MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Fiat 312 C, 332 C, 352 C e dintorni

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

di quale trattore? 311 o 605? se è il 605 basta svitare 4 bulloni e il rullo viene giù e lo cambi con pochi problemi e spesa ridotta..se è il 311 è un bel pò peggio...il 1° rullo vicino alla ruota motrice è quello più sollecitato con gli attrezzi sul sollevatore, soprattutto senza zavorra davanti e il primo a partire..se è partito e come hai detto tu ha mangiato la sede, si è vuotato tutto l'olio del carrello e gli altri 3 rulli andando a secco potrebbero aver mangiato i paraoli e le tenute, dipende da quanto ha lavorato in quelle condizioni..secondo me per ripararlo ti conviene slacciare il cingolo tirare via i 5 bulloni dove è flangiato il carrello alla balestra e sfilare il carrello, senno dovresti lavorarci anche sotto al motore e non c'è spazio..Così gia che ci sei guardi le boccole dell'assale dietro..Una volta giù il carrello per mollare i dadi dei rulli ci vuole uno svitatore pneumatico, perchè da il colpo, altrimenti con la chiave normale riesci a svitarne uno, ma quello dal lato opposto non si muove..Poi con l'estrattore (o la mazza in casi estremi)tiri giù i rulli, e poi hai libero accesso ai portacuscinetti, tiri giù anche quelli e viene fuori il perno.Prendi perno, cuscinetti e portacuscinetti nuovi e rimonti..Se è il 311 è più dispendioso e laborioso..Per il prezzo non ti saprei dire..se ti serve ho gli esplosi dei carrelli della 25C che sono molto simili a quelli del 311

Commenta

Ecco l'esploso del carrello, nel tuo caso il particolare 15 non sarà una vite ma un dado e il perno non avrà le estremità con un foro filettato ma saranno filettate esternamente
      Attached Files

Commenta

Originalmente inviato da 312 c sardegna
        qualcuno possiede un fiat 332 c?
        cerco con urgenza i codici per rintracciare i filtri olio e gasolio.

se poi qualcuno avesse direttamente un catalogo ricambi o un manuale di officina......
        è esattamente uguale al 312C l'unica cosa che cambia è la larghezza 1,04 anzichè 1,29, quindi per i filtri puoi andare da un qualsiasi ricambista e chiedere quelli del 312C
        ciao

Commenta

Perdita olio fiat 312C

Buonasera a tutti, scusate ma è la seconda volta che scrivo.
          Ho un fiat 312C con circa 3000H lavorate. 5 anni fa gli abbiamo rifatto rulli, ruote anteriori bronzine del motore, frizioni di sterzo, freni, in pratica quasi rimesso a nuovo.
          Avevamo e abbiamo ancora, una perdita d'olio tra motore e cambio. O meglio l'olio esce quando il trattore lavora in salita, mi cola giù da sotto al vano batterie.
          Guarnizioni mi sembra strano che siano, perchè il motore è stato tirato giù e so state rimesse tutte nuove. Il trattore sopo rimontato in officina è stato messo in moto e provato.
          Ho notato però che la pressione dell'olio è bassa quando si scalda. Potrebbe essere la cannuccia che porta l'olio al pressostato al quadro, che si è bucata con l'acido delle batterie o si è usurata in qualche punto sotto al vano batterie, da lì l'olio potrebbe fuoriuscire e accumularsi sopra al blocco del cambio? Se non sbaglio sopra al cambio c'è un coperchio concavo.
          Grazie e scusate la lungaggine.

Commenta

Controlla che il raccordo che porta l'olio ai bilanceri sia stretto bene, la stessa cosa è successa anche a me con il 315
            Tosi Alessandro

Commenta

Pressione olio Fiat 312 C

E' la prima volta che scrivo su questo forum. Ho acquistato da poco da un privato un vecchio trattore Fiat 312 C. Il trattore l'ho pagato 1500 euro ma presenta qualche problema. Il motore si avvia normalmente e si sente bene, il manometro segna una pressione dell'olio regolare ( circa due terzi della zona verde ) ma quando il motore si scalda la pressione scende troppo fino al limite della zona rossa e pur accelerando la lancetta del manometro non si sposta più. Ho smontato il manometro e ho verificato che funziona regolarmente. Non so perchè a freddo c'è pressione mentre a caldo è troppo bassa. Penso che dipenda dal cattivo funzionamento della valvola limitatrice di pressione ma se così fosse è possibile smontarla togliendo il coperchio a 8 bulloni che si trova nel monoblocco dalla parte dello scarico? Vi ringrazio se poteste darmi un consiglio.

