Dettagli circa il reperimento dei componenti: cerca in demolizione solo Daily - Ducato ecc, perchè i termoavviatori dei camion più pesanti li trovi molto facilmente ma sono alimentati a 24V.
Dettagli circa il funzionamento: durante il normale funzionamento del motore, il ritorno degli iniettori tiene costantemente riempito il serbatoietto e l'eccedenza passa oltre per ritornare al serbatoio principale del combustibile.
All'avviamento a freddo si deve alimentare per circa 30 sec. (posizione intermedia di preriscaldo sul commutatore a chiave, ma siccome credo che il tuo non ce l'abbia puoi mettere un interruttore instabile di comando) la resistenza interna del termoavviatore, prima di mettere in moto. La corrente scalda la resistenza interna, questa si allunga e così facendo apre (tira giù) la valvolina a sfera consentendo l'ingresso per caduta del gasolio contenuto nel piccolo serbatoio.
Il gasolio tocca la resistenza diventata rossa incandescente e si incendia.
Subito dopo si fa l'avviamento, agevolato dalla fiamma che ha scaldato l'aria contenuta nel collettore di aspirazione.
P.S.
Mefito mi hai letto nel pensiero ... infatti non sapendo cosa scrivere ho buttato giù qualche nozione generica di base.
Dettagli circa il funzionamento: durante il normale funzionamento del motore, il ritorno degli iniettori tiene costantemente riempito il serbatoietto e l'eccedenza passa oltre per ritornare al serbatoio principale del combustibile.
All'avviamento a freddo si deve alimentare per circa 30 sec. (posizione intermedia di preriscaldo sul commutatore a chiave, ma siccome credo che il tuo non ce l'abbia puoi mettere un interruttore instabile di comando) la resistenza interna del termoavviatore, prima di mettere in moto. La corrente scalda la resistenza interna, questa si allunga e così facendo apre (tira giù) la valvolina a sfera consentendo l'ingresso per caduta del gasolio contenuto nel piccolo serbatoio.
Il gasolio tocca la resistenza diventata rossa incandescente e si incendia.
Subito dopo si fa l'avviamento, agevolato dalla fiamma che ha scaldato l'aria contenuta nel collettore di aspirazione.
P.S.
Mefito mi hai letto nel pensiero ... infatti non sapendo cosa scrivere ho buttato giù qualche nozione generica di base.
Commenta