450

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  • BRUFIO
    ha risposto
    Ciao a tutti mi inserisco in questa discussione perché ho dei problemi con il sollevatore che perde olio dall'albero parte braccio sx.
    Qualcuno di voi ha fatto il lavoro del cambio delle boccole?

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  • SICCHIONE
    ha risposto
    Ciao ragazzi. mi scuso per il ritardo della risposta, ho risolto, il problema era sia la leva del cambio che i "fermi della leva". La leva del cambio era consumata in punta (dove entra tra gli sposta forcellini) e poi inoltre aveva molto gioco anche nei fermi laterali della leva stessa. Di conseguenza, poca precisione e succedeva che entravano 2 marcie insieme. Tutto risolto e grazie

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  • Engineman
    ha risposto
    Ciao, per l'olio qui:

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  • vinicio69
    ha risposto
    buonasera scusate quanti litri di multi F per cambiare olio cambi/sollevatore? grazie ho un 450dt rumeno gentilmente disegni meccanici ricambi su trattore.it non ci sono dove posso trovali grazie gentilissimi

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  • Morpheus_ita_
    ha risposto
    Originalmente inviato da pamp77 Visualizza messaggio
    Buona sera,ho un fiat 450 con il doppio disco frizione.dovrei registrarla perchè quando inserisco la presa di forza gratta.Quella del cambio invece ènon ha più gioco (è puntata). Come posso fare?
    Grazie e cordiali saluti
    Ciao, in merito alla tua richiesta puoi scrivere alla new holland tramite il sito ufficiale, a me hanno inviato una copia del manuale di uso e manutenzione insieme al foglio con tutte le illustrazioni degli interventi di manutenzione, girando su internet puoi reperire anche il manuale officina originale con tutte le specifiche di registrazioni, coppie di serraggio ecc.
    se mi invi la tua email in privato posso mandarti quello che riguarda la regolazione della frizione o nel caso dell'altro utente la parte con l'impianto elettrico.
    Io faccio cosi quando devo innestare la presa di forza,
    lascio il motore al minimo per un minuto circa ad esempio mentre abbasso la lama della falciatrice ecc.. poi abbasso la frizione e la tengo abbassata per circa 30 secondi cosi facendo il rotolamento interno al cambio diminuisce i giri e la presa di forza si innesta tranquillamente senza grattare, se cosi facendo hai ancora difficoltà allora bisognerebbe analizzare bene le varie registrazioni o usure.
    Ciao

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  • Delf74
    ha risposto
    schema elettrico fiat 450 rumeno

    salve a tutti come da titolo mi serve questo schema per rifare l'intero impianto elettrico al mezzo di un mio collega di lavoro.

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  • Charlie2000
    ha risposto
    ciao se ti riferisci alla leva corta orizzontale posta sopra al cambio che spostandola a sinistra innesta la Pdf e a destra la trasmissione per la trazione al carro a quella non c'è rimedio...non c'entra la frizione gratta sempre di suo...se la vuoi innestare senza sentirla grattare spegni il trattore....
    almeno x i miei è cosi...ciao.

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  • pamp77
    ha risposto
    frizione fiat450

    Buona sera,ho un fiat 450 con il doppio disco frizione.dovrei registrarla perchè quando inserisco la presa di forza gratta.Quella del cambio invece ènon ha più gioco (è puntata). Come posso fare?
    Grazie e cordiali saluti

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  • albi 2509
    ha risposto
    Dubbio cambio 450

    Ciao, a tutti e auguri di buon anno.
    Mi sapete dire se le versioni del 450 a sei e a otto marce montano la stessa leva del cambio? Il mio e un rumeno, influisce anche quello sulla scelta del ricambio?
    Grazie
    Alberto

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  • rendefra
    ha risposto
    Originalmente inviato da stefano889 Visualizza messaggio
    Ciao Rendrefa, ho trovato un kit di tre camicie e tre pistoni per 400 euro. Mi conviene fare la rettifica con tre pistoni maggiorati oppure mettere tutto nuovo?
    Ciao,se fossi in te io smonterei tutto il motore verificando quello che occorre, poi quantificherei la spesa che più è favorevole prendendo in considerazione anche un motore di rotazione se fosse disponibile .
    Saluti...........

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  • stefano889
    ha risposto
    Ciao Rendrefa, ho trovato un kit di tre camicie e tre pistoni per 400 euro. Mi conviene fare la rettifica con tre pistoni maggiorati oppure mettere tutto nuovo?

    Lascia un commento:


  • rendefra
    ha risposto
    Originalmente inviato da stefano889 Visualizza messaggio
    Buonasera, ieri ho portato la testata in rettifica per controllare valvole, guidavalvole e sedi valvole.
    Quindi, mi installano 6 guidavalvole, 6 valvole , mi rifanno 2 sedi nuove , spianatura testata e prova idraulica per un totale di 420 euro.
    Martedì ho deciso di smontarla perchè mi sono accorto che togliendo il collettore di scarico il primo cilindro era quasi tutto tappato di morchia umida e dopo che ho pulito il foro di uscita della testata ho messo in moto e dopo che ho spento si vedeva la fuoruscita di olio tra stelo e guida valvola.
    Quanto è il consumo di olio del motore 853 fiat? Io stò aggiungendo 2.5 litri di olio ogni 50 ore di lavoro.
    Dopo che ho pulito il cielo dei pistoni e il blocco motore,mi sono accorto che i pistoni hanno molto gioco nella canna e che nella parte alta della canna cè un bordo con incrostazioni; è sotto questo bordo di sente al tatto uno scalino su tutte le tre camicie. Saranno usurate le camicie? Buona serata Stefano.
    Il mio consiglio................rifai completamente il motore, fare la spesa della sola testa non risolveresti il problema del consumo di olio che lamenti.

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  • stefano889
    ha risposto
    testata fiat 450

    Buonasera, ieri ho portato la testata in rettifica per controllare valvole, guidavalvole e sedi valvole.
    Quindi, mi installano 6 guidavalvole, 6 valvole , mi rifanno 2 sedi nuove , spianatura testata e prova idraulica per un totale di 420 euro.
    Martedì ho deciso di smontarla perchè mi sono accorto che togliendo il collettore di scarico il primo cilindro era quasi tutto tappato di morchia umida e dopo che ho pulito il foro di uscita della testata ho messo in moto e dopo che ho spento si vedeva la fuoruscita di olio tra stelo e guida valvola.
    Quanto è il consumo di olio del motore 853 fiat? Io stò aggiungendo 2.5 litri di olio ogni 50 ore di lavoro.
    Dopo che ho pulito il cielo dei pistoni e il blocco motore,mi sono accorto che i pistoni hanno molto gioco nella canna e che nella parte alta della canna cè un bordo con incrostazioni; è sotto questo bordo di sente al tatto uno scalino su tutte le tre camicie. Saranno usurate le camicie? Buona serata Stefano.

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  • rendefra
    ha risposto
    Originalmente inviato da SICCHIONE Visualizza messaggio
    Non so' se lo avete presente il tipo di cambio, ma ha 4 marcie superiori che sarebbero le 4 lente e 4 marcie inferiori che sarebbero le 4 veloci, non ha l'altra leva per il riduttore, e' senza riduttore.
    Praticamente sopra ha la retromarcia lenta e la 1°, 2° e 3°, l'altra serie di marcie sotto che fanno: retromarcia veloce, 4°, 5° e 6°.
    .
    Non intendevo dire che hai il riduttore, per marce ridotte, ma come giustamente precisi tu..........marce lente,è questo che mi riferivo nel post precedente .

    Originalmente inviato da SICCHIONE Visualizza messaggio
    .Il problema capita solo innestando la 4° marcia, ma non sempre, a volte si e a volte no.
    Appena ho tempo faccio le foto del coperchio del cambio dove c'e la seguenza delle marcie e la posto.
    Le foto più indicate sono quelle della leva e delle forcelle su cui lavora.
    Ultima modifica di rendefra; 13/01/2015, 14:01. Motivo: Precisazione post precedente

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  • SICCHIONE
    ha risposto
    Non so' se lo avete presente il tipo di cambio, ma ha 4 marcie superiori che sarebbero le 4 lente e 4 marcie inferiori che sarebbero le 4 veloci, non ha l'altra leva per il riduttore, e' senza riduttore.
    Praticamente sopra ha la retromarcia lenta e la 1°, 2° e 3°, l'altra serie di marcie sotto che fanno: retromarcia veloce, 4°, 5° e 6°.
    Il problema capita solo innestando la 4° marcia, ma non sempre, a volte si e a volte no.
    Appena ho tempo faccio le foto del coperchio del cambio dove c'e la seguenza delle marcie e la posto.