Commenta

Credo come tutti quei trattori abbia poca tenuta di pressione dovuta al crescente gioco tra i componenti meccanici del motore e quindi quando l'olio si scalda perdono pressione. Unica cura definitiva rifacimento del motore (si accettano altre ipotesi e soluzione) Personalmente lo tengo così anche perchè in azienda non è più il trattore di punta da molto tempo!

Commenta

dovrebbe avere una valvola sul corpo del filtro dell'olio per regolare la pressione, se non è già stata regolata più volte dovrebbe essere possibile alzare un pò la pressione, certo se il motore è alla frutta non è che migliora, però almeno arriverà bene olio a tutte le parti..

Commenta

pressione olio 352

Originalmente inviato da Az. Agr. La Capannaccia Visualizza messaggio
                    Credo come tutti quei trattori abbia poca tenuta di pressione dovuta al crescente gioco tra i componenti meccanici del motore e quindi quando l'olio si scalda perdono pressione. Unica cura definitiva rifacimento del motore (si accettano altre ipotesi e soluzione) Personalmente lo tengo così anche perchè in azienda non è più il trattore di punta da molto tempo!

raffy852007
                    ciao io ho rifatto il motore, pistoni camicie e bronzine, la pressione è di poco inferiore a prima, appena preso il trattore era addirittura inferiore ora dopo un pò di lavoro è migliorato ma il problema è uguale al tuo quindi credo che la causa sia un'altra il meccanico dice che gli è gia successo e non sa l'origine.

Commenta

Originalmente inviato da raffy852007 Visualizza messaggio
                      raffy852007
                      meccanico dice che gli è gia successo e non sa l'origine.
                      In questi casi e meglio cambiar mestiere.

Analizziamo il problema.
                      L'insufficiente pressione olio ha diverse cause, può essere la valvola limitatrice di pressione starata, può essere eccessivo gioco sui cuscinetti (usualmente chiamati bronzine) di banco e di biella e sugli anelli di spallamento che permette che trafili troppo olio, può essere una usura della pompa o comunque un malfunzionamento di essa, spesso agiscono più cause contemporaneamente.
                      Dato per accertato il corretto funzionamento del manometro olio, la causa più frequente è l'eccessivo gioco per usura dei cuscinetti, solo in questo caso il lavoro corretto è la rettifica dell'albero motore e la sostituzione dei cuscinetti con una serie maggiorata, poco serve la più alta taratura della valvola di massima che comunque chiusa è e chiusa resta visto che la pressione non aumenta a motivo dei trafilamenti, caso contrario se invece si trattasse proprio della valvola.
                      Inutile proseguire, nel caso della pompa, in ragionamenti più che scontati.

Commenta

ciao a tutti,e da molto tempo che seguo le vostre discussioni,
                        e attraverso queste sono riuscito ad aquisire molte preziose informazioni sui trattori cingolati, tante che ho comprato un 312c
                        o almeno credo.
                        è totalmente privo di targhette o altro che attestino la sua identità.
                        quindi mi rivolgo a voi esperti del settore.
                        mi piacerebbe conoscere i dati tecnici (cilindrata, pot. tipo motore)
                        ma anche il peso visto che mi sto costruendo un piccolo
                        pianale per poterlo trasportare.
                        un problema che non riesco a risolvere èil solevatore,
                        a fine corsa saltella non resta fermo, una volta che spengo lentamente scende, cosa pensate che sia?
                        premetto che non ho ancora avuto occasione di metterlo alla prova, dato che le vigne non sono ancora pronte e nemmeno il pianale.
                        attendo con ansia che qualcuno mi dia delle buone notizie

Commenta

per pitt: fiat 312c,1900 cc,31 cavalli per 19 quintali circa,il problema del malfunzionamento del sollevatore,può dipendere da diversi motivi,dalla pompa,dal sollevatore che prde pressione,o da qualche anomalia dell'impianto.
                          jow 79

Commenta

Aveva gli stessi problemi il mio:
                            cambiato paraolio pompa, sostituite tenute nel pistone del sollevatore. Ora è ok!

Commenta

il 312 è una gran macchina ma col passare delle ore il motore comincia a far storie e l olio non va più in pressione ei l problema e difficilmente risolvibile sostituendo la pompa dell olio ma se lo usi poco no problem è indistruttbile

lo riconosci dal cambio in quanto se fosese un 311 avrebbe la leva del cambio dritta e le leve di sterzo in cima farebbero una curva cosa che nel 312 non figura in più il 312 ha un cambio simile a quello del 411 cioè 6av+2rm

la pressione dell olio è dovuta al fatto che la macchina ha più di 4000 ore e il che nopn mi stupisce vista l' età e poi quello essendo un motore a benzina modificato il problema della pressione è normale quindi se ci sei affezzionato e intendi renderlo marciante rifagli il motore è la strada più corta

metti dell olio più duro e vedrai che il problema si risolve scommetto che quando è freddo la presione è normale in quanto l olio è più duro

per la dina mo prova asmontarla e revisionarla sennò metti l alternatore e guarda la centralina da dove parte l impianto a volte è anche quella
                              Ultima modifica di Filippo B; 24/03/2008, 20:52. Motivo: uniti ben 5 messaggi consecutivi

Commenta

Salve a tutti, interessante tutto il post di restauro!
                                Vorrei controllare il livello olio idraulico del sollevatore ma, ho trovato solo il tappo del rimbocco vicino alle closch: dove vedo il livello? Sotto gli iniettori poi, c'è una piccola astina, a cosa serve e, visto che è asciutta, cosa devo metterci?
                                Che altro devo controllare come oli ecc di manutenzione? Ogni quanto ingrassare il trattore?
                                Nell'accendersi a freddo, non fa fatica ma, fa un gran fumarone nero e, mentre lavora sui 4000 giri e sforza un pochino fa un po' di fumo nero: sono gli iniettori sporchi?
                                Grazie
                                Ultima modifica di mefito; 13/04/2008, 07:28. Motivo: Per quello ci sono apposite discussioni.

Commenta

problemi su 312 cingolato

salve a tutti sono luciano, posseggo un 312 da 5 anni aquistato alla frutta di meccanica, ho rifatto tutti i pezzi esausti rimesso in vita in attesa di verniciatura, il motore era l'unico che funzionava.dopo 20 ore di lavoro tranquillo (sega circolare) per vedere se tutto ok il motore mi ha lasciato,usciva l'olio dalla marmitta,smontata la testa constatato un buchino nella testata,il pistone detonava e l'acqua andava nel basamento. morte del motore e relativo rimessaggio forzato,a dicembre ho letto di un trapianto di motore a un 312 con uno del 241,la scorsa settimana forte di questa nozione nei miei vari tour mentre lavoro ho acquistato tale motore, ho provato a cercare con la matricola se era quello giusto ma non l'ho trovata sui libri. se c'è qualche anima pia che mi sa dire che tipo è ne sarei molto lieto,i codici che ho trovato sono: FST B87 S 5H/ 10 60.ringrazio anticipatamente,anzi volevo ancora chidere nel trapianto del motore con il 241 come funzionza? bisogna modificare qualcosa? con delle attrezzature alla presa di forza,per dire una trincia il rendimento è medesimo? un mio parente mi ha detto che secondo lui non ha la fasatura giusta e nello sforzo il motore si siede. aspetto con ansia un vostro parere, ciao.

Commenta

Originalmente inviato da viva 312 Visualizza messaggio
                                    salve a tutti sono luciano, posseggo un 312 da 5 anni aquistato alla frutta di meccanica, ho rifatto tutti i pezzi esausti rimesso in vita in attesa di verniciatura, il motore era l'unico che funzionava.dopo 20 ore di lavoro tranquillo (sega circolare) per vedere se tutto ok il motore mi ha lasciato,usciva l'olio dalla marmitta,smontata la testa constatato un buchino nella testata,il pistone detonava e l'acqua andava nel basamento. morte del motore e relativo rimessaggio forzato,a dicembre ho letto di un trapianto di motore a un 312 con uno del 241,la scorsa settimana forte di questa nozione nei miei vari tour mentre lavoro ho acquistato tale motore, ho provato a cercare con la matricola se era quello giusto ma non l'ho trovata sui libri. se c'è qualche anima pia che mi sa dire che tipo è ne sarei molto lieto,i codici che ho trovato sono: FST B87 S 5H/ 10 60.ringrazio anticipatamente,anzi volevo ancora chidere nel trapianto del motore con il 241 come funzionza? bisogna modificare qualcosa? con delle attrezzature alla presa di forza,per dire una trincia il rendimento è medesimo? un mio parente mi ha detto che secondo lui non ha la fasatura giusta e nello sforzo il motore si siede. aspetto con ansia un vostro parere, ciao.

