buon giorno, posseggo un Antonio Carraro mod TGF7800LE, ho un problema: avviene un passaggio di olio dalla scatola cambio posteriore a quella anteriore, ( ogni 2 ore ,circa 50cc ), il concessionario mi ha detto che e' strano ( risposta scema ) ho cambiato il paraolio che sta tra le due pompe idrauliche ma nulla tutto uguale, ( mi hanno consigliato un paraolio ad alta temperatura che ancora non sostituisco ) un'altro concessionario mi ha detto che il rpoblema e' sul gruppo freno ruota lato sx dove vi sono gli innseti della trazione blocco differenziale )..... Ho contattato la fabbrica e mi han detto che io non essendo concessionario, non possono dirmi qual e' il difetto, ma mi avrebbero fatto contattare ....( ancora sto aspettando )
Annuncio
Collapse
No announcement yet.
A. Carraro tgf
Collapse
X
-
tgf 7800le che non parte
Rieccomi, sempre io con il mio barattolo di trattore , ora ha 4 anni , a freddo (de sti tempi che freddo vuoi che faccia ) provo ad accendere il trattore , ma si sente solo il rumore dell' elettrocalamita che parte ma non fa girare il motore , ( fa stac , stac , stac ...... ) non si abbassa la corrente ne altro, continua fare il rumore , ma il motore non gira se gli collego una batteria ausiliaria parte , ma la batteria sta bene , ne ho provata un'altra con 680 A di spunto e fa lo stesso , se faccio fare il ponte con un ferro tra l'elettrocalamita ed il positivo del motorino, parte ......ho cambiato i morsetti ed è lo stesso ..... sara' per caso il blocchetto di accensione ?....... grazie a chi mi aiutaUltima modifica di Marco Bellincam; 16/09/2013, 20:35.
-
Originalmente inviato da tgf7800le Visualizza messaggio... sara' per caso il blocchetto di accensione ?...
Dai anche un'occhiata a questa discussione, credo che il tuo problema sia simileMarco B
Commenta
-
Originalmente inviato da Marco Bellincam Visualizza messaggioPer togliere il dubbio del blocchetto, basta staccare il cavo che eccita l'elettrocalamita (il comando di avviamento che viene dal blocchetto accensione) e collegarlo ad un multimetro, misurare se arriva la tensione corretta quando si gira la chiave per avviare.
il rimedio "antico",visto che un positivo sotto chiave comunque arriva,è quello di interporre un relè che chiuda il circuito di potenza tra positivo batteria sul motorino e positivo dell' "elettrocalamita"(che è sempre un relè).
Il positivo sotto chiave servirà solo per eccitare il relè aggiunto.Ognuno è ciò che è,non ciò che finge di essere....
Commenta
-
L'elettrocalamita ha due funzioni:
1) Innestare il pignoncino sulla corona dentata del volano
2) Chiudere il contatto tra batteria e il mototorino
La prima funzione la fa,visto che si sente il classico rumore d'innesto,per cui arriva la corrente al motorino ed è funzionante anche il commutatore d'accensione;mentre non funziona il contatto interno all'elettrocalmita,come dimostrato dal cortocircuito attuato tra le due viti sull'elettromagnete.
Commenta
-
Originalmente inviato da E355 Visualizza messaggiomentre non funziona il contatto interno all'elettrocalmita,come dimostrato dal cortocircuito attuato tra le due viti sull'elettromagnete.
Originalmente inviato da tgf7800le Visualizza messaggio, se faccio fare il ponte con un ferro tra l'elettrocalamita ed il positivo del motorino, parte ......
Aspettiamo che chiarisca.Ognuno è ciò che è,non ciò che finge di essere....
Commenta
-
L'utente scrive "se faccio fare il ponte con un ferro tra l'elettocalamita ed il positivo del motorino",non scrive di un ponte con il terminale positivo della bobina dell'elettrocalamita!
Per questo tipo di collegamento basta semplicemente un cacciavite che cortocircuiti il capicorda che va al positivo della batteria con il faston terminale della bobina dell'elettrocalamita.
Se mancherebbe la tensione sul detto faston non succederebbe un bel niente al motorino,invece l'Utente ha chiaramente descritto il classico rumore dell'inserimento del pignoncino.
Questo è quel che si deduce dall'analisi del messaggio scritto da tgf800le
Commenta
-
e' strano, stamane ho messo un fastom sul filo ( nero ) del motorino per collegargli un filo volante da posizionare sul positivo dell batteria, ho provato a girare la chiave e come per miracolo e' partito , senza che dovessi usare questo stratagemma ......booh........ vacci a capi'...cmq grazie dei consigli tutti esaustivi
Commenta
-
Originalmente inviato da mefito Visualizza messaggioSe avesse fatto il ponte tra i due positivi "grossi" avresti ragione,ma probabilmente avrebbe innescato la sola rotazione e difficilmente sarebbe riuscito ad ingranare ,mentre se con questa operazione
ha fatto il ponte tra positivo dalla batteria e positivo piccolo sull'elettrocalamita,allora è il problema della caduta di tensione sul positivo sottochiave.
