Cari amici, la perdita come per magia al momento è sparita ma la tengo in osservazione molto attentamente.
Oggi lo usato un po e ho notato che il motore è leggermente ritardato cioe non parte brillantemente deve fare alcuni giri a mio dire di troppo per mettersi in moto.
puo non essere in fase correttamente oppure dovrei far vedere pompa e igniettori??
poi altro cruccio chi fa o dove si trovano i freni a nastro?? quelli del 25 c e 25 r sono uguali??
Annuncio
Collapse
No announcement yet.
Restauro Fiat 25c
Collapse
X
-
Se è tuo interesse preservare il mezzo,allora lo devi verificare prima di utilizzarlo,diversamente potresti trovarti con danni irreparabili.Originalmente inviato da carlo m Visualizza messaggio, .... Mentre dal cambio l olio era pieno d acqua! Poi perde anche olio da un riduttore che forse la guarnizione era secca é vero che probabilmente bagnandosi con l olio potrebbe tornare a tenere? In caso contrario potrei tamponare al problema esternamente senza smontare mezzo trattore? Vorrei che mi andasse un paio di mesi poi lo sistemerei con calma..
.
Lascia un commento:
-
Ciao a tutti,
Grazie albe per tutte le risposte,
Ieri ho provveduto al cambio olio della trasmissione, dal tappo di scolo della frizione é uscito un due/tre chili di olio bello nero che sicuramente arriva dal motore. Mentre dal cambio l olio era pieno d acqua! Mi hanno detto che nel 25 questo succede frequentemente come mai da dove entra l acqua??
Poi perde anche olio da un riduttore che forse la guarnizione era secca é vero che probabilmente bagnandosi con l olio potrebbe tornare a tenere? In caso contrario potrei tamponare al problema esternamente senza smontare mezzo trattore? Vorrei che mi andasse un paio di mesi poi lo sistemerei con calma..
Mentre invece il sollevatore funziona bene, alza abbassa e nella posizione stop sta su un pochino ma poi si lascia andare. Pero devo fare la leva e magari lo fermo nella posizione piu corretta...
Lascia un commento:
-
ciao ale
ho preso tutti gli spinotti nuovi e l olio 30 / 10 utto
sabato provo a controllare i filtri lo riempio e vedo cosa succede, speriamo bene perchè il sollevatore non è un capriccio ma mi serve proprio
altra domandina...
nelle foto di fiat 25 e trattori om coetanei si vede sempre qualcosa di tondo sotto il faro anteriore sinistro... di cosa si tratta?
è un catadiottro o in portabollo oqualcosa di simile??? su mezzi piu recenti non ve ne traccia....
Lascia un commento:
-
Controlla bene, ma di solito è solo la polvere che negli anni si è depositata su quella grossa resistenza sotto al cruscotto..Originalmente inviato da carlo m
quindi???
Quando accendo le candelette dopo un minutino si accende la spia ad incandescenza... se non son prontissimo ad avviare comincia a fumare il cruscotto
Sbaglio qualcosa io o devo intervenire sul impianto elettrico?
Lascia un commento:
-
Dai???
Io il fanalino c'é l ho ho fatto rifare il vetro rosso dal vetraio niente catadiottri allora
Altra domandina....
Con che tipo di bulloni é fissato il cofano batterie??
Bulloni normali o viti a galletto o cosa? Poi non so se nel mio i filetti son rovinati ma il ma non ci va su...
Altro problema
Quando accendo le candelette dopo un minutino si accende la spia ad incandescenza... se non son prontissimo ad avviare comincia a fumare il cruscotto
Sbaglio qualcosa io o devo intervenire sul impianto elettrico?Ultima modifica di Engineman; 22/02/2015, 19:23.
Lascia un commento:
-
-
Ciao ragazzi,
Qualcuno ha una foto chiara di come son disposti i fanali posteriori ?
Siccome sono un pignolo su queste cose non capisco se aveva i catadiottri edove li aveva.
Il codice della strada all epoca diceva che ogni mezzo doveva averli infatti il motomeccanica li ha insieme a un solo fanale a luce rossa montato sulla cassetta attrezzi e il faro da lavoro
Lascia un commento:
-
Rinnovo alcune domande:
Sapete dove posso trovare i perni che si mettono sui bracci verticali del sollevatore?
E gli ingrassatori sono tutti uguali? Sapete di che tipo sono, purtroppo non ho il campione e ne vorrei comprare una decina di scorta....
