Originalmente inviato da ik0qdd
Una regola fissa non c'è. Io mi regolo in base al tipo di attrezzatura. Considera innanzitutto che il trattore non è molto pesante, quindi quando attacchi attrezzi pesantini (vedi frese rinforzate, vangatrici, triciasaramenti da almeno 160cm) più gioco hai e più devi stare attento nelle pendenze in quanto l'attrezzo oscillando può darti colpi che potrebbero farti cappottare.
Se sei in piano nessun problema.
Per il trasporto su strada gioco zero, se non massimo 1-2cm.
In lavorazione, con trincia, e fresa, proprio perchè lavoro in pendenza ho gioco zero, preferisco mantenere bene la posizione.
Invece con vanga, ed estirpatore lascio un po di gioco (3-4cm) sia per facilitare correzioni di sterzo durante la lavorazione, sia per salvaguardare un minimo gli attrezzi dalle pietre (maledette
)Infine con aratro lascio un bel pò di gioco a seconda del terreno da lavorare sempre per i motivi sopra, orientativamente la cosa posteriore si muove di circa 10-15cm.
Saluti

, considerando che posseggo solo una trincia, una botte per il diserbo ed una paletta ....

Ora molto meglio, ma bisogna comunque fare attenzione!
). I mozzi posteriori hanno un tappo per ogni ruota di fianco al sollevatore, non so come si toglie ma si può aggiungere da lì e fa da livello.
mah può essere che in quella posizione funziona da bloccaggio del sollevatore per evitar la discesa accidentale quando sei su strada, alcuni trattori ce l' hanno ( il mio mckormik del 1964) ......per il resto il mio anche se è sempre andato su e giù non ha mai funzionato
poi il cambio di sicuro quello nelle leve del cambio
avendo altri trattori ognuno fa il suo lavoro

Lascia un commento: