MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Restauro Fiat 25c

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Mirko bologna
    ha risposto
    io houna fiat 351c cui vorrei montare il sollevatore chi mi può aiutare?

Lascia un commento:

• Psycotrota
    ha risposto
    Ho un Fiat 25 C diesel perfettamente funzionante ma che ha bisogno di una rinfescatina e mi chiedevo, visto che è senza sollevatore, dove comprarlo e nel caso non si trovasse originale, quali sono compatibili(311,312?). Mi piange il cuore tenerlo fermo.

Lascia un commento:

• landini t.c.
    ha risposto
    Originalmente inviato da landini t.c. Visualizza messaggio

Quando il serbatoio va in pressione è perchè la sfera non tiene, devi pulire bene la sede della sfera e magarin gli dai in piccolo colpettino con un cacciaspine per accostarla bene al suo alloggiamento, in questo modo dovresti risolvere altrimenti devi sostituirla, si trovano nuove.
    Hai risolto il problema??Grazie

Lascia un commento:

• landini t.c.
    ha risposto
    Originalmente inviato da 211rb Visualizza messaggio

Ho smontato oggi la situazione è questa.
    in giro in mezzo amviti e bulloni ne ho trovata un altra che probabilmente era stata smontata quella montata era vuota mentre quella vecchia aveva molla e sfera quindi penso siano andate perse ora io provo a mettere sfera e molla in quella che c'era e vedo come va?
    Quando il serbatoio va in pressione è perchè la sfera non tiene, devi pulire bene la sede della sfera e magarin gli dai in piccolo colpettino con un cacciaspine per accostarla bene al suo alloggiamento, in questo modo dovresti risolvere altrimenti devi sostituirla, si trovano nuove.

Lascia un commento:

• 211rb
    ha risposto
    Ci sono nuove Notizie??? Hai controllato la valvola??
    Ho smontato oggi la situazione è questa.
    in giro in mezzo amviti e bulloni ne ho trovata un altra che probabilmente era stata smontata quella montata era vuota mentre quella vecchia aveva molla e sfera quindi penso siano andate perse ora io provo a mettere sfera e molla in quella che c'era e vedo come va?
    Attached Files

Lascia un commento:

• landini t.c.
    ha risposto
    Ci sono nuove Notizie??? Hai controllato la valvola??

Lascia un commento:

• landini t.c.
    ha risposto

Come dovrebbe essere fatta la valvolina nella pompa?
    Oggi ho provato ad allentare le viti del tubo del recupero sulla testata e quello che sembra essere fumo usciva da li mentre dalla vite che dici tu usciva nafta normale
    E' quella che ho evidenziato con la freccia, devi staccare il tubo con una chiave di 19, poi sviti la valvola e la sostituisci, non ho la foto della poma della 25.

Lascia un commento:

• 211rb
    ha risposto

Allora è la valvola che è sulla pompa di iniezione, quella che vedi in foto che è del mio 312 ma è nella stessa posizione. Ci vorrebbe la sua originale e risolvi.
    Come dovrebbe essere fatta la valvolina nella pompa?
    Oggi ho provato ad allentare le viti del tubo del recupero sulla testata e quello che sembra essere fumo usciva da li mentre dalla vite che dici tu usciva nafta normale

Lascia un commento:

• landini t.c.
    ha risposto

Il forellino è libero e in parte sfiata ma a quanto pare non abbastanza perchè va comunque in pressione e fa come un po di fumo
    Allora è la valvola che è sulla pompa di iniezione, quella che vedi in foto che è del mio 312 ma è nella stessa posizione. Ci vorrebbe la sua originale e risolvi.
    Attached Files

Lascia un commento:

• 211rb
    ha risposto

Sul tappo del serbatoio c'è un piccolo forellino di sfiato dovrebbe essere otturato, prova a pulirlo e risolvi.
    Il forellino è libero e in parte sfiata ma a quanto pare non abbastanza perchè va comunque in pressione e fa come un po di fumo

Lascia un commento:

• landini t.c.
    ha risposto
    Salve volevo chiedere un informazione ho una fiat 25c diesel che dopo alcuni minuti che è in moto inizia a sfiatare dal tappo del serbatoio che va in pressione e fa staccare il tubo della mandata del gasolio qualcuno sa quale potrebbe essere il problema che causa questa cosa per il momento grazie
    Sul tappo del serbatoio c'è un piccolo forellino di sfiato dovrebbe essere otturato, prova a pulirlo e risolvi.

Lascia un commento:

• 211rb
    ha risposto
    Salve volevo chiedere un informazione ho una fiat 25c diesel che dopo alcuni minuti che è in moto inizia a sfiatare dal tappo del serbatoio che va in pressione e fa staccare il tubo della mandata del gasolio qualcuno sa quale potrebbe essere il problema che causa questa cosa per il momento grazie

Lascia un commento:

• Albe655C
    ha risposto
    Quindi il trattore ha il sollevatore ma è sprovvisto di bracci inferiori? Una foto sarebbe gradita.

Lascia un commento:

• cinghyo
    ha risposto
    Salve a tutti. Ho da poco riportato in vita un Fiat 25C che mio zio aveva abbandonato.
    Il trattore ha solo il gruppo di sollevamento con i due bracci.
    Vorrei usarlo per tagliare l'erba con il mio trincia ma non ha i bracci per l'attacco a 3 punti.
    Purtroppo sto chiedendo ovunque ma non riesco a trovarli. Saresti in grado di aiutarmi a recuperare le misure e tutti i consigli del caso per farli fare in officina?
    Grazie, Alessandro

Lascia un commento:

• jow79
    ha risposto
    si ci sono candelette rapide. tempi di riscaldo 5 secondi,non superare i 10 secondi altrimenti bruciano.io le ho montate per la gioia delle batterie e devo dire che il motore si avvia subito,anche al freddo,poi tutto dipende da in che condizioni è il motore,la pompa gli inniettori.ma se il tuo è revisionato non ci dovrebbero essere problemi

Lascia un commento:

• challenger
    ha risposto
    Da qualche parte qui nel forum ricordo che consigliavano di sostituire le candelette di accensione con quelle più potenti di tipo rapido che si usano sulle automobili

Lascia un commento:

• Baglio91
    ha risposto
    Salve a tutti, da circa un anno ho iniziato anche io il restauro di un fiat 25r.
    Ho da poco rimontato il motore completamente revisionato, il motore gira benissimo il problema è la messa in moto, l'avviamento è molto lungo e nonostante svariate prove il problema rimane sempre invariato.
    Il motore già dal primo giro fa per partire però appena da un cenno di accensione il motore si siede e rincomincia così fino a quando dopo circa 30" abbondanti va in moto.
    Se qualcuno sa darmi qualche consiglio mi farebbe un grande favore.
    Grazie mille in anticipo

Lascia un commento:

• jow79
    ha risposto
    Dopo un lungo abbandono, tra qualche giorno riprenderò i lavori sul 25. Tempo permettendo sabato seminerò poi dopo aver messo tutti gli attrezzi in letargo avrò tempo di andare avanti.andranno avanti i lavori documentati da foto.il trattore prima di tornare a lavorare verrà anche sabbiato e verniciato. A presto

Lascia un commento:

• enrconfort
    ha risposto
    Personne ne sais ce qu'on peut adapter comme silencieux?

Nessuno sa ciò che si può adattare come silenziatore?

Lascia un commento:

• enrconfort
    ha risposto
    Bonjour a tous, ma restauration ce termine. j'ai besoin de commandé un coude d'échappement pour fiat 312c et un silencieux.
    Pouvez vous me dire le diamètre du coude?
    chez cermag c'est la reference 11881
    c'est pour savoir si le silencieux 10747 est compatible

merci

Buongiorno ha tutti, la mia ristorazione questo finisce. ho bisogno di comandato un gomito di scappamento per fiat 312c ed un silenziatore.
    Potete dirmi il diametro del gomito?
    da cermag è il riferimento 11881 questo è per sapere se il silenziatore 10747 è compatibile

grazie

Lascia un commento:

• jow79
    ha risposto
    qualcosa si è mosso oggi con un pò di tempo. tempo fà lo avevo impennato con 2 ceppi.oggi ho smontato la coppa,la succhieruola dell'olio,poi dopo aver staccato le bielle dalll'albero.ho sfilato canne e pistoni.per ora 3 foto,perchè oggi avevo la memoria del tel piena,ed ho solo fotografato il trattore sopra i ceppi,il monoblocco oramai senza canne e pistoni,e il pitone che faceva parte della canna spaccata,che apparte avere delle macchie di ossido,è meravigliosamente in ottime condizioni.come avevo accennato avevo trovato da un amico nei dintorni un cilindro in buono stato come i miei,dove i segni di lucidatura si vedono ancora,anche se un pò ,meno delle mie.luciderò tutte le canne,una serie di fasce e ok.le bronzine sono perfette,non presentano segni,l'albero è bello,ma poi porterò a casa il micrometro,ed effettuerò le misurazioni.per ora 3 foto,poi fotograferò il resto
    Attached Files

Lascia un commento:

• jow79
    ha risposto
    pultroppo,i lavori in campagna(ripasso terreno,semina girasoli,trattamenti,taglio legna,erba che cresce da paura)non mi danno tregua in quel poco tempo che ho.Il 25 sta abbandonato sopra ai ceppi,pronto per essere smontato del tutto.appeno riuscirò a mettere mano vi farò sapere.

Lascia un commento:

• jow79
    ha risposto
    Per problemi di tempo non disponibile(causa vigna e ulivi)non sono più riuscito a mettere mani sul 25c.solo ieri l'ho alzato con dei ceppi sotto i cingoli,così potrò sdraiarmi sotto per smontare coppa, sganciare le bielle così da poter sfilare via cannee pistoni. In settimana speriamo di poter andare avanti.

Lascia un commento:

• rendefra
    ha risposto
    Originalmente inviato da Fabiolino52 Visualizza messaggio
    salve a tutti.
    recentemente ho portato a casa un fiat 25r diesel del 54'... solo che a quanto ne capisco ha qualche problema al motore... in quanto dal tappo e dal alloggiamento del astina di livello del olio dopo che il motore si scalda esce del "olio grigio" come si ci fosse presenza di acqua... la mia domanda è se e dove si possono trovare i ricambi o magari un motore revisionato oppure funzionante.. grazie in anticipo
    Per scoprire se hai acqua in coppa.................sviti il tappo coppa olio, per i ricambi serve un ricambista di articoli agricoli.......

Lascia un commento:

• Fabiolino52
    ha risposto
    domanda sui ricambi/restuaro

salve a tutti.
    recentemente ho portato a casa un fiat 25r diesel del 54'... solo che a quanto ne capisco ha qualche problema al motore... in quanto dal tappo e dal alloggiamento del astina di livello del olio dopo che il motore si scalda esce del "olio grigio" come si ci fosse presenza di acqua... la mia domanda è se e dove si possono trovare i ricambi o magari un motore revisionato oppure funzionante.. grazie in anticipo

Lascia un commento:

• jow79
    ha risposto
    foto della testata e della canna rotta che ho sfilato via. non ho fatto la foto al pistone perchè il mantello non si riesce a fotografare,visto il poco spazio tra pistone e monoblocco. lo fotograferò da smontato. comunque a vista con una torcia,sembra in buone condizioni,ma va visto bene bene.le fasce li sono incollate.
    Attached Files

Lascia un commento:

• jow79
    ha risposto
    hai perfettamente ragione,anche se a vista sembrano belli potrebbero esserci le fasce incollate. nei prossimi giorni,smonterò la coppa,sgancerò le bielle e sfilerò via canne e pistoni,così potro fare una perizia nel monoblocco,e vedere che sia tutto ok,inoltre vedro le condizioni delle bronzine di biella. sfilerò i pistoni,luciderò i cilindri,e rimetterò una serie di fasce nuove.il cilidro rovinato,dovrò vedere se in che condizioni è il pistone,se buono,(ci credo poco)nuove fasce,e un cilindro che mi dà il mio vicino,altrimenti dovrò sostituire cilindro e pistone,con uno già accoppiato. vedremo,ma non è detto che non compri canne e pistoni nuovi,anche se togliere i miei in ottime condizioni mi dispiace,però mettere pure una cilindro che non ha le stesse ore,mi sa di appiccicatura. deciderò una volta smontato tutto.a breve foto della testa.

Lascia un commento:

• rendefra
    ha risposto
    Non per portare "sfortuna" ma devi assicurati anche che non ci sia qualche fascia bloccata nei pistoni che sembrano " discreti " la lunga inattività del motore..................
    Saluti...........

Lascia un commento:

• jow79
    ha risposto
    oggi ho lavorato sul 25c: ho iniziato a svitare i bulloni della testata,e si sono svitati tranquillamente,sotto ai bulloni all'interno del coperchio delle punterie,ho trovato 3 rondelle co residui di vernice arancio sui bordi,la prima cosa che ho pensato,è che il motore fosse stato aperto per qualche manutenzione......svitati tutti i bulloni,contento di non aver rotto neanche un prigioniero,con un cacciavite a taglio,provo a far leva alla testata: si è alzata subito. a questo punto con le mani la prendo per le estremita,e la sfilo,è venuta via con una facilità incredibile.una volta tolto la testa,inizia l'ispezione.....i prigionieri,sono incredibilmente belli e sani,per niente corrosi,solo uno ha iniziato ad arrugginirsi,ma una pulitina con spazzola,e torna nuovo,a questo punto,sono indeciso se sostituirli o meno.il primo,terzo e quarto cilindro e relativi pistoni,sono in meravigliose condizioni,sui cilindi ancora c'è marcato bene il segno della lucidatura con la spazzola,non ha un minimo di dente,e i pistoni non hanno residui d'olio,solo imbruniti dalla combustione. questo è segno che il motore è stato rifatto,le rondelle questi cilindri quasi nuovi,ma anche il trattore stesso,con il suo bel carro perfetto,i registri delle catenarie a zero.un trattore di 50 e più anni in queste condizioni,è impossibile che sia originale.l'uso del liquido,ha reso facile lo smontaggio,e mantenuto prigionieri in ottimo stato.ma ora veniamo al lato dolente: il secondo cilindro,oltre ad essere corroso al massimo dalla ruggine è spaccato da capo a quasi in fondo. lo stesso cilindro che è rimasto con la valvola aperta,sicuramente dopo che il barattolo sopra la marmitta è volato,con le pioggie si è riempito,e con le prime gelate si è spaccato.ora si siega dove è finito il liquido che anni fà era presente dopo il fermo.tolto il tappo della coppa,prima dell'olio è uscito il liquido.....ora ho intenzione di togliere la coppa,svitare le bielle e sfilare canne e pistoni,per vedere le condizioni del banco.domani chiamerò il vecchio proprietario per sapere se è stato lui a rifare il motore e il resto,oppure l'aveva preso così.stasera parlando con un mio vicino che ha un 311c,ed un mare di pezzi,valutavo l'dea di sostituire una canna ed un pistone.l'alesaggio è 82,secondo lui non è stato rettificato,sono state sostituite canne e pistoni.lui mi ha offerto 2 soluzioni,smontare tutto,e se il pistone della canna rotta(ne dubito)non è rovinato,mi da una canna 82,in ottime condizioni,segni di lucidatura ma meno visibili dei miei,ci metto il mio pistone se buono,e ricompero fasce nuove per tutti.la seconda è che se il mio pistone è rovinato mi da canna e pistone già accoppiati,ma senza segni di lucidatura,comunque priva di dente sul punto morto inferiore,e comunque sempre fasce nuove per tutti.mi scoccia molto mettere un cilindro e un pistone o solo un cilidro che non fà parte del gruppo,le ore non saranno le stesse,ma mi scoccia pure togliere i miei perfetti per rimettere tutto nuovo.bo non sò cosa fare.....ho pure scoperto perchè non è partito l'ultima volta al vecchio padrone,la pre pompa,non pompa più.una delle due valvole non fà più tenuta,agendo sulla pompa a mano,il gasolio fa avanti e indietro sulla serpentina di aspirazione trasparente che ho messo,non mandando il gasolio in pressione all'interno della pompa,il motore non partirà mai.la smonterò per vedere.per ora alcune foto.non c'è la testata,metterò foto.comunque è in belle condizioni.
    Attached Files

Lascia un commento:

• jow79
    ha risposto
    hai ragione. farò agire lo sbloccante per qualche giorno,anche se gli sbloccanti sono fortemente penetranti,meglio versare più volte lasciando agire qualche giorno. eviterò pure l'uso della pistola,,le percussioni emesse su un prigioniero fradicio,ne comporterà una sicura rottura.vi terrò aggiornati su come evolverà la situazione.

Lascia un commento:

Caricamento...
X