MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Trattori d'epoca: Oto Melara

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

oto cv 25

sono alfredo,sto per riportare a casa un oto cv25c, e monta gli stessi fari,della foto,volevo sapere se sono originali (tipo fiat )perche i gommati sono diversi.

Commenta

Originalmente inviato da alfredo.nepa Visualizza messaggio
      sono alfredo,sto per riportare a casa un oto cv25c, e monta gli stessi fari,della foto,volevo sapere se sono originali (tipo fiat )perche i gommati sono diversi.
      Non saprei.... il mio li ha cosi' da quando lo abbiamo preso (vent'anni fa'!), anche quello posteriore e' uguale, presumo siano gli originali!

Commenta

Originalmente inviato da ralfg
        L'alzavalvola si vede benissimo, e' molto simile alla leva per azionare manualmente la pompa d'iniezione che si vede ancora meglio, e' solo piu' avanti!
        Click image for larger version

Name:	agricoltura269jh7.jpg
Views:	1
Size:	698,3 KB
ID:	1073368

io l'ho visto mettere in moto tirando l'alzivalvola che nell'immagine ho chiamato "questa" e l'ho visto spegnere con "questa 1" per spegnerlo la valvola "questa 1" ha fatto un movimento limitato ed il motore si è accelerato tutto, poi si è mossa un po' di più e il motore lentamente ha decelerato e si è spento?
        io li vedo solola leva per pompa iniezione ma l'alzivalvola no...sarò cieco!
        Ultima modifica di urbo83; 21/08/2009, 10:30.

Commenta

Originalmente inviato da supertiger Visualizza messaggio
          io l'ho visto mettere in moto tirando l'alzivalvola che nell'immagine ho chiamato "questa" e l'ho visto spegnere con "questa 1" per spegnerlo la valvola "questa 1" ha fatto un movimento limitato ed il motore si è accelerato tutto, poi si è mossa un po' di più e il motore lentamente ha decelerato e si è spento?
          io li vedo solola leva per pompa iniezione ma l'alzivalvola no...sarò cieco!
          Infatti quella che tu chiami "Questa 1" e' l'azionatore manuale della pompa d'iniezione, invece l'alzavalvola e' "Questa" anche nell' OTO piu' su', solo che, come ho detto, essendo una delle ultime versioni, ha il convogliatore dell'aria (o coperchio, o chiamiamolo come vogliamo!) tutto diverso da quello che hai postato qui', che ha il convogliatore in fusione di ghisa, ma l'alzavalvola, se guardi bene e' nella stessa posizione!
          Per farti capire meglio ti metto una foto del mio!
          Attached Files
          Ultima modifica di urbo83; 21/08/2009, 10:31.

Commenta

Grazie mille Ralfg,adesso l'ho vista!
            ma quando lo metti in metterlo in moto per tirare l'alzivalvola il cingolo davanti non è ingombrante?
            è duro da mettere in moto?
            L'oto 30 che una volta ho acceso io era abbastanza duro...
            ultima domanda: negli Oto a ruote la marmitta che porta fino al retro del trattore sboccando a fianco della presa cardanica è originale?
            se vi interessa qui c'è un video dove mettono in moto un Oto c25:

http://www.musasannio.it/Default.aspx?tabid=114

Grazie,ciao!

Commenta

Grazie mille Ralfg,adesso l'ho vista!
              ma quando lo metti in metterlo in moto per tirare l'alzivalvola il cingolo davanti non è ingombrante?
              è duro da mettere in moto?
              L'oto 30 che una volta ho acceso io era abbastanza duro...
              ultima domanda: negli Oto a ruote la marmitta che porta fino al retro del trattore sboccando a fianco della presa cardanica è originale?
              se vi interessa qui c'è un video dove mettono in moto un Oto c25:

