MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Trattori GOLDONI in officina

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Trattori GOLDONI in officina

Ciao a tutti, possiedo un Goldoni Compact 654 (anno 88) e dovrei cambiare l'olio nei riduttori posteriori e nel differenziale posteriore.
    Qualcuno sà dirmi le quantità esatta di olio necessario e il tipo di olio?

ciao,nel tuo goldoni l'olio nei riduttori ci va per via di quello che c'è nel differenziale.....è tutto comunicante...piu o meno sui 32 kg di olio universale (stou) tipo agip supertractor universal o ambre multi f etc etc...ciao

Commenta

X Mas

Ciao, benvenuto nel forum!

Anch'io possiedo un Goldoni 654 Compact (anno 1991), ottima macchina. L'olio dei riduttori arriva dal differenziale posteriore (come dice Star) perchè se noti, si vede che il riduttore è un pò più basso del differenziale.
      Quindi per la sostituzione usa 32 Kg di Esso Unifarm 15W-40, o gli oli indicati da Star nel messaggio precedente.

Se ti serve aiuto scrivi pure!

Saluti

Commenta

Ma nei riduttori di solito non si usa olio per ingranaggi 90 o 85?

Commenta

Grazie ragazzi per l'informazione, è solo un anno che possiedo il Goldoni ed effettivamente è una bomba (per il mio utilizzo hobbystico).

Ciao
          Ultima modifica di Filippo B; 24/11/2006, 17:29. Motivo: rivolgere quesito in argomenti piu appropriato, ti ringrazio per la collaborazione

Commenta

goldoni preriscaldamento candelette

ciao a tutti sono un nuovo utente, vorrei avere delle informazioni sul mio goldoni euro45rs del 2007, riguardo il preriscaldamento delle candelette ,non so come farle riscaldare,dato che la spia non accende quando giro la chiave è si accendono le altre spie ma bensi quando sto per azionare il motorino d'avviamento,è un difetto di che devo fare riparare?buone feste e grazie.

Commenta

non vorrei dire una fesseria ma l'euro 45 rs monta motore a iniezione diretta che nn ha bisogno di pre-riscaldamento, cmq cerca di spiegarti un pò meglio magari ci sono altri difetti. ciao

Commenta

non so se il motore è a inezione diretta ma sul libretto uso e manutenzione non specifica bene,dice che se non si accende la spia non c'è bisogno di riscaldarle,ma non parte come dovrebbe,invece se io giro la chiave in quella posizione intermedia,prima che attacchi il motorino,si accende la spia delle candelette e facendole riscaldare a occhio parte come dovrebbe,io dico è possibile una cosa del genere.Scusate la mia ignoranza in materia ma non mi sembra una cosa normale.

Commenta

Credo che monti questo motore : Lombardini LDW 1603 (vai sul sito della lombardini per ulteriori informazioni), che è a iniezione indiretta, quindi ha le candelette, io sul mio kubota b1610 metto la chiave in posizione intermedia (l'ultimo scatto prima della messa in moto) e accende la spia delle candelette, falle riscaldare un po e poi prosegui il giro della chiave e metti in moto vedrai che funziona
                  Ultima modifica di daviales; 24/12/2007, 18:32.

Commenta

Originalmente inviato da daviales Visualizza messaggio
                    Credo che monti questo motore : Lombardini LDW 1603 (vai sul sito della lombardini per ulteriori informazioni), che è a iniezione indiretta, quindi ha le candelette, io sul mio kubota b1610 metto la chiave in posizione intermedia (l'ultimo scatto prima della messa in moto) e accende la spia delle candelette, falle riscaldare un po e poi prosegui il giro della chiave e metti in moto vedrai che funziona
                    per ogeid.val verifica sulla targhetta del motore o sul libretto per il tipo di motore?
                    questo è un estratto del libretto uso e manutenzione del goldoni euro45rs
                    se ti occorre il resto del manuale me lo comunichi e te lo invio

