ci sono anche rondelle in alluminio con all'interno un piccolo anello di gomma .
Annuncio
Collapse
No announcement yet.
Lubrificazione motori SLANZI diesel
Collapse
X
-
Durante il funzionamento del motore la pompa stessa dell'olio è in funzione, genera la pressione ed invia l'olio nei punti cruciali del motore (bronzine banco, biella, punterie ecc).Originalmente inviato da francesco b Visualizza messaggio...ho notato anche che durante il funzionamento del motore la perdita c'è ma è comunque contenuta mentre dopo che spengo il motore nelle ore successive la perdita continua fino a formare una pozzanghera di almeno 1 litro di olio...
Ovviamente c'è una pressione all'interno dei condotti ed una perdita si evidenzia subito con la fuoriuscita d'olio.
Arrestando il motore si arresta la pompa e quindi la pressione dell'olio scende a zero (considerando il tempo che l'olio impiega per trafilare nei vari punti, perdite comprese), quindi una perdita a motore spento può essere normale.
Il fatto della pozzanghera di un litro è strano, sembrerebbe che le varie tubazioni si svuotino completamente fino a perdere un litro d'olio.
Non conosco il motore nei dettagli, dubito che nelle tubazioni esterne sia contenuto olio a sufficienza per raggiungere un litro.
Questo fantomatico litro di olio come viene misurato? Hai posto un contenitore per raccoglierlo oppure semplicemente controllando la stecca dell'olio noti la differenza?Marco B
Commenta
-
marco il fatto è che i 2 tubi che portano l'olio alle punterie lo fanno colare sui bilanceri, ma poi non ritorna tutto giù tramite i condotti porta aste una parte (circa un bicchiere rimane li poiché non è tutto piatto e visto che i tubi perdono alla base l'olio accumulato scende tutto.
l'olio perso non lo ho misurato ma quasi un litro lo avrà perso visto che c'era una pozzanghera di 50cm x 50cm. dall'astina non si vedeva una grande differenza in quanto il motore contiene ben 8,5 litri di olio! (questi misurati) nonostante sia un 1600 di cilindrata.
Commenta
-
La quantità di olio che hai misurato risulta il doppio per un motore Slanzi bicilindrico e di due litri abbondanti per un motore Slanzi tre cilindri, questi sono dati in mio possesso. Hai un manuale uso e manutenzione per il motore?Originalmente inviato da francesco b Visualizza messaggiol'olio perso non lo ho misurato ma quasi un litro lo avrà perso visto che c'era una pozzanghera di 50cm x 50cm. dall'astina non si vedeva una grande differenza in quanto il motore contiene ben 8,5 litri di olio! (questi misurati) nonostante sia un 1600 di cilindrata.
Su quale applicazione è montato il motore?
PS( Grazie per le foto.............se puoi metterene altre del motore completo e della targhetta sul monoblocco sarebbero gradite............)Ren57
Commenta
-
si certamente posterò altre foto al più presto. di manuali non ne ho, si fa fatica persino a trovare il motore su internet appunto è il modello dva 1600. il motore lo ho comprato da un contadino che lo aveva dimenticato in una baracca e a suo dire era collegato ad una saldatrice perciò è ad uso stazionario. ma ti confermo che ci stanno 8,5 litri di olio per arrivare al massimo segnato sull'astina io ne ho messi 8 e c'era ancora mezza tacchetta libera. ha veramente una grande coppa dell'olio. io non ne faccio un uso professionale ma lo tengo solo per collezione.
Commenta
-
allego foto del motore slanzi dva 1600
ho cercato in rete ma di manuali di questo motore non ne ho trovati...sembra meno prodotto dei modelli dva 1000/1500/2000.
in effetti lo tengo per collezione poiché è sempre più difficile trovare motori completamente meccanici e totalmente in ghisa e soprattutto che durino nel tempo.
Commenta
-
forse si forse no, ma anche senza chiave dinamometrica non è detto che non ci si possa avvicianre molto alla corretta coppia di serraggio, basta un pochino di esperienzaOriginalmente inviato da francesco b Visualizza messaggioquei tempi non credo che usavano usassero la chiave dinamometrica per stringerli...potrebbe essere proprio questa la causa della perdita, non ho altro da aggiungere a quanto chiaramente e semplicemente ti è stato suggeritoOriginalmente inviato da francesco b Visualizza messaggio. comunque anche stringendoli al massimo perdono.
Commenta
-
Belle foto...........però non leggo la targhetta di identificazione.Originalmente inviato da francesco b Visualizza messaggioin effetti lo tengo per collezione poiché è sempre più difficile trovare motori completamente meccanici e totalmente in ghisa e soprattutto che durino nel tempo.
Ps( anche se è un'applicazione speciale 8,5 litri olio motore mi sembrano troppi.)
Saluti............Ren57
Commenta
-
Buongiorno ho collegato il filo bianco che ho visto che parte dalla lampadina poi escono due fili neri collegati assieme uno è staccato l’altro non riesco a capire dove arriva
Il bianco chiaramente l’ho collegato al bulbo
mi sapete dire come vanno collegati
grazieUltima modifica di rendefra; 19/03/2020, 21:57.
Commenta
-
Non conoscendo l'impianto del quadro elettrico a tua disposizione,prendi con beneficio di inventario quello che scrivo: filo bianco al pressostato,un filo nero forse era collegato alla spia generatore e l'altro filo al blocco chiave. Il mio consiglio però è quello di essere affiancato da una persona competente per non creare problemi.Saluti...Originalmente inviato da antonio pen Visualizza messaggioBuongiorno ho collegato il filo bianco che ho visto che parte dalla lampadina poi escono due fili neri collegati assieme uno è staccato l’altro non riesco a capire dove arriva
Il bianco chiaramente l’ho collegato al bulbo
mi sapete dire come vanno collegati
grazie
Ultima modifica di rendefra; 20/03/2020, 09:37.Ren57
Commenta
-
Ciao, mi sono appena iscritto e rispovero questo vecchio 3d per non aprirne uno nuovo.
L'anno scorso ho comprato una motoagricola con motore Slanzi DVA 1030 a cui ho deciso ora di fare il tagliando.
Tutto ok tranne il filtro dell'olio: come detto sopra e' posto daventi al motore e ha in testa un bullone da 13: il problema e' che svitando gira a vuoto.
E' posto sopra una specie di "radiatorino" (cod 4775337 negli esplosi sopra, preziosissimi).
Come posso fare?
Il piano sarebbe quello di smontare il "radiatorino".. ma ho paura di fare danni.
Potrei lasciarlo li' ma avendolo mosso ora perde un po' alla base, quindi preferirei cambiarlo.
Avete suggerimenti?
Grazie.
Commenta

Commenta