Hei, è vero che la fiat 90c è stato un' aborto, in quanto aveva lo stesso carro della 120c, ma montava il motore da 90 cv e quindi in salita era molto lenta?
Annuncio
Collapse
No announcement yet.
Trattori d'epoca: FIAT
Collapse
X
-
Originalmente inviato da FIAT 27C DIESELHei, è vero che la fiat 90c è stato un' aborto, in quanto aveva lo stesso carro della 120c, ma montava il motore da 90 cv e quindi in salita era molto lenta?Tosi Alessandro
Commenta
-
..il mio 300dt...
riporto la discussione da un altro post "fiat arancioni" e spero possiate aiutarmi a capire a quale serie appartiene il mio trattorino..
E' del 73 e vi riporto alcune caratteristiche:
n° 2 cilindri
cilindrata tot 1727cc
pot 21 kw a 2250 rpm
tara 1300 kg (1430 con zavorra??)
lungh 2950
largh 1780
interasse 1730
pneu ant 7.5x16
pneu post 9.5x24
Le notizie le ho prese sul libretto.
Altra domanda: il motore è proprio FIAT?
grazie ciao
Commenta
-
Originalmente inviato da paoletto78 Visualizza messaggioriporto la discussione da un altro post "fiat arancioni" e spero possiate aiutarmi a capire a quale serie appartiene il mio trattorino..
E' del 73 e vi riporto alcune caratteristiche:
n° 2 cilindri
cilindrata tot 1727cc
pot 21 kw a 2250 rpm
tara 1300 kg (1430 con zavorra??)
lungh 2950
largh 1780
interasse 1730
pneu ant 7.5x16
pneu post 9.5x24
Le notizie le ho prese sul libretto.
Altra domanda: il motore è proprio FIAT?
grazie ciaoUltima modifica di challenger; 04/03/2007, 09:54.
Commenta
-
Originalmente inviato da challenger Visualizza messaggiodovrebbe trattarsi di un fiat 250 oppure 300,probabilmente avra il sollevatore con pistoni evidenti e un telaio a clessidra stretto nella zona subito dietro al motore.
300 dt..stasera vi posto le foto!!
ciaoUltima modifica di challenger; 04/03/2007, 09:53.
Commenta
-
Fiat 25r
Ciao a tutti, a proposito di trattori Fiat, io ne ho appena acquistato uno ,un 25r per l`esattezza, molto bello e ben restaurato ma senza targa, libretto e sollevatore idraulico. L`ho pagato 2300 eurini, cosa ne pensate? Vero affare o gran fregatura?Mi piacerebbe omologarlo ASI , e` fattibile o meglio lasciar perdere? Grazie a tutti coloro che mi daranno un parere.
Commenta
-
[quote=Rodeo95;68431]Originalmente inviato da ilTagliaerbeA riguardo del 25RD nel libro di Dozza "trattori classici italiani" (mi sono fatto un regalo all'eima show) a pg.80 riporta i dati piu significativi.
QUOTE]
Anch'io ho il libro di Dozza, ma purtroppo non ho altre info sul Fiat 25.
Sempre a proposito di William Dozza, ho trovato un suo articolo (sul sito della Collezione Piacentini) che integra le informazioni presenti a pagina 80 del suo libro.
è un ottimo spunto di discussione e lo allego:
"
LE SIGLE DEL FIAT 25
In luglio, rispondendo ad un lettore, ho inserito la sigla 25CFDP tra i modelli Fiat cingolati diesel. Errore che si ritrova anche a pagina 80 del mio libro sui trattori classici italiani. Riflettendo e discutendo con l’amico Giampiero Nardi di Pomezia, fine meccanico e restauratore rigoroso, siamo riusciti a decifrare le sigle dei 25 Fiat.
Ecco come stanno le cose.
IL 25 nasce nel 1951 con le seguenti sigle:
R = ruote
C = cingoli
CS = cingoli stretto
CI = cingoli industriale
T = triciclo
Tutti questi modelli hanno il motore a petrolio a valvole laterali, tipo 600 di 2270 cm3 e l’avviamento a manovella.
Nel 1953 vede la luce la serie corredata dal nuovo motore a valvole in testa di 1901 cm3, tipo 605.010/605.000-diesel e 605.0117605.001-petrolio con le seguenti sigle:
RD = ruote diesel
RDP = ruote petrolio
CD = cingoli diesel
CID = cingoli industriale diesel
CSD = cingoli stretto diesel
CDP = cingoli petrolio
CIDP = cingoli industriale petrolio
CSDI = cingoli stretto petrolio
RSD = ruote stretto diesel (1955)
CFD = cingoli frutteto diesel (1955)
CFDP = cingoli frutteto petrolio (1955)
R 4 marce = ruote diesel (1956)
RS 4 marce = ruote stretto diesel (1956)
C 4 marce = cingoli diesel (1956)
CI 4 marce = cingoli industriale (1956)
CF 4 marce = cingoli frutteto (1956)
Da notare che tutti i 25 hanno 4 marce e non comprendo perché nei modelli 1956 ciò venga evidenziato nella sigla di identificazione. Qualcuno può spiegarmelo?
Per quanto riguarda la sigla D e DP, la prima significa Diesel, mentre la seconda sta per Diesel Petrolio in quanto si tratta di un motore nato Diesel poi "petrolizzato". Così almeno abbiamo deciso io e Giampiero Nardi dopo lunga e attenta riflessione. Chi avesse soluzioni migliori è pregato di farsi avanti. Con l’occasione gradirei anche conoscere le differenze tra i motori serie 605.010 e 605.000 entrambi diesel e i petrolio 605.011 e 605.001. Grazie in anticipo e vogliamoci bene!
"
Grazie per le informazioni
Commenta
-
Fiat 600
Ciao ragàz, un mio vicino ha comprato un trattore che ha poi rimesso a nuovo ma non ha le scritte laterali che lo identificano. Assomiglia ad un FIAT 640 ma mi sembra più piccolo e con qualche anno in più. Non vorrei fosse un FIAT 600 macchina che avevo visto una volta da piccolo e che la FIAT ha costruito in pochi esemplari. C'è qualcuno che si ricorda le caratteristiche del FIAT 600 e perchè è stato costruito in così pochi esemplari? grazie..
Commenta
-
arancio fiat 2552, vernice bicomponente ed adeguata preparazione del fondo, temperatura minima di verniciatura ecc.Ti consiglio di leggere attentamente gli argomenti relativi a restauro di trattori ed altri correlati li troverai tutte le indicazioni come pure il codice vernici che potevi li reperire, purtroppo il motore di ricerca interno al forum in certi casi non aiuta molto.
Commenta
-
informazioni
Ciao a tutti e grazie anticipatamente a chi mi aiuterà. Insieme ad un mio amico abiamo acquistato un vecchio trattore fiat 25 r decisamente in buono stato ma cmq bisognoso di qualche restauro e siamo in cerca di schede tecniche (qualora ce ne fossero) foto e quant'altro si possa trovare per riuscire a riportare nella sua quasi originalità iniziale questo vecchio ma favoloso trattore. Sperando che qualcuno di voi mi possa aiutare o per lo meno indirizzare dove poter trovare il materiale che cerco vi ringrazio anticipatamente.
Commenta
-
hai ragione tu Urbo 83..credo che il più piccolo sia il 241 dt che io possiedo!Stranamente però sul libretto c è scritto 18 cv,ma pensavo che ne avesse 21..mi dispiace perchè ve lo vorrei far vedere ma non riesco a mettere le foto!Peccato è bellissimo..l ho completamente risrutturato!Ciao ciao
Commenta
-
Originalmente inviato da challenger Visualizza messaggioconfermo, il piu piccolo dt fiat è stato il 241, versione 4 rm del 211, in misura ridotta a poche centinaia di esemplari vi fu pure una versione cingolata del 211, la sigla se ricordo bene era 220, alcuni anni fa era pure esposto a verona fra i trattori d'epocaciao ciao
Commenta
Commenta