MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Trattori GOLDONI in officina

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

si perchè avvitandolo si è tirato un pelo....

Commenta

Originalmente inviato da Stogafico4 Visualizza messaggio
      il minimo dell'acceleratore è a fine vite, quindi a fine vite si dovrebbe spegnere.
      Originalmente inviato da sergiom Visualizza messaggio
      niente affatto! Il minimo è minimo, l'arresto è arresto, quello è il minimo, l'arresto è altrove.
      Originalmente inviato da E355 Visualizza messaggio
      Non sono d'accordo! non è accettabile un minimo a 1200 giri!
      E' evidente che l'altra leva spegne il motore,altrimenti come lo spegnerebbe con quel minimo?
      il minimo e l'arresto motore sono due aspetti diversi, sono daccordo che 1200 giri sono troppi (è quasi il regime di lavoro) ma il motore si deve arrestare dalla leva stop anche se il minimo fosse giusto (probabilmente intorno ai 300 - 400 giri) e per quanto scritto da Stogafico a lui tanto evidente non era
      Originariamente i registri minimo massimo erano forati per permettere il passaggio di un filo metallico con siggillo.
      Da un'analisi delle foto la leva acceleratore non tocca più sul registro minimo,il cavo acceleratore permette l'ulteriore corsa?
      quoto

Commenta

Mi è capitato su un vecchio lombardini 14 hp, che si rompesse la spina elastica che blocca la leva dell'accelleratore sul perno che và ad agire con il meccanismo interno, così facendo il motore non prendeva tutti i giri in quanto ad un certo punto la spina rotta "mollava" la presa.
        Potrebbe essere accaduto qualcosa di simile e magari la leva è andata fuori posizione rispetto al perno.
        Marco B

Commenta

Ciao Marco in questo caso si dovrebbe verificare il contrario,cioè l'alberino dovrebbe fare resistenza e la leva torna indietro,è molto più probabile la manomissione.
          I registri Slanzi sono muniti di siggilli,per tarare bisogna romperli,quà non ci sono più,e se nelle viti di registro manca il foro non sono neache gli originali.

Commenta

Io ho uno slanzi dva 1030g, la vite del minimo non ha il sigillo, comunque il controdado che ferma il bulloncino non è al suo posto, va messo dalla parte opposta dell supporto, verso l'esterno cioè. A motore spento, aziona l'acceletratore a mano laciandolo accelerato, togli il bulloncino del minimo dalla sede, poi avvita il dado di fermo sul bullone e fallo avanzare un po' sul bullone, quindi lo riavviti nella sua sede facendolo uscire un po', diciamo fino a metà corsa acceleratore: Metti in moto (attento che tutto sia in folle), ovviamente il motore rimarrà un po' accelerato: a questo punto sviti via via la vite di fine corsa minimo finchè il motore scende di giri al livello voluto (non troppo però) a questo punto blocchi il bullone col controdado.
            Francesco

Commenta

Salve a tutti, ho rotto un tubo del mio goldoncino (impianto idroguida e sollevatore comune) che va ad uno dei due pistoni del sollevatore con relativa perdita dell'olio. Sostituito ho rimesso l'olio ma il mio autoricambi non aveva il rosso consigliato dalla goldoni e mi ha dato Idraulicar AP51 olio specifico per impianti di sollevamento bianco. Ho sistemato tutto ma mettendo in moto e girando lo sterzo verso destra a tratti sembra di essere senza idroguida. Il sollevatore funziona correttamente. Ho provato a spurgare mollando leggermente i vari tubi ma niente. Il problema può essere l'olio o che cosa? Grazie anticipatamente.

Commenta

impianto idraulico goldoni

non e che qualche litro d olio che manca

Commenta

ciao ragazzi volevo una risposta se si puo ho cambiato il tubo del sollevatore mono pistone e non mi si alza piu la fresa qualcuno sa come si fa lo spurgo grazie il tubo che ho cambiato e quello che va dal comando al pistone dinuovo grazie
                  Ultima modifica di drago72; 26/09/2012, 15:52.

Commenta

problema risolto, ho svuotato il serbatoio dell'olio dell'impianto, messo olio con specifiche corrette e spurgato per bene ed ora va che è una meraviglia, grazie

Commenta

Abbassa completamente il pistone(eventualmente lo stacchi dalla fresa e lo allunghi manuamente),poi allenti il raccordo del tubo sul pistone,e azioni delicatamente la leva del sollevatore,fino a far fuoriuscire un pò d'olio,poi richiudi.

Commenta

ciao, mi aggiungo (se posso) alla discussione dell'idroguida... ieri ho fatto la mia prima uscita in "asfalto" col mio goldoni 926 rs (con idroguida)... la prima impressione è stata buona... ma al ritorno ho notato (mi son chiesto da solo se ero ubriaco) una leggera e costante deviazione verso DX... e alla mia correzione del volante a SX (1/8 di giro su 500metri) il trattore andava dritto per poi riprendere la piega... praticamente lo stesso difetto (meno accentuato del suo transcar però)... e la pressione dell'olio che scende verso la "zona rossa" ma si ferma alla seconda "O" della scritta "OLIO". sono collegati secondo voi i due difetti?
                        se trovate una soluzione per il transcar... posso attenermi anche per il mio goldoni per indirizzarmi verso l'eliminazione del problema?
                        per un trattore di 1700 ore è "normale/trascurabile" qualche "difetto"? oppure il contaore "bleffa"...
                        Attached Files

Commenta

Originalmente inviato da mais73 Visualizza messaggio
                          ... e la pressione dell'olio che scende verso la "zona rossa" ma si ferma alla seconda "O" della scritta "OLIO". sono collegati secondo voi i due difetti?...
                          Assolutamente no, nel senso che l'olio dell'idroguida non è lo stesso che lubrifica il motore
                          Il difetto che la pressione tenda a scendere è normalissimo (parlo sempre del motore) l'olio scaldandosi perde densità e quindi diventa molto più fluido, causando dei leggeri cali di pressione che vengono appunto rilevati dallo strumento.
                          Marco B

Commenta

grazie grazie Marco, mi hai rincuorato... un "problema" in meno del mio mezzo...
                            ora devo risolvere il discorso idroguida... sabato smonterò tutte le protezioni di plastica attorno alla "console" del goldoni per mettere a nudo l'idroguida sotto al volante e scoprire codici e/o caratteristiche. Anche ieri sera ho guardato... nessuna perdita visiva di olio (idraulico o motore) o di altro a parte un leggerissimo odore di gasolio attorno alla macchina. un pezzo di idroguida si sente con la mano (perfettamente asciutta anche se un pò arrugginita esternamente) e si legge qualche numero (codice che Vi dirò appena lo vedrò completo) ho dedotto che il 926 prende l'olio idroguida dal circuito del sollevatore che ha il serbatoio sotto al sedile. va alla pompa anteriore. ritorna in pressione all'idroguida la valvola prioritaria smista e quello che avanza va al sollevatore o ritorna in serbatoio se non utilizato.. (prima analisi veloce) se non ci sono gocce in giro = trafila il pistone? può uno come me con esperienza bassa di motori ma tanta pignoleria tentar di smontare il pistone e sostituire le tenute o lo classificate come "lavoro da professionisti"?
                            deduco che se l'amico di man680 con la transcar risolve il problema = sia applicabile anche al mio 926 no?

potrebbero (a rigor di logica) essere le tenute del pistone dell'idroguida? pistone messo parallelamente all'asse anteriore subito dopo il motore... visto che la pompa spinge... il volante risponde sempre e l'olio era anche troppo (la vaschetta di plastica del livello sotto al sedile era strapiena) ne ho tolto un bicchiere perchè diventi giusta ai livelli min/max. la macchina va diritta ma se trova un qualcosa di inclinato verso Dx lei piega... mentre verso Sx no... il richiamo è sempre 1/8 di giro su 500metri
                            Ultima modifica di mais73; 30/09/2014, 13:51.

Commenta

idroguida sauer-danfoss 80cc

Ciao, Voi avete mai aperto e ri-chiuso (revisione home-made) di una idroguida sauer danfoss 80cc? dopo che il mio goldoni 926rs/dt chiede 1/4 di giro (sempre a sinistra) su un Km di asfalto mi chiedo se è "normale" o meno (su una idroguida) questa "esigenza". Trattori più grandi o uguali... datati o meno che siano (il mio è del 1990) hanno le stesse caratteristiche (cioè continua correzione in asfalto)?
                              Il controllo sommario del mezzo dice:
                              - nessun "lasco" tra pistone e ruote
                              - stessa pressione 1.6 su entrambe le ruote
                              - a fine corsa la pompa "spinge ancora" abbassando il minimo del motore (su entrambi i lati)
                              - il volante a finecorsa non gira a vuoto (ne a dx ne a sx)...
                              - posso girare il volante e alzare il sollevatore contemporaneamente
                              - a motore spento = volante senza laschi

uno smontaggio dell'idroguida e relativa sostituzione O-RING può essere la soluzione? possono esserci altri pezzi della sauer danfoss danneggiati o irreparabili oltre agli o-ring? oppure meglio partire dalla sostituzione dei paraolio del pistone idro... do per scontato che la pompa va benone
                              grazie a chi mi schiarisce le idee

Commenta

Originalmente inviato da mais73 Visualizza messaggio
                                Ciao, Voi avete mai aperto e ri-chiuso (revisione home-made) di una idroguida sauer danfoss 80cc? dopo che il mio goldoni 926rs/dt chiede 1/4 di giro (sempre a sinistra) su un Km di asfalto mi chiedo se è "normale" o meno (su una idroguida) questa "esigenza". Trattori più grandi o uguali... datati o meno che siano (il mio è del 1990) hanno le stesse caratteristiche (cioè continua correzione in asfalto)?
                                Il controllo sommario del mezzo dice:
                                - nessun "lasco" tra pistone e ruote
                                - stessa pressione 1.6 su entrambe le ruote
                                - a fine corsa la pompa "spinge ancora" abbassando il minimo del motore (su entrambi i lati)
                                - il volante a finecorsa non gira a vuoto (ne a dx ne a sx)...
                                - posso girare il volante e alzare il sollevatore contemporaneamente
                                - a motore spento = volante senza laschi

uno smontaggio dell'idroguida e relativa sostituzione O-RING può essere la soluzione? possono esserci altri pezzi della sauer danfoss danneggiati o irreparabili oltre agli o-ring? oppure meglio partire dalla sostituzione dei paraolio del pistone idro... do per scontato che la pompa va benone
                                grazie a chi mi schiarisce le idee
                                Salve mais
                                Probabilmente chiamare "idroguida" un distributore oleodinamico è sopravvalutare quest'ultimo. Quella chiamata comunemente idroguida è un meccanismo perfetto(meccanico e quindi preciso) che ha l' asservimento oleodinamico ed il gioco(a meno di usure) non ne potrà mai avere. Per velocità al di sotto dei 40 km/h è ammissibile(?) un sistema di sterzo poco preciso quale può essere una trasmissione(idraulica) del distributore di cui penso si stia parlando. Quindi la correzione sul volante dovrebbe rientrare nella normalità.
                                Saluti

Commenta

Quindi la correzione sul volante dovrebbe rientrare nella normalità.
                                  grazie.. finalmente ho capito che non è un difetto del mio 926... grazie a tutti per le risposte e per la pazienza che avete portato al mio incalzare di domande continue

Commenta

Blocco marce Goldoni "EXPORT XH"

Salve a tutti. Ho un problema sul cambio del mio export XH . In particola mi si è bloccato il cambio con le marce innestate. Cosa potrebbe essere successo? Grazie a tutti coloro che pensano di potermi aiutare.

Commenta

Puoi muovere la leva o è bloccata pure quella assieme alla marcia?

La frizione funziona?

Commenta

Io uso un Goldoni export e sono anni che mi si è rotta la molla della Leva del cambio quella che tiene la leva spinta verso il basso quindi ogni tanto se non sto attento a mettere le marce mi si alza la Leva e mi rimangono le marce innestate generalmente Basta fare dei tentativi per sbloccare le marce e va tutto apposto altrimenti devi smontare il coperchio del cambio e sbloccare manualmente

Commenta

Originalmente inviato da Arkans Visualizza messaggio
                                          Puoi muovere la leva o è bloccata pure quella assieme alla marcia?

La frizione funziona?
                                          Anche la leva è bloccata assieme alla marcia.
                                          La frizione funziona.

Commenta

Prova a seguire il consiglio di bruxiacusti e fare piccoli tentativi di sbloccaggio.

Se non riesci a risolvere o risolvi e il problema ti si ripresenta dovrai per forza aprire il coperchio del cambio. Il problema sarà molto probabilmente dovuto ad usura (normale o anomala) e gioco della parte finale della leva che sposta i cursori.

Valuta di portare il mezzo in officina se l'apertura del cambio va oltre le tue conoscenze meccaniche.

Commenta

Problemi con tr9400

Salve a tutti! Abbiamo comprato in Trattore trh9400, completo di tutte Le opzioni e lo usiamo per il nostro frutteto. In particolare lo usiamo per trinciare con una trincia maschio. Dall'inizio abbiamo avuto problemi, e dopo 1 e mezza di Lavoro lactemperatura dell'acqua tende a superare i 100 gradi, Siamo quindi costretti a spegnerlo e a aspettare Che si raffreddi. È chiaro che il radiatore cerchiamo di tenerlo pulito. Vorrei sapere se qualcuno ha avuto la stessa esperienza perché ultimamente si è bruciata la testata. Grazie.