Ciao viva 312, una decina di anni fa ho fatto un trapianto del genere su un 312 R, sinceramente non ricordo più bene le problematiche che ho incontrato.
                                    Rammento sicuramente di aver dovuto modificale tutti i levelaggi della pompa d'iniezione in quanto il motore originale monta la pompa in linea e quello del 241 ha la bosch rotativa.
                                    Ho sicuramente dovuto cambiare la campana del volano ed il volano......altra cosa che ti darà problemi è la staffatura anteriore del motore, i piedini che appoggiano sullo shasis sono da riposizionare penso addiritura da rifare.
                                    Altre modifiche mi sembra siano da fare al gruppo pulegge/pompa acqua oltre che ai collettori scarico/aspirazione che vogliono scambiati.
                                    Ti rammento che il "mio" era un gommato ma non so come è staffato il cingolato.
                                    In merito alla richiesta di info sulla potenza e la copia del propulsore, non sono in grado di aiutarti in quanto il tratttore a cui ho fatto il trapianto era usato in uno stabilimento balneare a tirare il rimorchio dei lettini ed i carrelli delle barche, perciò un lavoro agevole......ti dirò di più....per la gioia del proprietario gli lasciai un sacco di giri ed andava come un razzo.

----------
                                    Belva.

Commenta

Originalmente inviato da viva 312 Visualizza messaggio
                                      Ho visto diversi cingolati con tale modifica, come gia' detto da scutnai vanno modificati i leveraggi, in piu' dovrai asportare un pezzo di longherone del telaio che sostiene il motore stesso e la parte anteriore perche' interferisce con il filtro olio che in quel motore e' posizionato molto in basso.
                                      Presumo che se non e' stata modificata la taratura della pompa rotativa Bosch quel motore sviluppera' circa 45/50 cv, nella vecchia Campagnola Fiat il vecchio 1900cc sviluppava 40cv, mentre nelle rispettive versioni agricole si fermava attorno ai 30cv.
                                      In questo caso dovrebbe trattarsi dell'ultima versione di tale propulsore, che oltre alla pompa rotativa presenta l'albero motore che gira su cinque supporti al posto dei tre delle versioni piu' vecchie! (almeno credo!)

Commenta

Filtro olio

ciao a tutti.Ho letto i vari post del 312 ma non ho trovato la risposta ad un semplice quesito che ora vi espongo.Ho acquistato un paio di mesi fa un fiat 311c con motore del 312 e sollevatore idraulico chiaramente non originale.Ora dopo averlo smontato riverniciato sostituito olii e filtri manicotti acqua ecc.ecc. stasera ho provato a metterlo in moto e dopo alcuni tentativi è partito ma purtroppo mi esce olio dal coperchio del filtro olio.Ho provato a stringerlo meglio ma niente.Allora ho provato a smontarlo nuovamente e riposizionare la guarnizione ma senza successo .Ora ho il dubbio che ci fossero due guarnizioni e di averne gettata via una.Mi sapreste dire in merito?Inoltre sapreste dirmi se il motore del 312 veniva montato originariamente sui 311 fine serie dalla fiat ?Vi ringrazio anticipatamente.

Commenta

Per l'esperienza che ho io, con il motore che montava il 411, le guarnizioni che vengono date ora con i filtri non vanno benne perchè non sono della stessa misura e quindi ci vanno rimontate quelle vecchie, magari sigillate con pasta rossa....

Commenta

Grazie birrocama per la dritta.Fortunatamente sono riuscito a recuperare il filtro e le guarnizioni vecchie dall'officina dove le avevo portate per smaltire l'olio esausto e non avevano ancora gettato nulla. Rimontata la guarnizione vecchia ha smesso di perdere.In effetti controllando le due guarnizioni, quella del filtro nuovo é lievemente più piccola di diametro cosa che io non avevo controllato.Per quanto riguarda i motori io possiedo sia un 311 con pompa munita di giunto e altre piccole differenze ,che quello precedentemente citato con motore del 312 cioè con pompa integrata nel carter diversa collocazione filtro olio ecc.Questo 311 datato 1962 nasceva già con pompa modificata ecc.oppure sarà stata una sostituzione successiva?Il primo che ho acquistato è del 1959.

