MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

SAME Corsaro

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• SAME Corsaro

ciao a tutti...ho un problemino, dalla presa di forza del trattore in questione fuoriesce dell'olio, penso sia da cambiare il paraolio....ora passo al problemino... dopo aver rimosso la rondella apribile che tiene il paraolio attorno alla presa di forza, non riesco ad estrarlo, il meccanico mi ha detto di attaccare un cardano alla presa di forza e tirare fino a quando non esce il paraolio, facendo attenzione a non far uscire tutto altrimenti poi diventa un problemone...bene io tirando la presa di forza, il paraolio arriva fino a filo dell' "uscita" poi non viene più..... Speriamo che tra di voi ci sia un esperto che mi illustri, altrimenti si passa al piano B (rimontare la rondella di fissaggio, accendere il trattore e portarlo in officina)....
    Un ultima cosa voi sapete che tipo di olio devo mettere per la presa di forza (penso che oltre alla presa serva anche per il sollevamento).
    Grazie e ciao
    p.s.: scusate se ho ripetuto troppe volte "presa di forza"

Originalmente inviato da SAME1980 Visualizza messaggio
    ... il meccanico mi ha detto di attaccare un cardano alla presa di forza e tirare fino a quando non esce il paraolio, facendo attenzione a non far uscire tutto altrimenti poi diventa un problemone...
    Se tiri male il tutto e si sfila qualche cuscinetto, il problemone consisterà nello smontare tutto il trattore per rmontarlo, lascerei perdere questo sistema.
    Basta fare un piccolo foro sul paraolio con un trapano ( facendo attenzione che la punta non finisca sul cusinetto dietro il paraolio) poi avvitare una vite nel foro e tirare via il tutto con una pinza.
    Prima di questo sarebbe opportuno togliere l'olio dal cambio (altrimenti togliendo il paraolio, uscirebbe dalla stessa sede).
    Se l'alberino della presa di forza ha gioco (balla sul cuscinetto) allora è necessario far controllare il tutto in officina, sostituendo il paraolio in questa condizione, a breve si riverificherà la perdita.
    L'olio della presa di forza è in comune con il cambio.
    Marco B

Commenta

L'albero è difficile che esca,in ogni caso a te interessa il paraolio.Devi lavorare su quello,prendi un buon cacciaviti e lo strappi fuori.Per non fare uscire tutto l'olio basta parcheggiarlo in forte pendenza.Una cosa sana che hai detto è quella di passare al piano B.

Commenta

Problemi Same Corsaro Synchro

Ciao ragazzi dopo un mese ho messo in moto il Corsaro e mi sono accorto che non entrano le marce..
        Cioè inserisco la marcia ridotta, veloce o rm e quella entra, poi quando vado a selezionare la marcia 1 2 3 o 4 non entrano.. Se faccio il contrario lo stesso non mi entra..
        Ho provato ad inserirla a trattore spento ed entra..
        Sarà incollata la frizione? Ho provato ad inserire una marcia veloce e sforzando sono riuscito a farla entrare, se premo la frizione però non stacca e rimane sempre inserita la marcia.. HELP ME!!

Commenta

Ciao Simchamu,
          la maggior parte dei modelli Same ha uno o due portelli per ispezionare la frizione.
          Verifica che azionando il pedale il disco si muova.
          Se il disco è semplicemente incollato, si può tentare una pulizia con benzina (bisognerà reingrassare tutte le leve ed il cuscinetto reggispinta).
          Se le molle spingidisco sono deformate oppure rotte bisognerà ripristinarle.
          Hai lavato il trattore prima di fermarlo, oppure è rimasto alle intemperie?
          Marco B

Commenta

Ho provato a vedere dallo sportellino ma non è che ci capisco un granchè.. il disco è sempre fermo.. mentre un pezzo centrale cilindrico si muove verso la parte anteriore.. Grasso non ne ho visto.. Dove dovrei ingrassare?
            Ho notato anche che se inserisco solamente la leva rm, vel, norm , lasciando in folle l'altra, gratta molto..
            Se spruzzo un pò di WD40 all'interno faccio danni? C'è il rischio che il disco slitti?
            Grazie

Commenta

Originalmente inviato da simchamu Visualizza messaggio
              Ho provato a vedere dallo sportellino ma non è che ci capisco un granchè.. il disco è sempre fermo.. mentre un pezzo centrale cilindrico si muove verso la parte anteriore.. Grasso non ne ho visto.. Dove dovrei ingrassare?
              Ho notato anche che se inserisco solamente la leva rm, vel, norm , lasciando in folle l'altra, gratta molto..
              Se spruzzo un pò di WD40 all'interno faccio danni? C'è il rischio che il disco slitti?
              Grazie
              Forse è meglio che tu faccia vedere il trattore a una persona più esperta.
              Saluti............
              Ren57

Commenta

La parte centrale che si muove è il cuscinetto spingidisco, che andando in avanti preme sulle molle e dovrebbe liberare il disco.
                Probabile che il disco sia incollato.
                Il WD40, non aiuterebbe molto, andrebbe ad impregnare ulterirmente la frizione.
                Un'altro tentativo si può fare tirando leggermente il registro della frizione (che generalmente è posto sul pedale o sui suoi leveraggi) in modo che lo spingidisco faccia più corsa (andando qualche millimetro più avanti e riuscendo a liberare il disco).
                Il grattare è classico con il disco bloccato.
                Marco B

Commenta

Originalmente inviato da Marco Bellincam Visualizza messaggio
                  Probabile che il disco sia incollato.
                  Condivido, io con motore spento inserirei una marcia alta e schiacciando la frizione proverei a spostare la macchina spingendola se il disco è incollato la macchina non dovrebbe muoversi,
                  per sbloccarla proverei con cautela a tirarla con un'altra macchina a pedale della frizione abbassata tutto questo dopo aver verificato dalla finestra d'ispezione che lo spingidisco svolga il suo compito.

Il WD40, non aiuterebbe molto, andrebbe ad impregnare ulterirmente la frizione.
                  Ha ragione Marco lascia perdere i liquidi e il WD 40 con i residui del materiale d'attrito sparsi in giro ai bordi dello spingidisco rischi di imbrattare il disco e che dopo questo slitti...

Un'altro tentativo si può fare tirando leggermente il registro della frizione (che generalmente è posto sul pedale o sui suoi leveraggi) in modo che lo spingidisco faccia più corsa (andando qualche millimetro più avanti e riuscendo a liberare il disco).
                  Anche qui quoto ma con moderazione un 10-15 mm di corsa a vuoto sul pedale ( che si traduce in gioco sulla corsa del cuscinetto dello spingidisco ) va lasciata.

Il grattare è classico con il disco bloccato.
                  Sono d'accordo; proverei ad inserire una marcia veloce e a pedale abbassato tirare il trattore con un'altra macchina senza dare strattoni ma una leggera tirata !

Ciao

Nicola

Commenta

La marcia a trattore spento la posso inserire ma il trattore non va in moto con la marcia inserita!! :-)
                    Non ho altre macchine per tirarlo..
                    Il registro l'ho messo che spinga il più possibile..
                    Ho visto dallo sportello che lo spingidisco va a muovere tipo dei perni laterali..
                    Il disco rimane sempre fermo li..
                    Ho riprovato in tutte le marce ma niente da fare..
                    Ho legato il pedale della frizione sempre basso, vediamo domani mattina se si è scollato!! :-)
                    Mi sembra strano che dopo un mese di inutilizzo si incolli la frizione a secco.. BU..

Vi allego uno spaccato:

Unlimited space to host images, easy to use image uploader, albums, photo hosting, sharing, dynamic image resizing on web and mobile.

Cosa si dovrebbe ingrassare che c'è scritto sportello ingrassatore reggispinta frizione?
                    Ultima modifica di Engineman; 24/10/2015, 13:12. Motivo: Unito messaggi consecutivi

Commenta

Il cuscinetto reggispinta è l'unico componente che và ingrassato, il resto deve rimanere a secco.
                      Purtroppo la frizione può incollarsi per svariati motivi, una leggera perdita d'olio oppure del grasso in eccesso, o anche semplicemente della ruggine sul millerighe del disco frizione che impedisce al disco di muoversi liberamente.
                      ASSOLUTAMENTE DA EVITARE di provare a smuovere il disco con il piede di porco o simile, potrebbe piegarsi o divenire ondulato, allora sarebbe inutilizzabile!
                      La frizione stessa andrebbe a scatti attaccandosi improvvisamente da sola al rilascio del pedale, di conseguenza il trattore stesso diverrebbe pericoloso da manovrare.

Proprio come ultima spiaggia, si può tentare di spruzzare dello sbloccante sul millerighe, sicuramente non è una cosa consigliabile, ma si dovrebbe riuscire a rendere funzionante la frizione almeno per movimentare il trattore e portarlo in altro luogo.
                      Marco B

Commenta

Ho lasciato tutta la notte il pedale premuto ma non è cambiato niente!!
                        Lo spingidisco si muove e anche le biellette..
                        Mica dovrò aprire il trattore in due per una frizione?

Commenta

Purtroppo se non si riesce con interventi esterni, questa è l'unica procedura.
                          Marco B

Commenta

Ho lasciato tutta la notte il pedale premuto ma non è cambiato niente!!
                            Lo spingidisco si muove e anche le biellette..
                            Niente di più facile.
                            Se lo si intravede attraverso le feritoie si può provare a far leva leggermente e lentamente sul disco guarnito oppure cercare di distaccarlo dalla campana con uno scalpello,con pedale premuto,agendo su tutta la circonfernza.
                            Di solito,la frizione,si incolla se entra acqua e/o si chiude il foro di drenaggio sotto.
                            Se il foro di drenaggio non esiste meglio farlo,per il futuro.
                            Altro tentativo:asciugare e scaldare con un phon grossettino tutto il vano frizione,a pedale premuto,tentando poi l'avviamento con marcia inserita,sempre a pedale abbassato.
                            C
                            Ultima modifica di castagnetto; 12/08/2012, 13:20.

Commenta

Non riesco a vedere il disco guarnito ma solamente quello in metallo pieno.. Domani proverò a vedere cosa potrò fare..
                              Grazie

Commenta

anche a me è successo sul minitaurus e sono riuscito a scollarla così
                                - metti in moto ovviamente in folle altrimenti non parte
                                - con motore al minimo, facendo violenza al cambio, ho inserito la terza veloce
                                - una volta partito, pedale frizione spinto, acceleratore a mano e freni tirati...si è scollata
                                - chiaramente per fare questa operazione ti serve un piazzale o un campo dove manovrare il mezzo

Commenta

Sono riuscito a scollarla, ora però inserendo le marce mi grattano o devo aspettare il calare dei giri..
                                  Sforzando forse le leve del cambio e con il pedale della frizione sempre abbasato che abbia fatto fuori il pattino della frenatura del cambio?
                                  E' possibile sostituirlo da fuori?
                                  O cos'altro può essere?
                                  Grazie

Commenta

Sono riuscito a scollarla, ora però inserendo le marce mi grattano o devo aspettare il calare dei giri..
                                    Sforzando forse le leve del cambio e con il pedale della frizione sempre abbasato che abbia fatto fuori il pattino della frenatura del cambio?
                                    O cos'altro può essere?
                                    Grazie
                                    Innanzi tutto guarda se il pedale frizione ha la giusta corsa a vuoto e "apra" correttamente,poi se ne riparla.
                                    C

Commenta

Ho lasciato 3 mm di gioco al pedale.. Penso di averla regolata bene.. Se la tiro ancora un pò ho paura che slitti quando vado a sforzare..

Commenta

Sono riuscito a scollarla
                                        In che maniera?

ora però inserendo le marce mi grattano o devo aspettare il calare dei giri..
                                        Cosa normalissima, sicuramente il cambio non è sincronizzato.

O cos'altro può essere?
                                        Pattino frenatura cambio, a cosa ti riferisci?

Per la regolazione della frizione, con il pedale a fondo corsa (premuto) la frizione deve risultare completamente aperta, il disco in ferodo centrale non deve forzare ne sul volano ne sullo spingidisco, per evitare di surriscaldarsi (idem se i dischi sono 2)
                                        Se la frizione tende a slittare, si può agire sui registri delle molle (i perni laterali da te descritti).
                                        Probabile anche che il disco sia consumato e sia anche da sostituire
                                        Per disinnestare la presa di forza sul Same corsaro, c'è una leva separata oppure sempre tramite pedale?
                                        Marco B

Commenta

Per scollarla ho inserito la seconda veloce, preso velocità, pedale frizione premuto e bei colpi di freno..
                                          Il Corsaro è Syncro quindi non dovrebbero grattare..

Il pattino freno è quello che quando si preme la frizione va a frenare sul cambio per rallentarlo, siccome correvo con la frizione premuta per scollarla il pattino faceva sempre attrito...

Non si riesce a vedere molto dalla fessura d'ispezione, riesco a vedere un ferodo e basta, quello risulta staccato quando premo la frizione..

Sul Corsaro per la presa di forza ha una leva ausiliaria..

La frizione ha due dischi..

Commenta

Per scollarla ho inserito la seconda veloce, preso velocità, pedale frizione premuto e bei colpi di freno..
                                            Il Corsaro è Syncro quindi non dovrebbero grattare..
                                            Mi corre l'obbligo di far notare che la manovra potrebbe risultare pericolosa, ho meglio qualunque tentativo di condurre un veicolo non perfettamente funzionante nei suoi organi principali (frizione, freni, sterzo, ecc.) è intrinsecamente molto, ma molto, pericoloso.

Commenta

La marcia a trattore spento la posso inserire ma il trattore non va in moto con la marcia inserita!! :-)

Ora vado OT comunque se dovesse servirti puoi inserire la marcia a motore spento e per accendere il motore ponticelli il sensore , questa operazione va fatta in condizioni di massima sicurezza

Commenta

Salve,
                                                mi è abbastanza chiaro il funzionamento del sincronizzatore ma non conosco e non ho mai sentito parlare del pattino che frena il cambio.
                                                Come si fa ad estrarre-mettere la marcia con primario frenato?
                                                Scalando le marce,il primario dovrebbe aumentare di giri.
                                                Vorei vederlo questo freno:chi ne sa qualcosa?
                                                C

Commenta

Ti mando l'esploso..

Commenta

Suppongo di aver capito la funzione ed il funzionamento di questo freno cambio ma se qualcuno ne sa di più sarebbe bene che ne parlasse.
                                                    Credo serva per l'inserimento delle marce a macchina ferma.
                                                    Sembra che,sull'asta di comando n° 43,vi sia la possibilità di registro ma,a distanza,è difficile essere sicuri.
                                                    C
                                                    Ultima modifica di castagnetto; 19/08/2012, 20:54.

Commenta

Certo che si può registrare:

Certo che si può registrare:

Questo però è teorico.. Dopo quasi 30 anni ci sono altri giochi in atto e il pistoncino e la molla sono usurati, quindi l'ho registrato a modo mio..
                                                      Ultima modifica di Engineman; 24/10/2015, 13:13. Motivo: Unito messaggi consecutivi

Commenta

Oggi ho usato il trattore e le marce non le sento come prima..
                                                        Prima entravano molto fluide ora invece devo premere la frizione a fondo, poi rilasciare il pedale un pò e poi la marcia entra..
                                                        Cosa potrebbe essersi rovinato?

Commenta

A me pare assolutamente normale.
                                                          Ognuno è ciò che è,non ciò che finge di essere....

Commenta

Come normale? In teoria la marcia entra con la frizione premuta a fondo!!
                                                            A ME NO !!! :-)
                                                            per farla entrare devo tornare indietro un pò con il pedale..

Commenta

Caricamento...
                                                            X