MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Additivi anti-usura per motori

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Additivi anti-usura per motori

esistono in commercio additivi all'olio a base di teflon, ( sia per motore che per il cambio ) che permettono di creare un film protettivo nelle parti meccaniche.

costano circa € 60 / 70 per g. 500
    baci sylvie
    ps. vanno aggiunti all'olio esistente in percentuali variabili a seconda della cilindrata.
    Ultima modifica di Gianni Palma; 03/04/2005, 03:59. Motivo: Non scrivete in carattere enormi PLZ

Tu li usi? Ci sono anche altri che hanno esperienza con questo tipo di prodotti? Come vi trovate?
    Benatti Emanuele

Commenta

per benny69

ho usato lo slick 50 a base di teflon( se e considerata pubblicità scusate e censurate )su di una vettura con 230.000km,ho notato riduzione drastica del consumo olio, minore fumosità ,esiste la versione per camion, sia per motore che cambio.si consiglia comunque di usarlo quando il motore è ancora nuovo.
      io l'ho fatto sulla macchina nuova , adesso ha 95.000 km e tutto ok, devo ripetere il trattamento.
      attenzione esistono in commercio due tipi di teflon :
      brevetto dupont e ptfe
      non ricordo quale sia il bidone.
      baci sylvie

Commenta

X sylvie:
        spetta, spetta...ma come funziona? Crea una pellicola sui componenti meccanici? E' realmente utile?

Commenta

allora,

le particelle di teflon ( agitare bene prima di versare ),
          vanno a depositarsi nelle micro fessure delle camicie dove scorrono i pistoni ( i cilindri ), formano un film protettivo durissimo, ma scorrevolissimo .( mai cucinato due uova su di una padella al teflon ?? )
          il trattamento va ripetuto ogni 80.000 km sui motori delle auto e camion, come ore circa 1000.
          hai presente il ceramic power liquid di clay ragazzoni ? ecco quello è a base ceramica ( costa molto di piu' ) questo al teflon.
          attenzione !!!! si tratta di aggiungerlo all'olio motore non di utilizzare solo quello
          comunque sulla confezione c'è scritto tutto.
          p.s. ho potuto leggere le analisi chimiche tutto ok.

Commenta

Per Sylvie scusami l'ignioranza ma dove si possono trovare questi prodotti visto che proprio dal concessionario l'altro giorno non lì ho trovati???????

Commenta

ma???

Scusate la mia intromissione specie se ignorante in materia.
              Però una cosa a proposito del teflon la conosco e cioè che è tossico.
              Non soltanto per il rivestimento delle pentole ma anche per gli altri usi, e specialmente per la lubrificazione dei motori , dove la stessa multinazionale, titolare del marchio "teflon" ne sconsiglia l'uso.
              Infatti è stato dimostrato che se accidentalmente viene in contatto con il vapore, nella camera di scoppio, ne viene fuori una spece di diossina pericolosissima per gli esseri umani.
              Forse non è così, ma?

Commenta

IL TEFLON è UTILIZZATO ANCHE NEI COMPRESSORI PER IL GAS METANO PER AUTOTRAZIONE , OLTRE CHE IN MOLTI ALTRI USI INDUSTRIALI , ( VEDI OLIO LUBRIFICANTE PER CATENE PER SOTTOCARRI PER TRATTORI CINGOLATI, PRIMA USAVANO OLIO CON GRAFITE . )

INOLTRE ANCHE IL NORMALE OLIO PER MOTORE USATO è CANCEROGENO PER CONTATTO ( CANCRO DELLA PELLE )
                CON QUESTO NON VOGLIO DIRE TUTTI INQUINANO INQUINO ANCH'IO.
                CREDO SIA LA CADDILLAC, PRODUCE VETTURE CHE POSSONO MARCIARE ANCHE SENZA OLIO, IN CASO DI GUASTO AL MOTORE ,PER BREVI TRATTI ( 50-80 KM ) E USANO IL TEFLON PER I LORO MOTORI, FACENDOSI PUBBLICITà USANO ANCHE QUESTO ARGOMENTO.
                DOVE TROVARLO? VAI NEI NEGOZI SPECIALIZZATI PER VETTURE AD ALTE PRESTAZIONI OPPURE DIGITA SUL PC SLIC 50 COME RICERCA.
                LO SO è DIFFICILE DA TROVARE, LO PRODUCONO IN GERMANIA SU LICENZA STATUNITENSE.
                PENSIAMO COMUNQUE A TUTTI QUELLI CHE CIRCOLANO CON VETTURE VETUSTE, FUMOSISSIME E CHE CON POCA SPESA POSSONO RIDURRE NOTEVOLMENTE L' INQUINAMENTO, DATO CHE NON HANNO I SOLDI PER CAMBIARLE .
                SI SCEGLIE IL MALE MINORE PURTROPPO.
                COMUNQUE IO LO USO DA 9 ANNI SU DUE VETTURE A BENZINA , E UN MOTOCOLTIVATORE DIESEL E FUNZIONA.
                CHI NON SI FIDA ..... NON LO USI IL MOTORE E D I SOLDI SONO SUOI.
                BACI SYLVIE

