MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Fiat 605C in officina

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Ciao a tutti.
    L'olio trafila dalla vite perchè il trattore è inclinato troppo sulla sinistra e stando fermo esce da quel punto.Ho provato a togliere l'astina dell'olio e ho potuto notatre che faceva da tappo,se non cè la sua gomma intorno che tappa il tutto uscirebbe anche di li.Ho svitato la vite e ho messo tre giri di teflon lungo la filettatura,ora tiene che è una meraviglia.Adesso presumo che dentro alla coppa ci sia troppo olio,perchè anche se in leggere pendenza trasversale non possa arrivare a tracimare fino a quel punto.
    In settimana svito il tappo della coppa e vedo quanto cè ne dentro,se supera gli undici litri vuol dire che cè ne troppo,giusto??

Commenta

• Originalmente inviato da Orus
      Adesso presumo che dentro alla coppa ci sia troppo olio,perchè anche se in leggere pendenza trasversale non possa arrivare a tracimare fino a quel punto.
      se la pendenza è quella che si vede in fotografia è sicuro che c'è troppo olio, in questo caso ti sconsiglio di mettere inmoto il trattore, l'olio in eccesso (se non vi è mischiato niente altro!) proviene da qualcuna delle pompe idrauliche ed è perciò una miscela dei due tipi di olio, anche se fosse solo olio motore rifornito in eccesso (dubito moltissimo) si possono comunque avere guasti se si trova oltre il livello max

Commenta

• Allora tolgo di nuovo la vite e sostituisco il teflon con la pasta.Tolgo il tappo sotto la coppa e svuoto tutto l'olio motore senza accendere il trottore e spostarlo nel piano,anche se il trattore è in leggera pendenza.Poi a quel punto posso sotituire il filtro olio e riempire di nuovo.Controllo quanti lt cè ne sono e vedo se cè quantità in eccesso.Se tutto ok accendo e sposto in piano,se vedo che supero gli undici lt. circa,che faccio? Chiamo il meccanico?

Commenta

Controllo quanti lt cè ne sono e vedo se cè quantità in eccesso.........se vedo che supero gli undici lt. circa,che faccio? Chiamo il meccanico?
          si deve determinare il perchè dell'eccesso, se chiami il meccanico fagli vedere il liquido che hai scaricato dal motore, potrebbe avere qualche indizio sulla provenienza dell'eccesso (quella mia dell'olio idraulico è solo una delle tante ipotesi possibili)

Commenta

• Originalmente inviato da sergiom
            si deve determinare il perchè dell'eccesso, se chiami il meccanico fagli vedere il liquido che hai scaricato dal motore, potrebbe avere qualche indizio sulla provenienza dell'eccesso (quella mia dell'olio idraulico è solo una delle tante ipotesi possibili)

Chiamato ora il meccanico.Mi ha detto che di olio motore nel Fiat 605 csm ce ne va al massimo 6,5 Litri.Adesso non so se 6/7 litri pesano dodici kg,ma cè qualcosa che non mi torna.Invece nel cambio cè ne sono il doppio.
            Per il discorso trafilatura,ma ha detto quello che mi hai scritto tu Sergiom,che praticamente potrebbe trafilare dalla guarnizione e arrivare a gocciolare dalla prima vite,lo stesso vale per il teflon,sconsogliatomi per via della temperatura e della corrosione dell'olio stesso come detto da Urbo e di sostituirlo con la pasta.
            Vi terro' aggiornati,grazie mille di tutto.
            Dimenticavo,che cè anche un filtro idrauliuco che non so dovè?

Trovato anche il filtro idraulico,penso sia quello descritto nel librettto uso e manutenzione del gruppo sollevatore,anche perchè altri non ne ho visti.

Commenta

nel Fiat 605 csm ce ne va al massimo 6,5 Litri.Adesso non so se 6/7 litri pesano dodici kg,ma cè qualcosa che non mi torna.
              quella è la quantità approssimativaa per il 455, nel 605 ci vanno 10 litri e mezzo di olio.

Commenta

• Originalmente inviato da sergiom
                quella è la quantità approssimativaa per il 455, nel 605 ci vanno 10 litri e mezzo di olio.
                Verità,ci vanno 11,5 litri con il filtro.Per quanto riguarda il gruppo cambio,cè ne vanno ben 33 litri.

Commenta

Verità,ci vanno 11,5 litri con il filtro.Per quanto riguarda il gruppo cambio,cè ne vanno ben 33 litri.
                  Mi sembra strano che ci vadano 33 litri,so che in alcuni modelli l'olio del cambio è in comune al sollevatore,ma mi sembra troppo ugualmente,non è che quella sia la quantità che va sul 665 C?
                  Il mio 605 c super,nel cambio prende poco meno di 12,5 litri.

Commenta

• Originalmente inviato da tainen
                    Confermo, questa è la quantità giusta.

Commenta

Mi sembra strano che ci vadano 33 litri,so che in alcuni modelli l'olio del cambio è in comune al sollevatore,ma mi sembra troppo ugualmente,non è che quella sia la quantità che va sul 665 C?
                      Si,è in comune con il sollevatore e i riduttori,penso che l'officina NewHolland vicino a casa mia intendesse questo.
                      Cmq appena ci passo davanti chiedo conferma.Mi hanno anche detto che difficilmente quest'olio si sostituisce,l'importante è controllare l'astina dell'olio del cambio ( che non so dovè ) e in caso aggiungerne.E poi di controllare svitando il tappo magnete,se ci sono delle impurità mettalliche agganciace e se si,filtrare il tutto e rimetterlo,aggiungendone quanto basta.

Commenta

• Come gia detto da altri nel cambio del 605 ci vanno 15,5 litri di olio ed è indipendente da quello del sollevatore e dei riduttori.Non credo che quello di orus sia diverso.
                        Non mi sembra che abbiano fatti 605 con olio in comune per questi tre elementi.
                        P.S. anche dal manuale si vede che non sono in comune.

RIFORNIMENTI
                        ORGANO DA RIFORNIRE QUANT.
                        lmpianto di raffreddamento litri 14 | acqua
                        Serbatoio combustibile ) 54 litri gasolio decantato e filtrato
                        Coppa motore e filtro kE 10,1 Kg
                        Coppa motore soltanto 9,5 Kg
                        Filtro aria 0,85Kg
                        Sollevatore idraulico 3.2 Kg
                        Scatolat rasmissione kg 1 1, 1
                        Riduttori laterati 605 C kg 5 ciascuno
                        Riduttori laterati 605 C montagna kg 6,5 ciascuno
                        Puleggia motrice kg 0,4

Commenta

• Io ho questa scheda.

-Fiat 605C Super(Montagna)-
                          capacità totale motore l.11,65
                          solo coppa motore l.10,50
                          coppa motore e filtro l.11,20
                          filtro aria a bagno d'olio l.0,95
                          impianto raffreddamento motore l.14,00
                          cambiotrasmissione posteriore l.12,30
                          riduttori laterali posteriori l.5,00 ciasc.(l.7,10)
                          sollevatore idraulico l.3,50
                          puleggia motrice l.0,45

In litri ci si capisce meglio

Commenta

• Ok per l'olio motore,che ho sostituito stamattina,cè ne sono andati circa dodici lt.Sostituito anche il filtro olio e i due filtri nafta.Pulito i filtri aria e rimessi al posto.Pulito anche i manicotti dei filtri aria,che erano un po imbrattati di polvere e incrostazioni varie.Ho smontato il filtro idraulico del sollevatore e rabboccato dallo stesso,nemmeno tre dita.Iriduttori ho capito quali sono e ho visto che ci sono delle viti/tappi da poter controllare e rabboccare l'olio dallo stesso punto,ma per quanto riguarda il gruppo cambio,non so da che parte cominciare per vedere se cè olio e sopratutto per sostituirlo.Presumo che i 33 litri siano tutti insieme tra gruppo cambio,riduttori e sollevatore.
                            Grazie di nuovo.

Commenta

Ok ........ma per quanto riguarda il gruppo cambio,non so da che parte cominciare per vedere se cè olio e sopratutto per sostituirlo.
                              Allora,l'olio del cambio si scarica da due tappi di scarico(sono uguali a quello della coppa)che stanno sotto,verso la parte posteriore del trattore,uno è situato tra i due tappi che servono a scaricare le impurità delle frizioni di sterzo,l'altro sta un po piu avanti.
                              Per il riempimento invece troverai un tappo,posto sul coperchio "piatto" che vedi davanti a te,quando stai seduto sul trattore,è all'altezza tra il freno a mano e la leva che aziona la presa di forza,il tappo è facilmente riconoscibile.
                              Una volta scaricato il vecchio olio,devi controllare il livello dal tappo posto sul fianco SX del trattore,lo vedi guardando il motore più o meno in direzione del rullo tendicingolo(anche questo è uguale al tappo della coppa),il livello è giusto quando l'olio fuoriesce da quel foro.
                              Spero di essermi spiegato un po..,è un po difficile così,comunque anche con queste indicazioni dovresti trovarli facilmente perchè sono facilmente riconoscibili,e nelle zone che ti ho indicato di quei tappi ci son solo quelli.

Commenta

Allora,l'olio del cambio si scarica da due tappi di scarico(sono uguali a quello della coppa)che stanno sotto,verso la parte posteriore del trattore,uno è situato tra i due tappi che servono a scaricare le impurità delle frizioni di sterzo,l'altro sta un po piu avanti..............................
                                Ho trovato i tappi di scarico,e il tappo di entrata e mi sembra di aver trovato quello di controllo laterale sx,ma un po complicato da svitare,sempre che sia quello perchè mi rimane in direzione del rullo come nelle foto di Guardian72,ma dietro la leva del freno.

Commenta

• Ciao a tutti.Sono quasi riuscito a finire la messa a punto del mio 605 ma ho un problema ai rulli di appoggio.Sembrerà una stupidagine,ma non sono ancora riuscito a trovare la chiave che riesce a svitare i tappi per poter lubrificare i rulli.Ho provato con le serie brugola,con le serie torx e quelle più fini delle torx,ma senza alcun risultato.Praticamente la sede è quadra e ne la brugola e la torx riescono ad entrarci.sembrerebbe un diametro da 8 mm.perchè il 7 mm è piccoli e ci gira dentro.
                                  Help me.

Commenta

Praticamente la sede è quadra
                                    Ci vuole la chiave quadra.
                                    Le soluzioni sono 2.
                                    1) La più veloce, funzionale e conveniente: acquistare la chiave quadra.
                                    2) Tutto il contrario della 1(comunque ha funzionato): prendere un bullone (tecnicamente vite) di classe 10.9 e di diametro del gambo sufficiente per ricavarci un quadro, fornirsi di mola (o anche smerigliatrice angolare) e di tanta pazienza, dopo aver tagliato dal gambo la parte filettata ho realizzato la parte quadra nella parte non filettata del gambo. Attenzione. le smerigliatrici preferiscono operare sulla carne umana e quasi mai sull'acciaio!

uso: inserire la parte quadra nel tappo del rullo, svitare con una comunissima chiave a bussola.

Commenta

• Caro Sergiom non ci crederai,ma stamattina un ferramente della mia città ha riesumato una chiave quadra propio del n.8 e manco a farla a posta bella massiccia della Usag e pagata nemmeno tanto,13.00 €urozzi.
                                      Domani vado,svito,e riempio con il suo oliatore e riavvito il tutto.
                                      Ciao

Commenta

• ciao.... io ho un 605 montagna... e si è rotto il motorino di avviamento.... cm faccio a smontarlo???

Commenta

• Cosa ha di rotto il motorino di avviamento? Allora per smontarlo dal motore devi scollegare il polo positivo collegato alla batteria, staccare il capicorda del positivo collegato al relè e poi smontare i tre o quattro bulloni ( non ricordo bene) che lo tengono fissato al motore. Una volta smontato bisogna vedere che cosa ha di rotto.
                                          STEFANO

Commenta

• Ok,oliato anche i rulli d'appoggio.Unico problema è sostituire anche l'olio del sollevatore posteriore. Il tappo di rabbocco penso sia quello a forma di quadrato posto vicino al perno di aggancio del terzo punto,messo in leggera diagonale,anche perchè sul libretto di uso e manutenzione me lo mette da tutt'altra parte dove non riesco a trovarlo.Mentre il tappo da dove deve uscire dovrebbe essere quello sulla sx messo a tesata in giù.......qualc'uno ha una foto o un disegno?
                                            Grazie mille.

Commenta

• Scaricare dal tappo indicato dal cerchio rosso e rifornire da quello indicato dal cerchio blu
                                              Attached Files

Commenta

• FIAT 605 C Super Montagna : Tensione Cingoli

Qualcuno di voi sa indicarmi il corretto tensionamento dei cingoli di un Fiat 605 C Super Montagna?

Da 300 ore di lavoro ho sostituito entrambe le ruote dentate motrici, assale, serie perni e boccole delle catene e tutti i rulli/cuscinetti/tendicingoli di entrambi i cingoli.

Quindi i carri sono nuovi ! !

Lo uso come apripista (per la neve) o per arare e trinciare.

Cambia la regolazione della tensione dei cingoli in base all'uso ?

Commenta

• Originalmente inviato da fiat605c
                                                  Qualcuno di voi sa indicarmi il corretto tensionamento dei cingoli di un Fiat 605 C Super Montagna?
                                                  Metti una barra (dritta ) poggiata sul cingolo nel tratto compreso tra ruota motrice e rullo e misura la flessione della catena, deve essere circa 2-3 centimetri, se superiore bisogna registrare.

Commenta

• frizione rifatta

questi giorni ante vendemmia ho dovuto rifare la frizione:
                                                    dopo 4-5 regolazioni alla ghiera la leva è rimasta indietro e non si innestava più!
                                                    aperta la frizione il dado che tiene chiuso il pacco era svitato, lo spingidisco verso il volano era avanzato al punto che i sei bicchierini che tengono le molle si sono molati contro il volano....
                                                    non so se la frizione era stata fatta dal precedente proprietario, ma per curiosità volevo sapere se a qualcuno è mai successo che questo dado si sia svitato? - nonostante l'aletta ribattuta -

Commenta

• Se ha capito bene si tratta del dado che ho cerchiato in rosso.
                                                      Originalmente inviato da pagatti
                                                      per curiosità volevo sapere se a qualcuno è mai successo che questo dado si sia svitato? - nonostante l'aletta ribattuta -
                                                      indipendentemente dalla curiosità (legittima) preoccupati che il lavoro sia ben fatto, che il dado sia serrato con una coppia di 23,5 kgm, che le filettature non siano danneggiate, che sia stata inserita una rosetta di sicurezza (il lamierino) nuova, io ci avrei messo anche un frenafiletti medio.
                                                      Attached Files

Commenta

• Help x avviamento Fiat Nastro Oro (605 cm)

Nei gg scorsi sono stato in campagna e ho tentato di riavviare la mia trattrice, dopo la pausa invernale; l'idea era quella di farla girare un poco e fresare un piccolo fazzoletto di terra.

Provo a mettere in moto, insistendo un po' (ma non eccessivamente).
                                                        Il motore parte ma ho un problema con il motorino di avviamento (sostituito integralmente alcuni anni or sono dal figlio dell'ex mezzadro; ignoro il problema di allora); in pratica il motorino di avviamento resta attaccato (cioè continua a girare) anche quando in motore della trattrice è già in moto!
                                                        Per fortuna mi sono accorto all'istante e ho bypassato il problema usando lo staccabatteria, altrimenti bruciavo/rompevo il motorino.

Cosa può essere successo?

E' il pulsante dell'avviamento che si è rovinato all'interno oppure è il relais/solenoide del motorino di avviamento che non torna a suo posto?

Nel caso del pulsante avviamento: per cambiarlo basta staccare il cruscotto agendo sulle 4 viti che lo fermano, oppure devo togliere la parte posteriore della cofanatura?

Grazie

Daniele

Commenta

• Originalmente inviato da 605CM-TERAMO
                                                          E' il pulsante dell'avviamento che si è rovinato all'interno oppure è il relais/solenoide del motorino di avviamento che non torna a suo posto?
                                                          se metti la chiave in posizione 0, cioè quadro spento e tenti di ricollegare lo staccabatteria cosa succede?

Commenta

• Non ricordo.
                                                            A rigor di logica - chiave in posizione OFF - non dovrebbe succedere niente (ovvero il motorino di avviamento dovrebbe finirla di girare).

Temo però non sia così.
                                                            Io mi sono precipitato sullo staccabatteria, e non sulla chiave (o forse ho provato anche con la chiave ma non c'era l'effetto desiderato): mi ripeto..., non ricordo.

In ogni caso sono orientato a cambiare il contatto avviamento. Cosa c'è da smontare? Se me lo dite compro il pezzo di ricambio e vado con attrezzi/phorma mentis adatti.

Originalmente inviato da sergiom
                                                            se metti la chiave in posizione 0, cioè quadro spento e tenti di ricollegare lo staccabatteria cosa succede?

Commenta

• Se non succede niente è il contatto avviamento guasto altrimenti è l'elettromagnete del il motorino

Commenta

Caricamento...
                                                              X