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Decespugliatori: Problemi & Soluzioni (bis)

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  • Carraro turbo
    ha risposto
    Decespugliatore Mc Culloch. Problema.

    Ho un vecchio decespugliatore McCulloch, modello 35A risalente al 1991.

    Funziona ottimamente, ma durante il funzionamento perde miscela dal filtro aria.

    A cosa può essere dovuto?

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  • readytogo
    ha risposto
    ah,quindi c'è uno strumento per testare le bobine?!!!bene.
    come si chiama?
    io sono andato a due parti e nessuno me l ha controllata.
    visti i sintomi mi hanno detto che è la bobina!
    per questo cerco di provvedere da me e vi stresso continuamente!perche nessuno è in gradi di fare di piu di me qui.

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  • santolamaria
    ha risposto
    readytogo...per toglierti ogni dubbio porta la bobina in un'officina e falla controllare...se hanno lo strumento vedono subito se funziona o no e sai subito qual'è il problema...ce l'abbiamo pure nell'officina dove lavoro anche se nn è molto grande!!!

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  • MCT-ITA
    ha risposto
    Un consiglio readytogo, portalo da un meccanico come ho fatto io dopo che l'elettrauto mi aveva detto che era partita la bobina.
    Stamattina ho telefonato al meccanico il quale mi ha detto che l'unico problema riscontrato era un filo che non faceva più contatto e non lo faceva accendere, domani fors lo vado a riprendere e ti sapr dire meglio.
    a volte i lavori bisogna farli fare a chi è specializzato, ci si guadagna in tempo, arrabbiature e forse pure soldi in quanto il meccanico mi ha dettoper telefono che gli devo portare una quindicina d'euro e con tale somma ho risolto il problema. ciao.

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  • readytogo
    ha risposto
    aggiornamenti??
    novita o soluzioni su come far funzionare il dec?
    mi era venuto in mente di mettere una di quelle candele "glow"

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  • readytogo
    ha risposto
    ragazzi potrei adattare,secondo voi,una bobina di un altro decespugliatore?
    l importante è che lo spazio dei "ferri" dello statore sia uguale a quello dei magneti,giusto no?
    o ci sono altri parametri da considerare?
    grazie

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  • readytogo
    ha risposto
    ciao raga
    ieri,armato di pazienza,sono tornato sul decespugliatore in questione.
    allora smonto lo smontabile...
    mi rendo conto che l interruttore non va il suo sporco lavoro,in quanto il circuito resta sempre chiuso!o quasi...
    vi spiego meglio:
    con interruttore su ON,la resistenza non è ne 0 ne infinita.
    è vicina allo zero,quindi il circuito non è perfettamente aperto!scarica a massa da qualche parte.
    con interruttore su OFF il circuito è perfettamente chiuso!
    conclusione,visto e capito il funzionamento dell interruttore,decido di togliere via sia i fili elettrici sia l interruttore!
    (quando sarà aggiustato mettero un interruttore esterno nei pressi della bobina per cortocircuitare i contatti e var avvenire lo spegnimento)

    quindi senza interruttore ne fili,dovrebbe scoccare sta benedetta scintilla...
    ma NIENTE. nemmeno con candela nuova e statore vicinissimo al volano.
    ho anche spruzzato lo spray per contatti elettrici ma niente.

    oggi forse procedo allo smembramento della bobina...forse!

    PER SANTOLAMARIA: mi sapresti dire quale bobina mcculloc potrebbe adattarsi al mio visto che euromac non sanno nemmeno che marca è?

    grazie mille a chiunque mi aiuta a risolvere il problema,anche non ortodossalmente,cioè con pezzi di ricambio non suoi o strategie varie!

