non esiste più quell'olio 20w40 tutto lanno è perfetto
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Motore ACME benzina o petrolio in officina
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Carburante per motozappa con motore ACME AL 290
Ciao a tutti.
Sono nuovo di questo Forum e spero perdonerete imprecisioni ed errori.
Ho una vecchia motozappa BCS, con motore ACME AL 290 a benzina, che svolge ancora la sua funzione, pur con utilizzo limitato (ho un piccolo campo che coltivo per hobby).
Il mio problema è: quale carburante usare!
Ho cercato ovunque sulla rete, ma ho trovato risposte parziali, confuse e contraddittorie. Solo su questo Forum ho la speranza di chiarirmi le idee.
So per certo che il motore è a benzina (non petrolio) perché è riportato su una targhetta rossa.
Ho un additivo (Shell Millenium) che serve per la protezione della sede delle valvole, non per aumentare gli ottani. Non so però qual'è il numero di ottani giusto della benzina.
In definitiva: oggi, 2018, quale carburante di quelli disponibili alle pompe posso usare?
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Oggi 2018 ;non esiste più un carburante adatto a questi motori.
Bisogna cambiare i motori.Ultima modifica di castagnetto; 01/05/2018, 17:38.
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Ciao, nei giorni scorsi sono andato da due rivenditori/meccanici di attrezzature agricole e mi hanno consigliato entrambi l'olio briggs & stratton SAE 30 per il mio motore acme 330 a benzina, dicendo che va benissimo per motori così datati, secondo voi mi hanno consigliato bene?
Ho letto anche la domanda di Hobbista_TN ed effettivamente anch'io potrei avere lo stesso problema anche se devo dire che l'ho usata un paio d'ore con la benzina verde e non andava male, non so poi a lungo andare cosa succederà...
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Originalmente inviato da prosecco doc Visualizza messaggioDa quando è finita la benzina col piombo sui 290 e 330 ho sempre usato la verde senza mai aver problemi di nessun genere,quindi problemi inesistenti dal mio punto di vista
in merito all'additivo, non fa nessun miracolo, è additivo per benzina senza piombo ,è apposito lo vendono ovunque anche al brico
io lho usato su cotiemme 250 motopompa stazionaria benzina e petrolio il motore gira benissimo
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Originalmente inviato da prosecco doc Visualizza messaggioDa quando è finita la benzina col piombo sui 290 e 330 ho sempre usato la verde senza mai aver problemi di nessun genere,quindi problemi inesistenti dal mio punto di vista
Dalle mie parti,questi motori imbrattano le candele e non c'è modo di farli andare per più di qualche ora senza cambiare la candela.
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IMBRATTANO LA CANDELA PERCHE l'OLIO NEL FILTRO D'ELLARIA E ORMAI TROPPO pastoso PER QUEL TIPO DI BENZINA, ci vuole quello per miscela nel filtro aria e additivo ogni pieno , il motore gira benissimo e non imbratta la candela,e evita grippaggi ,l'additivo fa scoppiare meglio il carburante e non imbratta ne candele ne sede valvole,inoltre la carburazione va regolata...(a occhio o a orecchio) come dir si voglia
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Originalmente inviato da castagnetto Visualizza messaggioFinalmente,sul forum,abbiamo qualcuno che ne sa più dei costruttori stessi,che ho consultato.
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Originalmente inviato da hamilton Visualizza messaggioIMBRATTANO LA CANDELA PERCHE l'OLIO NEL FILTRO D'ELLARIA E ORMAI TROPPO pastoso PER QUEL TIPO DI BENZINA, ci vuole quello per miscela nel filtro aria e additivo ogni pieno , il motore gira benissimo e non imbratta la candela,e evita grippaggi ,l'additivo fa scoppiare meglio il carburante e non imbratta ne candele ne sede valvole,inoltre la carburazione va regolata...(a occhio o a orecchio) come dir si voglia
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Originalmente inviato da prosecco doc Visualizza messaggioPer costruttori chi intendi? spero chi li ha costruiti e non chi li ha assorbiti
Attraverso l'importante concessionario della mia provincia ho contattato l'zienda Lombardini nella quale erano confluiti alcune maestranze ACME.
Anche i motori Lombardini dell'epoca hanno gli stessi problemi come anche Cotiemme ed altri.
Lombardini mise in commercio l'IM 350;anche con il marchio ACME,modificando un po' la testa,cambiando materiale delle sedi valvole e con un carburatore totalmente diverso.
Diverso anche l'aspetto esteriore (non ricordo le sigle).
Originalmente inviato da gguarda Visualizza messaggioIo ho abbassato i getti, ho un vt88 è un al 330. Da quando li ho abbassati non ho più sostituito candele e vanno benissimo
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Qualche precisazione e aggiornamento:
- l'additivo di cui parlavo io (Shell Millenium) serve solo per la protezione delle valvole, non per aumentare gli ottani (è proprio scritto sul flacone)
- visto che utilizzo poco la motozappa e quindi il costo del carburante è secondario per me, ho comprato della benzina a 100 ottani, a cui ho aggiunto l'additivo di cui sopra; non penso possa fare danni!
Non sapevo della storia del filtro dell'aria; verificherò com'è.
Nota: um meccanico mi ha sconsigliato di usare benzina verde....
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la protezione della sede delle valvole si fa con l'aumento degli ottanimigliorando lo scoppio, brucia meglio la benzina e non inbratti le valvole, il meccanico ti dira che devi smontare il motore per pulirlo , in modo da fregarti un po di soldini. l'olio nel filtro serve per trattenere la polvere e in fase di aspirazione eviti particelle, quello per miscela in questi casi particolari è migliore
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buonasera a tutti, non ho nessuna esperienza con questi motori, ho un bcs 715 con motore al290, è da ieri che provo ad avviarlo ma nulla, oggi con un amico abbiamo pulito il carburatore, abbiamo provato nuovamente ma nulla, la candela fà scintilla ma fioca, domani volevo comprarne una nuova per vedere che succede sul manuale mi danno l86 io ho smontato una l92 qui nel forum ho letto l95 che dite?
ho notato che perdo benzina dal carburatore, dall'asta che gira per accelerare.
il motore è stato a lungo fermo, leggevo che potrebbe essere necessario pulire i contatti dell'accensione ma non ho idea di dove si trovano
grazie
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SARANNO SPORCHE LE PUNTINE. LA CANDELA PULISCILA !
i contatti delle puntine le trovi sotto il carburatore , dove ce il pulsantino di spegnimento devi aprire quello " scatolino" di plastica e fai una pulizia tra i contati con cartavetra fina senza esagerare e una pezza asciutta richiudi e vedi come va la scintilla, per la candela va bene una champion d-16 da 5 euro ma prima fai le verifiche che ti ho mensionato, il carburatore se gli hai fatto una pulitina va bene, allega una foto che poi andiamo a oltranza in casoUltima modifica di hamilton; 21/05/2018, 10:16.
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Originalmente inviato da ctrlf9 Visualizza messaggiobuonasera a tutti, non ho nessuna esperienza con questi motori....Originalmente inviato da hamilton Visualizza messaggioSARANNO SPORCHE LE PUNTINE. LA CANDELA PULISCILA !
Non sarebbe meglio consigliare di montare una candela nuova,almeno si potrebbe escludere il malfunzionamento di quel componente.
Originalmente inviato da hamilton Visualizza messaggiofai una pulizia tra i contati con cartavetra fina senza esagerare e una pezza asciutta richiudi e vedi come va la scintilla,
Originalmente inviato da hamilton Visualizza messaggioil carburatore se gli hai fatto una pulitina va bene,Ognuno è ciò che è,non ciò che finge di essere....
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ho detto di andare a oltranza infatti
comincia a uscire fumo nero,vedi che qualcosa si comincia a vedere vedi com'e la scintilla,bianca? violacea? la candela se fa la scintilla ,perche cambiarla? cosi per sport
il carburatore cozetteè lostesso che ho io sul cotiemmelo conosco bene ti rispondo in privato
leggi
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Originalmente inviato da hamilton Visualizza messaggioho detto di andare a oltranza infatti
Originalmente inviato da hamilton Visualizza messaggiocomincia a uscire fumo nero,
Originalmente inviato da hamilton Visualizza messaggiovedi che qualcosa si comincia a vedere vedi com'e la scintilla,bianca? violacea? la candela se fa la scintilla ,perche cambiarla? cosi per sport
Originalmente inviato da hamilton Visualizza messaggioil carburatore cozetteè lostesso che ho io sul cotiemmelo conosco bene ti rispondo in privato
leggi
Se,pura ipotesi,gli scrivi una castroneria in privato,nessuno potrebbe intervenire.Ognuno è ciò che è,non ciò che finge di essere....
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Originalmente inviato da mefito Visualizza messaggioMeno male che ha specifiato di non avere esperienza....
Non sarebbe meglio consigliare di montare una candela nuova,almeno si potrebbe escludere il malfunzionamento di quel componente.
Anche qui la descrizione dell'operazione è quantomeno superficiale,se rivolta a principianti.
Magari andava bene prima ed ora risulta "manomesso"....
rispondo a tutti:
ieri insieme ad un amico abbiamo pulito il carburatore (lui l'ha smontato, io ho solo pulito i pezzi)
ho pulito i contatti con carta fine e poi spruzzato disossidante per contatti elettrici sia li che sulla pippetta della candela ( non è un operazione difficile)
il fumo esce bianco/grigio, non nero
ho un problema con l'acceleratore non riesco a capire a quanto metterlo, è da registrare sicuramente perchè in un senso ruota l'astina del carburatore quando provo a tornare indietro non torna (l'astina, il comando sul manubrio funziona invece)
oltre a questo perde in 2 punti
allego foto, la prima è l'astina che non sò in che posizione deve essere per farlo partire
le altre due foto dove mi perde benzina
oggi 23.05, ho cambiato la candela con una l86 come riporta il manuale ed è partito a mezzo colpo! tutto perfetto, ho tagliato il prato che è stato un piacere
ps: la candela d16 non monta è più grossa, la parte filettata
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Originalmente inviato da ctrlf9 Visualizza messaggio
oggi 23.05, ho cambiato la candela con una l86 come riporta il manuale ed è partito a mezzo colpo! tutto perfetto, ho tagliato il prato che è stato un piacere
Anche perchè ,ogni volta che intervieni su un componente con regolazioni,rischi anche di "far danni".Ognuno è ciò che è,non ciò che finge di essere....
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Originalmente inviato da ctrlf9 Visualizza messaggio
oggi 23.05, ho cambiato la candela con una l86 come riporta il manuale ed è partito a mezzo colpo! tutto perfetto, ho tagliato il prato che è stato un piacere
ps: la candela d16 non monta è più grossa, la parte filettata
Nella fattispece "ctrlf9" la candela che hai indicato è una L86 CHAMPIONS? Cortesemente saresti così gentile da inviarmi il manuale di questo motore in formato PDF? Grazie a tutti della collaborazione
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Salve, ho un problema con una bcs che monta vt88 acme 15 cavalli a benzina: non parte perchè non arriva corrente per niente alla candela. Ho già fatto varie prove cambiando candela, filo candela, puntine, bobina e condensatore ma nulla. Mi hanno detto di smontare il magnete per provarlo a banco da un elettrauto. IL problema e che il magnete è fissato al motore da tre bulloni, il terzo dado lato motore non c'è chiave che riesca a prenderlo, praticamente non c'è spazio di manovra e davanti ha chiusa via con la carcassa del magnete. Ho delle foto prese dal web. Qualcun uomo di immensa bontà sa dirmi come posso smontarlo?
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Originalmente inviato da MikeVT88 Visualizza messaggioSalve, ho un problema con una bcs che monta vt88 acme 15 cavalli a benzina: non parte perchè non arriva corrente per niente alla candela. Ho già fatto varie prove cambiando candela, filo candela, puntine, bobina e condensatore ma nulla. Mi hanno detto di smontare il magnete per provarlo a banco da un elettrauto. IL problema e che il magnete è fissato al motore da tre bulloni, il terzo dado lato motore non c'è chiave che riesca a prenderlo, praticamente non c'è spazio di manovra e davanti ha chiusa via con la carcassa del magnete. Ho delle foto prese dal web. Qualcun uomo di immensa bontà sa dirmi come posso smontarlo?
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Se ricordo bene, il filo che esce dalla bobina va collegato alle puntine (controlla che quando sono aperte la vite dove è collegato il cavo non deve essere a massa. Se stai controllando la bobina con un semplice tester è normale che il filo risulti a massa, bisognerebbe provare la bobina con uno strumento apposito (prova da qualche elettrauto o da qualcuno che riavvolge motori). Controlla bene anche che la calotta dove esce il cavo della candela sia integra (prova la continuità fra il cavo e il puntale dentro la calotta.
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