Commenta

Additivi anti-usura per motori

Su un motore funzionante, ma usurato, con parecchie ore di lavoro, che opinione avete nei confronti di un "trattamento".
                  Teflon o ceramicato, non so`, come siam tutti sicuri che non diventa nuovo.
                  Magari, serve a prolungare, o quantomeno a diminuire l'usura successiva?
                  Il motore stesso diventa meno rumoroso?
                  Sono soldi buttati?
                  Esperienze e anche opinioni personali, sarebbero di contributo.
                  Mi scuso se l'argomento è stato trattato, ma con il "cerca"a volte litigo inutilmente.
                  Ultima modifica di Engineman; 04/01/2014, 23:30. Motivo: Cambiato titolo

Commenta

Io usai il trattamento teflon nel motore e nel cambio della mia prima auto (Astra SW 1.4 16v 90 CV Ecotec benzina) e per un po' mi e' andato bene, meno rumore e sembrava piu' reattivo ed il cambio era migliorato poi con il tempo e' tornato normale e rumoroso, mentre con il trattamento ceramic nel cambio della mia seconda auto (Fiat Marea SW 1.9 JTD 110 CV) dopo un paio di mesi ho rifatto il cambio, da considerare pero' che in quel caso avevo sostituito l'olio del cambio e cambiato la frizione e non vorrei che ci fossero negligenze nel montaggio!!

Commenta

Per prima cosa di che motore stiamo parlando?
                      Poi esistono tanti trattamenti,che siano utile è da vedere.
                      Per mia personale esperienza,ho sempre economizzato quando ho revisionato le parti usurate e sostituite,spesso si evitano danni maggiori!

Commenta

Un qualsiasi motore da trattore, non recente,dove l'usura è generalizzata, non localizzata ad una sola parte specifica.

Commenta

Originalmente inviato da Macallis Visualizza messaggio
                          Su un motore funzionante, ma usurato, con parecchie ore di lavoro, che opinione avete nei confronti di un "trattamento".
                          .
                          Un qualsiasi motore da trattore, non recente,dove l'usura è generalizzata, non localizzata ad una sola parte specifica.
                          Evitiamo gli " enigmi " e specificare di quale motore si vuole discutere.............
                          Saluti................
                          Ren57

Commenta

Nessun enigma, sezione del forum "officina agricola"="curiosità su motore agricolo".
                            Semplice associazione, probabilmente ho sbagliato a postare, forse è materia di un altra sezione.

Commenta

Nessun enigma, sezione del forum "officina agricola"="curiosità su motore agricolo".
                              Semplice associazione, probabilmente ho sbagliato a postare, forse è materia di un altra sezione.
                              E' l'italiano una lingua difficile!!!!! Evidentemente un motore a ciclo diesel ed uno a ciclo otto è la stessa cosa? Se poi è solo una pura curiosità,hai già avuto la risposta.

Commenta

Se vuoi continuare la discussione devi dire che motore vuoi che si parli,altrimenti è inutile continuare la discussione.
                                Ren57

Commenta

A parte che non capisco questo atteggiamento aggressivo, poi non sapevo neanche che questi "trattamenti"funzionassero in modo diverso su motori a combustione interna.
                                  Ne ho diversi con tante ore di lavoro, ma mettiamo un motore ford 6cilindri che equipaggia un gruppo irrigazione.
                                  Motore anni 80-90 siglato 2704 turbo, con all'attivo 9000ore circa.
                                  Pompa iniezione, iniettori, in perfetta efficenza con revisione non oltre le 2000mila ore.
                                  Il motore ha aumentato leggermente la rumorosità meccanica, il consumo d'olio, ma quest'ultimo in modo progressivo e perfettamente nella tolleranza(circa 1kg ogni 50 ore).
                                  Ho notato anche un aumento, sempre abbastanza progressivo, non improvviso, della fumosita`dallo sfiato carter.
                                  Per questo mi sono incuriosito su questi trattamenti. (..)