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  • rendefra
    ha risposto
    Originalmente inviato da SICCHIONE Visualizza messaggio
    Il cambio si blocca quando inserisco la 4° marcia e poi resta bloccato qualsiasi marcia si innesta dopo.
    .
    Questo accade sia con marce ridotte e veloci.?

    Originalmente inviato da SICCHIONE Visualizza messaggio
    .
    Per rendefra.... il coperchio della leva del cambio e' 20 cm x 20 cm, per cui si riesce a vedere qualcosa togliendolo.
    Esatto.........solo togliendo il coperchio si può vedere.............
    PS( riesci a mettere foto del cambio e del coperchio( parte interna) )

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  • SICCHIONE
    ha risposto
    Il cambio si blocca quando inserisco la 4° marcia e poi resta bloccato qualsiasi marcia si innesta dopo.
    Per rendefra.... il coperchio della leva del cambio e' 20 cm x 20 cm, per cui si riesce a vedere qualcosa togliendolo.

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  • 4RU
    ha risposto
    chiedo SCUSA! non so molto di questo trattore, ho pensato che si potesse vedere qualche indizio dal coperchio del cambio.
    Ultima modifica di sergiom; 11/01/2015, 22:55. Motivo: eliminato OT

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  • rendefra
    ha risposto
    Originalmente inviato da 4RU Visualizza messaggio
    e guardi dal coperchio cosa succede.
    Puoi spiegare come si fà a guardare dal coperchio ............quando non esistono "finestrelle" d'ispezione?

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  • 4RU
    ha risposto
    prova togliere l'olio e vedi se non ci sono pezzi anomali tipo pezzettini di gabbia di cuscinetto.poi alza una ruota , la fai girare da un'altra persona e guardi dal coperchio cosa succede.

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  • Marco Bellincam
    ha risposto
    Originalmente inviato da SICCHIONE Visualizza messaggio
    ...No , inserendo la 4° marcia il trattore si blocca completamente...
    Scusami ma non hò capito
    Il trattore si blocca quando inserisci la 4 oppure al momento che dalla 4 provi ad inserire una diversa marcia?

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  • SICCHIONE
    ha risposto
    No , inserendo la 4° marcia il trattore si blocca completamente, (non sempre pero') la leva si muove, nel senso che se si prova a mettere altre marcie va in posizione delle marcie scelte, (la leva non resta bloccata sulla 4°) ma il trattore resta comunque bloccato. Per cui, secondo me, entrano 2 marcie, anche cambiando posizione alla leva del cambio 1 resta sempre inserita e si va ad accavallare alla successiva marcia innestata qualunque essa sia. Comunque, potete avere ragione, nel senso che pensando bene a quello che avete detto, puo' essere molto probabile che sia il gioco della leva del cambio, io penso che forse avra' eccessivo gioco laterale (a dx e sx) e allora esce fuori dal forcellino. Il cambio ha 2 alberi uno vicino all'altro e 2 " forcellini" dove si innesta la leva del cambio, ha 2 alberi perche' non avendo la leva delle ridotte, ha 2 serie di marcie, 4 superiori e 4 inferiori, per cui 2 alberi. Provero' a lavorare sulla leva. Grazie

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  • rendefra
    ha risposto
    Originalmente inviato da SICCHIONE Visualizza messaggio
    Ho provato a togliere il coperchio della leva cambio (solo quello si puo' fare a vista senza aprire nulla) e spingere con le mani avanti e indietro i 2 alberi del cambio e sembra che e' tutto ok, gli alberi scorrono tranquillamente, ad ogni marcia che si innesta fa lo "scatto" e blocca la marcia. Comunque, da come ho sentito la forza degli alberi sotto le mani (provando a spingerli) penso, ad occhio e croce che sara' qualche sfera che non funziona bene, che non blocca bene l'albero, nel senso che sara' un po' consumata e allora camminando e con le vibrazioni, l'albero si sposti dalla sua posizione e entrino 2 marcie contemporaneamente.
    Prima che si usuri una sfera.................si consuma l'asta oppure si rompe la molla di spinta, la sfera è di materiale più resistente rispetto all'asta e la molla si può rompere per lo stress di carico schiacciamento.
    Concentra l'attenzione su il movimento leva marce ( consiglio già dato anche da Marco Bellincam ).............prima di aprire il trattore.

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  • Marco Bellincam
    ha risposto
    Originalmente inviato da SICCHIONE Visualizza messaggio
    ...camminando e con le vibrazioni, l'albero si sposti dalla sua posizione e entrino 2 marcie contemporaneamente...
    Se fosse successa una cosa simile, probabilmente avresti già cambiato trattore...
    Da come descrivi i fatti mi pare di capire che una volta inserita la 4 marcia questa non torni in posizione di riposo.
    Oltre ad aver risistemato la parte finale della leva del cambio, hai verificato che non vi siano giochi eccessivi sul suo collegamento al coperchio del cambio?

    Lascia un commento:


  • SICCHIONE
    ha risposto
    Ho provato a togliere il coperchio della leva cambio (solo quello si puo' fare a vista senza aprire nulla) e spingere con le mani avanti e indietro i 2 alberi del cambio e sembra che e' tutto ok, gli alberi scorrono tranquillamente, ad ogni marcia che si innesta fa lo "scatto" e blocca la marcia. Comunque, da come ho sentito la forza degli alberi sotto le mani (provando a spingerli) penso, ad occhio e croce che sara' qualche sfera che non funziona bene, che non blocca bene l'albero, nel senso che sara' un po' consumata e allora camminando e con le vibrazioni, l'albero si sposti dalla sua posizione e entrino 2 marcie contemporaneamente.

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  • rendefra
    ha risposto
    Originalmente inviato da SICCHIONE Visualizza messaggio
    Certo che lo avevo pensato, solo che non l'ho scritto per non condizionare le risposte. E' normale che se si sono accavallate le marcie significa che ne sono entrate 2 insieme, infatti e' quello che succede quando si blocca. Per la leva del cambio ho gia' provveduto a vedere l'usura e con un po' di saldatura ( intorno al pomello che entra nel forcellino) ho riportato il tutto alla normalita' ma non e' andato a buon fine, per cui il problema sara' altrove. Era solo per sapere piu' o meno cosa potrebbe essere, prima di smontare il cambio, per rendermi conto se e' un lavoro veloce o meno o se e' costoso. Poi e' normale che se voglio saperlo di sicuro, basta aprirlo ed e' fatta. Il mio dubbio e' che lo fa' solo con la 4° marcia, solo innestando la 4° si accavalla, con le altre marcie no, per cui l'eccessivo gioco assiale mi sembra un po' strana come causa..
    Non ricordo che ci siano "veggenti" che utilizzano il forum, una cosa è certa ,la prima risposta al tuo primo post sarebbe stata diversa se si conosceva subito quello che avevi già controllato del cambio.

    Originalmente inviato da SICCHIONE Visualizza messaggio
    Ho detto che di meccanica me ne intendo, ma soprattutto su autovetture ( ho appena rifatto il motore della mia panda 1.3 multijet a causa rottura catena di distribuzione e il motore di una opel meriva di un mio amico per la stessa causa) e di mezzi industriali, macchine agricole un po' meno, anche se poi alla fine la meccanica in linee generali e' un po' uguale per tutto. Comunque grazie per le risposte, semmai appena ho tempo di smontarlo vi faccio sapere cosa aveva, potrebbe in futuro servire a qualcun'altro.
    Da quasi principiante passi a quasi esperto...............hai anche controllato se lo spostamento delle forcelle marce hanno lo stesso gioco? Come nelle macchine e veicoli industriali anche questo cambio ha molle e sfere che servono a evitare l'inserimento di due marce.................hai controllato anche questo?
    Se hai terminato tutti i controlli e sono negativi non ti resta altro che aprire il trattore.
    PS( vedremo se sarai di parola al momento opportuno, di darci la soluzione al tuo problema ).
    Saluti...............
    Ultima modifica di rendefra; 09/01/2015, 12:03.

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  • SICCHIONE
    ha risposto
    Certo che lo avevo pensato, solo che non l'ho scritto per non condizionare le risposte. E' normale che se si sono accavallate le marcie significa che ne sono entrate 2 insieme, infatti e' quello che succede quando si blocca. Per la leva del cambio ho gia' provveduto a vedere l'usura e con un po' di saldatura ( intorno al pomello che entra nel forcellino) ho riportato il tutto alla normalita' ma non e' andato a buon fine, per cui il problema sara' altrove. Era solo per sapere piu' o meno cosa potrebbe essere, prima di smontare il cambio, per rendermi conto se e' un lavoro veloce o meno o se e' costoso. Poi e' normale che se voglio saperlo di sicuro, basta aprirlo ed e' fatta. Il mio dubbio e' che lo fa' solo con la 4° marcia, solo innestando la 4° si accavalla, con le altre marcie no, per cui l'eccessivo gioco assiale mi sembra un po' strana come causa.
    Ho detto che di meccanica me ne intendo, ma soprattutto su autovetture ( ho appena rifatto il motore della mia panda 1.3 multijet a causa rottura catena di distribuzione e il motore di una opel meriva di un mio amico per la stessa causa) e di mezzi industriali, macchine agricole un po' meno, anche se poi alla fine la meccanica in linee generali e' un po' uguale per tutto. Comunque grazie per le risposte, semmai appena ho tempo di smontarlo vi faccio sapere cosa aveva, potrebbe in futuro servire a qualcun'altro.
    Ultima modifica di SICCHIONE; 09/01/2015, 08:30.

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  • rendefra
    ha risposto
    Originalmente inviato da SICCHIONE Visualizza messaggio
    molte volte si imballa il cambio e resta bloccato, ne va avanti ne indietro , se si prova a rilasciare la frizione il trattore tende a spegnersi perche' e' bloccato il cambio. Quando e' successo, ho svitato il coperchio della leva del cambio e aggiustato le marcie manualmente, richiuso il coperchio e tutto a posto. Vorrei sapere da voi a cosa e' dovuto il problema e come potrei risolverlo. Premetto che il cambio non l'ho mai aperto e che di meccanica me ne intendo abbastanza
    Una persona che di meccanica se ne intende avrebbe potuto anche pensare che si sono inserite due marce..............perchè.....usura leva marce.............usura settore marce.........eccessivo gioco assiale alberi del cambio " forse ", questo si poteva ipotizzare.

    Originalmente inviato da SICCHIONE Visualizza messaggio
    ma su questa macchina non ci ho messo mai le mani.
    grazie
    Non sarebbe meglio che una persona con più competenza ti affiancasse e controllasse tutto il necessario?
    Saluti.............

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  • SICCHIONE
    ha risposto
    Problemi cambio trattore fiat 450 dt

    Buongiorno, sono nuovo del forum e mi scuso se ho sbagliato qualcosa (aprire una discussione nuova ).
    Ho un fiat 450 dt del mio papa', purtroppo lui non c'e piu' e io vorrei risistemarlo.
    Premetto che funziona ed e' anche in buone condizioni, ci lavoro tranquillamante anche se non ho un'azienda agricola ma solo un po' di terra per uso privato pero' va' riverniciato e fatto qualche piccolo lavoretto come sabbiare la carrozzeria e riverniciarlo e poi risolvere alcuni problemini. Il problema piu' grande che ha e che quando si innesta la 4° marcia (ha il cambio 4+4, la prima serie di marcie su e l'altra serie giu') molte volte si imballa il cambio e resta bloccato, ne va avanti ne indietro , se si prova a rilasciare la frizione il trattore tende a spegnersi perche' e' bloccato il cambio. Quando e' successo, ho svitato il coperchio della leva del cambio e aggiustato le marcie manualmente, richiuso il coperchio e tutto a posto. Vorrei sapere da voi a cosa e' dovuto il problema e come potrei risolverlo. Premetto che il cambio non l'ho mai aperto e che di meccanica me ne intendo abbastanza ma su questa macchina non ci ho messo mai le mani.
    grazie

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  • motore
    ha risposto
    Si ora funziona tutto devo solo sistemare la lancetta del gasolio ma per quello mi accontento della classica, rudimentale ma affidabilissima bacchetta

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