Aspettiamo che chiarisca.Originalmente inviato da E355 Visualizza messaggioL'utente scrive "se faccio fare il ponte con un ferro tra l'elettocalamita ed il positivo del motorino",non scrive di un ponte con il terminale positivo della bobina dell'elettrocalamita!Originalmente inviato da tgf7800le Visualizza messaggio... grazie dei consigli tutti esaustiviOgnuno è ciò che è,non ciò che finge di essere....
Commenta
-
Se la tensione che va ad alimentare la bobina dell'elettrocalamita è insufficiente,non consente al pistoncino interno di percorrere interamente la sua corsa che solo alla fine agisce sull'interruttore di chiusura del circuito batteria-motorino.
Anche un falso contatto è causa d'inconvenienti,se causa un inserimento discontinuo!
La verifica più elementare e quella che si esegue con un cacciavite cortocircuitando il bullone positivo ( il capicorda dove arriva il cavo batteria ) con il faston della bobina,operazione che viene eseguita da una sola persona.
Se l'utente scrive "faccio fare"è intuitivo capire che l'operazione la stiano effettuando almeno in due,cioè mentre dal quadro si opera per l'avviamento l'altra persona cortocircuita i due bulloni dell'elettrocalamita.
Ora è lapalissiano,alla luce dell'ultimo messaggio,che tutto l'inconveniente era causato da un contatto incerto tra il cavo ed il faston sull'elettromagnete,e non ci sono miracoli di sorte!Ma solo un riportare "imprecisamente"i fatti tecnici occorsi!
Essendo chiara la dinamica dei fatti qualsiasi chiarimento lascia il tempo che trova!
Perfino ipotizzare un puro e semplice difetto immagginato,e tutto lo fà supporre!!!!
Commenta
-
Originalmente inviato da E355 Visualizza messaggioSe la tensione che va ad alimentare la bobina dell'elettrocalamita è insufficiente,non consente al pistoncino interno di percorrere interamente la sua corsa che solo alla fine agisce sull'interruttore di chiusura del circuito batteria-motorino.!
Originalmente inviato da E355 Visualizza messaggioLa verifica più elementare e quella che si esegue con un cacciavite cortocircuitando il bullone positivo ( il capicorda dove arriva il cavo batteria ) con il faston della bobina,operazione che viene eseguita da una sola persona.
Originalmente inviato da E355 Visualizza messaggioSe l'utente scrive "se faccio fare "è intuitivo capire che l'operazione la stiano effettuando almeno in due,cioè mentre dal quadro si opera per l'avviamento l'altra persona cortocircuita i due bulloni dell'elettrocalamita.
Originalmente inviato da E355 Visualizza messaggioOra è lapalissiano,alla luce dell'ultimo messaggio,che tutto l'inconveniente era causato da un contatto incerto tra il cavo ed il faston sull'elettromagnete
,Originalmente inviato da E355 Visualizza messaggioe non ci sono miracoli di sorte!Ma solo un riportare "imprecisamente"i fatti tecnici occorsi!
Originalmente inviato da E355 Visualizza messaggioEssendo chiara la dinamica dei fatti qualsiasi chiarimento lascia il tempo che trova!
Originalmente inviato da E355 Visualizza messaggioPerfino ipotizzare un puro e semplice difetto immaginato,e tutto lo fà supporre!!!!Ognuno è ciò che è,non ciò che finge di essere....
Commenta
-
Evidentemente stiamo inultimente discutendo sulla validità delle nostre ipotesi,quando il problema è costituito da "l'italiano è una lingua difficile".
Trovo differenza tra scrivere "faccio fare il ponte..." e "faccio un ponte" questo è l'origine dell'equivoco;poi non ho contestato la tua tesi,mi sono semplicemente limitato a scrivere una mia interpretazione dei fatti,tecnicamente compatibile sia con la disfunzione che con quando scritto,ne tantomeno ho posto la questione in termini di "ragione o torto",come pure non ho nessunissima difficoltà a scrivere pubblicamente che la tua tesi : "è tecnicamente plausibile o corrispondente alla realtà".
Ed è proprio la realtà veritiera dei fatti che ho posto in contestazione con la mia ultima frase.
Commenta
-
In passato l'innesto dei motorini era manuale,ciò avveniva agendo sulla leva a forcella che faceva sorrere entro apposite scanalature dritte il manicotto dell'innesto;
successivamente si sono adottate scanalature elicoidali,e queste permettono all'innesto di scorrere con la spinta generata dal movimento rotatorio dell'indotto.
Varie sono state le applicazioni di motorini con rele d'avviamento a distanza dallo stesso,quindi è tecnicamente possibile avviare un motore cortocircuidando i due bulloni dell'elettromagnete,senza dare corrente allo stesso!
Commenta
-
Originalmente inviato da E355 Visualizza messaggioIn passato l'innesto dei motorini era manuale,ciò avveniva agendo sulla leva a forcella che faceva sorrere entro apposite scanalature dritte il manicotto dell'innesto;
successivamente si sono adottate scanalature elicoidali,e queste permettono all'innesto di scorrere con la spinta generata dal movimento rotatorio dell'indotto.
