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Lubrificanti: conoscerli meglio

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  • #61
    Non c'è scritto "olio per freni",perchè il tuo trattore non utilizza olio per freni,ma olio ATF,che è un olio tipicamente per trasmissioni automatiche.
    Ognuno è ciò che è,non ciò che finge di essere....

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    • #62
      Grazie Mefito!!!!

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      • #63
        Originalmente inviato da Spensierato Visualizza messaggio
        Dal rivenditore mi hanno dato quest'olio(vedi foto): c'è scritto sopra la sigla ATF ma non la scritta DREXON
        Oltre quello detto da Mefito se cercavi la specifica Dexron è celata sotto la prima annotazione sull'etichetta: "General Motors IID" essendo la Dexron specifica proprietaria della GM, quindi quell'olio soddisfa la Dexron IID.

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        • #64
          Grazie Coals per la precisazione!
          Approfitto per la vostra disponibilità:
          quest'olio lo posso utilizzare anche per rabboccare le due vaschette del transcar della goldoni 60 rs motore Vm tre cilindri? Una è per la pompa freni ruote, l'altra per bloccaggio ponte anteriore ( se non ricordo male)
          grazie

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          • #65
            Amnra super gold

            Buongiorno, vorrei un parere se secondo voi l'olio Ambra super gold 15w40 può andare bene per un same Explorer 70. Che dite?

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            • #66
              Si certo, ma non fissarti sulla marca. Devi leggere gradazione e specifiche!
              Comunque si va bene, calcola anche la superiorità dell'olio attuale con quelli in commercio al tempo dell'uscita del mezzo...

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              • #67
                Olio motore New Holland T4020

                Buongiorno, da libretto il mio New Holland T4020 dovrebbe usare l'olio motore Ambra Master Gold HSP 15W40 con cambio ogni 500 ore. Anni fa chi faceva i tagliandi (autorizzato New Holland) mi disse che si poteva usare l'olio Ambra Super Gold 15W40 che costa molto meno e fare il cambio ogni 200 ore, e così abbiamo fatto fino ad ora.
                Vi sembra corretta questa soluzione?
                Da considerare che il trattore fa circa 200 ore l'anno per lavori tuttofare (strada, aratura, trincia etc.).
                Consigli in merito?

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                • #68
                  Cosa ha il Fap? Egr?

                  Le specifiche del HSP sono:
                  PECIFICHE
                  SAE 15W-40, API CI-4/CH-4, ACEA E7/E5, NH 330 H, MB-Approval 228.3,
                  CUMMINS CES 20078/20077/20076/20072, ZF TE-ML 07D

                  dove:

                  E5 Olio stabile, con viscosità permanente, fornisce ulteriore controllo della pulizia dei pistoni e della lucidatura. Fornisce ulteriore controllo sull’attrito e sul deposito dei turbocompressori, capacità di dispersione della fuliggine e stabilità di lubrificazione al livello della specifica E3. E’ raccomandato per motori diesel di elevata potenza.

                  E7 Olio stay-in-grade che garantisce il massimo controllo della pulizia pistoni e della lucidatura delle canne. Inoltre offre eccellente protezione contro l’usura, la formazione di depositi sul turbocompressore e fenomeni di ispessimento dovuti a fuliggine. E’ raccomandato per motori diesel di elevata potenza che superano i limiti di emissioni Euro 1, Euro2, Euro 3 ed Euro4 e girano in condizioni particolarmente severe, ad esempio con intervalli di sostituzione significativamente prolungati secondo la raccomandazione del costruttore. E’ adatto per motori senza filtro per il particolato e per la maggior parte dei motori con EGR e con SCR (sistema per abbattimento NOx con urea). Tuttavia le raccomandazioni di impiego possono differire da un costruttore all’altro, per cui in caso di dubbio si consiglia di consultare il Manuale di Uso e Manutenzione.

                  L'altro olio non ha specifiche Ex ed è un CF-4, cioè:

                  CF-4 Motori diesel 1990. Tipico servizio ad alta velocità, motori 4 tempi. Supera i requisiti della specifica CE, fornendo un maggior controllo su consumo olio e deposito pistoni. Questi oli dovrebbero essere usati al posto degli oli in categoria CE. Ideali per lunghi tragitti e condizioni severe di utilizzo. Quando combinato con la categoria S appropriata, possono anche essere utilizzati per motori benzina e diesel leggeri (auto, veicoli leggeri, vans) se raccomandato dal costruttore.

                  Lo posso mettere sul mio 1355c del '83... non credo sul tuo!
                  Per la cronaca non so da chi ti servi ma la marca dell'olio non è legata al motore solo all'accordo commerciale tra costruttore e società petrolifera.
                  Se trovi altro olio E7 di marca conosciuta a meno puoi prenderlo.

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                  • #69
                    Originalmente inviato da coals Visualizza messaggio
                    Cosa ha il Fap? Egr?

                    Le specifiche del HSP sono:
                    PECIFICHE
                    SAE 15W-40, API CI-4/CH-4, ACEA E7/E5, NH 330 H, MB-Approval 228.3,
                    CUMMINS CES 20078/20077/20076/20072, ZF TE-ML 07D

                    dove:

                    E5 Olio stabile, con viscosità permanente, fornisce ulteriore controllo della pulizia dei pistoni e della lucidatura. Fornisce ulteriore controllo sull’attrito e sul deposito dei turbocompressori, capacità di dispersione della fuliggine e stabilità di lubrificazione al livello della specifica E3. E’ raccomandato per motori diesel di elevata potenza.

