Si, un tempo non erano diffusi o non c'erano i multigrado, un buon olio come quello che dici va più che bene in entrambi i tuoi vecchi motori diesel.
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Grazie per la risposta
...però mi è sorto un dubbio.. ma sul rasaerba o trattorino a benzina, la quale chiedono sempre questo SAE 30, ha specifiche ben distinte da quello a gasolio?
Perchè su entrambi ii mezzi che ho, mi richiede lo SAE 30 ma non ce indicata una specifica particolare, quindi a sto punto mi chiedo, un qualunque sae 30 và bene per entrambi i casi? (motocoltivatore a gasolio e trattorino rasaerba? )
Quindi l'olio riportato sopra in foto, mi dovrebbe andar bene in entrambi i casi? da quanto dichiarato dall'etichetta...
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L'olio che hai postato è indicato per motori Diesel, anche turbo.
Nei mezzi a benzina è bene usare olio specifico per motori benzina a 2 o 4 tempi a secondo del tipo di motore. In fondo, le attrezzature con motore a benzina come tosaerba ecc non richiedono grossi quantitativi di olio, è bene prendere quello per loro indicato.
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Originalmente inviato da Arkans Visualizza messaggioL'olio che hai postato è indicato per motori Diesel, anche turbo.
Nei mezzi a benzina è bene usare olio specifico per motori benzina a 2 o 4 tempi a secondo del tipo di motore. In fondo, le attrezzature con motore a benzina come tosaerba ecc non richiedono grossi quantitativi di olio, è bene prendere quello per loro indicato.Ognuno è ciò che è,non ciò che finge di essere....
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Sul fatto che gli oli che ho sempre comprato per le auto (benzina e diesel) fossero diversi. Io dal fornitore sono andato con le specifiche delle varie case e mi hanno dato oli diversi e su entrambi i contenitori si raccomandava l'uso di quell'olio per motori benzina o per motori diesel. Per le macchine da giardinaggio ho sempre visto (e preso) oli specifici per motori a 2-4 tempi.
Io non sono un esperto, visto il tuo commento forse sono in errore e dalla foto che ha postato l'utente si legge dall'etichetta che quell'olio può esser usato anche su motori benzina però ci sarà un motivo se quell'olio si chiama "HD Turbo Diesel".
Poiché il consiglio che ho dato all'utente è stato dettato dalla prudenza (visto le mie limitate conoscenze), spiegami te perché l'olio per motori diesel può andare nei motori benzinaUltima modifica di Arkans; 02/12/2014, 20:59.
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Originalmente inviato da Arkans Visualizza messaggioIo non sono un esperto,
Originalmente inviato da Arkans Visualizza messaggiovisto il tuo commento forse sono in errore e dalla foto che ha postato l'utente si legge dall'etichetta che quell'olio può esser usato anche su motori benzina però ci sarà un motivo se quell'olio si chiama "HD Turbo Diesel".
Originalmente inviato da Arkans Visualizza messaggioPoiché il consiglio che ho dato all'utente è stato dettato dalla prudenza (visto le mie limitate conoscenze), spiegami te perché l'olio per motori diesel può andare nei motori benzinaOgnuno è ciò che è,non ciò che finge di essere....
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Gli oli per motori diesel e per motori a benzina (limitiamoci ai 4t per non complicare le cose) hanno caratteristiche diverse per modi di funzionamento ed esigenze diverse.
Non ho fatto ricerche, per pigriziama, a memoria, l'olio per benzina deve avere tra le altre cose un basso contenuto di ceneri (evitare depositi in camera di scoppio che conducano ad autoaccensioni) e altre esigenze specifiche, mentre l'olio per diesel avrà altre necessità che una volta conoscevo ma ora non ricordo.
Evidentemente la tecnologia attuale consente di ottenere lubrificanti che "vanno bene" sia sull'uno che sull'altro, ma anche se consentito e addirittura suggerito, rimane sempre un compromesso.
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Originalmente inviato da Engineman Visualizza messaggioGli oli per motori diesel e per motori a benzina (limitiamoci ai 4t per non complicare le cose) hanno caratteristiche diverse per modi di funzionamento ed esigenze diverse.
Nel nostro caso abbiamo l'utente che ha disponibilità di un buon lubrificante per diesel ,con indicazione in etichetta di estensione anche a motori a benzina,deve sostituire l'olio ad un tosaerba a scoppio 4t, con una specifica richiesta di monogrado, non avrei alcun dubbio sulla bontà del compromesso..Ognuno è ciò che è,non ciò che finge di essere....
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Mefito, non essendo esperto ho dato il miglior consiglio prudenziale possibile sulla base delle mie informazioni, senza recare danno all'utente.
Non volevo contestare nessuna etichetta, solo far notare che quell'olio era per prima cosa venduto come olio per diesel, non per motori benzina e forse un olio appositamente per motori a benzina era più adatto, poi puoi trovarci tutti i contradditori che ti pare.
Mi fa piacere, dopo anche alcune ricerche sul web, di saperne ora di più sull'argomento, la mia idea è più o meno questa:
Originalmente inviato da Engineman Visualizza messaggioEvidentemente la tecnologia attuale consente di ottenere lubrificanti che "vanno bene" sia sull'uno che sull'altro, ma anche se consentito e addirittura suggerito, rimane sempre un compromesso.Originalmente inviato da desaparecido Visualizza messaggionell'etichetta c'è scritto API-SJ , dovrebbe essere ultra buono per motori a benzina .