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  • bibo
    ha risposto
    i " numeri" scritti sulle lamelle degli spessimetri non sono altro che lo spessore espresso in centesimi di millimetro.
    il " numero " 20 corrisponde a 20 centesimi di millimetro , o 2 decimi di millimetro come dir si voglia.....
    normalmente lo spessore di un foglio di carta di block notes è di 6 centesimi di millimetro , quindi 3 fogli corrispondono a 18 centesimi.
    poichè le lamelle sono larghe 8-10 millimetri e il volano è rotondo l'uso di un comune spessimetro falsa la regolazione in quanto la lamella non segue il raggio del volano ma si mantiene diritta , falsando di qualche centesimo il valore.( che comunque ha poca importanza)
    Quindi l'uso di 3 fogli di carta sembrerebbe il più affidabile in quanto essendo flessibili si adattano nel miglior modo.
    Ma siccome il volano esercita un campo magnetico per creare corrente sulla bobina, anche se la si regola con 2-3 decimi di aria la scintilla scocca ugualmente , solamente che avrà una intensità minore .

    per tornare al problema....
    senza fare ponti vari , stacca i fili dall'interruttore e provalo a vuoto con il tester se è in corto basta cambiare quello, ma normalmente dai sintomi che descrivi mi sa che è saltata la bobina , e non è revisionabile o riparabile . Va solo sostituita.

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  • santolamaria
    ha risposto
    allora 2 -3 fogli di carta mi sembra alquanto improvvisato...compra uno spessimetro costa una cavolata e prova con quello come ti ho detto..ci son due fili uno che va a massa e l'altro che va all'interruttore e poi scarica a massa...teoricamente se la resistenza tra i due contatti è infinita l'interrutore è in posizione di circuito aperto e quindi è giusto che sia così...cmq ci vuole un attimo a provare con l'interrutore così oppure mettendo un pezzo di filo che cortocircuita l'interrutore...mi raccomando che la candela sia nuova oppure invece di metter su la candela metti per esempio un cacciavite in modo che escludiamo il problema candela....actros ne sono sicuro perchè come ha detto challenger se sono euromac o mc hollock ( o come diavolo si scrive) sono la stessa cosa e dei secondi ne ho sistemati un paio!!!!!(ho appositamente detto 20 perchè nello spessimetro c'è scritto 20 che è lo spessore e basta usare la linguetta contrassegnata con quel numero nn bisogna saper altro)

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  • Actros 1857
    ha risposto
    se con resistenza infinita non funziona...stando al tuo ragionamento bypassare l'interruttore guasto ovvero mettendo in corto i due cavi (ammesso e non concesso che i due cavi che partono dallo statore vanno all'interruttore), si ribalta la situazione attuale ovvero sempre seguendo il tuo ragionamento il tutto dovrebbe funzionare.
    ciao

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  • readytogo
    ha risposto
    perche non so se,quando il decespugliatore funziona,il circuito "interruttore stop" è chiuso o aperto.
    in altre parole se a motore funzionante i contatti dello statore devono essere collegati tra loro o no.
    tutto qui.
    grazie mille ancora una volta per la pazienza.

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  • Actros 1857
    ha risposto
    E allora da ciò che concludi? che l'interruttore è guasto? se si allora perchè non l'hai ancora bypassato?

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  • readytogo
    ha risposto
    "pensare di provare i contatti dell'interruttore per vedere se funziona non ti è mai balenato per la testa?"
    ...
    l ho gia fatto e ho scritto che i due fili che vanno sullo statore,(dopo averli staccati da esso)misurando la loro resistenza col tester,mi danno sempre il risultato di RESISTENZA INFINITA che equivale a dire che sono sempre un circuito chiuso,sia con l interruttore su ON sia su OFF.

