Originalmente inviato da GON
Visualizza messaggio
Ora è giunto il momento di descrivere la mia esperienza con GOLDONI dopo un paio di anni di utilizzo.
Devo precisare che l'esemplare che mi fu consegnato nel 2009 era un "pre-serie" o qualcosa del genere, fatto sta che era uno dei primi Quasar con piattaforma, cabina integrale "a goccia" OMOLOGATA e sollevatore anteriore.
Dopo il "giretto inaugurale" mi è capitata una perdita d'olio idraulico da un raccordo stretto male sotto il cruscotto, pronto intervento del meccanico che ha sistemato al volo il maccherone, poi ha iniziato a sgocciolare condensa dalle bocchette del condizionatore, modifica di "SpecialCab" che fornisce la cabina a Goldoni, e sostituizione del padiglione cabina, le porte non chiudevano correttamente, erano mal allineate e in una mi hanno cambiato la guarnizione, poi si è manifestato un difetto alla valvola del sollevatore, che di fatto non mandava in scarico l'olio e in seguito a un surriscaldamento dello stesso, il tubo della mandata della pompa è scoppiato sotto il cofano, inondando i collettori di scarico e la turbina incendiandosi!
Trattore rientrato in concessionaria e riparazioni del caso + modifica al tubo difettoso e ripristino del componente malfunzionante al sollevatore (i danni erano stati limitati perchè essendo nei pressi della corte, ho gettato una secchiata di acqua al volo e mio fratello è giunto quasi subito con l'estintore).
Per due volte ho squagliato il semicofano destro nella zona dei collettori per un difetto alle protezioni anti calore, poi in seguito allo scollamento del rivestimento interno dell'intercapedine del padiglione cabina, ha calato drammaticamente la capacità di raffreddamento dell'impianto di condizionamento.
In occasione del tagliando delle 250 ore, mi hanno sostituito per l'ennesima volta il padiglione interno, ma poi sono subentrate delle preoccupanti infiltrazioni di acqua in cabina (con una pioggerellina di 4/5 mm mi trovavo con la pozzanghera accanto alla'acceleratore, il padiglione bagnato e sgoccilamenti da una delle bocchette dell'AC.
Dopo che in occasione di un leggero lavaggio del trattore con secchio e spugna (l'idropulitrice era già stata accantonata per ovvi problemi di infiltrazioni) mi son trovatocon la scatola dei fusibili in cabina allagata hanno iniziato a girarmi un po' le scatole e ho pensato se non era magari uno di quei trattori nati al lunedì mattina o al venerdì sera...
Ho segnalato il problema aggiungendo che nel frattempo era subentrato un fastidioso scricchiolio dalla zona delle leve del sollevatore, segno di un sicuro sfregamento metallico di qualche componente dello stesso.
A quato punto è intervenuta la casa madre (non senza un personale sollecito da parte mia) che si è fatta carico di venire a prelevare in azienda il trattore col proprio camion, portarlo in sede e effettuare tutte le verifche del caso, sostituendo i componenti danneggiati, verifcando la tenuta delle componenti della cabina e sistemando una volta per tutte il padiglione, le guarnizioni e le porte della cabina le leve del sollevatore, e aggiungendo un rivestimento supplementare sottocofano nella zona del Turbo.
In tale occasione è stata anche modificata la disposizione dei tubi dell'olio del sollevatore anteriore per evitare future rotture.
Il trattore è rimasto fermo più di un mese, ma finalmente posso dire che non mi hanno lasciato in ambasce e sono stato ascoltato.
Complimenti a Goldoni che ha risolto i difetti di gioventù del mio Quasar 90 (sulle macchine attuali sono stati adottati accorgimenti anche in seguito ai problemi avidenziati dal mio esemplare) e alla velocità con cui è intervenuta dopo la mia richiesta diretta.

Commenta