Commenta

Fa differenza se dobbiamo parlare di motori a benzina o diesel o anche turbo,perche da quanto adesso precisi,il problema potrebbe essere tranquillamente causato dal tipo di olio usato,fa differenza se il problema riguarda fasce e cilindri o se è interessato anche il circuito di lubrificazione.
                                    Comunque sei tu ad aver chiesto dei pareri ed è tuo interesse fornire maggiori informazioni,altrimenti ci affidiamo alla "palla di vetro".

Commenta

Io non l'ho posto come problema, ma più una normale usura di un motore.
                                      Dato che certe macchine in una azienda agricola pur compiendo bene il loro lavoro, hanno un utilizzo limitato come ore, e non continuativo, mi viene naturale pensare di cercare di rimandare una revisione meccanica se pur necessaria...o prima o poi.da qui l'interesse a questi trattamenti.
                                      Andando immessi attraverso l'olio non si può che pensare che vadano ad agire (sempre che lo facciano) in tutte le zone del motore, quindi dalla lubrificazione, alle valvole, alle fasce elastiche.
                                      L'olio che utilizzo è sempre quello, lo cambio ogni due anni, senza peraltro raggiungere le ore del cambio, ma il tempo canonico consigliato (2 anni appunto).

Commenta

Originalmente inviato da [QUOTE
                                        Macallis;660226]Su un motore funzionante, ma usurato, con parecchie ore di lavoro, che opinione avete nei confronti di un "trattamento".
                                        Salve Macallis
                                        Esprimo la mia opinione su questi trattamenti(è questo l'oggetto reale della discussione) che è decisamente negativa, tecnicamente le parti usurate di un motore si "rinverdiscono" solo cambiandole e/o quant'altro prescritto.
                                        Sono soldi buttati?
                                        Direi.......... proprio di sì.
                                        Saluti
                                        Ultima modifica di enovob; 22/11/2013, 23:03.

Commenta

A parte che non capisco questo atteggiamento aggressivo, (..)
                                          Se ti riferisci ai miei interventi mi dispiace che siano stati fraintesi, un moderatore deve seguire la discussione e intervenire cercando di renderla più comprensiva possibile, se pensi di essere stato "leso" esiste un apposito sottoforum per proteste e lamentele,chiuso OT.

mettiamo un motore ford 6cilindri che equipaggia un gruppo irrigazione.(..)
                                          Bene, ora sì..... che si può dare un senso alla discussione, abbiamo un motore di cui parlare.............

Motore anni 80-90 siglato 2704 turbo, con all'attivo 9000ore circa.
                                          Pompa iniezione, iniettori, in perfetta efficenza con revisione non oltre le 2000mila ore.
                                          Il motore ha aumentato leggermente la rumorosità meccanica, il consumo d'olio, ma quest'ultimo in modo progressivo e perfettamente nella tolleranza(circa 1kg ogni 50 ore).
                                          Ho notato anche un aumento, sempre abbastanza progressivo, non improvviso, della fumosita`dallo sfiato carter.
                                          Aver notato un aumento della rumorosità del motore e fumosità allo sfiato ovviamente può con le ore che ha attuali 9000, essere un campanello d'allarme.............ovvero sarebbe ora di fermarsi e controllare.

Utilizzare prodotti al teflon in questi casi può solo rattoppare ma non può dare garanzie di durata.