Commenta

Originalmente inviato da Guidino Visualizza messaggio
                                                Salve a tutti! Abbiamo comprato in Trattore trh9400, completo di tutte Le opzioni e lo usiamo per il nostro frutteto. In particolare lo usiamo per trinciare con una trincia maschio. Dall'inizio abbiamo avuto problemi, e dopo 1 e mezza di Lavoro lactemperatura dell'acqua tende a superare i 100 gradi,
                                                La temperatura dovrebbe essere verificata con strumentazione esterna,rilevata nei diversi punti del circuito.

Siamo quindi costretti a spegnerlo e a aspettare Che si raffreddi..
                                                Riducendo il carico non si trova un puntodi "equilibrio"?
                                                È chiaro che il radiatore cerchiamo di tenerlo pulito. Vorrei sapere se qualcuno ha avuto la stessa esperienza perché ultimamente si è bruciata la testata. Grazie.
                                                Le termostatiche sono state sostituite?
                                                Ognuno è ciò che è,non ciò che finge di essere....

Commenta

Cambio Goldoni 654 compact

Ciao a tutti!
                                                  Un mio amico possiede un Goldoni 654 compact, versione con motore Fiat, e l'altro giorno mentre stava trinciando gli è rimasta in mano la leva del cambio!
                                                  Ora la leva è sistemata, però osservando gli ingranaggi ha notato che su uno manca un dente... Si può notare nelle foto. Qualcuno ha idea di cosa serve questo particolare ingranaggio? Cosa va a comandare?
                                                  Sarebbe utile avere un disegno esploso del cambio... Grazie per l'aiuto!
                                                  Attached Files

Commenta

Non conosco il cambio in oggetto, ma per deduzione dovrebbe essere l'ingranaggio della gamma veloce.

Commenta

Originalmente inviato da Engineman Visualizza messaggio
                                                      Non conosco il cambio in oggetto, ma per deduzione dovrebbe essere l'ingranaggio della gamma veloce.
                                                      Grazie! Secondo te può andare avanti ancora un pò in queste condizioni oppure è meglio cambiare l'ingranaggio per evitare danni peggiori?

Commenta

Non so dirtelo, comunque se durante il funzionamento in gamma veloce (se la mia ipotesi è quella giusta) non senti colpi o rumori strani, significa che tra quegli ingranaggi vi sono sempre più denti ingranati contemporaneamente e quindi la mancanza di uno non si avverte nel funzionamento.

Rimane sempre il rischio di ulteriori rotture qualora la trasmissione fosse molto sollecitata (elevati sforzi sotto carico o durante lavorazioni gravose, aratura ecc.), in quel caso si romperanno sicuramente altri denti.

Commenta

Goldoni 30.50 dt star

Salve ragazzi,

ho un piccolo problemino con il mio trattore.

Ho un GOLDONI 30.50 DT STAR che uso nella mia azienda agricola, per piccoli lavori nella mia azienda agricola.

Alla macchina eseguo periodicamente dei tagliandi (filtri olio, gasolio, aria, cambio olio)

Durante le operazioni di fresatura con una frasa Sicma da 165 cm e durante l'aratura con un aratro adatto a trattori 50 cv., e in generale quando il motore lavora ad alti regimi in maniera continuativa, la temeperatura dell'acqua aumenta fino ad arrivare al quadro rosso, costringedomi a fare delle pause più o meno lunghe per aspettare che la lancetta si riposizioni a pochi mm dal quadro rosso.

Fino a qualche anno fa questo non succedeva,e il trattore non ha mai fatto fumo, da che cosa può dipendere questo?

Un grazie infinito a chi mi sa aiutare!!!!!!!!!

Commenta

il radiatore è pulito? Lo soffi di tanto in tanto? Lo hai mai lavato/fatto lavare con un getto di acqua in prtessione?

Puo sembrare una domanda superflua, ma poca lanuggine e poco pulviscolo possono peggiorare di molto la capacità di dissipazione del calore di una massa radiante.

Il liquido refrigerante è a livello?

Una volta escluso queste possibilità, si può approfondire l'argomento.
                                                            – Internet, + Cabernet!

Commenta

Salve
                                                              Ho trovato un libretto uso e manutenzione di GOLDONI SERIE 3000 STAR.
                                                              Che differenze ci sono con il 3070?
                                                              Grazie a tutti.

Commenta

Caricamento...
                                                              X