MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

STORIA: Lamborghini anni '60 '70 '80

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• STORIA: Lamborghini anni '60 '70 '80

Buongiorno, sono un cultore dei vecchi Lamborghini, in principal modo del periodo fine '60 e anni '70.
    Quando i miei nonno avevano la cascina possedevano un R347 e un R480: da piccolo ero patito di quei due trattori bianchi che hanno fatto nascere in me questa passione per i trattori del Toro.

Gentilmente chiedevo a qualcuno di voi che siete nel settore di illustrarmi pregi, difetti e quant' altro dei vecchi Lambo dell' epoca: sono piuttosto ignorante in materia poichè ne ho usati solamente due da ragazzino e non ho mai potuto confrontarli con altre marche.

Addirittura nel forum ho visto la foto di un 110 cavalli 6 cilindri mentre pensavo che all' epoca il maggiore fosse il 904!!!
    Poi ad esempio ricordo che vedevo passare per le campagne la serie 2R, 4R eccetera sia con i cofani bombati che squadrati.
    Erano differenti dalla serie del 340, 450 eccetera con il cofano bianco bombato?

I vari 350/503, 360/603, 470, 475, 480/804 eccetera erano buone macchine? Pregi e difetti??

Ringrazio sin da ora chi potrà rispondermi, so bene che sono domande stupide oppure banali ma di questi mezzi vorrei saperne il più possibile...

Grazie ancora a tutti voi.
    Ultima modifica di

L'argomento che hai lanciato è interessante, non si era mai aperto (a mia memoria) un argomento generico sui vecchi Lamborghini. In questo argomento http://www.forum-macchine.it/showthr...1506&highlight puoi trovare gia qualcosina sui vari "R" e scoprirai che tra noi c'è uno che ha un 2R che non mi vuole assolutamente vendere

Dove hai visto la foto del lamborghini da 110cv?

Commenta

è questa?
      Ultima modifica di

Commenta

Esattamente, la foto è proprio quella!!!
        Quando l' ho visto pensavo a uno scherzo, nn pensavo che all' epoca Lamborghini costruisse un trattore con tutti quei cavalli.

P.S. : i "miei" R347 e R480 erano uguali spaccati a quello esteticamente!

Commenta

Nessuno ha mai utilizzato qualcuna di queste macchine, sia anni '70 che primi '80?

Domandona, visto che ci sono utilizzatori ed ex del Tiger Six, che differenze sostanziali aveva dal 1056 considerando che montavano lo stesso motore?
          Ultima modifica di

Commenta

Il 1056 l'ho usato poco pero'cosi'a memoria di diverso dal Same aveva tutto il cruscotto,le varie leve e comandi della piattaforma,la pedaliera,la marmitta e mi sembra il cambio...

Commenta

Troppo bello quel 6110.....

Io ho avuto un 804, purtroppo 2rm, di cui non posso certo lamentarmi.... anche il mio aveva il motore Same (era scritto anche sulla ventola" ad aria, sostituito perchè piccolo ed ormai sfruttato a dovere...
              Benatti Emanuele

Commenta

Originalmente inviato da Benny69
                Troppo bello quel 6110.....

Io ho avuto un 804, purtroppo 2rm, di cui non posso certo lamentarmi.... anche il mio aveva il motore Same (era scritto anche sulla ventola" ad aria, sostituito perchè piccolo ed ormai sfruttato a dovere...
                Ma l' 804, come il 480 non aveva motore Lambo??