Dato che certe macchine in una azienda agricola pur compiendo bene il loro lavoro, hanno un utilizzo limitato come ore, e non continuativo, mi viene naturale pensare di cercare di rimandare una revisione meccanica se pur necessaria...o prima o poi.da qui l'interesse a questi trattamenti.
                                          Andando immessi attraverso l'olio non si può che pensare che vadano ad agire (sempre che lo facciano) in tutte le zone del motore, quindi dalla lubrificazione, alle valvole, alle fasce elastiche.
                                          L'olio che utilizzo è sempre quello, lo cambio ogni due anni, senza peraltro raggiungere le ore del cambio, ma il tempo canonico consigliato (2 anni appunto).
                                          L'utilizzo limitato del motore con il prodotto al teflon farà si che il motore si deteriori più in fretta otturando i condotti di lubrificazione.
                                          Saluti......................
                                          Ren57

Commenta

Grazie enovob, sono anch'io della tua opinione,spero in qualche esperienza positiva che possa farmi capire meglio.
                                            Nelle caratteristiche di questi prodotti (depliant) spesso leggo, "riduce l'usura"oppure"riduzione dell'attrito".
                                            Caratteristiche che poi, sono proposte anche da un moderno olio motore.

Commenta

Caratteristiche che poi, sono proposte anche da un moderno olio motore.
                                              Sbagli,è la funzione anche di quelli "antichi"....
                                              Ognuno è ciò che è,non ciò che finge di essere....

Commenta

Per la mia esperienza, non vedo problemi nell'uso del teflon, come farebbeda solo ad otturare condotti di lubrificazione? Cosa diversa per il ceramic che da come viene pubblicizzato, potrebbe e uso il condizionale perche' non ho certezze, fare effetto "smeriglio" ossia intaccare i cuscinetti, ma questa e' solo una mia valutazione visto i problemi che ho avuto al cambio, mentre con l'altro prodotto no. In ogni caso concordo con gli altri nel dire che quando il motore arriva, e' il caso di fare una grossa manutenzione. Gli additivi (cosi' si chiamano) "tamponano" sul momento solo le senzaioni di malfunzionamento, ma non risolvono i problemi; come in medicina gli anitidolorifici ossia non senti il dolore, ma non ti curano! Spero di essere stato chiaro.

Commenta

@rendefra.
                                                  Ok sul rattoppo, ma sulle ostruzioni dei condotti di lubrificazione non capisco come possa avvenire

Commenta

Avviene indirettamente per distacco delle morchie e residui carboniosi, ma questo problema si verifica se sin dall'inizio non si sono usati lubrificanti detergenti e con l'accumulo delle morchie e residui vari, anche senza additivi, questi possono andare in circolo e causare problemi alla circolazione dei lubrificanti.

Commenta

Originalmente inviato da njoule Visualizza messaggio
                                                      Per la mia esperienza, non vedo problemi nell'uso del teflon, come farebbeda solo ad otturare condotti di lubrificazione? .
                                                      Quando si utilizza un prodotto al teflon mescolato all'olio motore il prodotto chimico" teflon "crea un velo su gli organi di movimento del motore rendendoli meno rumorosi,l'utilizzo scarso del motore con un prodotto "teflon" farà si che la patina che ha la funzione di ridurre l'attrito aumenterà sempre di più otturando il filtro olio e anche i condotti, si avrà un'effetto come la paraffina nel gasolio.
                                                      Ren57

Commenta

Scusa ma non sono d'accordo, in quanto il prodotto teflon, si "diluisce" nel lubrificante, e se come dici tu vuol dire che forma una patina questa con l'arrivo dell'olio torna a "diluirsi" di nuovo ....! Ci sono lubrificanti che questi prodotti formulati magari diversamente, sono gia' presenti.

Commenta

Ma sono soggetti anche loro ad usura, gli additivi intendo, infatti allassostituzione dell'olio escono pure loro

Commenta

Si sono soggetti all'usura o meglio al loro deterioramento come i lubrificanti. Come tu dici, gia' con il cambio olio, la loro azione diminuisce in quanto resta solo una minima parte che viene a trovarsi negli "anfratti" interni del motore, ma con il tempo finiscono per non avere nessuna efficacia e se leggi bene nel mio primo post l'ho gia' detto! Io di mio se vuoi proprio provare o teni con il teflon o meglio ancora con lubrificanti additivati come ad esempio per le moto il Bardhal XTC 60 con fullerene, l'ho usato per la moto e mi sono trovato bene, ma esistono di tutte le marche e gradazioni, l'importante e' come ti ho detto sopra l'avere il minor presenza di morchie possibili, altrimenti butti tutto.

Commenta

Caricamento...
                                                            X