Lascia un commento:
-
Alla fine ho dovuto smontare il manettino per la regolazione del braccio verticale del sollevatore in tutti i suoi pezzi per sbloccarlo.
Ora ingrassatori nuovi e devo trovarne uno simile visto che quello che mi han dato non ne vuol sapere di sbloccarsi.
Sapete dove posso trovare tutti i perni che vanno dal braccio verticale a quello orizzontale?
Lascia un commento:
-
I miei li hanno svitati con uno scalpello..Originalmente inviato da carlo m Visualizza messaggiook, i filtri non insisto se pensi che non sia indispenabile toglierli per pulirli, ci manca solo che si rompe qualcosa nel cercare di svitarli...
Tentare non nuoce forse i tuoi sono facili da smontare.
Penso che la cosa migliore sia quella che ha detto Ale.
Vogliamo le foto con il trincia attaccato!
Lascia un commento:
-
tieni ripetutamente bagnato con litri di svitol o simili. in alternativa puoi provare a metterli in ammollo nel gasolio una giornata..
Lascia un commento:
-
ok, i filtri non insisto se pensi che non sia indispenabile toglierli per pulirli, ci manca solo che si rompe qualcosa nel cercare di svitarli...
sto provando a sistemare i tiranti o bracci verticali uno ha il manettino per avvitare e svitare la lunghezza, ho smontato il manettino perchè è inchiodato come pure è inchiodato anche l altro tirante che però è fatto piu semplice. come faccio a smollare i filetti li scaldo a fiamma?
li immergo nel petrolio? nel gasolio? nella benzina?
speriamo che funziona tutto perchè dovrei attaccarci un trinciastocchi e far pulizia il prima possibile!!!
Lascia un commento:
-
- Lo rifornisci d'olio e lo provi.
- Ok se riesci a smontarli i filtri

- Lo riempi con olio adeguato sia per trasmissione che sollevatori, multi f o g o anche agip supertractor universal. C'è un tappo lateralmente al corpo per il livello (a destra se non ricordo male) e lo introduci dall'alto dove c'è un coperchio bombato con 5 vite se non sbaglio. I bracci è naturale che siano liberi perchè il sollevatore deve consentire ai bracci di salire liberamente.
- Quando la presa di forza è in moto la pompa a due cilindri con comando a camme è in funzione e sempre pronta a sollevare i bracci. Quando azioni la leva a tre posizione è come se usassi un comunissimo distributore, sollevamento, stallo, discesa.
- No i bracci erano progettati per mantene il peso sollevato, il mio non lo fa quasi per niente ed è quasi inusabile, ma altri utenti del forum hanno detto che il loro funzionava e non avevano avuto nessun problema. I fermi servirebbero per i trasferimenti e per sicurezza.
- se mi mandi le foto le posto, i bracci o il sollevatore non è uguale al mio in cui passano perfettamente!
Lascia un commento:
-
Ora che ho montato il sollevatore, come dovrei procedere??
sul manuale ho visto che ci sono dei filtri da pulire e poi ci metto dell olio?
il manuale però non specifica ne quanto ne di che tipo deve essere l olio, è normale che adesso che è vuoto (se è vuoto) i braccini si muovono senza alcuna resistenza?
poi ci sono 2 leve, quella che aziona la PdF che ho visto funziona bene
e la leva alza e abbassa, sul manuale dice che quest ultima ha 3 posiziona,
alza
fermo
abbassa
la posizione fermo immagino che lascia la pompa libera qualora si debba lavorare con la pdf ma senza sollevatore giusto??
ad ogni modo i bracci non stanno su se la leva è in posizione di fermo tante che come si vede in una immagine del libretto la piastra del terzo punto ha un alloggio per metterci dei fermi...
aiutatemi a capire questi concetti perchè siccome la piastra la dovrei modificare perchè troppo larga devo capire come fare questi lavori e non ho il trattore con me in questo momento...
o come alternativa torno a piacenza a cambiare la piastra
come era facile la vita senza tutta questa tecnologia......
Lascia un commento:
-
ora come ora potrei fare la foto solo della piastra,
magari se mi dai la mail te la mando li e se vuoi e puoi la metti tu in discussione....
a parte il fatto che se non erro lo sforzo e la posizione controllati li usi se ci ari con l attacco a 3 punti mica con il biotrituratore o il trincia stocchi o la fresa..giusto?