Da quello che ho sentito da uno che ce l' ha è Lamborghini al 100%

Commenta

Guarda, sono ultrasicuro che sulla ventola di raffreddamento vi fosse scritto Same.... a mia personale idea, almeno il mio credo fosse in transizione.... però non l'ho mai aperto (il motore).
                  Benatti Emanuele

Commenta

Io possiedo un 470 del 1969, originale Lamborghini al 100% ( del tutto simile al 6110 della foto).
                    Per i tempi gran bella macchina, cambio sincronizzato, freni a bagno d' olio, ottimo sollevatore. Nel tempo io ho aggiunto il servosterzo, per comodità visto che ormai lo uso solo per lavori leggeri (spandiconcime e sarchiatura bietole).
                    Ora ha circa 7.000 ore e fino ad adesso ho rifatto solo fasce, bronzine di banco e guarnizioni smeriglio oltre ad un paraolio di una ruota posteriore!!!
                    Per Benny e Urbo.
                    Per quanto riguarda la discussione sul 480/804, per quanto di mia conoscenza, posso dire che il 480 era Lambo mentre l' 804 penso avesse già motore Same.
                    Ultima modifica di

Commenta

Il mistero sulle motorizzazioni s'infittisce... qui ho visto la foto di un 804 ma mi sembra ancora Lambo al 100%...

Se non erro fino alla serie del 1056, 854 eccetera le motorizzazioni erano ancora quelle della casa madre.
                      Comunque quello dei nonni era in realtà un 485 (infatti ho cercato ovunque notizie sul 480 e non ho trovato nulla).

Comunque sia erano usciti una miriade di modelli: la serie in cui veniva indicato prima il numero dei cilindri, la serie in cui invece venivano prima i cavalli, una serie in cui vi era la scritta lamborghini sul cofano...

Mi sa che dovrò andare al museo ....

Commenta

io ho avuto un 854 con caricatore senza piattaforma, un 854 con caricatore con piattaforma e il 955....gran macchine.....tranne il primo che era un po scomodo....

Commenta

CMQ SE VI PUò INTERESSARE IO POSSEGGO UN R904DT

allora la macchina ha subito da poco una revisione completa perchè ormai erano annia che non vi si faceva un po' di manuntenzione. Ho rifatto completamente l'impianto elettrico (io personalemente ) sostuito il gommino dello sforzo controllato che avviene sul terzo punto e pulito gli iniettori. Come macchina è molto grintosa è un 92Cv 4 cilindri raffreddato ad aria e penso che il motore sia lamborghini xè sul pianale del motore vi è la scritta lamborghini da ambo le parti. Ha un buon sollevamento e soprattutto una buona trazione tenendo conto che aro con un bordin 65! E' stata zavorrata con 6 zavorre da 45kd ciascuna più il supporto di altri 30kg. Unico difetto è che nn dispone di distributori di olio per il movimento di pistoni. E' predisposta per tale scopo con una valvolina posta a fianco del terzo punto che permette con un distributore ausiliario di utilizzare i comandi del sollevamento per muovere un cilindro esterno.
                          Per qualsiasi altra informazione chiedete pure! ciaoo
                          Ultima modifica di Motivo: unito messaggi

Commenta

Molto probabile che avesse lo stesso motore del R485...

Di questa macchina ricordo che dicevano avesse un gran tiro e paragonata ai Same dell' epoca leggermente + grintoso.

Riguardo al R347 (che peraltro aveva lo stesso motore del R350/603B) per sentito dire, sembra che avesse un cambio da favola.

Altro non potrei dire perchè all' epoca ero un ragazzino e non ho mai avuto modo di provarne altri, ma che ricordi io mai e poi mai avuto nessun problema di sorta nemmeno d' estate a tenerli "sotto" tutto il giorno.

Commenta

allora ti dico un po' di dati tecnici:
                              - RAGGIO STERZATA SENZA AUSILIO DEI FRENI 5.75m
                              - PRESA DI FORZA A GIRI UNIFICATI 540/1' CON MOTORE A 1840 GIRI/1' & A GIRI SINCRONIZZATI CON IL CAMBIO DI VELOCITA', GIRI 15.970 PER GIRO RUOTA POSTERIORE, SENSO DI ROTAZIONE ORARIO CON TRATTRICE IN MARCIA AVANTI.
                              - POTENZA SOLLEVAMENTO ALLA BARRA Kg2100
                              - SERBATOIO 95lt
                              - CONSUMO MEDIO PER LAVORI AZIENDALI Kg/h 6-6.5
                              - PASSO mm2400
                              - PESO IN ORDINE DI MARCIA Kg 3600
                              - V max 25Km/h

Commenta

Hei!!! Ci sono anch'io. Troppo bello quello 6110, è la prima volta che l'ho visto, ne ignoravo l'esistenza...
                                Io possiedo uno fine anni 70 un 654 DT come quello di urbo, e poi un R 340 che credo sia degli anni 60....

Commenta

Un 340?? E' per caso uno di quelli con il cofano bombato e il radiatore dell' olio sul convogliatore dell' aria??
                                  Da piccolino un terzista in zona lo usava con una Gallignani per le balline... mi sa che quel povero tre cilindri abbia sputato sangue!!!!

Oggi ho visto un 904 del '76: ha il cambio Lamborghini e riguardo al motore ha lo scarico a destra come i Same, però... ha il monoblocco marchiato Lambo...

Potrebbe essere che la Same costruisse lo stesso identico motore con due marchi diversi ?

Commenta

Non credo, secondo me è Lamborghini, so che in quel periodo cooperavano.

Commenta

Originalmente inviato da R904dt
                                      Non credo, secondo me è Lamborghini, so che in quel periodo cooperavano.
                                      Infatti... che sappia io solo il 235 montava il motore dei cugini...

L' R485 di Same non aveva nulla da quanto so io, ma era ben + vecchio.

A meno che il 904 e quelli del periodo con lo scarico a destra montassero solamente il monoblocco della casa madre e tutto il resto Same.

Il possessore comunque me ne ha parlato un gran bene, peccato che lo tenga malissimo

Commenta

Originalmente inviato da alexramones
                                        Un 340?? E' per caso uno di quelli con il cofano bombato e il radiatore dell' olio sul convogliatore dell' aria??
                                        Da piccolino un terzista in zona lo usava con una Gallignani per le balline... mi sa che quel povero tre cilindri abbia sputato sangue!!!!
                                        Ti posto i due deplian che ho. Io Ho quello a trazione semplice, ma quest'anno dove sono andato in vacanza al mare, ne ho visto uno a doppia trazione tenuto benissimo!!!!!
                                        Attached Files

Commenta

Io invece sto cercando di mantenerlo in buone condizioni, come dicevo è stato sottoposto a una revisione completa del motore, pulitura iniettori, completa sostituzione impianto elettrico (eseguita da me personalmente) riverniciatura e aggiunta zavorra da 3 quintali.

Commenta

unito:Lamborghini

Qualcuno ha mia provato macchine come il 1256 o 1356 ?

Non se ne vedono molte ancora in giro, ma si dice essere ancora buone per lavorare.

Attendo lumi

Commenta

Originalmente inviato da asterix
                                              Qualcuno ha mia provato macchine come il 1256 o 1356 ?

Non se ne vedono molte ancora in giro, ma si dice essere ancora buone per lavorare.

Attendo lumi
                                              un mio amico ha un 1256. L'ha comprato usato (pagandolo veramente poco) e mi sembra una macchina discreta. Io non l'ho provato in campo, ma quando ci sono salito sopra per azionale la pdf da fermo, sono rimasto sbalordito:
                                              ha una leva da tirare verso l'alto per inserire la pdf, e questa leva (il cui inserimento è dolcissimo senza la minima grattata) si può tirare o spingere senza agire su nessuna frizione!!!!
                                              Io sono abituato ad usare un agrifull dello stesso periodo, ma per inserire/disinserire la pdf devo agire sull'apposita frizione.
                                              Addirittura alcuni mie amici su dei fiat di pari età dicono che la leva della velocità della pdf la devono inserire a motore spento per non grattare.....

Commenta

Originalmente inviato da Rodeo95
                                                Io non l'ho provato in campo, ma quando ci sono salito sopra per azionale la pdf da fermo, sono rimasto sbalordito:
                                                ha una leva da tirare verso l'alto per inserire la pdf, e questa leva (il cui inserimento è dolcissimo senza la minima grattata) si può tirare o spingere senza agire su nessuna frizione!!!!
                                                Ha l'innesto della presa di forza idraulico come il Buffalo120 e come i Ford dall'inizio dei tempi.

Qui ne è rimasto solo uno, lo usa un terzista con lo scavafossi, lo ha allargato al massimo, è veramente impressionante.
                                                http://www.urbo.altervista.org

Commenta

Avendo motore Same dovrebbe avere anche i pregi e difetti delle macchine di Treviglio dell' epoca, giusto Urbo?

Qui non sono mai stati molto diffusi come i Fiat, ne vedevo già qualcuno in più in Romagna o in Lombardia... personalmente, non avendoli mai usati, posso giudicarli solo esteticamente e mi sembravano delle belle macchine "massicce".

Un terzista che ora ha smesso ricordo aveva il 1056, il 1356 e il 1556: li trovava migliori dei Fiat o dei Landini dell' epoca in complesso, anche se sembra quasi una bestemmia...

Commenta

Avendo motore Same dovrebbe avere anche i pregi e difetti delle macchine di Treviglio dell' epoca, giusto Urbo?
                                                    Difetti??????

La diffusione di un marchio dipende molto dal concessionario della zona, se pratica sconti e se è affidabile nella manutenzione.

Qui a Forlì-Cesena si era riempito di Lamborghini perchè il concessionario praticava sconti folli ma poi... è fallito e le vendite sono ritornate nella norma.

Una piccola precisazione: il 1356 e il 1556 montano motori Hurliman raffreddati a liquido.
                                                    http://www.urbo.altervista.org

Commenta

Qui da me ce ne sono ancora parecchi,dal 503 al 1556,personalmente li ho usati quasi tutti e,nn sono malaccio.Quelli motorizzati Hurlimann(che a me piacciono molto)avevano l'albero motore un po'debole.Anche il 1706 e'con l'Hurlimann.

Commenta

Case, conosci nessuno che abbia usato uno di questi e che so, un Fiat o Landini dell' epoca... giusto per conoscere pregi e difetti di queste macchine in relazione alle altre.

Vorrei capire come mai, rispetto a tanti altri del periodo erano così poco diffusi nonostante non fossero macchine da scartare e non hanno raggiunto una certa diffusione oppure non hanno così tanti appassionati come altri trattori.
                                                        guarda io ti posso dire che il 1256 l'ho usato x un breve periodo adibito al trasporto in ambito aziendale con dumper a 2 assi e nonostante l'età non era malaccio mi ricordo che la frizione era dura per il resto ok.
                                                        tieni presente che la macchina aveva + di 10000 ore quindi non era proprio in ordine.
                                                        come qualità rispeto a fiat e landini,io preferisco i bianchi.anche se effettivamente sono macchine che conosco poco.

Originalmente inviato da Rodeo95
                                                        Ma il 1256 aveva lo stesso motore dei same laser?
                                                        il 1256 montava un 6 cilindri aspirato 105di alesaggiox120 di corsa come il Same laser 130
                                                        Ultima modifica di Motivo: Unione messaggi consecutivi
                                                        Sergio

Commenta

Scusate il ritardo...
                                                          Da me gira ogni tanto un 1256, con tatanto di ragno per i tronchi. E' tenuto benissimo, sembra quasi nuovo...
                                                          Questo è il più grosso che ho visto di questa serie. Ho visto molti 654 come il mio, poi mi è capitato di vedere un 754 e un 854. Poi per finire il padre di una mia amica ha un 955.

-------------------------

ho trovato questo bell'esemplare...
                                                          Ma questo lamborghini era il più grosso di questa serie???
                                                          Attached Files
                                                          Ultima modifica di Motivo: Unione messaggi consecutivi

Commenta

si, era il modello di punta

Commenta

Annunci usato

Collapse

Caricamento...
                                                            X