il lombardini ldw1603 ha 3 candelette

4.3 INTERRUTTORE AVVIAMENTO MOTORE
                    Vedi fig.4 (n.5 fig.2). Vedere libretto istruzioni del motore.
                    Prima dell'avviamento del motore, assicurarsi che la leva del cambio (n.16 fig.1)
                    e del riduttore - invertitore (n.17 fig.1) siano in folle. Premere il pedale della
                    frizione (n.19 fig.1), per poter chiudere l'interruttore di consenso all'avviamento,
                    ruotare la chiave come segue:
                    P = Luce di parcheggio (con interruttore luci fig.3, in posizione 1).
                    0 = Nessun circuito in tensione.
                    1 = Accensione strumenti e spie (posizione di funzionamento). Posizione di
                    preriscaldo (solo per i motori che ne sono dotati): mantenere in questa
                    posizione fino allo spegnersi della spia n.18 fig.2
                    2 = Avviamento del motore.
                    A motore avviato: rilasciare la chiave che automaticamente ritorna nella
                    posizione di funzionamento 1.
                    Verificare le spie e gli strumenti di controllo.
                    Verificare che la spia pressione olio (n.11 fig.2) sia spenta. Se resta accesa
                    indica una insufficiente pressione dell'olio.
                    saluti

Commenta

Originalmente inviato da ogeid.val Visualizza messaggio
                      ciao a tutti sono un nuovo utente, vorrei avere delle informazioni sul mio goldoni euro45rs del 2007, riguardo il preriscaldamento delle candelette ,non so come farle riscaldare,dato che la spia non accende quando giro la chiave è si accendono le altre spie ma bensi quando sto per azionare il motorino d'avviamento,è un difetto di che devo fare riparare?buone feste e grazie.
                      puoi fare in 2 modi.
                      ho giri la chiave in senso opposto all'avviamento per 10-15 min o non schiacci la frizione e giri la chiave nel senso dell'avviamento ,si accende la spia,attendi 10-15 sec,schiacci la frizione,metti in moto...curiosità... ma quando te lo hanno consegnato non te lohanno detto??
                      ciao ciao

Commenta

fumo nero in accelerazione

salve a tutti, possedendo un goldoni universal 224, noto che durante una piccolissima accelerazione viene fuori moltissimo fumo nero dalla marmitta.... vi mando un link del video per farvi un'idea del gran fumo !http://www.youtube.com/watch?v=j_hpaYnhgsM&feature=plcp

Commenta

pulisci filtro aria poi eventualmente fai tarare iniettori

Commenta

ciao e buonasera a tutti io ti consiglio di controllare lo starter supplemente potrebbe essere rimasto bloccato a posizione avviamento se e tutto a posto e solo problema di regolaziona puoi rivolgerti ad un meccanico pratico oppure ad un pompista ciao ciao

Commenta

Originalmente inviato da Stogafico4 Visualizza messaggio
                              noto che durante una piccolissima accelerazione viene fuori moltissimo fumo nero dalla marmitta....
                              ho visto il filmato e considerata la non più giovanissima età del mezzo praticamente sei nella norma, segui il consiglio di challenger che comunque sono operazioni che ordinariamente dovrebbero essere programmate

Commenta

La pulizia del filtro è indubbiamente utile,in quanto alla fumata in accelerazione,questo motore tende ad andare in supplemento con rapide accelerazioni.
                                Il problema si pone nel caso che fumi normalmente.

Commenta

Originalmente inviato da sergiom Visualizza messaggio
                                  ho visto il filmato e considerata la non più giovanissima età del mezzo praticamente sei nella norma, segui il consiglio di challenger che comunque sono operazioni che ordinariamente dovrebbero essere programmate
                                  Già,non si vede nulla di "straordinario",solo un ecceso di fumosità.
                                  Fai una prova senza filtro,se non c'è differenza potrebbe bastare far chiudere leggermente la mandata.
                                  Non credo tu cerchi il massimo delle prestazioni
                                  Su quasi tutti i vecchi motori lo può fare anche un meccanico generico.
                                  Ognuno è ciò che è,non ciò che finge di essere....