Varie sono state le applicazioni di motorini con rele d'avviamento a distanza dallo stesso,quindi è tecnicamente possibile avviare un motore cortocircuidando i due bulloni dell'elettromagnete,senza dare corrente allo stesso!Ognuno è ciò che è,non ciò che finge di essere....
Commenta
-
Un motorino con innesto manuale era quello usato sulle cinquecento con manicotto a due scanalature dritte,per la mini minor usarono un motorino senza nessun tipo di innesto.
Adesso nei motorini le scanalature sono elicoidali,non a caso!
L'interpretazione di mefito,riguardo a dove dare corrente su un motorino, è corretta ed è quelllo che farebbe qualsiasi esperto,o che abbia un minimo di dimestichezza coi motorini d'avviamento;nella stessa situazione,proverei a dare corrente con un ponticello all'elettromagnete al fine di verificarne il buon funzionamento,esattamente come già spiegato!
Tornando al caso specifico,cosi come è stato descritto,dando corrente al motorino questo tentava l'innesto ma non arrivava a chiudere i contatti e non si avviava il motorino stesso,in questa situazione ponticellando il positivo con il faston dell'elettrocalamita si è ottenuto il corretto funzionamento del motorino.
Ma nelle stesse condizioni,cioè con il motorino che tenta l'innesto,se accidentalmente cortocicuito i due bulloni dell'elettrocalamita,do corrente agli avvolgimenti del motorino questo gira e spinge definitivamente il pignoncino sulla corona.
Commenta
-
io invece e' 1 anno che sto a tribola' con il mio tgf7800le , giro la chiave e fa stac stac stac in continuo ed il motorino di avviamento non gira , collego il filo piccolo del motorino alla batteria e parte ...... se faccio ponte con altra batteria lo stesso........ sara' un calo di tensione della batteria oppure il blocchetto accensione ?............
Commenta
-
Originalmente inviato da tgf7800le Visualizza messaggioio invece e' 1 anno che sto a tribola' con il mio tgf7800le , ............
Originalmente inviato da E355 Visualizza messaggioChe vuoi rompere? O cosa ?
La tua questione è stata ampiamente dibbattuta;tuttavia se e dico se non hai ancora capito cosa devi fare,stiamo quà per rispiegartelo!!!!)come intervenire.
la soluzione è banale,se non sei in grado di intervenire da solo e vuoi risolvere,devi semplicemente rivolgerti a chi lo fà per professione.
Tutto è "facile" quando lo si sà fare.Ognuno è ciò che è,non ciò che finge di essere....
Commenta
-
Originalmente inviato da tgf7800le Visualizza messaggioe' strano, stamane ho messo un fastom sul filo ( nero ) del motorino per collegargli un filo volante da posizionare sul positivo dell batteria, ho provato a girare la chiave e come per miracolo e' partito , senza che dovessi usare questo stratagemma ......booh........ vacci a capi'...cmq grazie dei consigli tutti esaustivi
Dopo la discussione è proseguita tra scambi d'opinioni tecniche tra me e mefito.
Adesso,invece si scopre che il problema non è stato risolto!
Il caso è di per se assolutamente anomalo,pertando occorrono tutte le indicazioni possibili, al fine di poter individuare una causa realisatica del'inconveniente.
Commenta
-
Giusto per notizia a me succedeva qualche settimana la stessa cosa, alla fine ho dovuto pulire i morsetti sulla batteria per bene e siccome sono corrosi devo sostituirli al più presto. I morsetti sono in piombo e in un primo momento non avevo notato la loro ossidazione che impediva il corretto contatto coni i poli della batteria.
Commenta
-
Trattasi di due problemi diversi,con un falso contatto dei morsetti batteria,il motorino non s'innesta facendo un ponticello sull'elettrocalamita.
La sostituzione dei morsetti in piombo direttamente fusi sui cavi elettrici,non è del tutto consigliabile,con i morsetti in ottone avvitati,che creano in seguito tante noie.
Commenta
-
alla fine , dopo aver cambiato i relais di accensione, ( e non e' cambiato nulla ), ho montato un pulsante di accensione , ma debbo sempre girare la chiave del blocchetto in quanto la pompa della nafta e' elettrica. A caldo il trattore parte normalmente. Ieri altro problema, si e' spezzata la leva che da la trasmissione alla presa di forza.( troppo fina ) a questo punto ormai sono rassegnato.
Commenta
-
Passaggio olio dalla scatola posteriore alla scatola anteriore TGF7800 LE
Ciao a tutti ho un problema con il mio tgf7800le. Ogni 2 ore di lavoro circa si riempie la scatola olio idraulico anteriore e lo getta a pressione dallo sfiato posto sotto la batteria buttando a terra. Contemporaneamente manca olio nella scatola olio idraulico posteriore! C'è un passaggio di olio tra le due scatole. Una volta è stato risolto in garanzia sostituendo un piattello nella ruota anteriore e il problema si è risolto X circa 60 ore, po si è ripresentato! Volevo sapere se qualcuno ha risolto questo problema in qualche altro modo o ha fatto qualche modifica. Grazie a tutti
Commenta
Commenta