MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Same falcon

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Same falcon

Buongiorno a tutti; sono alla ricerca di uno schema del sollevatore per un same falcon 50cv oppure di qualche volontario per darmi delle informazioni su quanto segue:
    sul lato sinistro del blocco sollevatore (visto da dietro), c'é un'uscita dove ho un'attacco rapido per il ribaltabile del carro o per un eventuale forca con pistone .

alzando il sollevatore con la leva lunga , l'olio dovrebbe prima andare verso l'attacco rapido,poi verso il sollevatore.

A ma succede che il sollevatore si alza e olio in pressione ,all'attacco rapido non ne arriva.

Se voglio ribaltare il carro sono obbligato a bloccare le barre del sollevatore in posizione bassa ,con una catena, ed in questo modo la pressione va all'attacco rapido, ma non so se la manovra sia tanto normale.

Anticipatamenta ringrazio titti coloro che possono comunicarmi informazioni o schemi .

Grazie Mauro

Originalmente inviato da kanguro
    alzando il sollevatore con la leva lunga , l'olio dovrebbe prima andare verso l'attacco rapido,poi verso il sollevatore.

A ma succede che il sollevatore si alza e olio in pressione ,all'attacco rapido non ne arriva.

Se voglio ribaltare il carro sono obbligato a bloccare le barre del sollevatore in posizione bassa ,con una catena, ed in questo modo la pressione va all'attacco rapido, ma non so se la manovra sia tanto normale.

Grazie Mauro
    E' normale,aprendo una presa d'olio in parallelo al sollevatore l'olio và
    dove trova meno resistenza,quindi alza il sollevatore,che raggiungendo un un certo punto disinserisce la mandata pompa.
    E' già stato descritto in altri post come modificare la flangetta per ovviare.
    Ognuno è ciò che è,non ciò che finge di essere....

Commenta

Originalmente inviato da mefito
      E' normale,aprendo una presa d'olio in parallelo al sollevatore l'olio và
      dove trova meno resistenza,quindi alza il sollevatore,che raggiungendo un un certo punto disinserisce la mandata pompa.
      E' già stato descritto in altri post come modificare la flangetta per ovviare.
      Grazie mefito , se puoi darmi il link per il post perché non riesco a trovarlo;

io pensavo che la regolazione venisse fatta all'interno del blocco

Commenta

SAME falcon 50 Pto problem

hello, someone in austrailia emailed me, his PTO keeps jumping out of gear, its a 1984,

does any one know why? or have pictures to illistrate it?

greetings from NZ

pudding

Commenta

Se ho interpretato bene l'inglese in pratica l'albero della PTO è uscito dalla sua sede esatto?
          Io ho avuto per diverse volte lo stesso problema su un SAME Explorer 90cv più o meno degli stessi anni (se non erro è un 1982)...il problema però era relativo solamente all'albero della PTO sincronizzata, però il meccanico mi ha detto che poteva accadere anche alla PTO normale. Questo difetto di fabbrica (infatti è anche stato commercializzato se non erro un kit per eliminarlo) è dovuto ad un anello sieger che non ha una buona tenuta, può capitare che salti via dalla sede portando alla disassatura del cuscinetto dell'albero, che "mangia" la sua sede (infatti prima di arrivare alla caduta di tutto l'albero un sintomo di questo problema è la presenza di limatura nell'olio e nei filtri) e che poi esce facendo cadere l'albero. Questo problema può essere risolto in due modi...il più lungo e complesso ma anche il più valido è aprire in due la cassa (quindi smontare ruote, cabina, tutto bisogna aprire in due il trattore) e sostituire tutto! Un altro metodo è quello di estrarre l'albero e da quel foro con tanta pazienza reinserire il cuscinetto nella sua sede! Spero di aver inteso bene il problema!

