MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Lubrificazione motori SLANZI diesel

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

Originalmente inviato da castagnetto Visualizza messaggio
    Eh no caro E355,non te la cavi con semplici scuse,devi subire il mio personale ringraziamento perche il tuo intervento (da me definito fantasioso,non stupido:c'è grande differenza!) ha fatto si che l'argomento divenisse ancora più interessante ed istruttivo.
    Un saluto.
    Castagnetto
    Non ho nient'altro d'aggiungere,se non augurarvi buon prosieguo a tutti gli utenti del forum,

Commenta

Originalmente inviato da E355 Visualizza messaggio
      Non ho nient'altro d'aggiungere,se non augurarvi buon prosieguo a tutti gli utenti del forum,
      Spero di sbagliarmi.......non vorrei che fosse un saluto di addio.....
      prova piuttosto a commentare il mio post precedente.
      Ciao....
      Ren57

Commenta

Parlando della lubrificazione del DVA 1030 facevo riferimento ad un specifico circuito dell'olio,che passa nell'albero motore,cioè l'olio attraverso il primo supporto di banco entra all'interno dell'albero a gomiti,lo attraversa e furiesce dall'ultimo supporto di banco,per poi lubrificare i successivi organi del motore.
        Le bronzine vengono lubrificate dall'olio,che dall'interno dell'albero va verso l'esterno.
        Qual'ora si verifichi un inconveniente,(ostruzione del passaggio nell'albero o apertura di un tappo) l'olio non arriva più a sufficienza alla fine dello stesso.
        Castagnetto fa riferimento ad un circuito che da olio ai singoli supporti di banco,dove l'olio va dall'esterno verso l'albero a gomiti,e successivamente alla bronzina di biella;è del tutto evidente come sia poco influente dove si verifichi il valore della pressione.
        Diversi sono stati gli apporti alla discussione su questo motore DVA 1030,ma un merito va a 26rs,per il materiale tecnico fornito e la segnalazione di un difetto a cui può essere soggetto questa serie di motori.
        Ulteriore merito va alla sua onesta intellettuale,per aver riconusciuto che le modalità del difetto del suo motore,erano diverse di quello di locutusq.

Commenta

Ciao, se occorre ho il manuale d'uso del motore, mi pare che ci sia anche lo spaccato del sistema di lubrificazione... Appena ho tempo ci do un'occhiata e lo carico..
          Francesco

Commenta

Originalmente inviato da 26rs Visualizza messaggio
            Ciao, se occorre ho il manuale d'uso del motore, mi pare che ci sia anche lo spaccato del sistema di lubrificazione... Appena ho tempo ci do un'occhiata e lo carico..
            Sarebbe molto interessante la tua iniziativa,perchè forse si avrà un'idea più completa della lubrificazione del motore DVA 1030 e dove veramente si deve fare la prova pressione olio.
            Saluti.............
            Ren57

Commenta

Non so se si riesce a capire qualcosa....Click image for larger version

Name:	IMG_0394.jpg
Views:	1
Size:	60,8 KB
ID:	1081811

Click image for larger version

Name:	IMG_0395.jpg
Size:	48,0 KB
ID:	1081812

Name:	IMG_0396.jpg
Size:	46,1 KB
ID:	1081813

Name:	IMG_0397.jpg
Size:	53,2 KB
ID:	1081814

Name:	IMG_0398.jpg
Size:	49,1 KB
ID:	1081815

Name:	IMG_0399.jpg
Size:	44,7 KB
ID:	1081816
              Francesco

Commenta

Non so se si riesce a capire qualcosa....[ATTACH]36940[/ATTACH]

[ATTACH]36941[/ATTACH]

[ATTACH]36942[/ATTACH]

[ATTACH]36943[/ATTACH]

[ATTACH]36944[/ATTACH]

[ATTACH]36945[/ATTACH]
                La posizione ideale dove leggere la pressione olio è sempre all'uscita filtro olio.
                Ren57

