sono possessore di un fiat 80-66 devo modificare l'impianto idraulico chiedo se sul sollevatore o da qualche altra parte esiste un tappo da sfruttare per mettere il tubo di scarico del distributre che voglio aggiungere.inizialmente l'uscita del del distributore entrava nel sollevatore .ora siccome voglio montare il carryover l'uscita carry over la utilizzo per il sollevatore mentre lo scarico del distributore non riesco a trovare nessun tappo sia sul sollevatore che sul cambio che mi faccia da scarico. spero di essere stato chuaro .grazie.
Annuncio
Collapse
No announcement yet.
Fiat 80-66
Collapse
X
-
Originalmente inviato da rcc Visualizza messaggioinizialmente l'uscita del del distributore entrava nel sollevatore ..
-
in merito alla mia richiesta di informazione sul distributore da montare sul80-66 chiedo se e' possibile usare come scarico del distibutore il foro dove e' montata la valvola di pressione del sollevatore,magari mettendo un raccordo aT oppure eliminando la valvola tanto nel distibutore vi e' gia incorporata una valvola di sicurezza.spero di essere stato chiaro.purtroppo in questo momento non posso fare delle foto.grazie anticipatamente.
Commenta
-
grazie per le risposte ,come da voi suggerito ho svitato il tappo del livello olio ed ho costatato effettivamente che lo posso usare come scarico mettento un pezzo aT cosi' riavvito anche l'asta del livello facendo un nuovo segno perche' ora verrebbe piu' alta. appena ho un po di tempo libero provedero' a tale modifica . grazie ancora
Commenta
-
salve come da voi suggerito ho rifatto l'impianto idraulico ,ho collegato il sollevatore all'attacco carry over e l'uscita T lo messo in scarico.solo che ho un problema con il rimorchio infatti mi rallenta molto la corsa in discesa quasi a fermarsi .ps. per lo scarico ho usato tubo da 1/2 pollice .chiedo spiegazioni in merito .grazie
Commenta
-
Originalmente inviato da rcc Visualizza messaggioma un due leve marca valvoil sd11/2.
Quì chiama lo scarico T con un diametro di 3/4, molto probabile che il tubo di scarico essendo più piccolo crei il rallentamento.
Che tipo di cilindro monta il rimorchio? un doppioeffetto?Marco B
Commenta
-
A parte lo scarico sottodimensionato, il distributore in questione è un doppio effetto, quindi non adatto ad azionare un cilindro a semplice effetto ( martinetto o cilindro tuffante).
Come lo hai collegato?
Quando abbassi il cassone, il motore sforza come se stesse alzando a fine corsa?Marco B
Commenta
-
A parte lo schema, nei distributori doppio e singolo effetto i passaggi interni sono diversi anche nelle dimensioni.
Nel doppio effetto azionando la leva in un verso, tramite un passaggio del distributore si manda pressione in una parte del cilindro, viceversa l'altro passaggio riceve la contropressione generata dalla parte opposta del cilindro stesso (ovviamente un cilindro a doppio effetto) e viceversa.
Nel singolo effetto azionando la leva in un verso si manda pressione nel cilindro, azionando la leva nell'altro verso, non si manda pressione ma si mette in scarico lo stesso tubo che porta olio al cilindro, il quale non avendo pressione di spinta (di ritorno), scenderà per inerzia dovuta al peso sopportato, quindi scarico più grande per facilitare la discesa.
Nel caso si utilizzi un distributore doppio effetto con un singolo tubo, il passaggio più piccolo oppone resistenza all'olio rallentando la discesa, se poi l'altro passaggio viene chiuso il motore sforza.(scarica tramite la valvola di massima, come in caso di finecorsa)
Se l'altro passaggio invece viene mandato in scarico, sullo stesso tubo T di scarico del distributore, può generare una contropressione che rallenta ulteriormente la discesa del cilindro.
Appena ritrovo qualche schema lo posto, per render la cosa un pò più semplice e chiara.Marco B
Commenta
-
la valvola di massima è a fianco delle leve di comando,con la chiave di 13 sviti il controdado,con la brugola di 4mm avviti o sviti il grano che regola la pressione.se lo sviti la valvola aprirà con meno pressione se lo avviti viceversa.quanto regolarla:dipende da quanto è regolata la valvola di massima del tuo sollevatore.ti faccio un esempio,la valvola del mio sollevatore è regolata a 180 bar quella del distributore era regolata a 120 bar.per far funzionare correttamente il sollevatore hò regolato la valvola del distributore a 180 bar....
Commenta
-
Originalmente inviato da cavallopazzo Visualizza messaggioti faccio un esempio,la valvola del mio sollevatore è regolata a 180 bar quella del distributore era regolata a 120 bar.per far funzionare correttamente il sollevatore hò regolato la valvola del distributore a 180 bar....Luca C.
Commenta
-
Originalmente inviato da cavallopazzo Visualizza messaggioper luca n1:sono ormai 3 anni che il trattore funziona con quella taratura e non hò mai avuto i problemi da tè descritti......Luca C.
Commenta
-
] impianto idraulico del mio fiat 80-66 da poco comprato usato.ti chiedo se esiste un tappo nella scatola del sollevatore da usare come scarico .attualmente ho usato il foro della stecca olio cambio pero' me ne serve un altroinoltre chiedo come mai tutti i vari 80-66 che ho visto non hanno la valvala di massima nel corpo sollevatore ma vicino al distributore e alposto della valvola hanno un tubo di scarico.mentre sul mio sollevatore e'presente la valvola ,inoltre posso mettere un raccordo aT vicino la valvola di massima ed utilizzare quello come scarico
Commenta
-
taratura valvole distributore
Originalmente inviato da Luca N.1 Visualizza messaggioNon è propio coretto, non puoi tarare due valvole di massima sulla stessa linea allo stesso valore, questo ti causa un funzionamento anomalo delle due valvole, tipo saltellamento dell'apertura delle valvole, rumorosità, surriscaldamento dell'olio......sarebbe corretto tarare la valvola del distributore più alta di quella del sollevamento, almeno 15-20 bar.
Commenta
-
Originalmente inviato da rcc Visualizza messaggioimpianto idraulico del mio fiat 80-66 da poco comprato usato.Originalmente inviato da rcc Visualizza messaggiochiedo se esiste un tappo nella scatola del sollevatore da usare come scarico .attualmente ho usato il foro della stecca olio cambio pero' me ne serve un altroOriginalmente inviato da rcc Visualizza messaggioinoltre chiedo come mai tutti i vari 80-66 che ho visto non hanno la valvola di massima nel corpo sollevatore ma vicino al distributore e al posto della valvola hanno un tubo di scarico.mentre sul mio sollevatore è presente la valvola,Originalmente inviato da rcc Visualizza messaggio] inoltre posso mettere un raccordo aT vicino la valvola di massima ed utilizzare quello come scarico
Allego uno schemino.
Il percorso rosso porta l'olio al distributore del sollevatore, la derivazione blu porta l'olio alla valvola, in caso di pressione alta la valvola limita il valore (anche nella linea rossa) aprendosi e scaricando attraverso la vite forata verde.
Se si monta un distributore con carry-over e valvola incorporata, il carry.over alimenta solo la linea rossa, la linea blu non esiste (e quindi la tubazione è come quella dello schema tuo) la valvola sul sollevatore viene rimossa e la vite verde viene sostituita da un semplice raccordo per lo scarico.
Per evitare equivoci metti delle foto del tuo impianto per come esso ora è
Commenta
-
Originalmente inviato da sergiom Visualizza messaggionon essendo molto documentato sui gommati dovresti verificare quello che scrivo direttamente sul trattore nei cingolati proprio dietro le leve del cambio a centro del coperchio trasmissione vi è un tubo per lo sfiato della scatola trasmissione, però è meglio realizzare l'impianto con meno modifiche possibile con molta probabilità perchè quelli che hai visto tu hanno il distributore montato di fabbrica e in quello tuo è stato aggiunto in un secondo momento, perciò il tuo sollevatore "di fabbbrica" porta la valvola di massima sul sollevatore (e non è stata rimossa) e negli esemplari con distributore di fabbrica la valvola è montata sul distributore e al posto della valvola sul sollevatore è presente lo scarico (che tu hai realizzato attraverso il foro del tappo asta) si dovrebbe bene studiare l'impianto, in questo momento non ti so rispondere, non ho capito come vuoi mettare il raccordo. Lo schema che hai allegato non mi sembra rappresentare la tua situazione, non capisco a cosa attualmente è collegata la valvola di massima presente sul sollevatore, il carry-over sembra alimentare solo l'ingresso al distributore.
Allego uno schemino.
Il percorso rosso porta l'olio al distributore del sollevatore, la derivazione blu porta l'olio alla valvola, in caso di pressione alta la valvola limita il valore (anche nella linea rossa) aprendosi e scaricando attraverso la vite forata verde.
Se si monta un distributore con carry-over e valvola incorporata, il carry.over alimenta solo la linea rossa, la linea blu non esiste (e quindi la tubazione è come quella dello schema tuo) la valvola sul sollevatore viene rimossa e la vite verde viene sostituita da un semplice raccordo per lo scarico.
Per evitare equivoci metti delle foto del tuo impianto per come esso ora è
Commenta
-
Originalmente inviato da rcc Visualizza messaggiograzie ,allora se ho capito bene posso eliminare la valvola sul sollevatore e utilizzare quel foro come scarico.appena posso metto qualche foto.
Commenta
Commenta