                    E7 Olio stay-in-grade che garantisce il massimo controllo della pulizia pistoni e della lucidatura delle canne. Inoltre offre eccellente protezione contro l’usura, la formazione di depositi sul turbocompressore e fenomeni di ispessimento dovuti a fuliggine. E’ raccomandato per motori diesel di elevata potenza che superano i limiti di emissioni Euro 1, Euro2, Euro 3 ed Euro4 e girano in condizioni particolarmente severe, ad esempio con intervalli di sostituzione significativamente prolungati secondo la raccomandazione del costruttore. E’ adatto per motori senza filtro per il particolato e per la maggior parte dei motori con EGR e con SCR (sistema per abbattimento NOx con urea). Tuttavia le raccomandazioni di impiego possono differire da un costruttore all’altro, per cui in caso di dubbio si consiglia di consultare il Manuale di Uso e Manutenzione.

                    L'altro olio non ha specifiche Ex ed è un CF-4, cioè:

                    CF-4 Motori diesel 1990. Tipico servizio ad alta velocità, motori 4 tempi. Supera i requisiti della specifica CE, fornendo un maggior controllo su consumo olio e deposito pistoni. Questi oli dovrebbero essere usati al posto degli oli in categoria CE. Ideali per lunghi tragitti e condizioni severe di utilizzo. Quando combinato con la categoria S appropriata, possono anche essere utilizzati per motori benzina e diesel leggeri (auto, veicoli leggeri, vans) se raccomandato dal costruttore.

                    Lo posso mettere sul mio 1355c del '83... non credo sul tuo!
                    Per la cronaca non so da chi ti servi ma la marca dell'olio non è legata al motore solo all'accordo commerciale tra costruttore e società petrolifera.
                    Se trovi altro olio E7 di marca conosciuta a meno puoi prenderlo.
                    Fap no di sicuro e credo anche no egr. Se uso il Master gold ad esempio, dichiara un cambio ogni 500 ore. Se le facessi in 3 anni andrebbe bene il cambio ogni 3 anni?

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                    • #70
                      Non monta il motore F5C? Se si ho visto ha l'egr.
                      Per la durata dell'olio ti direi di fare le analisi a 2 anni e poi 3 allo scadere delle 500 h.
                      Il problema una volta era la presenza di zolfo nel gasolio che acidificava l'olio, ora è molto basso, per mia esperienza (analisi alla mano) questo problema è molto diminuito.
                      Però le 500 h non devono essere fatte in un tempo ristretto? Tipo max 1 anno? sbaglio?
                      Altrimenti si dovrebbe cambiare ad un intervallo ridotto.

                      Commenta


                      • #71
                        Originalmente inviato da coals Visualizza messaggio
                        Non monta il motore F5C? Se si ho visto ha l'egr.
                        Per la durata dell'olio ti direi di fare le analisi a 2 anni e poi 3 allo scadere delle 500 h.
                        Il problema una volta era la presenza di zolfo nel gasolio che acidificava l'olio, ora è molto basso, per mia esperienza (analisi alla mano) questo problema è molto diminuito.
                        Però le 500 h non devono essere fatte in un tempo ristretto? Tipo max 1 anno? sbaglio?
                        Altrimenti si dovrebbe cambiare ad un intervallo ridotto.
                        Non posso credere che un olio del genere non possa fare almeno 2 anni... Questa storia della durata nel tempo degli oli non si è mai chiarita. Qualcuno dice max 1 anno, altri dicono che non conta il tempo ma le ore fatte... Le case produttrici (sia degli oli che dei motori) in effetti non dichiarano scadenze temporali per il cambio olio.

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                        • #72
                          Comunque due anni ce li farei, ma io non fo legge.
                          Se usi il mezzo e fai due analisi come ti ho detto probabilmente ti levi il dubbio per sempre...

                          Commenta


                          • #73
                            Originalmente inviato da gt4020 Visualizza messaggio
                            Non posso credere che un olio del genere non possa fare almeno 2 anni... Questa storia della durata nel tempo degli oli non si è mai chiarita......
                            scommetterei che non credi neppure alla data di scadenza dei prodotti,o meglio,ala consumarsi preferibilmente entro.....
                            Per quel che riguarda le considerazioni sugli oli motore invece,se sei in grado di argomentare le tue affermazioni,saranno utili,diversamente appesantiranno solo la lettura della discussione.
                            Ognuno è ciò che è,non ciò che finge di essere....

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                            • #74
                              Originalmente inviato da mefito Visualizza messaggio
                              scommetterei che non credi neppure alla data di scadenza dei prodotti,o meglio,ala consumarsi preferibilmente entro.....
                              Per quel che riguarda le considerazioni sugli oli motore invece,se sei in grado di argomentare le tue affermazioni,saranno utili,diversamente appesantiranno solo la lettura della discussione.
                              La mia non era una affermazione ma un dubbio/domanda, per cui la esplicito meglio: ogni quanto tempo al massimo va cambiato un olio come lAmbra Master Gold HSP che non abbia ancora raggiunto il limite di ore di utilizzo previsto (nel mio caso 500 ore)?
                              Se faccio 250 ore l'anno posso cambiarlo ogni 2 anni?
                              Le date di scadenza le guardo sempre, ma quella dellolio non lho vista scritta da nessuna parte.

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