MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Same falcon

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

Premesso che non conosco il tuo trattore,provo darti una possibile chiave per sviscerare il problema.
    Stando a quel che tu scrivi è da escludere che ci siano tanti guasti,ma evidentemente un guasto unico che si manifesta come un insieme di guasti!
    E questo deve stare dove viene alimentato tutto l'albero di Natale;comincia dal polo positivo della batteria e segui il circuito fino al quadro elettrico,comunque prima della morsettiera portafusibili.
    Quello che devi o potresti trovareè un falso contatto,chiaramente surriscaldato o annerito,poi qua stiamo!

Commenta

Grazie E355 domani controllo le varie connessioni dalla batteria alla morsettiera; potrebbe incidere il regolatore da cui esce un filo di fumo e diventa subito molto caldo come segnalato al post 116 http://www.forum-macchine.it/showthread.php?p=566004 ?? oppure non c'entra visto che non ha connessioni dirette con il quadro/blocchetto chiave.

Commenta

Non ho personalmente seguito questa dioscussione per cui al momento non nè conosco il contenuto. Indipendentemente,se c'è un inconveniente va comunque risolto,perchè di certo il regolatore si è guastato.o subisce gli effetti di un guasto elettricamente a valle!
        Poi potrebbe anche essere questa la causa della caduta di tensione che ti crea inconvenienti; in ogni caso devi provvedere autonomamente alla soluzione,in base ai principi elettrici,mi permetto al riguardo di suggerirti di fare verifiche di tensione con un tester digitale,fino a trovare il punto che è causa della caduta di tensione.
        ( Ricordandomi di come hai risolto per l'asta dell'Olix,credo che non hai difficoltà a fare anche da te delle verifiche ).

Commenta

Grazie E355, ma elettricamente non sono molto ferrato, a parte quello che stò imparando da voi.
          Per verifiche di tensione con multimetro intendi :
          puntale nero a negativo batteria e poi col puntale rosso in sequenza provare i vari punti (come numerato sullo schema allegato) verificando che il voltaggio sia sempre lo stesso ?
          solo a motore spento, oppure solo quadro acceso o in moto (se parte) ?
          Poi visto che ci siamo, quali verifiche posso fare col solo multimetro su alternatore e regolatore (collegati come da schema) per vedere se è tutto ok , a parte la verifica già fatta su batteria a motore spento (12, 7 Volt) e a motore acceso e regime medio (13,2 volt)?
          Saluti
          Attached Files

Commenta

Non ti preuccupare che già hai imbroccato la via giusta!
            Per prima devi risolvere il problema del fumo che esce dal regolatore,sei sicuro che sia il regolatore,visto che dovrebbe essere parte dell'alternatore stesso?
            Domanda il fumo esce anche a motore spento,se si stacca il filo che gli porta corrente dalla batterie e poi verifica la tensione con negativo su una massa certa e il rosso su il positivo.
            A trattore spento devi avere un valore di tensione sui poli della batteria di 12,6-12,8 V,verifica poi sui morsetti e poi nella zona quadro.
            Un suggerimento per quando stacchi un filo elettrico di segnarti il colore del filo ed il punto preciso d'alloggiamento,meglio fare anche una foto!

Commenta

Hai per caso uno staccabatteria sul trattore?
              Sintomi analoghi, mi fecero impazzire su un trattore.

Commenta

X macallis
                No lo staccabatteria non ce l'ho !
                Il regolatore è esterno all'alternatore, collegato con spinotto d+, d- e df e basta; il fumo, solo a motore acceso, adesso è quasi sparito del tutto (dopo aver soffiato ber bene col compressore).
                Ho fatto un pò di prove e dalla batteria fino al 30 sottoquadro (sui vari punti) la tensione è ok (sempre 12,75 volt); poi girando la chiave per accendere e col puntale sul motorino dove arriva il cavo 50 non ha segnato nulla , nemmeno per un attimo (pur sentendo il solito stac).
                Poi, non ho potuto più verificare altro perchè ho rotto il multimetro (sotto i piedi!!!).
                Ma lo "stac" che sento da dove deriva se non arriva tensione ???

Commenta

caloco,visto che la discussione è dedicata ad un trattore Fiat 70-65,cioè una macchina moderna rispetto ai Fiat 605,ho ritenuto che vi fosse pure l'alternatore di nuova generazione,adesso,rileggendo il tuo primo messaggio vedo che è un Same,quindi monta un alternatore Marelli con tre fili,di cui uno va al regolatore del tipo Tirril,stesso discordo ache se fosse Bosch!
                  Ricapitolando: un tester affidabile lo trovi a 5€,vediamo se ho compreso.
                  Il valore di tensione è giusto ma il motore non s'avvia?
                  Senti il classico stac-stac,quando avvii con la chiave,poi s'avvia,invece, quando ponticelli il grosso cavo batteria del motorino con il faston dell'elettromagnete,se si mi hai fatto venire un esaurimento!!!
                  Ti spiego: per dare corrente all'indotto o rotore la corrente è trasferita da due spazzole di carbone,quando SI CONSUMANO ( primo o poi succede) ,non toccano più sul collettore e non passa corrente,e il pignoncino che viene fatto scorrere sull'alberino dell'indotto,sotto l'azione dell'elettromagnete batte a fine corsa e fa stac-stac,ma non gira!
                  Adesso è un motorino Marelli o Bosch?

Commenta

Cerco di fare chiarezza .
                    L'alternatore (prima foto) ha il D+ per la spia, il B+ per la batteria, la massa e uno spinotto con tre fili (d+ df e d-) che vanno al regolatore (foto 2); il regolatore non ha altri collegamenti se non quei tre dell'alternatore; il motorino in foto 3 è verniciato e non sò la marca.
                    Quando avvio con la chiave sento un solo "stac" poi più nulla e non parte;
                    se faccio qualche tentativo in più con la chiave (cioè giro più volte la chiave sentendo sempre un solo "stac" alla volta), qualche volta parte;
                    se non parte, allora faccio ponte tra filo batteria e faston e allora parte ( ho provato tre o quattro volte ).
                    La tensione è giusta fino al quadro chiave (fastom 30), mentre in fase di accensione, misurando sul fastom dell'elettromagnete sul motorino, non ho rilevato nessuna tensione nemmeno per l'attimo in cui ho girato la chiave pur sentendo lo stac. La verifica sul fastom 50 del quadro chiave non l'ho fatta; la farò con multimetro nuovo.
                    Attached Files
                    Ultima modifica di caloco; 02/03/2014, 23:10. Motivo: integrazione

Commenta

Se l'endotto ha problemi, provoca un assorbimento anomalo che ti crea tanti altri sintomi.smonterei il motorino e lo porterei da un elettrauto di fiducia. Su banco potrebve anche girare bene.ma messo sotto carico nel banco Prova, vedere se va (scomnetterei di no).
                      Probabile revisione.

Commenta

Originalmente inviato da Macallis Visualizza messaggio
                        Se l'endotto ha problemi, provoca un assorbimento anomalo che ti crea tanti altri sintomi.smonterei il motorino e lo porterei da un elettrauto di fiducia. Su banco potrebve anche girare bene.ma messo sotto carico nel banco Prova, vedere se va (scomnetterei di no).
                        Probabile revisione.
                        Se hai letto,c'è una condizione(facendo il ponte) in cui il motorino funziona,per cui se la problematica è descritta correttamente, potrebbe essere un problema esterno,al limite nel relee di potenza del motorino.

Originalmente inviato da caloco Visualizza messaggio
                        Quando avvio con la chiave sento un solo "stac" poi più nulla e non parte;
                        se faccio qualche tentativo in più con la chiave (cioè giro più volte la chiave sentendo sempre un solo "stac" alla volta), qualche volta parte;
                        se non parte, allora faccio ponte tra filo batteria e faston e allora parte ( ho provato tre o quattro volte ).
                        .
                        Lo "stac" che senti è la corsa dell'elettromagnete,a fine corsa dovrebbe chiudere il contatto di potenza al suo interno(nello stesso tempo ha ingranato il pignone sulla corona).
                        Quel contatto nel tempo si usura,si ossida(quel che succede anche ai morsetti batteria)per cui non passa più corrente.
                        Quando fai il ponticello direttamente sul motorino,dai alla bobina dell'elettromagnete una tensione piena,senza le cadute dell'impianto,per cui probabilmente batte più velocemente e riesce a chiudere il contatto di potenza.
                        Una modifica consueta è quella di interporre un relee aggiuntivo esterno(quelli comunemente usati per i fari o altro),uando come eccitazione il positivo che arriva dalla chiave,e chiudi il contatto di potenza prendendo il positivo dal cavo che arriva al motorino dalla batteria.
                        In pratica automatizzi il ponticello che fai manualmente.
                        Questo è quel che succede comunemente,potrebbe essere una soluzione per il problema attuale di accensione,dovuto magari alla problematica che hai nel quadro.
                        Ognuno è ciò che è,non ciò che finge di essere....

Commenta

... potrebbe incidere il regolatore da cui esce un filo di fumo e diventa subito molto caldo ...
                          Il regolatore l'hai aperto? Se togli il coperchio potrai vedere (e far vedere a noi) le sue condizioni interne.

Non sono esperto di elettricità, ma quando gli autocarri (fino agli anni 70) avevano quei regolatori lì, in caso di dubbio o di sintomi precisi, li aprivamo e vedevamo se avevano i contatti incollati o ossidati, il traferro da regolare ecc, essendo dei semplici relé meccanici ad ancora.

Commenta

Ho avuto modo già di parlare di alternatori,e di varie generazioni,fino agli anni settanta il regolatore era esterno, a contatti vibranti tipo Tirril ;la differenza tra vetture trattori e autocarri è che su di questi ultimi la tensione è di 24 Volt ( due batterie in serie ).
                            Per il regolatore limitarsi al solo eventuale pulitura dei contatti ( puntine ) la regolazione non va toccata ( molla di taratura ),
                            Come emerge dalla discussione,e come mefito ha giustamente interpretato,si può escludere il motorino; normalmente quando descritto viene causato da i morsetti ossidati,ma non in questo caso!
                            Se ponticellando il motore s'avvia,il problema riguarda il solo commutatore d'avviamento,credo che abbia una giusta eta di servizio per andare onorevolmente in pensione! ( sostituire ).

Commenta

In effetti , credo che la diagnosi di Mefito ed E355 sia corretta;
                              pensavo a problemi di connessioni sotto cruscotto,tratto in inganno dalle spie ad albero di natale; poi ho visto che da un filo sotto quadro ne partono quattro, appunto per le spie gasolio, luci, filtro aria e cruscotto, e sono scoperti sulla giuntura, per cui se ne accendo una, toglie corrente all'altra e così via (provvederò a inserirci un fastom con quattro uscite).
                              Prima di cambiare il blocchetto accensione, proverò con il relè (grazie Mefito); da quello che ho capito può solo far bene, pur se dovesse essere necessario cambiare il blocchetto poi.
                              Per il relè da inserire , se non ho capito male (anche leggendo sul web) dovrei collegargli:
                              un filo dalla batteria (magari interponendo un fusibile ? se sì di quanti ampere? ), il filo che dal 50 va' al rele, un filo che dal relè và all'eccitanzione dell'elettromagnete ed un filo a massa, giusto ???
                              Devo avere particolari accorgimenti riguardo a sezioni fili , tipo relè o altro ?
                              Vi ringrazio tantissimo per le dritte !!!!!
                              Purtroppo ho solo i week end per la campagna, e vorrei far in modo, che quando devo utilizzare il mezzo sia pronto e non dover rimandare il lavoro (minimo una settimana) per piccoli problemi; e voi siete di grandissimo aiuto ed insegnamento.
                              Grazie ancora!!!

Commenta

Acclarato che vi è un calo di tensione,può essere tanto il commutatore,ma anche possibile lo stesso rele elettromagnetico del motorino.
                                Io sostituirei solo il commutatore d'avviamento,eccezion fatta per quelli dei trattori Fiat con termoavviatore,che costano tanto il resto lo si trova a un 16 €,e considerato il basso assorbimento dell'elettromagnete va bene.
                                Qualora vi fosse un anomalo assorbimento da parte dell'elettromagnete,tale da far cadere la tensione,l'inserimento di un'ulteriore rele,di certo non risolve:

Commenta

Originalmente inviato da E355 Visualizza messaggio
                                  Qualora vi fosse un anomalo assorbimento da parte dell'elettromagnete,tale da far cadere la tensione,l'inserimento di un'ulteriore rele,di certo non risolve:
                                  se ponticellando si accende,il relee è semplicemente l'automazione del ponticello,a prescindere da altre problematiche del quadro.

Commenta

La tua idea e chiaramente degna di nota,però in un contesto dove si renda necessario preservare i contatti del commutatore d'accensione,tant'è che ora si tende a montare un pulsante separato per il motorino,che da un punto di vista elettrico poco mi cambia se la corrente sempre deve passare dal commutatore d'accensione Quello che ho voluto evidenziare è il fatto che in caso,ipotezziamo una parziale bruciatura dell'avvolgimento dell'elettromagnete,si verifica un aumento d'assorbimento elettrico.
                                    Normalmente la corrente della batteria arriva con nun grosso cavo dal polo positivo al capicorda a bullone dell'interrutore elettrico del motorino,dove viene prelavata anche la tensione del quadro,che poi ritorna dopo il contatto, sulla bobina dell'elletromagnete, in fase d'avviamento,quindi questo percorso se aumenta l'assorbimento diventa causa di caduta di tensione,che non è possibile notare se cortucircuitiamo il capicorda con il faston bobina!
                                    Questo è puramente teorico,( non è detto che sia il caso in specie ) ma in tal caso l'inserimento di un relè,non risolve il problema, e dovendolo posizionare da qualche parte e quindi fare uso di fili di collegamento,potrebbe risultare che il rimedio sia peggiore del male.
                                    La mia filosofia è sempre stata quella di ripristinare la soluzione originale ( cosa già di per se molte volte arduo ) e solo di fronte a delle soluzioni chiaramente frutto d'asinerie effettuare modifiche,sempre se poi fattibili!

Commenta

La tua idea e chiaramente degna di nota,però in un contesto dove si renda necessario preservare i contatti del commutatore d'accensione,tant'è che ora si tende a montare un pulsante separato per il motorino,che da un punto di vista elettrico poco mi cambia se la corrente sempre deve passare dal commutatore d'accensione
                                      Cambia tutto,perche il blocchetto chiave dovrà solo eccitare la bobina di un piccolo relee e dal blocchetto non passera più una corrente di potenza ma di solo comando.
                                      Tu scrivi di teoria,a quella non posso obiettare,la soluzione del relee aggiuntivo lo vista fare per la prima volta da un elettrauto.
                                      é semplice ed economica.
                                      Nel caso in questione sappiamo che risolve un problema,di tutto il resto non sappiamo nulla,puoi ipotizzare tutto ciò che vuoi,ma sono sempre ipotesi senza basi reali.
                                      La questione delle spie che si alternano,mi fà semmai ipotizzare un problema di masse.

Quello che ho voluto evidenziare è il fatto che in caso,ipotezziamo una parziale bruciatura dell'avvolgimento dell'elettromagnete,si verifica un aumento d'assorbimento elettrico.
                                      Dici che è il caso in questione?

Normalmente la corrente della batteria arriva con nun grosso cavo dal polo positivo al capicorda a bullone dell'interrutore elettrico del motorino,dove viene prelavata anche la tensione del quadro,che poi ritorna dopo il contatto, sulla bobina dell'elletromagnete, in fase d'avviamento,quindi questo percorso se aumenta l'assorbimento diventa causa di caduta di tensione,che non è possibile notare se cortucircuitiamo il capicorda con il faston bobina!
                                      Scusami,ma in fase di accensione,una volta che và in assorbimento il motorino,la caduta di tensione sulla totalità dell'impianto è automatica e inevitabile.

Questo è puramente teorico,( non è detto che sia il caso in specie ) ma in tal caso l'inserimento di un relè,non risolve il problema, e dovendolo posizionare da qualche parte e quindi fare uso di fili di collegamento,potrebbe risultare che il rimedio sia peggiore del male.
                                      Se fatto secondo delle semplicissime regole non ha controindicazioni.

La mia filosofia è sempre stata quella di ripristinare la soluzione originale ( cosa già di per se molte volte arduo ) e solo di fronte a delle soluzioni chiaramente frutto d'asinerie effettuare modifiche,sempre se poi fattibili!
                                      Per ripristinare bisogna essere certi di cosa sia il problema,altrimenti sostituisci un pezzo per volta e poi?
                                      Nel caso in questione gli permettiamo di accendere il trattore,sulla situazione del quadro/resto dell'impianto è difficile esprimersi senza avere nulla di concreto.

Commenta

In effetti , credo che la diagnosi di Mefito ed E355 sia corretta;
                                        pensavo a problemi di connessioni sotto cruscotto,tratto in inganno dalle spie ad albero di natale; poi ho visto che da un filo sotto quadro ne partono quattro, appunto per le spie gasolio, luci, filtro aria e cruscotto, e sono scoperti sulla giuntura, per cui se ne accendo una, toglie corrente all'altra e così via (provvederò a inserirci un fastom con quattro uscite).
                                        Prima di cambiare il blocchetto accensione, proverò con il relè (grazie Mefito); da quello che ho capito può solo far bene, pur se dovesse essere necessario cambiare il blocchetto poi.
                                        Per il relè da inserire , se non ho capito male (anche leggendo sul web) dovrei collegargli:
                                        un filo dalla batteria (magari interponendo un fusibile ? se sì di quanti ampere? ), il filo che dal 50 va' al rele, un filo che dal relè và all'eccitanzione dell'elettromagnete ed un filo a massa, giusto ???
                                        Devo avere particolari accorgimenti riguardo a sezioni fili , tipo relè o altro ?
                                        Vi ringrazio tantissimo per le dritte !!!!!
                                        Purtroppo ho solo i week end per la campagna, e vorrei far in modo, che quando devo utilizzare il mezzo sia pronto e non dover rimandare il lavoro (minimo una settimana) per piccoli problemi; e voi siete di grandissimo aiuto ed insegnamento.
                                        Grazie ancora!!!
                                        Prima di tutto fai una prova estremamente semplice vai sotto al commutatore accensione -avviamento e stacca il filo che va al motorino e fai contatto con il cavo più che porta corrente e vedi se il motore s'avvia. Puoi anche usare uno spezzone di filo con cui ponticellare i due faston o eventuali capicorda.

Commenta

Purtroppo, in settimana sono in paese (mentre il trattore è dai miei in campagna) , e quindi qualsiasi prova la rimando al prossimo sabato.
                                          Farò la prova indicata da E355, ed eventualmente con il relè visto che è di comodo inserimento ( lateralmente al regolatore, come si vede dalla seconda foto nel post 38) con i fili a portata di mano ( filo batteria, filo che arriva all'elettromagnete e massa collegabile al bullone carcassa del motorino).
                                          Al momento ho necessità che il trattore parta; poi, visto che spia batteria e pressione olio sono ok, in un secondo momento e a tempo debito, mi dedicherei ai problemi quadro/luci, visto il groviglio di vecchi fili, con colori irriconoscibili e con le difficoltà nello smontaggio/montaggio di parte di carrozzeria.
                                          Grazie, saluti.

Commenta

Allora Vi aggiorno sulla situazione del mio Same.
                                            Prima cosa, ho misurato la tensione sul faston 50 del blocchetto ed ho 12,75 volt (come sui vari punti precedenti) mentre sul faston dell'elettromagnete mi trovo con circa 9 volt (con chiave in avviamento); bene sostituisco il filo per prova, ma non cambia nulla.
                                            Allora monto il relè ( da 30 ampere a 4 faston) in questo modo:
                                            -cavo da 4 mm dal positivo che arriva dalla batteria al 30 del relè (con lungo il cavo, un fusibile e portafusibile da 25 ampere);
                                            - cavo da 2,5 mm dal 85 del relè alla massa (dove c'è la massa da batteria);
                                            - cavo da 2,5 mm dal 50 blocchetto al 86 del relè;
                                            - cavo da 2,5 mm dall' 87 del relè al faston elettromagnete.
                                            Ricollego la batteria e provo: scena muta !!!!!
                                            si accendono le spie G e pressione olio e poi nulla, nemmeno lo "Stac" di prima. Cosa ho sbagliato ?

Rismonto il relè e rimetto tutto come prima, giro la chiave e parte; riprovo e di nuovo solo "Stac", e poi come prima: una volta parte, e cinque sei no (noto che parte spesso, quando provo a misurare la tensione col multimetro sull'elettromagnete- forse per dispetto!!).
                                            Nel frattempo ho sistemato un pò di fili e masse, ed ora le spie cruscotto sono ok !!
                                            Ma perchè col relè non và proprio ?

Mi direte, chiama l'elettrauto e falla finita !!!!
                                            Ma ora è diventata una sfida, e l'elettrauto lo farò venire (sicuro che alla fine dovrà venire) solo quando avrò fatto tutte le prove possibili !!!!

Commenta

mentre sul faston dell'elettromagnete mi trovo con circa 9 volt (con chiave in avviamento);
                                              E' normale in fase avviamento.

Allora monto il relè ( da 30 ampere a 4 faston) in questo modo:
                                              -cavo da 4 mm dal positivo che arriva dalla batteria al 30 del relè (con lungo il cavo, un fusibile e portafusibile da 25 ampere);
                                              - cavo da 2,5 mm dal 85 del relè alla massa (dove c'è la massa da batteria);
                                              - cavo da 2,5 mm dal 50 blocchetto al 86 del relè;
                                              - cavo da 2,5 mm dall' 87 del relè al faston elettromagnete.
                                              Ricollego la batteria e provo: scena muta !!!!!
                                              Sembrerebbe collegato correttamente.
                                              Per prima cosa devi poter sentire lo scatto della bobina del relèè aggiuntivo,se non senti quello,o il relèè è guasto o qualcos'altro non và(magari manca la massa).
                                              Se il relee si eccita e chiude il contatto verifica il positivo di potenza se arriva al relee aggiuntivo(il fusibile potrebbe essere piccolo).
                                              Per sicurezza,verifica di aver fatto i collegamenti di eccitazione sui due faston esterni paralleli e quelli del positivo di potenza sui due esterni in croce.
                                              Puoi verificare con il tester se chiude il contatto.

Commenta

Se avreste prestato maggiore attenzione a quello che avevo scritto,adesso non stareste a dare la caccia alle streghe! E non trovare o addirittura stupirvi del perchè l'inserimento del relè non ha sortito l'effetto miracoloso sperato!
                                                Fatevene una ragione l'elettrotecnica ,come la matematica NON è un'opinione!
                                                Comunque avendo un minimo d'infarinatura sulla legge di Ohm si sarebbe già risolto:
                                                V= R x I dove V è la tensione , R è la resistenza ed I è la corrente.
                                                In pasato si soleva ricordare la formula,con una dicitura : Vittorio emanuele Re d'Italia

Commenta

Le misurazioni sui faston del relè le ho fatte e mi danno tutti i valori corretti (12,75 Volt); il fusibile è uguale a quello che và al 30 del quadro (poi non doveva saltare ?).
                                                  Lo scatto del relè aggiuntivo invece proprio non l'ho sentito, e siccome non respirarvo nemmeno( per la delusione ), direi che è proprio il relè guasto (preso da un autoricambi che l'ha cercato per mezzora ricordandosi che ne aveva uno da parecchio) o al limite qualche crimpaggio sui faston (fatti da me).
                                                  Domani mi faccio cambiare il relè e mi faccio crimpare per bene i vari faston di collegamento e poi riprovo .
                                                  Grazie

Commenta

Verificato che sia un relee a 12v ?

Commenta

Ma di fare una stupida prova o semplicistica di fare un poticello momentaneo sul commutatore e VERIFICARE se stò benedetto motorino s'avvia,proprio NO!!!
                                                      Ultima modifica di sergiom; 09/03/2014, 22:53. Motivo: eliminata parte ot

Commenta

Ciao E355,
                                                        non è che non abbia voluto prestare attenzione ai tuoi consigli, è solo che stò andando un passo per volta.
                                                        In materia sono abbastanza ignorante ed i vostri consigli mi hanno permesso di capirci qualcosa, e questo già mi ha permesso di mettere a posto un pò di cose (vedi spie e fili fatiscenti e connessioni varie).
                                                        1- ho provato col relè perchè economico (5 euro) e abbastanza facile da realizzare;
                                                        2- in seguito proverò col blocchetto chiave magari prendendolo in prestito (serve ancora provare?) ;
                                                        3- infine chiamerò l'elettrauto per smontare e revisionare il motorino.

Il fatto che il Trattore parta, (quando decide lui, max aspetto 5 minuti dopo i tentativi e d'incanto parte) mi ha fatto pensare a problemini risolvibili da me e se non altro restringo l'area di ricerca (aiutino per l'elettrauto quando verrà); almeno non starà tutto il giorno a fare le varie prove già fatte da me!

Poi tanto piove sempre e quindi per adesso c'è tempo.

Sempre se hai voglia (ho letto il tuo ultimo post qui http://www.forum-macchine.it/showthread.php?p=668280#o ), quando dici
                                                        "un minimo d'infarinatura sulla legge dei Ohm si sarebbe già risolto:
                                                        V= R x I dove V è la tensione , R è la resistenza ed I è la corrente"
                                                        in semplicità cosa intendi nel mio caso? (figurati faccio il bancario, quindi ripeto, sono moolto ignorante in materia).

Ma di fare una stupida prova o semplicistica di fare un poticello momentaneo sul commutatore e VERIFICARE se stò benedetto motorino s'avvia,proprio NO!!!
                                                        La prova l'ho fatta ed è partito; ma è partito pure stamattina a primo giro di chiave prima di cominciare a fare le altre prove, poi
                                                        me l'ha rifatto, smonto e parte , rimonto e non parte bohhh!
                                                        questo non mi fà capire quale prova sia giusta e quale no .

Commenta

Ignorantemente, visto che lamentavi anche una anomalia sulle spie, hai controllato i morsetti sui poli della batteria ed i relativi cavi sia il positivo sul motorino di avviamento che il negativo a massa?
                                                          Marco B

Commenta

Originalmente inviato da mefito Visualizza messaggio
                                                            Verificato che sia un relee a 12v ?
                                                            Il relè che mi hanno dato è uguale a questo !!!!!

Originalmente inviato da Marco Bellincam Visualizza messaggio
                                                            Ignorantemente, visto che lamentavi anche una anomalia sulle spie, hai controllato i morsetti sui poli della batteria ed i relativi cavi sia il positivo sul motorino di avviamento che il negativo a massa?
                                                            i Cavi li ho verificato in primis (leggendo la discussione dall'inizio) e per le spie, ho risolto togliendo le masse delle spie, dal galleggiante gasolio e portandole sul telaio (erano state modificate alla buona con saldatura).
                                                            Ultima modifica di Engineman; 09/03/2014, 23:54. Motivo: Unito messaggi consecutivi. Si prega di evitare ...

Commenta

Il relè che mi hanno dato è uguale a questo !!!!!
                                                              intanto verifica (come ti è stato detto) che alimentando la bobina si senta il classico clac,.
                                                              Nella parte inferiore del relè vi potrebbe essere lo schema interno.
                                                              30 Amp potrebbero essere poche, rischio che duri poco e che i contatti interni si deteriorino presto, l'elettromagnete del motorino potrebbe assorbire anche 50 Amp

Commenta

Caricamento...
                                                              X