è normale che nvuoto senza olio in pressione i bracci si muovono come se fossereo scollegati?
dopo che mi han fatto vedere come si mette la retro, non ho piu avuto problemi e entra che è un piacere, praticamente c'è un punto di entrata nel selettore che non è proprio come descritto sul manuale, ovvero sul manuale e sul pomello sembra che è tutto a sinistra in basso invece non è opposta semplicemente alla prima ma un po piu a destra
la frizione è a fine vita, se non ci lavoro molto tiro avanti un po poi faro i dischi quando lo vernicerò
Lascia un commento:
-
Semplicemente non c'è...è un motivo per cui dicevo che era scomodo.Originalmente inviato da carlo m Visualizza messaggioaltra domanda: avendo la sola manetta alza e abbassa, come uso la posizione e lo sforzo controllato?
Se hai visto la foto del mio hanno modificato la corsa dei bracci, posta qualche foto che così capisco meglio!
Lascia un commento:
-
Ciao albe.....
si si il distanziale c'è eccome, scusa ma non avendo la macchina sotto mano mi ricordavo male c'è la flangia per la presa di forza, chiaramente c'è l albero lungo.
ho gia provveduto a abbassare completamente la barra di traino, alzare il sedile, togliere la pdf tenendo albero e nottolini e ho montato il gruppo sollevatore, la presa di forza si innesta ma forse a causa della totale mancanza di olio i bracci non si muovevano... si muovono agevolmente a mano è normale?
non so se terrò il sedile alto, i bracci si spostano su e giu bene con entrambe le posizioni del sedile però ho riscontrato un problema, la placca dove andrebbe attaccato il terzo punto, quella con i cornetti di ferma alzata non è la sua in quanto i bracci superiori urtano praticamente gia in posizione bassa.... ora non so se la colpa è dei bracci non suoi o montati male o della piastra magari di un altro modello...
dove andrebbe la piastra ho visto delle incisioni, probabilmente di origine sumera.... che ho tradotto così
S I 25 (sollevatore idraulico per serie 25)
2000/550 (2000 giri motore per 550 giri pdf)
e poi le dimensioni della pdf che a memoria non ricordo
altra domanda: avendo la sola manetta alza e abbassa, come uso la posizione e lo sforzo controllato?
Lascia un commento:
-
Sicuramente è stato tolto il distanziale e i prigionieri lunghi per installare la presa di forza con l'albero corto (installata quando, nei primi modelli, non veniva messo il distanziale). Se avessi trovato quello con la pompa idraulica separata sarebbe stato molto meglio, soprattutto perchè è più comodo da usare.
La mia retro si ingrana bene a patto che tu non insita se non entra: lascia che il trattore si sposti un po' per la pendenza o ringranando la marcia precedente e usa il freno frizione come hai detto. Facendo questa manovra sposti le ruote dentate dell'albero condotto(collegato alle ruote motrici) nettandole in posizione per l'ingranamento.
La guarnizione è meglio che ne fai una con la carta apposita.
Lascia un commento:
-
no no io il distanziale di 5 cm con i cornetti per avvitare il sollevatore idraulico non c'è l ho... per questo ho optato per il modello a cassetta perchè il distanziale non lo avevamo trovato ma mi va bene anche così
c'è la scatola della trasmisssione, dove cì era il coperchietto con la scritta fiat vi è montata direttamente la pdf.
ok so di aver letto da qualche parte di alzare la parte posteriore ma non ho il motorsil con me dovro provare ad usare la guarnizione pdf sperando che dopo 55 anni sia ancora come nuova.....
oggi comunque lo faccio partire, poi gli cambio filtri e olio motore controlli in genere metto sedile e chiari e magari comincio si a montare qualcosa...
senti un po ma la retro è molto dura, a parte che non sapevo di dover tirare la leva tutta dietro per frenare l albero primario da cosa capisco quanta frizione mi rimane???
Lascia un commento:
-
Io ho fatto così:
Ho smontato il sedile perchè il mio sollevatore era un po' modificato e con il sedile del primo modello non ci stava.
Ho fatto salire sopra dei tronchetti posti sotto ai cingoli al posteriore in modo da sollevare abbastanza il posteriore, preciso non ti so dire perchè non mi ricordo ma sicuramente non pochissimo. (in questo modo non esce l'olio del cambio)
Ho svitato i dadi e ho rimosso la presa di forza, nel tuo caso dovresti avere il distanziale e i prigionieri lungi che devi sostituire con altri più corti, io la prima versione del 25 e il sollevatore era fatto per quella e non ho il distanziale.