Commenta

Same Falcon 50 frizione incollata

Ciao a tutti. il mio problema consiste nell'incollaggio della frizione del mio Falcon 50.
            Normalmente questo fatto avviene dopo un periodo (2 mesi circa) di fermo macchina.
            Mi potete dare qualche consiglio per evitare questo inconveniente?
            Sarà il caso di smontare la frizione? e' possibile fare questa operazione a casa con attrezzatura limitata?
            Grazie a tutti.
            Same360

Commenta

quando lo lasci fermo x un po' o dopo un lavaggio lascia il pedale frizione bloccato a fondo non ti succederà più .non smontarlo

Commenta

Grazie roberto proverò sicuramente!
                Ancora una domanda: ma per quanto tempo devo lasciare premuto il pedale?
                Non è che lasciandolo premuto per tanto tempo si "snervano" le molle dello spingi disco?
                Scusa eh....magari dico delle stupidate ma sono un "meccanico fai da te" alle prime armi.
                Grazie ancora
                Ciao
                Same360

Commenta

lo lasci premuto fino al prossimo utilizzo,le molle non hanno problemi. quando lo usi prova a far slittare la frizione così il disco si pulisce. ciao

Commenta

leva frizione sterzo falcon c

Salve,
                    riapro questo post per delucidazioni su un cingolato same falcon c.
                    Premesso, che ho già reperito il manuale del trattore e appena avrò più tempo verificherò le registrazioni frizioni e freni, ho notato alcune stranezze nel comportamento del trattore e vorrei capire se è tutto normale.
                    1- la leva di frizione di sterzo sinistra ( a differenza di quella di destra), tirandola tutta, fà un piccolo scatto e non ritorna automaticamente a posto (si ferma come la frizione centrale a punto morto);
                    2 - premesso che è stato appena fatto il freno destro (dal venditore) , in alcune sterzate a destra , in particolari inclinazioni e sotto sforzo, si sente uno strano rumore sulla parte della ruota motrice/cingolo destro, tipo una grattata;
                    3- dopo mezza giornata di intenso utilizzo con la fresa (tra gli alberi), in piano, con marcia inserita e frizione (centrale) tirata, il trattore avanza leggermente.
                    Comunque il trattore attualmente sterza bene in entrambe le direzioni, per quel poco che l'ho usato.
                    Grazie!

Commenta

Coperchio inferiore cambio Same Falcon

buongiorno a tutti, sono alle prime armi con i trattori.
                      Ho acquistato da poco un same Falcon 50, questa mattina ho smontato la barra falciante laterale. Purtroppo quando ho rimosso il meccanismo centrale, quello che comanda la barra, mi sono accorto che prendeva il moto dal cambio . fino a qui tutto nella norma. Ora però devo chiudere la parte inferiore con un coperchio, sapete dovo posso trovarlo, oppure adattane uno e quanto potrebbe costare?
                      grazie a tutti

Commenta

Puoi prendere anche uno spunto guardando la parte che ti interessa su trattore.it.
                        Saluti....
                        Ren57

Commenta

perdita olio su ruota trazione cingolo

Salve a tutti, ho un problema sul mio Same Falcon C 50; ho notato vicino alla ruota motrice sx del cingolo un macchia di olio, e verificando bene ho visto che la perdita si ha sulla parte finale del riduttore sx (come da foto).
                          Praticamente ho notato i seguenti problemi:
                          - tra il riduttore e la ruota motrice sx si è creato uno spazio di circa 4/5mm da dove perde un pò di olio (mentre a dx è adiacente e tutto ok);
                          - la ruota motrice striscia sulle catenarie nella parte interna ( si vede ad occhio nudo );
                          - il cingolo di sx si è allentato (9 cm circa di flessione contro i 5 previsti dal manuale) mentre a dx è ok.
                          il trattore, usato l'altro giorno per la fresatura, non ha dato problemi di nessun tipo con sterzate normali e senza strani rumori.
                          Cosa cominciare a verificare ?
                          potrebbe essere solo un disallineamento catenaria e ruota motrice (forse dovuto a sterzate senza alzare la fresa) che tirano la ruota motrice un pò all'esterno? in questo caso per riallinearlo come devo agire (se posso farlo da solo) .
                          Oppure il problema è ben più grave e c'è da smontare tutto, cingoli , ruota motrice e quindi cambiare qualche maledetto paraolio, o peggio qualche pezzo ?
                          chiedo consigli a Voi esperti grazie !!!
                          Attached Files

Commenta

purtroppo il danno è dentro in riduttore e su di esso si deve intervenire, metti una foto della parte interna del riduttore (zona barra di traino)