Commenta

Io l'avevo misurata mettendo il manometro al posto del bulbo pressione olio. La lombardini mi aveva detto via mail che la pressione al minimo a caldo dev'essere di almeno 1,5 bar
                  Francesco

Commenta

Io l'avevo misurata mettendo il manometro al posto del bulbo pressione olio. La lombardini mi aveva detto via mail che la pressione al minimo a caldo dev'essere di almeno 1,5 bar
                    Il bulbo è posizionato all'uscita del filtro, tramite canale " condotto " interno nel monoblocco rileva il passaggio dll'olio.
                    Ren57

Commenta

perdita olio tubi lubrificazione motore diesel

salve, ho restaurato da poco un motore diesel bicilindrico slanzi molto vecchio del tipo dva 1600 raffreddato ad aria. il problema è che le tubazioni dell'olio esterne sono del tipo "fatto a mano" con i tubi di rame con all'estremità un anello in cui va il bullone per stringerlo al monoblocco. ce ne sono 5 in vari punti molto scomodi del motore come ad esempio alla base dei 2 cilindri, dietro e sotto al serbatoio e uno (il più scomodo) tra le due testate praticamente è una U che fa passare l'olio nelle 2 rispettive punterie. il problema è che anche stringendo molto i bulloni (uno si è rotto ho dovuto estrarlo) l'olio in pressione esce comunque e dopo 2 minuti sono costretto a spegnere il motore per evitare di perdere 1 litro di olio. Premetto che il motore era fermo da tempo perciò l'ossido e lo sporco impediva all'inizio queste perdite. Ora cosa potrei fare per evitare ciò? grazie

Commenta

Ogni sistema di accoppiamento a tenuta ha delle specifiche e delle "regole".
                        Se le conosci le puoi verificare e rispettare,diversamente puoi solo far danni.
                        Ognuno è ciò che è,non ciò che finge di essere....

Commenta

hai ragione ma è un vecchio motore e quasi tutte le parti dei tubi sono fatti a mano e a quei tempi non credo che usavano la chiave dinamometrica per stringerli... comunque anche stringendoli al massimo perdono. c'è per caso qualche metodo o devo saldarli definitivamente al monoblocco? oppure un sistema per ricreare gli "ossidi del tempo" per evitare fuoriuscite?...non saprei

Commenta

Originalmente inviato da francesco b Visualizza messaggio
                            e a quei tempi non credo che usavano la chiave dinamometrica per stringerli...
                            Tu a quanti kgm li hai tirati?
                            Ultima modifica di mefito; 29/01/2015, 09:33.

Commenta

Esistono in commercio molti tipi di raccordi per tubo in rame,quasi sicuramente si possono sostituire le ogive.
                              A volte è sufficente mettere qualche giro di nastro PTFE attorno all'ogiva.
                              Non essendo facile capire di che raccordi si tratta sarebbe bene avere una foto.
                              C

Commenta

salve, ho restaurato da poco un motore diesel bicilindrico slanzi molto vecchio del tipo dva 1600 raffreddato ad aria. il problema è che le tubazioni dell'olio esterne sono del tipo "fatto a mano" con i tubi di rame con all'estremità un anello in cui va il bullone per stringerlo al monoblocco. ce ne sono 5 in vari punti molto scomodi del motore come ad esempio alla base dei 2 cilindri, dietro e sotto al serbatoio e uno (il più scomodo) tra le due testate praticamente è una U che fa passare l'olio nelle 2 rispettive punterie. il problema è che anche stringendo molto i bulloni (uno si è rotto ho dovuto estrarlo) l'olio in pressione esce comunque e dopo 2 minuti sono costretto a spegnere il motore per evitare di perdere 1 litro di olio.
                                La descrizione data dei componenti per la lubrificazione motore lascia molto "desiderare"
                                I cinque " bulloni" come li definisci sono in realtà raccordi o viti forate che fissano gli occhielli dei tubi con guarnizioni di rame o alluminio. Se non sei in grado di capire come risolvere il problema è consigliato l'aiuto di una persona competente.
                                Saluti..................
                                Ren57

Commenta

si redefra sono proprio quelli. riguardo a chiamare qualcuno direi di no in quanto cerco sempre di arrangiarmi in qualche modo con questi motori, una volta andai da a chiedere informazioni a un meccanico ma mi disse che questi motori sono troppo vecchi e di lasciar stare quindi ho sempre cercato di risolvere da me e a volte rompo ma poi imparo...
                                  per la chiave dinamometrica non saprei proprio i nm da stringere in quanto i bulloni essendo forati avranno una coppia diversa da quelli "pieni"

Commenta

si redefra sono proprio quelli.
                                    Se si tratta di bulloni ad occhio,non saranno quelli ad essere fatti a mano,allora che c'entra con la tenuta che siano fatti a mano?
                                    Hai almeno sostituito bulloni e rondelle?

riguardo a chiamare qualcuno direi di no in quanto cerco sempre di arrangiarmi in qualche modo con questi motori,
                                    Fai lo stesso anche quando hai una carie o una malattia?

una volta andai da a chiedere informazioni a un meccanico ma mi disse che questi motori sono troppo vecchi e di lasciar stare
                                    Il mondo è pieno di imbecilli,si può sempre sciegliere di evitarli.
                                    e a quei tempi non credo che usavano la chiave dinamometrica per stringerli...
                                    Tu a quanti kgm li hai tirati?
                                    per la chiave dinamometrica non saprei proprio i nm da stringere in quanto i bulloni essendo forati avranno una coppia diversa da quelli "pieni"
                                    Allora cosa critichi a chi era costretto a lavorare senza le possibilità che abbiamo noi ora?
                                    ho sempre cercato di risolvere da me e a volte rompo ma poi imparo...
                                    E come impari se neppure ti informi su come fare?

Commenta

sono fatti a mano nel senso che gli occhielli sono saldati al tubo in rame e non sono un pezzo unico come quelli di adesso perciò è più scomodo metterci il bullone forato. si ho sostituito il bullone e le rondelle. dici che è meglio quelle di alluminio? fino ad ora ho usato quelle di rame.

non so quanti kgm tirarli in quanto i bulloni sono forati e credo che anche avendo una tabella con la coppia ci voglia quella per i bulloni forati in quanto avranno un punto di rottura più breve.

ce ne sono persino 2 che salgono tra i 2 cilindri e sono dietro la pompa del gasolio, è praticamente impossibile avvitarli ho dovuto comprare una chiave a zampa di gallina per riuscirci ma continua a perdere comunque. tenterò con le rondelle di alluminio se le fanno dello stesso diametro
                                      Ultima modifica di mefito; 30/01/2015, 08:07.

Commenta

ce ne sono persino 2 che salgono tra i 2 cilindri e sono dietro la pompa del gasolio, è praticamente impossibile avvitarli ho dovuto comprare una chiave a zampa di gallina per riuscirci ma continua a perdere comunque. tenterò con le rondelle di alluminio se le fanno dello stesso diametro
                                        Sono i tubi che portano la lubrificazione ai bilancieri, il serraggio và da 10 Nm a 14 Nm .Le rondelle di rame si schiacciano meno di quelle di alluminio ma devono essere precise come diametro della vite forata ma leggermente più larghe nel diametro esterno del tubo.
                                        Ren57

Commenta

sono fatti a mano nel senso che gli occhielli sono saldati al tubo in rame e non sono un pezzo unico come quelli di adesso perciò è più scomodo metterci il bullone forato.
                                          Se perde c'è un problema,siccome non riesci a capire quale sia,se magari metti delle foto possiamo "vedere" anche con i nostri occhi.

Commenta

Salve,
                                            normalmente;per ragioni pratiche,i costruttori indicano il serraggio dei giunti esprimendosi in frazioni di giro,gradi e/o minuti delle lancette dell'orologio dopo l'accostamento a mano delle superfici.

I giunti a occhio e vite forata serrati in malo modo subiscono deformazione delle superfici di accoppiamento e sarà molto difficile che facciano ancora tenutaccorre sostituirli.

L'unica cosa che si può tentare è fare qualche giro di nastro di TEFLON sulla vite a fianco delle due rondelle di tenuta.
                                            Se non "tiene" così occorre cambiare tutto.

La maggior parte dei costruttori di giunti in commercio indica come serraggio finale 1/4 di giro dopo l'avvicinamento a mano.
                                            C

Commenta

grazie castagnetto per le dritte, ho già comprato le viti forate nuove, ora provo con delle rondelle di alluminio per vedere se magari risolvo in quanto penso che perda tra le rondelle e l'occhiello non dalla filettatura della vite. nel caso di dover sostituire i tubi speriamo di no in quanto essendo un motore vecchio fanno dei giri e delle spirali che non ti dico, nel caso dovrei trovare un artigiano che lo faccia ancora e la vedo difficile. comunque cerco nei prossimi giorni di postare delle foto per far capire bene come sono posizionati questi tubi. comunque grazie per l'aiuto

Commenta

L'unica cosa che si può tentare è fare qualche giro di nastro di TEFLON sulla vite a fianco delle due rondelle di tenuta.
                                                Se non "tiene" così occorre cambiare tutto.
                                                C
                                                Meglio evitare il teflon dove circola olio per la lubrificazione motore, anche se è un condotto esterno.

La maggior parte dei costruttori di giunti in commercio indica come serraggio finale 1/4 di giro dopo l'avvicinamento a mano.
                                                C
                                                Mi sembra un serraggio troppo lento per i raccordi di questo motore ( Slanzi 1600 ).

. nel caso di dover sostituire i tubi speriamo di no in quanto essendo un motore vecchio fanno dei giri e delle spirali che non ti dico, nel caso dovrei trovare un artigiano che lo faccia ancora e la vedo difficile. comunque cerco nei prossimi giorni di postare delle foto per far capire bene come sono posizionati questi tubi.
                                                Gli occhielli sono in commercio e il tubo puoi sempre utilizzare quello di rame che è più modellabile, un buon saldatore e il gioco è fatto.......................
                                                Ren57

Commenta

Originalmente inviato da rendefra Visualizza messaggio
                                                  Meglio evitare il teflon dove circola olio per la lubrificazione motore, anche se è un condotto esterno.
                                                  Questa è nuova! Cosa può accadere in un circuito in pressione?
                                                  Se il lavoro è fatto a regola d'arte e si non si lasciano in giro "spelucchi" non esistono problemi:il nastro/corda in PTFE è nato per sigillare raccordi.

Originalmente inviato da rendefra Visualizza messaggio
                                                  Mi sembra un serraggio troppo lento per i raccordi di questo motore ( Slanzi 1600 ).
                                                  Si prova poi si vede!
                                                  Cosa c'entra il tipo di motore? Conta il tipo di raccordo e le pressioni.
                                                  C

Commenta

gli occhielli non sono deformati e non hanno righe dove metto le guarnizioni, quindi non credo siano da sostituire ma credo che sia dovuto al fatto della "morbidezza della rondella " in quanto mi è stato suggerito da un meccanico che revisiona le pompe diesel di far diventare incandescente una rondella di rame e raffreddarla subito nell'olio o gasolio in modo da renderla morbida quasi come l'alluminio e dovrebbe deformandosi più rapidamente e necessita quindi di una coppia di serraggio minore evitando di continuare a stringere se continua a perdere.

ho notato anche che durante il funzionamento del motore la perdita c'è ma è comunque contenuta mentre dopo che spengo il motore nelle ore successive la perdita continua fino a formare una pozzanghera di almeno 1 litro di olio. sembra strano in quanto il motore è stato completamente pulito in ogni condotto ma sembra che il circuito rimanga in pressione per diverse ore dopo lo spegnimento tanto da far continuare a fuoriuscire olio dalle guarnizioni in rame dei tubi. mai vista una situazione così!

Commenta

...gli occhielli non sono deformati e non hanno righe dove metto le guarnizioni...
                                                      Può capitare che la vite forata del raccordo per un motivo o l'altro con il tempo si allenti e l'occhio stesso (causa le vibrazioni del motore) tenda a deformarsi oppure a "segnare" la vite stessa, aumentando il gioco tra vite ed occhio e facilitando lo spostamento delle rondelle durante il serraggio con relativa perdita.
                                                      L'occhio può sembrare perfetto visivamente ed anche la misura con un calibro potrebbe risultare falsata.
                                                      Occorre individuare il tipo preciso di raccordo ed il diametro che devono rispettare sia la vite, sia l'occhio che la rondella.
                                                      Le rondelle in rame esistono sia con diametri in millimetri che in pollici, non vanno assolutamente confuse in quanto i pochi decimi di differenza possono (se sommati appunto alle deformazioni delle viti) essere causa di perdita.
                                                      Marco B

Commenta

.. quindi non credo sianoda sostituire ma credo che sia dovuto in quanto mi è stato suggerito da un meccanico che revisiona le pompe diesel di....
                                                        ho notato sembra strano in quanto il motore è stato completamente pulito in ogni condotto ma sembra che il circuito rimanga in pressione per diverse ore dopo lo spegnimento
                                                        . mai vista una situazione così!
                                                        Lasciamo perdere cosa credi e cosa "vedi",se a questo punto ancora non hai cambiato i bulloni,sia quello che credi, sia quelli a cui dici di aver chiesto(anche se si son dovuti basare sul tuo racconto),hanno fatto di tutto meno che le cose basilari.
                                                        Che filetto/passo hanno quei bulloni forati?

Commenta

Questa è nuova! Cosa può accadere in un circuito in pressione?
                                                          Se il lavoro è fatto a regola d'arte e si non si lasciano in giro "spelucchi".
                                                          Infatti……………per evitare “ spelucchi “…………è meglio non metterlo il TEFLON.

Si prova poi si vede!.
                                                          C
                                                          Hai scritto ……………

La maggior parte dei costruttori di giunti in commercio indica come serraggio finale 1/4 di giro dopo l'avvicinamento a mano.C
                                                          Se dai una indicazione…………deve essere precisa per la discussione attuale.

Cosa c'entra il tipo di motore? Conta il tipo di raccordo e le pressioni. C
                                                          Semplice, i raccordi sono di otto millimetri e il serraggio da te indicato non è corretto.

ho notato anche che durante il funzionamento del motore la perdita c'è ma è comunque contenuta mentre dopo che spengo il motore nelle ore successive la perdita continua fino a formare una pozzanghera di almeno 1 litro di olio. sembra strano in quanto il motore è stato completamente pulito in ogni condotto ma sembra che il circuito rimanga in pressione per diverse ore dopo lo spegnimento tanto da far continuare a fuoriuscire olio dalle guarnizioni in rame dei tubi. mai vista una situazione così!
                                                          Un litro d’olio a motore spento mi sembra esagerato,metti delle foto e attieniti ai consigli dati, altrimenti è inutile continuare la discussione se non segui quello che ti si dice di fare.
                                                          Ren57

Commenta

Le informazioni le possiamo trovare tutti.

Poi è inutile star quì a pistolare con chiacchere e puntualizzazioni perchè quei raccordi ormai sono deformati e c'è poco da fare: o si cambia tutto o,visto le pressioni in gioco,si rimedia con qualche giro di "stoppa" messo fatto intelligenza.
                                                            C

Commenta

allego foto dei raccordi quelli che perdono sono quelli con la chiocciola antivibrante che sono tra i cilindri e quello sulla destra in alto. mentre l'unico che non perde è quello separato dagli altri più in basso
                                                              Attached Files

Commenta

Caricamento...
                                                              X