Io sollevai il gruppo sollevatore presa di forza assieme a mio babbo ma non la ricordo come cosa troppo difficile. Per infilarlo più agevolmente mi sembra che mettemmo la pdp in posizione disinnestata. Avviti tutti dadi, monti anche i supporti per i bracci inferiori e gli eventuali attacchi per i tiranti. Per la guarnizione ok.
[ATTACH]31827[/ATTACH]
Lascia un commento:
-
ciao amici
ho appena comprato tutto il gruppo sollevatore e presadi forza posteriore con i bracci e i tiranti, gli attacchi a forcella perni ecc
ma visto che pesa parecchio, come faccio a montarlo??
mi aiutate a fare il lavoro descrivendomi la procedura?
premetto che il mio trattore gia monta il gruppo pdf che dovrei togliere per mettere quello nuovo
se svito i bulloni esce tutto l olio delle varie scatole??
inoltre, devo fare una guarnizione o metterci del motorsil tra la scatola della trasmissione e il gruppo sollevatore?
e i bulloni? van bene se uso quelli della pdf?
ps ho trovato anche una coppia di fari che non ci crederete ma trovarne 2 sani non è affatto facile....
Lascia un commento:
-
Forse l'impugnatura era rivestite da uno strato sottile di gomma, ma non l'ho mai vista l'originale.
Su quel modello veniva montato sicuramente quello con pompa commendata direttamente dal motore.
Inoltre l'altro, quello che ho sul mio, è un po' scomodo da usare.
Non sarà facile trovare un sollevatore originale. Forse lo potresti trovare su un 25R o 311C.
Se non hai delle foto del sollevatore per farti un idea, forse ne ho un paio.
Lascia un commento:
-
altra domanda.....
le impugnature delle leve (di tutte) come erano in origine?
rivestite?
verniciate in arancio?
verniciate in nero?
poi dai manuali non ho capito bene,
c'è un sollevatore che va con un gruppo della presa di forza e poi c'è ne un altroche va con una pompa idraulica posta sul radiateur anteriore?
qual'è meglio montare??? e quale è piu idoneo per un esemplare del 1958?
Lascia un commento:
-
In tutti i manuali, anche in modelli successivo, la barra di traino dovrebbe essere rimossa/sostituita ma in realtà il 99,9% sono con la barra oscillante e il sollevatore.
La barra intera limita un po' la corsa in basso dei bracci ma è sormontabile.
Lascia un commento:
-
Amici, leggendo il manuale di uso e manutenzione del 25c5, mi è sorto un dubbio
(è gia buono che me ne è sorto uno solo...)
il mio esemplare ha la presa di forza e la barra di traino oscillante
semmai decidessi di montare il sollevatore originale che va con la pompa idraulica frontale devo rinunciare alla barra oscillante?
Lascia un commento:
-
la struttura in ferro del sedile è la stessa, nei primi cambiano solo gli incavi per il bracci del sollevatore che sono più piccoli.
Lascia un commento:
-
Ciao ale grazie infinite,
oggi son stato da un ricambista new holland e ho trovato i filtri inoltre sono in attesa per le imbottiture del sedile e il sollevatore
sembra incredibile ma la cosa piu diffile da trovare sono i chiari....
comunque le imbottiture del sedile le ho trovate anche qui:
dice che sono per il fiat 312 ma a me risulta che fiat 25c 311 e 312 siano uguali mi confermate??? ho chiesto anche nel sito ma vorrei sapere piu opinioni prima di registrarmi e ordinare.
loro hanno anche lo scarico la marmitta
interessante...
grazie sergio m per l intervento starò piu attento
il ricambista new holland mi ha chiamato dicendomi che ha chiesto per le imbottiture e le ha trovate a 58 euro piu iva e me le porta settimana prossima, che bello c'è ancora gente che sa e che vuole lavorare!!!
Lascia un commento:
-
Olio motore 4,5l +1,15l tubazioni e filtro, sostituzione raccomandata ogni 80 ore
Un 15W40 va benissimo.
Filtro olio motore NH codice 1909104
Filtro gasolio NH codice 1909112
P.s. ora forse i codici NH sono cambiati( dal 2012) ma con questi sono conosciuti, sapranno darti l'equivalente
Lascia un commento:

Lascia un commento: