Originalmente inviato da sergiom
Visualizza messaggio
Annuncio
Collapse
No announcement yet.
Fiat 80-66
Collapse
X
-
........lo schema non c'è........se hai montato il distributore sulla linea di pressione del sollevatore avrai sulla stessa linea la valvola di massima del distributore e la valvola di massima del sollevatore....giustamente luca dice che se sono tutte e due tarate alla stessa pressione possono dare luogo ad inconvenienti...per poter usare il sollevatore al massimo della forza la prima valvola che l'olio incontra (quella del distributore) deve avere una taratura maggiore di quella del sollevatore...
Commenta
-
Originalmente inviato da cavallopazzo Visualizza messaggio........lo schema non c'è........se hai montato il distributore sulla linea di pressione del sollevatore avrai sulla stessa linea la valvola di massima del distributore e la valvola di massima del sollevatore....giustamente luca dice che se sono tutte e due tarate alla stessa pressione possono dare luogo ad inconvenienti...per poter usare il sollevatore al massimo della forza la prima valvola che l'olio incontra (quella del distributore) deve avere una taratura maggiore di quella del sollevatore...
Commenta
-
Originalmente inviato da cavallopazzo Visualizza messaggiodi che trattore stiamo parlando?
Commenta
-
Originalmente inviato da rcc Visualizza messaggiociao ,la valvola del distributore ho inserito un manometro aluscita distributore ed ho visto che e' tarata a 150 BARmentre come faccio ha controllare il valore della valvola di massima del sollevatore.Luca C.
Commenta
-
Originalmente inviato da cavallopazzo Visualizza messaggioquesto dovrebbe essere l'impianto idraulico del nostro amico rcc.perchè luca dici di collegare il manometro prima del distributore? se lo collega con una uscita del distributore e fà un finecorsa utenza non misura la taratura della valvola di massima del distributore?..
Il sollevatore a fine corsa non va in sovrappressione perchè i comandi interni agiscono sul distributore, in teoria si dovrebbero bloccare i bracci del sollevatore prima del fine corsa, meglio smontare la valvola e controllarla al banco!
Commenta
-
Originalmente inviato da cavallopazzo Visualizza messaggioquesto dovrebbe essere l'impianto idraulico del nostro amico rcc.perchè luca dici di collegare il manometro prima del distributore? se lo collega con una uscita del distributore e fà un finecorsa utenza non misura la taratura della valvola di massima del distributore?..Luca C.
Commenta
-
Originalmente inviato da Luca N.1 Visualizza messaggiola valvola del sollevamento che avendo una taratura inferiore .
Commenta
-
In ogni caso per poter sfruttare il sollevamento a pieno della sua forza la valvola del distributore dovrà essere sempre tarata ad un valore maggiore di quella del sollevamento
Originalmente inviato da sergiom Visualizza messaggioIl sollevatore a fine corsa non va in sovrappressione perchè i comandi interni agiscono sul distributore, in teoria si dovrebbero bloccare i bracci del sollevatore prima del fine corsa, meglio smontare la valvola e controllarla al banco!Luca C.
Commenta
-
Originalmente inviato da Luca N.1 Visualizza messaggioRicordo che in alcuni ferguson vi era una posizione della leva che mandava la pompa del sollevamento in pompata continua, anche quando i bracci andavano a finecorsa, è possibile?.....o ricordo male
Commenta
-
Ciao RCC, non credo che il particolare indicato abbia una specifica coppia di serraggio.
Essendo dotato di rondella ad alette per il bloccaggio, dubito che andrebbero a corrispondere gli intagli e spostando la ghiera per farli corrispondere si varia comunque il serraggio.
Così a vista dovrebbe solamente mantenere uniti i due cuscinetti a sfere, penso che accostata la ghiera a battuta ed effettuando un mezzo giro (180°) sull'aletta corrispondente sia a posto.
Sottolineo il penso e lascio la parola ai più espertiMarco B
Commenta
-
Stavo facendo anch'io la solita considerazione Marco, dall'illustrazione poi non si capisce se si tratta per entrambi di cuscinetti radiali rigidi ad una corona di sfere o di cuscinetti obliqui ad una corona di sfere dove i primi sono intolleranti ai carichi assiali mentre gli altri si "adattano" meglio... morale della favola se si trattasse di cuscinetti rigidi andando ad applicare un elevato carico assiale con la coppia di serraggio non la vedo un'ottima soluzione.
Ciao
Nicola
Commenta
-
Originalmente inviato da MacGyver Visualizza messaggio... dall'illustrazione poi non si capisce se si tratta per entrambi di cuscinetti radiali rigidi ad una corona di sfere o di cuscinetti obliqui ad una corona di sfere dove i primi sono intolleranti ai carichi assiali mentre gli altri si "adattano" meglio...Marco B
Commenta
-
Originalmente inviato da Marco Bellincam Visualizza messaggioConcordo pienamente, bisognerebbe sapere il tipo di cuscinetto impiegato.Ognuno è ciò che è,non ciò che finge di essere....
Commenta
-
Direi di si Mefito, se dovessi fare un progetto io impiegherei dei cuscinetti ad una corona di rulli conici con disposizione a "X" ovvero contrapposti come dici tu per la particolarità di essi di resistere sia a carichi radiali che assiali, infine, la disposizione a "X" consente di applicare i carichi in tutte le direzioni; anche in questo caso tuttavia non vedo necessità di un eccessivo precarico sulla filettatura mediante coppia di serraggio.
Commenta
-
Originalmente inviato da MacGyver Visualizza messaggioinfine, la disposizione a "X" consente di applicare i carichi in tutte le direzioni; anche in questo caso tuttavia non vedo necessità di un eccessivo precarico sulla filettatura mediante coppia di serraggio.Ognuno è ciò che è,non ciò che finge di essere....
Commenta
-
Originalmente inviato da mefito Visualizza messaggioInfatti si montano con un precarico "minimo",appena avvertibile in una leggerissima resistenza al rotolamento.Marco B
Commenta
-
grazie per le risposte.stamani ho telefonato ad un concessionario fiat, gentilissimo, mi ha passato il capo officina il quale mi ha detto che quella ghiera va serrata a 6 KG facendo ruotare il mozzo per far assestare i cuscinetti. detto da lui questi sono dati presi dal manuale di quel trattore.
Qualcuno sa come registrare gli snodi del fuso come da disegno precedente ho notato che sul coperchio inferiore ci sono degli spessori ,non conosco il metodo di registrazione.grazie ancoraUltima modifica di sergiom; 22/06/2012, 12:32.
Commenta
-
Originalmente inviato da rcc Visualizza messaggiograzie per le risposte.stamani ho telefonato ad un concessionario fiat, gentilissimo, mi ha passato il capo officina il quale mi ha detto che quella ghiera va serrata a 6 KG facendo ruotare il mozzo per far assestare i cuscinetti. detto da lui questi sono dati presi dal manuale di quel trattore.
Originalmente inviato da rcc Visualizza messaggioQualcuno sa come registrare gli snodi del fuso come da disegno precedente ho notato che sul coperchio inferiore ci sono degli spessori ,non conosco il metodo di registrazione.grazie ancora
C
Commenta
-
Originalmente inviato da castagnetto Visualizza messaggioScusate,se sono cuscinetti a rulli conici da registrare un precarico,sulla ghiera,di di 6 Kg\m mi sembra un'esagerazione:non è che erano 6 N (Newton),0.6 Kg\m circa
Originalmente inviato da mefito Visualizza messaggioInfatti si montano con un precarico "minimo",appena avvertibile in una leggerissima resistenza al rotolamento.
infine leggi quanto riportato da skf qui:
precisamente:
"Se in funzionamento l'albero si riscalda più dell'alloggiamento, il precarico imposto a temperatura ambiente durante il montaggio tende ad aumentare, e in misura maggiore nelle disposizioni ad "X" che in quelle ad "O". Mentre la dilatazione termica in senso radiale tende a ridurre il gioco o ad aumentare il precarico in entrambi i casi, tale tendenza nelle disposizioni ad "X" viene accentuata per effetto della dilatazione termica in senso assiale e in quelle ad "O" viene ridotta. Solo nelle disposizioni ad "O" e per una certa distanza fra i cuscinetti e quando il coefficiente di dilatazione è uguale per i cuscinetti e le parti adiacenti, le dilatazioni termiche radiali ed assiali si annullano una con l'altra, tanto che il precarico non cambia."
Ciao
Commenta
-
ciao a tutti in merito alla coppia di serraggio del mozzo ruota, oggi sono ritornato dal concessionario fiat (GENTILISSIMO ) gli ho fatto notare ,come da voi suggerito la misura della coppia di serraggio ,lui mi ha detto di attendere un attimo che consultavamo insieme il manuale di officina.infatti consultanto il manuale di officina lui mi ha confermato che quello che mi aveva detto era giusto.gli ho chiesto se si poteva avere una copia del manuale ,ma lui mi ha risposto che al massimo mi poteva fotocopiare quella pagina che abbiamo consultato insieme,dicendomi che il suo capo non vuole dare manuali a nessuno.ho subito ringraziatoed ecco qua allego quella pagina con la procedura di registrazione
fai attenzione 60 N/m = 6.118 Kgm e mi sembrano tanti...
infine leggi quanto riportato da skf qui:
precisamente:
"Se in funzionamento l'albero si riscalda più dell'alloggiamento, il precarico imposto a temperatura ambiente durante il montaggio tende ad aumentare, e in misura maggiore nelle disposizioni ad "X" che in quelle ad "O". Mentre la dilatazione termica in senso radiale tende a ridurre il gioco o ad aumentare il precarico in entrambi i casi, tale tendenza nelle disposizioni ad "X" viene accentuata per effetto della dilatazione termica in senso assiale e in quelle ad "O" viene ridotta. Solo nelle disposizioni ad "O" e per una certa distanza fra i cuscinetti e quando il coefficiente di dilatazione è uguale per i cuscinetti e le parti adiacenti, le dilatazioni termiche radiali ed assiali si annullano una con l'altra, tanto che il precarico non cambia."
CiaoUltima modifica di sergiom; 26/06/2012, 14:09.
Commenta
-
Filtro olio FIAT 80-66
Salve a tutti, chiedevo informazione sulla conformazione del supporto filtro olio motore del trattore FIAT 80-66. Il mio supporto è costituito solo dal perno filettato dove avvitare il filtro, mentre ad altri FIAT si trova una prolunga cilindrica del diametro di 1 cm che parte dal perno. Cosa potete suggerire al riguardo, grazie a tutti!
Commenta
Commenta