Commenta

Originalmente inviato da ralfg
                                              Uhmmm...! se non mi sbaglio ho visto 311 con il motore come la 25, ossia con iniettori nascosti all'interno della testata e solo il filetto della cannetta esterno, con pompa iniezione comandata da un giunto elastico, mentre ho visto 312 con motore con iniettori esterni e pompa iniezione flangiata direttamente sul carter!
                                              Vediamo gli esperti che dicono!
                                              Allora consultato archivio cartaceo e vivente (persona che conosce molto bene i Fiat) l'unica cosa di diverso tra il 311C e il 312C è il cambio, la prima monta il cambio 5 marce della 25, mentre la seconda monta già il cambio 6+2 del 411/451/serie nastro oro ma hanno gli stessi riduttori, mentre il motore è il modello 605D lo stesso dei gommati e del 315
                                              Ultima modifica di Alle; 18/04/2009, 12:05.
                                              Tosi Alessandro

Commenta

cambio fiat 312c

ho un problema sul cambio del fiat 312c, mi e rimasta la retromarcia inserita cercavo dei schemi di funzionamenti del cambio prima che lo apra senza saper dove mettere le mani

Commenta

Originalmente inviato da maurizio 74 Visualizza messaggio
                                                  ho un problema sul cambio del fiat 312c,
                                                  Ti inserisco lo schema dei trattori nastro d'oro, quello del 312 è praticamente uguale
                                                  Attached Files

Commenta

Pressione olio troppo bassa Fiat 312c

Salve a tutti. Sono un grande appassionato di cingolati Fiat e ho bisogno di aiuto per il piccolo dell'azienda che ho rimesso praticamente a nuovo. Un mese fa infatti, mi si è rotto l'albero a gomito, quindi il mio meccanico ha provveduto a sostituirlo con un altro usato e conseguente revisione generale del motore, fasce, cilindri e bronzine e sostituzione di tutti gli iniettori. La pompa dell'olio era piuttosto messa male e forse la scarsa lubrificazione ha portato alla rottura dell'albero motore. Purtroppo il mio meccanico mi ha detto che tale pompa non è più reperibile nuova quindi abbiamo provveduto alla revisione della stessa e al rimontaggio del tutto.Ora il motore gira come un orologio, non fuma eccessivamente, ma la pressione dell'olio che a freddo è oltre la metà sull'indicatore a cruscotto, dopo circa 30 minuti di lavoro a motore oltre i 65/70 gradi scende inesorabilmente vicino alla zona rossa. Al minimo dei giri motore segna rosso ma anche accellerando l'astina del manometro rimane troppo vicina al rosso.Cosa si può fare, sostituire la pompa oppure è possibile utilizzare un'olio a più bassa viscosità alle alte temperature che aiuti la pompa?Chi mi sa consigliare? Eventualmente dove si può trovare una pompa sicuramente funzionante nuova o revisionata? Grazie in anticipo.

Commenta

Originalmente inviato da csmoie Visualizza messaggio
                                                      Cosa si può fare
                                                      prima di tutto cosa si deve fare! Accertare la causa della bassa pressione.
                                                      Escludendo la tenuta sulle bronzine che sono state sostituite (?) bisongna verificare, oltre l'efficienza della pompa, che non sia saltato qualche tappo sull'albero motore (poco probabile) , che la valvola limitatrice di pressione sia ben tarata (molto probabile che vi sia una errata taratura).

Commenta

Aggiungo il controllo della pressione con un manometro esterno scala 1-10 bar,per avere una piu precisa e reale indicazione del calo pressione
                                                        Luca C.

Commenta

Ciao Sergiom.E dove starebbe tale valvola limitatrice di pressione? Come funziona, potrebbe far calare la pressione dell'olio quando quest'ultimo si scalda e si liquida? E la soluzione di un olio più denso, potrebbe essere praticabile?

Commenta

E dove starebbe tale valvola limitatrice di pressione?
                                                            generalmente è integrata nella stessa pompa
                                                            Come funziona, potrebbe far calare la pressione dell'olio quando quest'ultimo si scalda e si liquida?
                                                            normalissima valvola con molla. Un calo di pressione ad olio caldo rispetto all'olio freddo è normalissimo, il problema si presenta quando già ad olio freddo la pressione è bassa, ad olio caldo diventa insufficiente
                                                            E la soluzione di un olio più denso, potrebbe essere praticabile?
                                                            attualmente che viscosità ha l'olio che rifornisce la coppa?

Commenta

L'olio nella coppa è un SAE40. Ho visto gli additivi STP per olio motori Diesel. E' molto denso e ne parlano bene sui forum su internet, diminuisce la viscosità dell'olio a motore caldo e potrebbe fare al caso mio, che dici SergioM? <Male al motore non dovrei fare, se diminuisco la viscosità aiuto la pompa e dovrei aumentare la pressione a motore caldo.

Commenta

Caricamento...
                                                              X