http://www.musasannio.it/Default.aspx?tabid=114

Grazie,ciao!
              Il mio ha l'avviamento elettrico, basta mettersi in piedi di fronte al cingolo sinistro, con una mano azioni il pulsante di messa in moto, con l'altra comandi l'alzavalvola, se la batteria e' buona (basta una batteria da 60/70 ah purche' carica), dopo 3 o 4 giri del volano chiudi la compressione e parte!
              Se la batteria e' molto grossa, in estate se lo fermi e lo riavvii subito da caldo, riesca a partire con l'alzavalvola chiuso!
              Comunque esisteva un congegno manuale che consentiva di azionare la manovella con due mani, quando il volano prendeva velocita', estraevi la manovella e il congegno chiudeva automaticamente l'alzavalvola!
              La marmitta dell' OTO del video e' originale, il mio l'aveva uguale, purtroppo l'abbiamo dovuta modificare (e quindi rovinare!) perche' un nostro vicino al tempo che lo comprammo (nell' 84) non sopportava il rumore che faceva quando aravamo e passavamo molto vicino alla sua casa che e' sul confine!

Commenta

Buon giorno a tutti, sono un nuovo utente.
                Assieme a mio fratello abbiamo ritrovato un oto 25c che è appartenuto a mio nonno quasi trent'anni fà (documentato dal libretto). Dopo aver deciso di farlo risistemare meccanicamente da un tecnico in pensione, vorremmo ridipingerlo del colore originale visto che gli è stato dato da ignoti un orrendo colore rosso a secchiate.
                Dove posso trovare informazioni in merito al colore originale o il corrispondente al codice RAL.
                GRAZIE fin d'ora.

Commenta

Ciao a tutti,
                  ho un quesito da porvi:
                  Guardando un video di un landini che aziona la trebbia, osservavo le volantine della frizione della puleggia che servono a dare il movimento (o a toglierlo) alla coppia trebbiante.
                  I trattori OTO Melara (almeno tutti quelli che ho visto) non presentano quelle volantine; mi chiedo, dunque, come si faceva a dare il moto alla puleggia o a toglierlo?!! nessuno me lo sa spiegare?
                  Secondo una mia ipotesi, si potrebbe innsescare la puleggia tramite la manovella dell'avviamento, ma poi per togliere il moto?
                  Grazie mille,
                  Ciao

Commenta

Ciao a tutti,
                    ho un quesito da porvi:
                    Guardando un video di un landini che aziona la trebbia, osservavo le volantine della frizione della puleggia che servono a dare il movimento (o a toglierlo) alla coppia trebbiante.
                    I trattori OTO Melara (almeno tutti quelli che ho visto) non presentano quelle volantine; mi chiedo, dunque, come si faceva a dare il moto alla puleggia o a toglierlo?!! nessuno me lo sa spiegare?
                    Secondo una mia ipotesi, si potrebbe innsescare la puleggia tramite la manovella dell'avviamento, ma poi per togliere il moto?
                    Grazie mille,
                    Ciao
                    Guarda che la puleggia negli OTO va applicata sulla presa di forza posteriore, quindi per dare potenza si utilizza la frizione del mezzo, non e' che pensavi di mettere la cinghia sul volano???

Commenta

si, pensavo di metterla sul volano, e ne sono ancora convinto perchè l'oto 30 che sono andato a vedere ha sempre fatto andare la pompa con una puleggia attacata al volano. (l'ho visto andare ma non l'ho visto partire!)
                      come questa:

Name:	09070040by6.jpg
Size:	220,8 KB
ID:	1073369

Ciao
                      Ultima modifica di urbo83; 21/08/2009, 10:32.

Commenta

Guarda questa foto di OTO 40, la puleggia è laterale e viene innestata (non innescata ) tramite una leva, evidenziata da una freccia.

Mi ricordo inoltre di aver visto da qualche parte la foto di un 25 con i volantini, ma non ricordo dove.

Se poi ne acquisterai uno, e una macchina azionata a cinghia, ricordati che ci vorrà un bel po' di tempo per allineare le pulegge, l'oto non è il tipo di trattore che si muove docilmente e senza scatti...

Name:	pic00165on0.jpg
Size:	226,1 KB
ID:	1073370

PS: forse ralfg per "dare trazione" intende che avvii il motore e poi metti in tensione la cinghia, ma mi sembra un po' scomodo.
                        Ultima modifica di urbo83; 21/08/2009, 10:33.

Commenta

capito, per ora non ho intenzione di prendere niente, ma comunque mi interessa solo sapere come si può fare girare solo il volano e non la puleggia (riferito alla foto postat da me sopra) e come si fa innestarla?
                          Come si fa, senza le volantine a fare come con il landini? ci deve essere un moto, sennò sarebbe una puleggia inutile.

