MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Storia: Trattori Vender

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Storia: Trattori Vender

Il Vender Conqeror aveva un motore a 6 cilindri 145x170 di 16,8 litri da 160cv 1350g/m,5 marce avanti,4 indietro.peso 140ql.
    Il Destroyer invece so che montava un motore sempre a 6 cilindri da 280cv ma non conosco la cilindrata e le caratteristiche del trattore qualcuno è sicuramente informato...che peso aveva questo ibrido?..
    6ro ricerche

Sull'argomento "cingolati oltre 100 hp" http://www.forum-macchine.it/showthr...ight=cingolati si era parlato un pochino di queste macchine, io avevo allegato dei dati e immagini estrapolate dal libro di Giovanni Magnanini. Il peso del Destroyer è sicuramente sbagliato, invece che q.li forse sono tonnellate. Del resto dei dati non conosco l'attendibilita'.
    http://www.forum-macchine.it/attachm...tachmentid=654 http://www.forum-macchine.it/attachm...tachmentid=653

Commenta

Originalmente inviato da 6ro
      Il Vender Conqeror aveva un motore a 6 cilindri 145x170 di 16,8 litri da 160cv 1350g/m,5 marce avanti,4 indietro.peso 140ql.
      Il Destroyer invece so che montava un motore sempre a 6 cilindri da 280cv ma non conosco la cilindrata e le caratteristiche del trattore qualcuno è sicuramente informato...che peso aveva questo ibrido?..
      Il Conquedor monta un motore6 cilindri da 140 cv a 1350 g/min. 18.630 cm3 di cil. (145/170 alla faccia dei pistoni!!!!) con una potenza alla bara di traino di 120 cv; mentre il Destroyer era un 6 cilindri da 240 cv però nei miei libri non ho trovato altro se riesco a trovare gli altri dati te li dò
      Tosi Alessandro

Commenta

Forse Alle ti sei sbagliato a trascrivere, la cilindrata e' 16.830cc come dice 6ro!

Commenta

In effetti calcolando la cilindrata con la corsa e l’ alesaggio, essa risulta di 16.830 cm3 , però nel libro del Dozza, viene riportato 18.630cm3 .

Probabilmente in fase di stampa del libro, sono state invertite le cifre, infatti anche in un manuale Hoepli dell’epoca, si riporta la cilindrata di 16.830, con potenza di 160cv a 1500 giri/min, e 150 cv a regine di utilizzo normale di 1350 giri/min.

Resta il fatto che era un motore poderoso, con dei perni e supporti di banco enormi una disposizione generale armonica, insomma un motore eccezionale, come del resto lo erano i trattori.

Purtroppo l’ azienda fece la solita fine ingloriosa, ma costruì macchine uniche.

Commenta

Quindi la Vender produceva in casa i propri motori?..oppure si affidava a progettazioni esterne..ma questo Destroyer da 280cv quanto faceva di massa...ed una simile macchina dove veniva impiegata in Italia, io nelle cave non le ho mai viste,forse era destinato per impieghi molto specifici come la costruzione e la posa di oleodotti?
            6ro ricerche

Commenta

Questi Vender!!

Per il Destroyer ho trovato l'alesaggio-corsa 172x175 dai miei calcoli la cilindrata del 6 cilindri risulta di ben 24.398 cm/cubici,al regime di 1350 g/m e potenza di 240cv potenza alla barra di traino cv 193.Lo stesso propulsore poteva essere offerto con taratura di 280cv non conosco il regime rotazione e le differenze della macchina..
              6ro ricerche

Commenta

Io purtroppo li ho sempre visti solo in foto....
                Comunque in certe zone un cingolato da 280 hp come quello ne aveva abbastanza del bivomero, per cui poteva essere utilizzato tranquillamente anche tra i campi (tutt'ora vengono utilizzati dei Cat D8H...).
                So da chi utilizzava i modelli più piccoli (il 105 hp) che i riduttori laterali avevano seri problemi di affidabilità, però qui non ho conosciuto nessuno che abbia usato queste 2 macchine... ho trovato anche 1 foto in cui sono marchiati Pegaso e venivano costruiti in Spagna su licenza... però devo ricordare dove sta.
                Chiunque ne sappia di più è pregato di allegare qualsiasi cosa al riguardo.
                Benatti Emanuele

Commenta

Io gli ultimi, se ben ricordo, li ho visti, e nemmeno tantissimi anni fa, da un grosso demolitore vicino a Modena. La conformazione del motore era identica dal champion fino al destroyer con i classici coperchi d'ispezione rettangolari
                  con bullone centrale di fermo per ispezione aste punteria per ogni singolo cilindro Un vecchio meccanico mi ha detto che gli ultimi grossi in attività li ha visti in Jugoslavia, prima della attuale divisione.
                  Questa è una mia ipotesi: dato gli anni di costruzione di queste macchine, quasi in concomitanza con l'inizio dei grandi lavori autostradali ( autosole etc) e metanodotti, visto che anche la Fiorentini in questo periodo costruì escavatori
                  giganteschi, che ci sia stata la rihiesta da parte del Governo o delle grosse imprese costruttrici dell'epoca per avere mmt pesanti nazionali?
                  Ultima modifica di junker; 16/04/2005, 00:16.

Commenta

L' affidabilita' dei motori non doveva essere il pezzo forte, visto che i pochi che ho visto da piccolo in attivita' avevano tutti i motori riconvertiti da camion! ricordo un terzista che veniva ad arare dalle mie parti che aveva il motore con la scritta stilizzata 'Lancia' sul monoblocco, probabilmente del 3ro o esatau!

Commenta

Motore Lancia 864 come i Savigliano Ciclope 105?...
                      6ro ricerche

Commenta

E' molto probabile che il motore Lancia di cui parli fosse pure una modifica, il mio manuale riporta come equipaggiamento il motore del 682!
                        Attached Files

Commenta

Quì da me c'è uno che ha (ma ormai non usa più) un Champion con sopra il motore di un Lancia da 130 cv e và che è una meraviglia, l'anno scorso me lo voleva vendere
                          Tosi Alessandro

Commenta

Effettivamente, dagli anni 60 ai 70, la maggior parte dei champion e superchampion venivano rimotorozzati con motore Lancia, sopratutto 3ro per il champion, motori che erano anche facili a reperisi in buono stato, se non addirittura nuovi o seminuovi, dalle dismissioni dell'Esercito che in quell'epoca aggiornava il suo parco macchine.
                            Però dopo se qualcuno si lamentava che i riduttori e le trasmissioni in genere non tenevano e "sgabbiavano", tutte le ragioni non le aveva dato che la tendenza
                            era di non depotenziare il motore del camion e conseguentemente doveva immaginare che applicare su un trattore studiato e concepito per una determinato propulsore di circa 70 cv un motore con minimo 20 cv in più ed agganciarlo ad aratri da scasso troppo grossi, qualcosa doveva pur cedere.
                            Chi invece si rendeva conto che la nuova potenza installata doveva venir dosata
                            sapientemente, non aveva cattivi risultati.

Commenta

Bhè questo di problemi ai riduttori non ne ha mai avuti e si portava a spasso un F.lli Greco bivomere modello 10/11 MBD e in queste terre dava del filo da torcere alle varie 120c, 1355 e CAT D4E
                              Tosi Alessandro

Commenta

Savigliano Ciclope

X RALFG Il Ciclope ha avuto anche la motorizzazione Lancia 864,questo è ufficiale,però non so se il 203.0/15 (stesso motore del 682n "122"tarato a 105 cv a 1500g/m successivamente "125"stesse prestazioni come dice il tuo manuale) fosse montato successivamente oppure parallelamente al propulsore Lancia.Del Ciclope con motore Lancia avevo un inserto di una rivista di tecnica motoristica anni 50 "Garage e officina".Ma credo che dovrei commettere un omicidio in casa!!! per un certo quantitativo di riviste d'epoca finite al macero per questioni di "ordine e pulizia"...lo dico sempre che le donne vanno bene dietro ai fornelli...nel letto..non specifico in quale!! ma devono stare lontano...lontanissimo da certe questioni maschili se non sono addette ai lavori (tanto le femministe non esistono più)
                                Ultima modifica di 6ro; 16/04/2005, 13:59.
                                6ro ricerche

Commenta

Vender Champion

Motore 4 cilindri 129x160 per una cilindrata di 8364 e 85 cv a 1500 g/m. 5 marce in avanti e 5 indietro,massa di 8000 kg.Certo che il motore Lancia102 a 5 cilindri oppure il 6cilindri 864 (sia 108 che 112) si potevano collocare bene strozzando la pompa d'inezione a 1400/1500 giri
                                  6ro ricerche

Commenta

X 6ro che motore Lancia monta il Vender che c'è quì in zona che è un 6 cilindri da 130 cv e farà sui 2500 giri/min
                                    Tosi Alessandro

Commenta

x ALLE
                                      Potrebbe essere un motore ex Esadelta 401,a sei cilindri 108x150 sono motori ancora presenti dai demolitori e molto longevi,ma non superavano i 2000g/m nella versione da 132cv.Oppure potrebbe trattarsi del più vecchio 864 ex Esatau, 112x150 sempre 132cv a 2000g/m.
                                      6ro ricerche

Commenta

Grazie per l'informazione 6ro ho detto circa 2500 giri perchè a orecchio mi sembavano quelli comunque tira che è una meraviglia
                                        Tosi Alessandro

Commenta

VENDER

potete darmi qualche informazione in più sulla fabbrica Vender Milano e la sua storia?so che faceva modelli di trattori cingolati fino a 120 hp molto pesanti ma molto robusti!ma anche lenti

Commenta

Originalmente inviato da tommy
                                            potete darmi qualche informazione in più sulla fabbrica Vender Milano e la sua storia?so che faceva modelli di trattori cingolati fino a 120 hp molto pesanti ma molto robusti!ma anche lenti
                                            La vender operava già nei primi anni del 1900 come costruttore di macchine edili e stradali.
                                            Il primo trattore agricolo marchiato Vender dovrebbe risalire al 1945 circa.
                                            Nel 1952 esce il più potente trattore del mondo (in quel periodo): il "Destroyer", un 6 cilindri di oltre 24 litri di cilindrata, lungo più di 5 m e largo quasi 3, 240 cavalli per 230 quintali
                                            Nel 1959 la Vender venne acquisita dalla Allis-Chalmers che abbandonò il marchio Vender.

Commenta

Ti ringrazio!Sai sapevo anche che all'epoca il Vender era un trattore che non piaceva a tutti!ti parlo di anni 1960 giù di lì!specie a quelli abituati a lavorare con 60c o 55c o70c!sempre perchè secondo loro perchè il vender andava piano!mio padre conosce un signore romagnolo che ha tutta la serie fino al 120 credo...lo constaterò alla prossima festa della treebbiatura

Commenta

Gentilmente, vorrei sapere se qualcuno conosce le caratteristiche tecniche del Super Bully ed eventualmente in cosa differiva dal Bully normale.

Grazie

Commenta

5 cv in piu?

Questa inserzione parla di Tv50 o 55. Ma bisognerebbe sapere se il bull si riferisce a bulldozer od a bully. Il bully "normale" in Francia era appunto marcato Tv50.
                                                  Non penso sia invece fatto da imputare alla possibilità di trasformazione da cingolato a ruotato.

Commenta

Da un rivenditore delle mei parti ho beccato questa montagna di ferro!La targhetta riportava VENDER CHAMPION, datato 1952. Sapete qualcosa in merito alle caratteristiche di questo bestione?Grazie.
                                                    Attached Files
                                                    Ultima modifica di urbo83; 16/08/2009, 10:36.

Commenta

ciao mnl era una gran bella macchina motore 4 cilindri cv 70 , era una macchina lenta ( chiedi se puoi al rivenditore se è ancora originale il motore e quanto vuole ) il mio vecchio l'ha avuto pero in aratura le prendeva dalla 60c mentre se lo si metteva a fare aratura profonda circa 80 cm aveva un gran tiro

Commenta

Vender Champion

la cosa che più mi ha impressionato è l'abbondanza della macchina...intendo ferro, ferro e ancora ferro! Che peso ha questo?

Commenta

ciao a tutti se a qualcuno interessa io ho 1 vender champion con dozer ad argano funzionante....eavviamento escluso è 1 grande macchina specialmante se si considera ke è del 1952........e va ancora!!!!!!!!!!

Commenta

Originalmente inviato da birbo79 Visualizza messaggio
                                                            ciao a tutti se a qualcuno interessa io ho 1 vender champion con dozer ad argano funzionante....eavviamento escluso è 1 grande macchina specialmante se si considera ke è del 1952........e va ancora!!!!!!!!!!
                                                            Benvenuto e complimenti per il mezzo. Se vuoi allietarci con qualche foto del Vender segui QUESTA guida per l'inserimento delle foto

Commenta

Caricamento...
                                                            X