Originalmente inviato da bfelix
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Trattore Valpadana 6060
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Io ho un 6045 dt, simile al 6060, il serbatoio dell'olio del sollevatore è lo stesso del cambio, il serbatoio dietro al sedile è comunicante con quello del cambio. Puoi verificare i tubi di alimentazione che vengono dalla pompa dell'olio. Anche il mio sollevatore a motore acceso ogni 2/3 minuti corregge la posizione perché lentamente scende e nel giro di qualche ora a motore spento si abbassa completamente. Ho sempre creduto fosse normale
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Il comportamento descritto si spiega di solito con la perdita delle tenute del pistone idraulico interno al sollevatore.
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Grazie infinite urbo83! Utilissimo.
Qualcuno può condividere il manuale uso e manutenzione del valpadana 6060dt?
Ho un problema con il sollevatore, si abbassa mentre mantiene il peso sollevato e da solo lo fa risalire e se spengo il trattore il peso scende da solo. Ho controllato il circuito idraulico e non riesco a capire da dove e come fare controllo olio. Per di più, dietro al sedile c'è il controllo della velocità di discesa degli attacchi e affianco c'è un serbatoio completamente vuoto...mi devo preoccupare???
Ho comprato questo trattore da un vecchietto vicino al mio paese non so molto del mezzo a primo colpo d'occhio sembra si sia preso cura del trattore. Ma questo fatto mi ha lasciato perplesso!
Grazie per l'attenzione
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Originalmente inviato da Vin82 Visualizza messaggioInoltre non riesco a trovare il libretto uso e manutenzione completo. Qualcuno potrebbe gentilmente consigliarmi dove trovarlo? Grazie
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Inoltre non riesco a trovare il libretto uso e manutenzione completo. Qualcuno potrebbe gentilmente consigliarmi dove trovarlo? Grazie
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Ho un trattore valpadana 6060 dt il sollevatore ogni tanto si blocca, non alza più, dopo un pó di riposo (trattore spento) si riattiva. Cosa può essere? Grazie
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Buongiorno a tutti e scusate il disturbo. Finalmente anche io ho comprata un valpadana 6060dt e sono super gasato. Ma siccome non sono proprio un espertissimo stavo cercando il manuale utente e uso e manutenzione del trattore ma sul web non c'è niente. Ho letto il post di qualche utente che ha postato qualche PDF del 6060dt. Mi potete aiutare??? Anche su mail personale se qui è troppo grande. Grazie in anticipo a quanti risponderanno.
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Buongiorno a tutti. Non ho capito come si cancella un post.
Ricreato con nuovo argomento.
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[QUOTE=ik0qdd;756967]a questo punto stavo pensando... dato la mia scarsa competenza in materia...se realmente il problema è nella scatola ingranaggi... (come da foto)... se la tolgo completamente e la porto dal meccanico... sarebbe la migliore soluzione ???
portato scatola trasmissione da un meccanico/rivenditore... smontato e mi dirà i prezzi per albero corona e pignone... eventuale coperchio... etc...
e come al solito... questi rivenditori ti portano all'acquisto di una trincia nuova...mi ha proposto una SICMA da 1.60 manuale a 1.900 euro... la stessa con spostamento idraulico 2.250...però non sò il modello.... come sono le Sicma...??
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Originalmente inviato da roberto 64 Visualizza messaggioPuoi toglierla per andare da un meccanico,ti serviranno dei ricambi. Se vuoi sfondare il tappo(che dovrai sostituire) dopo riesci a battere sull'albero e lo togli verificando gli ingranaggi che secondo me sono integri. Tra albero e corona trovi delle molle a linguetta che fanno aderire i nottolini alla corona e di solito sono quelle che si rompono. Potresti riuscire infilando un cardano e battendo sulla forcella ad estrarre il tutto.....senza spaccare tutto però
Sopra hai la targhetta con la marca,controlla
quindi tu pensi che gli ingranaggi sono integri
a questo punto stavo pensando... dato la mia scarsa competenza in materia...se realmente il problema è nella scatola ingranaggi... (come da foto)... se la tolgo completamente e la porto dal meccanico... sarebbe la migliore soluzione ???
oppure insisto ??? :-)
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Puoi toglierla per andare da un meccanico,ti serviranno dei ricambi. Se vuoi sfondare il tappo(che dovrai sostituire) dopo riesci a battere sull'albero e lo togli verificando gli ingranaggi che secondo me sono integri. Tra albero e corona trovi delle molle a linguetta che fanno aderire i nottolini alla corona e di solito sono quelle che si rompono. Potresti riuscire infilando un cardano e battendo sulla forcella ad estrarre il tutto.....senza spaccare tutto però
Sopra hai la targhetta con la marca,controlla
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Originalmente inviato da roberto 64 Visualizza messaggioSembra una scatola della Comer. Il guasto dovrebbe essere nelle molle e le linguette della ruota libera. Devi estrarre l'albero,nella parte posteriore non c'è un tappo di gomma tipo paraolio?
quello che vorrei chiedere... dato che sono un neofita ed è la prima volta che smonto la trincia... è come procedere
fatto foto del posteriore... sembra che quello centrale sia di plastica...
secondo le tue previsioni il guasto dovrebbe/potrebbero essere nelle molle e nelle linguette della ruota libera...
potresti spiegarmi in maniera cronologica cosa dovrei fare...??
ti ringrazio...
ps... mi conviene asportare la scatola oppure farla rimanere montata e cercare il guasto ?
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Sembra una scatola della Comer. Il guasto dovrebbe essere nelle molle e le linguette della ruota libera. Devi estrarre l'albero,nella parte posteriore non c'è un tappo di gomma tipo paraolio?
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aggiornamento smontaggio trincia
Originalmente inviato da ik0qdd Visualizza messaggioAggiornamento : stamane ho provato a girare il rullo dove sono le mazze...ed il perno dove attacco il cardano gira sia in un senso che nell'altro... ma devo dire che non ho tolto le cinghie.... DEVO farlo necessariamente ???
poi mi sono accinto a smontare il coperchio del differenziale... tolto perni, scaricato olio.... ma il coperchio non ne vuole sapere di venire... ho provato anche a dargli dei colpi di martello... niente...
soluzioni... qualcuno mi potrebbe dire come procedere ???
grazie
a questo punto mi conviene smontare tutto il gruppo ingranaggi ??
arigrazie
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Originalmente inviato da ik0qdd Visualizza messaggiorieccomi... daje e ridaje sono riuscito a trovare l'esploso della trincia Maschio Barbi... eccolo...
ora devo solo cercare di smontare e capire quale potrebbe essere il problema...
poi mi sono accinto a smontare il coperchio del differenziale... tolto perni, scaricato olio.... ma il coperchio non ne vuole sapere di venire... ho provato anche a dargli dei colpi di martello... niente...
soluzioni... qualcuno mi potrebbe dire come procedere ???
grazie
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Originalmente inviato da ik0qdd Visualizza messaggiosinceramente non lo so... ho fatto una foto alla targhetta... per quello che si riesce a vedere..
ora devo solo cercare di smontare e capire quale potrebbe essere il problema...
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Originalmente inviato da Tiodo62 Visualizza messaggioCiao di che anno è la trincia?
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TRINCIA Maschio Barbi... cercasi esploso..
ciao a tutti amici del forum...
stò cercando un "esploso" del gruppo di trasmissione della trincia Maschio Barbi... in quanto mi si deve essere rotto
qualcosa nella scatola di trasmissione... in sostanza mi gira a vuoto...
volevo tentare di smontare il gruppo... ma prima di farlo vorrei sapere a cosa vado incontro....
grazie a tutti per l'aiuto....
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mi si è rotta la trincia ???
ciao a tutti... ho un problema con la mia vecchia trincia Maschio Barbi...ieri il rullo non ne voleva più sapere di girare...
a dir la verità il difetto me lo faceva già da qualche tempo...ma notavo che dopo qualche minuto ingranava l'ingranaggio ed il rullo girava... ieri nulla... forse gli ingranaggi interni sono defunti....
volevo chiedere se secondo voi il problema potrebbe essere appunto nella scatola ingranaggi.... come da foto... posso accingermi a smontare oppure è un impresa impossibile... una volta aperta... se ci riesco... è possibile trovare il pezzo ???
infine qualcuno possiede un esploso di detta scatola ingranaggi ??
grazie a tutti x l'aiuto...
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Originalmente inviato da Marco Bellincam Visualizza messaggioDipende sempre da quanti cilindri devi azionare, spesso si utilizza anche un terzo punto idraulico per agevolare il lavoro, se il trattore ne é provvisto, quindi un ulteriore distributore.
e quindi ci voglio 5 ingressi idraulici...Ok.. grazie...!!
Mi associo a Mefito, c'è il concreto rischio che il "risparmio" svanisca alla prima riparazione...arigrazie...mi guardo intorno... Ciao
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Originalmente inviato da ik0qdd Visualizza messaggio...mi pare di aver capito che per manovrare una trincia a braccio servono 2 doppi effetti...
Originalmente inviato da ik0qdd Visualizza messaggio...provenienza cinese...economiche...
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Se ci sono dei limiti e sei bravo a rispettarli....
Ma meglio chiedere nelle discussioni specifiche.
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Originalmente inviato da mefito Visualizza messaggioDi solito si,ma non escluderei che si possa avere un doppio più un semplice.
Chiedendo ai produttori/venditori potresti avere risposte concrete.
un ultima cosa... siccome vedo che non è facile trovarne una usata...perlomeno nella mia zona...
cosa ne pensate di quelle di provenienza cinese...economiche...tipo Deleks e similari...??
la userei un massimo un paio di volte l'anno per pulire il terreno in scarpata...
Grazie
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Originalmente inviato da ik0qdd Visualizza messaggioquindi... mi pare di aver capito che per manovrare una trincia a braccio servono 2 doppi effetti...
grazie
Chiedendo ai produttori/venditori potresti avere risposte concrete.
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Originalmente inviato da Marco Bellincam Visualizza messaggio.....
Ogni cilindro idraulico porta 2 tubi che vanno collegati al distributore (quello con 2 uscite) un cilindro = un distributore a doppio effetto
quindi... mi pare di aver capito che per manovrare una trincia a braccio servono 2 doppi effetti...
grazie
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Originalmente inviato da ik0qdd Visualizza messaggio...se metto un tubo nel posto libero delle leve e lo collego sotto a quello dietro blu.. avrei risolto ??...
Originalmente inviato da mefito Visualizza messaggio...ti diranno se è possibile,se è quindi previsto il kit...
...oppure cosa ti serve per avere altro doppio effetto...
Originalmente inviato da ik0qdd Visualizza messaggio...ma per manovrare una trincia a giraffetta che porta 4 tubi...
cosa serve ??...
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Originalmente inviato da mefito Visualizza messaggioHai il manuale di uso e manutenzione?
Dice qualcosa a riguardo?
ho il manuale ma purtroppo non dice nulla...
Visto che non hai pratica,il consiglio è di rivolgerti al servizio assistenza,ti diranno se è possibile,se è quindi previsto il kit (un tubo ed un attacco rapido),se potrai avere solo un due vie semplice effetto,oppure cosa ti serve per avere altro doppio effetto.
Chiedere non dovrebbe costanti nulla.
ps.. ma per manovrare una trincia a giraffetta che porta 4 tubi...
cosa serve ?? 2 doppi effetti 1 semplice ed uno doppio?? etc. ??
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