Commenta

Per le foto, come posso le metto (il mezzo è a casa dei miei e ci vado nei week end).
                              Sentendo un meccanico, che però stà lontano (dove lavoro), mi diceva che probabilmente si tratta di un dado che si è allentato all'interno del riduttore; mi diceva che nella parte interna del riduttore ci dovrebbe essere un coperchio , ed in effetti ricordo che c'è un coperchio circolare di circa 10/15 cm che sembra avvitato e con uno strana fessura nella quale è inserita una linguetta avvitata di fianco al registro freni (sembra fungere da fermo). Quindi mi ha consigliato di alzare il trattore sul cric, allentare tutto il cingolo sx, aprire il coperchio e sotto dovrebbe esserci il dado sul quale agire per serrare e ristringere la ruota motrice al mozzo.
                              Mi diceva che il lavoro verrebbe meglio se i cingoli li sgancio proprio, ma io (che avevo letto altri vs post su come smontare un cingolo) non trovo la maglia del cingolo con il dado, ma solo un unico perno per ogni cingolo (sia dx che sx) con un forellino al centro e basta. Presumo che sia quello da sganciare ma come ? devo andare solo di mazzetta, oppure c'è qualche attezzo speciale per i perni con un forellino al centro?
                              Grazie a tutti per i consigli.

Commenta

Originalmente inviato da caloco Visualizza messaggio
                                probabilmente si tratta di un dado che si è allentato all'interno del riduttore; mi diceva che nella parte interna del riduttore ci dovrebbe essere un coperchio , ed in effetti ricordo che c'è un coperchio circolare di circa 10/15 cm
                                ecco perchè ti chiedevo le foto, al 90% condivido la diagnosi fatta dal meccanico, vedo di non facilissima realizzazione il serraggio del dado senza smontare il riduttore
                                non trovo la maglia del cingolo con il dado, ma solo un unico perno per ogni cingolo (sia dx che sx) con un forellino al centro e basta.
                                strano
                                devo andare solo di mazzetta, oppure c'è qualche attezzo speciale .
                                le officine hanno delle apposite presse portatili

Commenta

...non trovo la maglia del cingolo con il dado, ma solo un unico perno per ogni cingolo (sia dx che sx) con un forellino al centro e basta...
                                  Originalmente inviato da sergiom Visualizza messaggio
                                  ...
                                  le officine hanno delle apposite presse portatili
                                  Qualcosa di utile può essere in questa discussione.
                                  Marco B

Commenta

Non potendo postare subito le foto, allego le tavole prese da trattore.it del mio same.
                                    Come si vede c'è il tappo fermato con la linguetta e dietro la vite a ghiera; comunque il riduttore è un pezzo solo, e l'alternativa sarebbe togliere il coperchio inferiore e tentare di avvitare.
                                    proverò senza togliere il cingolo visto che il perno di giunzione sembra essere a pressione (visto sul web) e non con il dado (la solita fortuna del dilettante).
                                    Grazie.
                                    Attached Files

Commenta

Come si vede c'è il tappo fermato con la linguetta e dietro la vite a ghiera; comunque il riduttore è un pezzo solo, e l'alternativa sarebbe togliere il coperchio inferiore e tentare di avvitare.
                                      ora la situazione mi è un poco più chiara, secondo quello che vedo la ghiera si può avvitare solo dal coperchio, correggo, quindi, il mio precedente messaggio quando ho parlato di smontaggio del riduttore, sempre che sia agevole e possibile agire sulla ghiera senza interferenze di altre parti del trattore
                                      proverò senza togliere il cingolo visto che il perno di giunzione sembra essere a pressione (visto sul web) e non con il dado (la solita fortuna del dilettante).
                                      il problema è ora conoscere la coppia di serraggio della ghiera, il togliere il cingolo ti avrebbe permesso di controllare eventuali giochi sulla ruota (quindi nell'asse portaruota), in ogni caso durante il serraggio meno interferenze ci sono ai movimenti della ruota meglio è

Commenta

Grazie sergiom,
                                        per la coppia di serraggio non saprei, ma il manuale che ho (appena posso carico l'allegato) indica solo di allineare rulli e tendicingolo alla ruota motrice .

Inoltre ho un dubbio; sulla tavola del ponte i tappi n. 8 sono per l'olio, giusto ? ora assodato che quello inferiore è per lo scarico, quello superiore indica anche il livello ? perchè a memoria lo ricordo troppo alto , (ci andrebbe troppo olio secondo me) e andrebbe sopra il tappo da togliere che quindi farebbe uscire tutto l'olio(purtroppo il manuale che ho io indica i livelli ma su un ponte diverso dal mio e comunque in un punto molto più basso ed indica come max kg 1.8 per ogni riduttore).
                                        Grazie

Commenta

ma il manuale che ho (appena posso carico l'allegato) indica solo di allineare rulli e tendicingolo alla ruota motrice .
                                          è un'altra faccenda
                                          i tappi n. 8 sono per l'olio, giusto ?
                                          non conosco il tuo trattore posso solo risponderti da quello che vedo dai disegni, risposta:si
                                          quello superiore indica anche il livello ?
                                          si
                                          perchè a memoria lo ricordo troppo alto ,
                                          dai disegni non sembra
                                          andrebbe sopra il tappo da togliere che quindi farebbe uscire tutto l'olio
                                          controlla bene, dovrebbero essere più o meno allo stesso livello

Commenta

Oggi pomeriggio, ho cominciato a smontare; volevo allentare i cingoli, ho aperto ed è tutto ossidato con segni di scalpello e martello sul dado (foto 2), ho spruzzato tanto svitol e causa chiave piccola ho lasciato stare per il momento, anche se la vedo dura (sembra anche a fine corsa).
                                            Poi ho smontato il tappo ed ed ho trovato (foto 1) la ghiera, anch'essa martoriata con scalpello e delle schegge metalliche; il tappo risulta un pò crepato a semicerchio, con pezzetti mancanti quindi presumo siano quelle le schegge.
                                            Inoltre c'e un anelletto metallico sul cuscinetto un pò macinato (punto b) in corrispondenza della crepatura del tappo ( non presente sulla tavola del riduttore) e mobile dalla parte opposta, e guardando il cuscinetto a rulli , vedo due dei rulli messi di lungo (punto a della foto 1);
                                            è normale così, il cuscinetto o è da sostituire ?
                                            l'anelletto metallico che cos'è? può essere parte del cuscinetto che si è staccato da una parte ?
                                            Attached Files

Commenta

Poi ho smontato il tappo ed ed ho trovato (foto 1) la ghiera, anch'essa martoriata con scalpello e delle schegge metalliche;
                                              bisognerebbe istituire il reato di violenza alle macchine agricole! E condannare i colpevoli al lavoro con la zappa per tutta la vita
                                              vedo due dei rulli messi di lungo (punto a della foto 1);
                                              è normale così,
                                              no
                                              il cuscinetto o è da sostituire ?
                                              se è sgabbiato o con altri danni, si
                                              può essere parte del cuscinetto che si è staccato da una parte ?
                                              può essere la gabbia rulli del cuscinetto, dalla foto non si capisce

Commenta

Grazie sergiom,
                                                si l'anelletto è la gabbia del cuscinetto che è andato e quindi da sostituire.
                                                Ho cercato qui in giro il cuscinetto a rulli che dovrebbe essere (da trattore.it) 50x90x21.75, ma ne trovo solo da 50x90x22.1 (tipo 30210); è lo stesso oppure è necessario l'originale (trovato sul web a 70 Euro contro 40)?
                                                Posso estrarlo e inserire il nuovo direttamente dal tappo , senza smontare tutto (ruota motrice ect) ?

Commenta

cuscinetto a rulli che dovrebbe essere (da trattore.it) 50x90x21.75, ma ne trovo solo da 50x90x22.1 (tipo 30210);
                                                  verifica il tipo di cuscinetto se a rulli conici o cilindrici, è evidente che il cuscinetto deve essere uguale
                                                  Posso estrarlo e inserire il nuovo direttamente dal tappo , senza smontare tutto (ruota motrice ect) ?
                                                  non conosco i particolari costruttivi del tuo riduttore, da quello che vedo (foto, disegni) il mozzo ruota deve essere estratto (anche con tutta la ruota montata, però diventa pesante) per potere successivamente spingere il cuscinetto fuori, prova se esce solo togliendo la ghiera filettata e magari facendo movere la ruota, maggiori indicazioni non so darti

(attenzione, tutte le parti del tuo trattore sono desiderose di incastrarti le mani o anche solo le dita, stacci lontano e tieni gli occhi aperti!)

Commenta

Ieri mi sono dedicato al cambio del cuscinetto, e l'operazione sembra perfettamente riuscita, anche e soprattutto grazie alle Vostre dritte (grazie mille sergiom).
                                                    se può servire d'aiuto a qualcun'altro indico come ho proceduto.
                                                    Ho allentato il cingolo, alzato un pò il posteriore ( con un supporto che spingeva la ruota motrice verso il trattore) ho tolto la ghiera (molto lenta), la rondella (s'era consumato il fermo) e i rulli del cuscinetto mi son cascati in mano; la gabbia era completamente macinata da un lato. Ho sfilato la parte interna e con un estrattore(comprato dai cinesi) la parte esterna;ho trovato da un'autoricambi il cuscinetto a rulli conici identico al vecchio, e l'ho infilato dal tappo spingendo prima la parte esterna aiutandomi con la vecchia parte esterna su cui battevo; poi la parte interna con i rulli, idem come sopra . Ho ricreato il fermo interno della rondella girando una linguetta esterna e ribattendola, ho riavvitato la ghiera che man mano ha riportato a posto il mozzo della ruota motrice, ed infine ho messo un pò di pasta per guarnizioni sul tappo ed ho chiuso tutto. Provandolo sembra andare tutto bene, speriamo.
                                                    Non mi resta che rabboccare il poco olio perso (sae 90 per trasmissioni?) riportandolo a livello indicato (avevi ragione sergiom sull'altezza del livello).
                                                    Grazie a tutti per il prezioso aiuto.

Commenta

ho riavvitato la ghiera che man mano ha riportato a posto il mozzo della ruota motrice
                                                      per avvitare la ghiera ti sei avvalso di qualche chiave speciale?
                                                      A quale coppia di serraggio ti sei fermato?

Verifica che la ruota non abbia gioco.

Commenta

La chiave , l'ho avuta in prestito da un meccanico di camion che ne aveva di diverse misure fatte artigianalmente, mentre per il serraggio sono arrivato fino al fondo, penso , comunque uguale come alla parte dx.

Commenta

semiasse same falcon c

Purtroppo si è ripresentato il problema al semiasse del same falcon e stavolta ben più grave!!! c
                                                          Dopo il cambio del cuscinetto (post precedenti) il trattore ha lavorato per tutta l'estate senza problemi, tenendo sempre d'occhio il mozzo posteriore sx; purtroppo alla fine dell'aratura (ultimi due solchi) mio padre ha sentito dei rumori al mozzo ed invece di fermarsi ha finito il solco e poi ha cercato di rientrare nonostante non girasse quasi più a sx.

Ho smontato tutto con un amico , riuscendo a scavallare il cingolo (di uscire la maglia di giunzione non ne vuol sapere) e ho trovato il disastro che temevo.
                                                          Come da foto: Semiasse con filettatura scomparsa e con una parte di ingranaggi schiacciati; coperchio del semiasse (in ghisa) spaccato più i vari cuscinetti e anelli consumati. L'ingranaggio grande del riduttore sembra ok ;ha un solo dente esterno scheggiato (per altri motivi credo).

Considerando che per il semiasse nuovo mi hanno chiesto circa € 400, pensate che si possa recuperare con rifilettatura e parziale sistemazione degli ingranaggi (la parte schiacciata in basso dovrebbe essere coperta dal distanziale) e saldare il coperchio in ghisa , (nuovo sui € 300 ) tanto non sarebbe sollecitato (copre solo il gruppo asse).

Certo meglio se trovassi i ricambi da qualche demolitore ad un prezzo ragionevole ; avete dei nominativi di demolitori da provare contattare ?
                                                          conoscete altri mezzi che montano gli stessi ricambi , il mio same forse non era diffusissimo e i prezzi ricambi originali sono impossibili; per il solo ingranaggio grande come schema del post 25 (quello col dente scheggiato) € 1.000

Grazie mille a tutti!!!
                                                          Attached Files

Commenta

Salve a tutti, ho lo stesso problema su Same Falcon c; all'avviamento sento lo Stac e poi basta (qualche volta parte).
                                                            Ho fatto le prove da voi indicate nei post precedenti ( a proposito siete fantastici ) e sono arrivato al punto che il trattore si accende col ponte tra + batteria e cavo piccolo ( 50 che arriva dalla chiave giusto ?); poi accendendo le luci ho notato che il cruscotto sembra un albero di natale, con spie che si accendono e spengono a piacere (con interruttore su abbaglianti accende spia gasolio e affievolisce quella delle luci, accelerando si spegne il gasolio e se ne accende un'altra, ect) un casino insomma
                                                            Visto i sintomi, da dove comincio le verifiche ?? blocchetto chiave (di difficile accesso), fili sotto il cruscotto o altro ?
                                                            Allego schema elettrico (l'ho pure colorato per comininciare a capirci qualcosa).
                                                            Saluti
                                                            Attached Files

Commenta

Caricamento...
                                                            X