Commenta

Salve ragazzi, tra di voi c'è qualcuno che mi può indicare il colore (cod. RAL) per verniciare un OTO 30 rosso e grigio? Grazie anticipatamente

Commenta

Se non sbaglio dovrebbe essere attorno al RAL 2002 o simili..

Commenta

SOS voglio restaurare OTO C20R4

Salve, prima di cominciare l'opera di restauro di un OTO C20 R4 voglio documentarmi con fotografie, documentazione rintracciabilità di ricambi ecc.
                                qualcuno puo' aiutarmi in questo senso?
                                Onestamente navigando nel web proprio non ne ho visti !
                                Valvoline da pordenone.
                                Ultima modifica di mefito; 25/08/2007, 12:06.

Commenta

salve a tutti, la domanda è un po' naive ma temo di non aver capito bene...
                                  lo sterzo a frizioni era montato solo sui cingolati o anche sui gommati?
                                  ho trovato su un vecchio libro lo schema del sistema Cletrac (se ricordo bene come si scrive...) e in linea di principio mi sembra applicabile a entrambe i tipi di veicolo.
                                  sul fatto poi che sia privo di differenziale non è vero, soltanto non è un differenziale tradizionale a ruote coniche.
                                  sapete se gli oto adottavano il sistema cletrac?

Commenta

Avrei una domanda:
                                    forse un po' stupida, ma me lo son sempre chiesto:
                                    Perchè si Chiamano " OTO Melara"?? e non solo OTO?

Commenta

Originalmente inviato da cigua 90 Visualizza messaggio
                                      Avrei una domanda:
                                      forse un po' stupida, ma me lo son sempre chiesto:
                                      Perchè si Chiamano " OTO Melara"?? e non solo OTO?
                                      Perchè a partire dal 1953 l'azienda era iscritta alla camera di commercio con la ragione sociale "Oto Melara".

In realtà inizialmente esisteva l'acciaieria "Terni", che negli anni, a seguito di vari eventi sociatari (acquisizioni, fusioni, liquidazioni, ecc.) diventa:
                                      "Vickers-Terni", poi "Odero Terni", poi ancora nel 1929 "OTO" (Odero-Terni-Orlando), poi dopo la messa in liquidazione della "OTO", diventa, nel 1953 "Oto Melara" e poi ancora nel 1994 diventa "Otobreda".

Quando si parla di trattori, allora ci si riferisce principalmente alla "Oto Melara" perchè quella era la ragione sociale dell'azienda per la maggior parte del tempo in cui costruiva trattori

Ora cigua, perchè ti chiami "cigua 90"?? e non solo cigua?

Commenta

Lo sterzo a frizioni era montato sia su gommati che cingolati.

Commenta

Caro Carraro Turbo, sono stato a Reggio da Oto-rino a visitare il suo nuovo museo. davvero interessante, c'era il ben di Dio.

Come il mio ne aveva 2 ma è raro perchè è un modello che doveva essere di passaggio infatti ha meccanica diciamo precedente ma veste nuova, per renderlo probabilmente più appetibile in vista di nuovi modelli. Ciao

Dimenticavo di scrivere che non mi risultano esistere OTO con il differenziale.
                                          Forse il modello primosole o più avanti ma non credo.
                                          Che io sappia hanno tutti il bloccaggio ruota o cingolo, alcuni modelli girano con un raggio di meno di due metri!!
                                          Ultima modifica di Engineman; 16/04/2016, 13:26.

Commenta

Venerdi' scorso sono andato a prendere un trattore OTO che ho acquistato,
                                            si tratta di un C25r4 a ruote trasformabile a cingoli completo di tutti i pezzi per la trasformazione, il proprietario non voleva mollare, ma l'insistenza di mio padre che andava da Lui quasi settimanalmente da diversi anni lo ha convinto, il motore va' in moto al primo colpo ma ha un cuscinetto del cambio rotto, forse riesco a sostituirlo dall'esterno senza aprire la scatola del cambio, attraverso la portella di sinistra, la carrozzeria e' un po' vissuta, per ora dopo la riparazione lo lavo bene e lo ricovero nella rimessa insieme agli altri trattori, poi decidero' con calma se riverniciarlo o meno.