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Originalmente inviato da Arkans Visualizza messaggioMefito, non essendo esperto ho dato il miglior consiglio prudenziale possibile sulla base delle mie informazioni,
Originalmente inviato da Arkans Visualizza messaggiosenza recare danno all'utente.
Originalmente inviato da Arkans Visualizza messaggioNon volevo contestare nessuna etichetta,
Originalmente inviato da Arkans Visualizza messaggiosolo far notare che quell'olio era per prima cosa venduto come olio per diesel, non per motori benzina
Originalmente inviato da Arkans Visualizza messaggioe forse un olio appositamente per motori a benzina era più adatto, poi puoi trovarci tutti i contradditori che ti pare.Ognuno è ciò che è,non ciò che finge di essere....
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Originalmente inviato da alexsvista Visualizza messaggioQuindi l'olio riportato sopra in foto, mi dovrebbe andar bene in entrambi i casi? da quanto dichiarato dall'etichetta...
Specialmente per questi motori non troppo sofisticati e "spinti" ma concepiti per durare nel tempo su mezzi di lavoro.
Ma perchè non comprare una confezione di olio multigrado per diesel e una di olio multigrado per motori a benzina???
Qualche altra informazione la troviamo qui.
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Olio motore per motocoltivatore.
devo cambiare l'olio nel motocoltivatore, nel manuale c'è scritto di usare un olio 10W30 SE, motore EX270 siccome ho avanzato in casa dell'olio per auto 5w30 shell helix
Olio motore completamente sintetico – Formulato per soddisfare i più severi requisiti dei costruttori.
olio per moto shell advance SAE J 300 10W-40
posso usarli oppure rischio di far danni ? c'è un olio specifico per motori di piccola cilindrata.
grazie.
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Originalmente inviato da stererere Visualizza messaggionegli oli lubrificanti c'è un additivo che neutralizza i composti acidi che si formano durante la combustione, il parametro indicatore il il BN ( base number )
BN (Base Number – Alcalinità) [
KOH mg/g]
Total Base Number o Base Number: capacità potenziale dell’olio, espressa in mg di idrossido di sodio (KOH), dicorrosivi dei prodotti acidi di combustione.
neutralizzare sostanze acide. Questa proprietà è usata per indicare la capacità dell’olio di contrastare gli effetti
Quale interesse ha per un utilizzatore che non effettua analisi del lubrificante?
Ognuno è ciò che è,non ciò che finge di essere....
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Originalmente inviato da stererere Visualizza messaggioIl parametro principale è la gradazione SAE ( viscosità)
Originalmente inviato da stererere Visualizza messaggioil BN è una peculiarità edi in alcune schede tecniche e ' riscontrabileOgnuno è ciò che è,non ciò che finge di essere....
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Originalmente inviato da mefito Visualizza messaggioQuindi posso mettere un olio per trasmissione nel motore(e viceversa)a parità di gradazione?
Se è così determinante, perchè,non è indicato in etichetta e non sempre riscontrabile?
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Tanto per parlare:
ho sentito parlare di additivi deacidificanti che,più o meno,sono presenti negli oli motore ma non è detto che la loro abbondanza sia un bene in assoluto.
I buoni oli sono tengono conto anche dei materiali impiegati nella costruzione dei motori quindi,la loro formulazione,è frutto di ricerca tesa a trovare un equilibrio.
L'NB,per l'utente,significa poco considerando anche che è una cosa piuttosto facile da ottenere.
Nei vecchi motori è possibile anche il deterioramento anomalo delle bronzine.
Megllio affidarsi alle prescrizioni dei costruttori che sanno con cosa sono costruiti i loro motori.
C
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Utilizzo alcune tonnellate di lubrificanti l'anno,non ho mai valutato il TBN,non ne ho competenza,ma in motori su cui il cambio olio è stabilito sulla base di analisi del lubrificante ,il TBN residuo è uno dei parametri prioritari(se scende sotto determinati valori) per stabilire gli intervalli di sostituzione.Ognuno è ciò che è,non ciò che finge di essere....
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olio motore minitaurus 60
ragazzi, scusate la domanda per voi banale, ma per me fondamentale: il mio minitaurus 60 same come olio motore richiede un 10w40, se metto un olio tipo tamoil 10w40 adatto per motori benzina/diesel è lo stesso, oppure devo mettere un olio specifico x trattori ? premetto che utilizzo il trattore per circa 30/40 ore l'anno.
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Originalmente inviato da italo cicc Visualizza messaggioragazzi, scusate la domanda per voi banale, ma per me fondamentale: il mio minitaurus 60 same come olio motore richiede un 10w40, se metto un olio tipo tamoil 10w40 adatto per motori benzina/diesel è lo stesso, oppure devo mettere un olio specifico x trattori ? premetto che utilizzo il trattore per circa 30/40 ore l'anno.
P.S.C'è una discussione con le tabelle lubrificanti specifiche per modello.Ognuno è ciò che è,non ciò che finge di essere....
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Buonasera a tutti, ho dovuto cambiare il bulbo interruttore per freni del mio trattore same aster, e devo fare un rabbocco olio dei freni. Dal rivenditore mi hanno dato quest'olio(vedi foto): c'è scritto sopra la sigla ATF ma non la scritta DREXON e nelle indicazioni non c'è scritto adatto per freni .... secondo può andare bene?Grazie .[IMG][IMG][/IMG][/IMG]
Scusate ho fatto un pò di confusione con le foto!!!
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