Commenta

.... vi mando un link del video per farvi un'idea del gran fumo !http://www.youtube.com/watch?v=j_hpaYnhgsM&feature=plcp
                                    La scritta del video dice.....accensione dopo 3 anni.....quando il motore è caldo, fuma ancora?
                                    Saluti.....
                                    Ren57

Commenta

si a motore caldo fumAVA ancora.... ora sono riuscito a fargliene fare di meno, aveva la terra nel filtro ed in più la carta si era squarciata, quindi l'ho sostituito con uno della stessa marca.
                                      Sapreste dirmi come regolare il minimo al motore slanzi dva 920 g ??? grazie in anticipo

Commenta

si a motore caldo fumAVA ancora.... ora sono riuscito a fargliene fare di meno, aveva la terra nel filtro ed in più la carta si era squarciata, quindi l'ho sostituito con uno della stessa marca.
                                        Sapreste dirmi come regolare il minimo al motore slanzi dva 920 g ??? grazie in anticipo
                                        Mi occorrono foto del motore e della tiranteria acceleratore..... non ricordo bene i componenti del motore.
                                        Saluti..........
                                        Ren57

Commenta

Segui il filo dell'acceleratore,e se va in una scatola chiusa, l'apri poi ci sono due viti che limitano la corsa dell'astina dell'acceleratore da minimo a massimo.
                                          Per regolare il minimo agisci sulla vite di fine corsa.

Commenta

ATTENZIONE prima di aprire delle scatole........ si potrebbero trovare sorprese, forse è meglio avere delle foto per capire come è composto il meccanismo acceleratore......
                                            Saluti...........
                                            Ren57

Commenta

X Stogafico4
                                              ATTENZIONE perche se al minimo si spegne è assolutamente NORMALE.
                                              Per accelerare si usa il pedale,mentre il manettino a fianco dello sterzo serve per tenere il minimo,e azzerando far spegnere il motore velocemente.
                                              In pratica è usato come sicurezza!!

Commenta

a dire il vero, su quel goldoni ho solo manettino ma niente acceleratore a pedale !

Commenta

come vedere in queste immagini, il minimo dell'acceleratore è a fine vite, quindi a fine vite si dovrebbe spegnere.... invece no il motore gira ancora a 1200 giri/min. forse devo svitare la scatola dello stop e dell'acceleratore, ma senza nessuno che mi dica quello che devo svitare io non saprei dove mettere le mani!!! poi come vedete nelle foto non ce il pedalino dell'acceleratore, c'è solo la manetta, mettendo la manetta al minimo mi da sempre 1200 giri/min. !!! cosa devo fare per abbassare il minimo ?? (il contagiri funziona, perchè quando accelero funziona bene... !)
                                                  Attached Files

Commenta

come vedere in queste immagini, il minimo dell'acceleratore è a fine vite, quindi a fine vite si dovrebbe spegnere.... invece no il motore gira ancora a 1200 giri/min.!)
                                                    La posizione del dado sul registro sia del minimo e del massimo non è corretta, il dado và posizionato prima. Se controlli i registri dei cavi acceleratore e stop, vedi che il dado è posizionato regolarmente.

PS( se pensi che il minimo è troppo alto devi provare quello che ho scritto altrimenti lascia tutto come è )
                                                    Attached Files
                                                    Ultima modifica di rendefra; 21/08/2012, 21:53. Motivo: precisazione regolazione del minmo
                                                    Ren57

Commenta

come vedere in queste immagini, il minimo dell'acceleratore è a fine vite, quindi a fine vite si dovrebbe spegnere....
                                                      niente affatto! Il minimo è minimo, l'arresto è arresto, quello è il minimo, l'arresto è altrove. La leva che si vede a destra della leva acceleretaore che cos'è?

P.S. Mentre scrivevo il messaggio Rendefra ha risposto alla mia domanda.
                                                      Se quello è lo stop allora bisogna tirarlo per arrestare il motore!
                                                      Ultima modifica di sergiom; 21/08/2012, 21:45. Motivo: integrato ps

Commenta

X sergiom
                                                        Non sono d'accordo! non è accettabile un minimo a 1200 giri!
                                                        E' evidente che l'altra leva spegne il motore,altrimenti come lo spegnerebbe con quel minimo?
                                                        Peccato che di questa seria non ne sono rimasti dalle mie parti,onde poter fare un reale riscontro sul funzionamento al minimo.

Commenta

Si la leva piu in basso a destra e' lo stop, mentre quella alta a sinistra e' l'acceleratore!

Commenta

Originariamente i registri minimo massimo erano forati per permettere il passaggio di un filo metallico con siggillo.
                                                            Da un'analisi delle foto la leva acceleratore non tocca più sul registro minimo,il cavo acceleratore permette l'ulteriore corsa?

Commenta

Caricamento...
                                                            X