Commenta

...ciao a tutti...stiamo restaurando un vecchio OTO a tre ruote...(R3) del 1951...vorremmo trovare il codice RAL della vernice ed eventualmente qualcuno che abbia dei pezzi di ricambio...vi allego la foto...
                                              Attached Files
                                              Ultima modifica di urbo83; 21/08/2009, 10:36.

Commenta

Originalmente inviato da tvaleria Visualizza messaggio
                                                ...ciao a tutti...stiamo restaurando un vecchio OTO a tre ruote...(R3) del 1951...vorremmo trovare il codice RAL della vernice ed eventualmente qualcuno che abbia dei pezzi di ricambio...vi allego la foto...
                                                complimenti, dovrebbe essere un OTO C18 R3, è un modello abbastanza raro
                                                per il RAL non lo so, ma al limite se non lo trovi puoi cercare una parte di carrozzeria (possibilmente asportabile) con la vernice abbastanza integra, passi un po' di pasta abrasiva e ti fai fare il colore al tintometro
                                                Ultima modifica di urbo83; 21/08/2009, 10:37.

Commenta

Originalmente inviato da tvaleria Visualizza messaggio
                                                  Complimenti e' un bel mezzo, ha anche la puleggia originale, che e' praticamente introvabile, se fosse mio non lo vernicerei, dopo aver fatto le riparazioni necessarie lo laverei molto bene e poi passerei una mano di trasparente opaco bicomponente.
                                                  Questa e' una mia opinione poi, ognuno fa quello che vuole.
                                                  Ciao
                                                  Gianfranco
                                                  Ultima modifica di urbo83; 21/08/2009, 10:38.

Commenta

Franco, perchè predichi male e razzoli bene? Mentre i tuoi trattori li ridipingi, consigli agli altri di non farlo!
                                                    Valeria, per il RAL telefona a Rino Benatti, collezionista di OTO. E' suo l'R3 restaurato che appare sulla copertina del mio libro. Fai l'elenco degli eventuali ricambi che ti servono e lui ti dirà dove rivolgerti. Vai pure a mio nome. E tienmi informato degli sviluppi.
                                                    Ultima modifica di urbo83; 21/08/2009, 10:41.

Commenta

Accetto la bacchettata specialmente se viene da Te, ho dato questo consiglio solo perche' il trattore vedendo le foto, sembra avere ancora la vernice originale, io ho verniciato alcuni dei mie trattori perche' erano stati rifatti o pasticciati negli anni, alcuni li ho lasciati come erano, dando solo il trasparente.
                                                      Spero di non essere fuori OT.
                                                      Ciao
                                                      Gianfranco

Commenta

Qualcuno sa dove è indicato il numero di serie sugli Oto '40 e '25?

Grazie

Commenta

Originalmente inviato da Carraro turbo Visualizza messaggio
                                                          Qualcuno sa dove è indicato il numero di serie sugli Oto '40 e '25?

Grazie
                                                          Il numero di telaio del 25 e' posizionato all'incirca dove e'
                                                          imbullonata la staffa del fanale sinistro, cioe' dalla parte del volano motore su quel tratto di ferro liscio, nel 40 dovrebbe essere nella medesima posizione ma non ne sono sicuro.
                                                          Ciao
                                                          Gianfranco

Commenta

Originalmente inviato da Franco67 Visualizza messaggio
                                                            Il numero di telaio del 25 e' posizionato all'incirca dove e'
                                                            imbullonata la staffa del fanale sinistro, cioe' dalla parte del volano motore su quel tratto di ferro liscio, nel 40 dovrebbe essere nella medesima posizione ma non ne sono sicuro.
                                                            Ciao
                                                            Gianfranco
                                                            Anche io pensavo quello, ma sul C40 di un mio amico non abbiamo trovato nulla...
                                                            Ci sono altri numeri in giro per il telaio, ma non sono la matricola.

Commenta

...con molto piacere vi posto le immagini del nostro OTO completamente restaurato...che ne pensate?
                                                              Attached Files
                                                              Ultima modifica di urbo83; 21/08/2009, 10:40.

Commenta

Caricamento...
                                                              X