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  • Actros 1857
    ha risposto
    ahia...qua la vedo dura...
    A quanto pare non sei troppo "pratico" di queste cose...il mio consiglio è di portarlo da un officina che sicuramente troverà e risolverà il problema nel minor tempo possibile.
    Procedere per tentativi senza cognizione di causa si richia di "spendere" di più...
    pensare di provare i contatti dell'interruttore per vedere se funziona non ti è mai balenato per la testa? Basta semplicemente appoggiarci i puntali ai contatti dello stesso e verifichi subito...
    Ripeto ammesso e non concesso che il problema possa essere quello...
    ciao

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  • readytogo
    ha risposto
    quindi per provare,prendo un pezzo di filo elettrico e collego i contatti dello statore tra loro?
    se fa la scintilla il problema è l interruttore altrimenti il problema è altrove?
    oppure i due contatti non devono essere collegati,se non per lo spegnimento?
    grazie mille dei consigli

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  • Actros 1857
    ha risposto
    Originalmente inviato da readytogo Visualizza messaggio
    non vorreo che si fosse rotto l interruttore di spegnimento,rimanendo sempre su OFF,per questo ho chiesto il suo funzionamento,visto che i fili che arrivano sullo statore,mi danno sempre resistenza infinita,(col tester) quindi risultano sempre collegati tra loro.
    non so se ho reso l idea.
    Ammesso che fosse quello il problema basta bypassare l'interruttore con un filo di ferro provvisorio...

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  • readytogo
    ha risposto
    ciao
    allora la distanza tra volano e statore mi è stato detto di regolarla mettendo come spessore 2 3 fogli di carta.l ho fatto ma la scintilla non arriva comunque.
    il volano non tocca lo statore.
    ...
    non vorreo che si fosse rotto l interruttore di spegnimento,rimanendo sempre su OFF,per questo ho chiesto il suo funzionamento,visto che i fili che arrivano sullo statore,mi danno sempre resistenza infinita,(col tester) quindi risultano sempre collegati tra loro.
    non so se ho reso l idea.

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  • Actros 1857
    ha risposto
    Originalmente inviato da santolamaria Visualizza messaggio
    ....successivamente prendi uno spessimetro e misura la distanza tra volano e bobina e controlla che sia attorno a 20 .....
    Così ne sappiamo quanto prima...saresti pregato di mettere ALMENO l'unità di misura e da cosa hai ricavato che quello sia il giusto valore richiesto dalle specifiche di quella bobina.
    Altrimenti l'utente è ancora al punto di partenza.

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  • santolamaria
    ha risposto
    bhè innanzitutto controllerei che il volano giri in modo solidale con l'albero e per esempio nn si sia rotta la chiavetta che c'è sull'albero motore....successivamente prendi uno spessimetro e misura la distanza tra volano e bobina e controlla che sia attorno a 20 .....

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  • Actros 1857
    ha risposto
    Prego continuare la discussione sulla cilindrata dei decespugliatori nell'apposito thread.
    Grazie

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  • drome
    ha risposto
    Beh, da quello che ho capito, quelli a "bassa cilindrata" sono indicati per piccoli terreni o comunque non per usi gravosi.
    Io nel mio terreno ad esempio ho anche molti rovi, quindi inadatto a quel tipo di decespugliatore.

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  • challenger
    ha risposto
    ti ha rifilato una cavolata, se cosi fosse tutti i piccoli motori che equipaggiano gli irroratori e atomizzatori spaleggiati non avrebbero motivo di esistere perche secondo questa teoria scaldandosi si spengono, allora che facciamo, gli montiamo un motore da motosega da 50-60 cc?

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  • drome
    ha risposto
    Io ho due Mc Cullock uguali ( di 27 centimetri cubici) , che hanno lo stesso problema: a motore molto caldo ( dopo circa un'oretta di lavoro a pieno regime ) si spengono e non vogliono saperne di riavviarsi fino a che il motore non si raffredda.
    Il "tecnico" della Mc Cullock, a cui mi sono rivolto mi ha risposto che è un problema comune a tutti i decespugliatori di poca potenza, per non fondere, quando raggiunbgono una certa temperatura, smettono di funzionare.
    Mi ha consigliato di prendere un "attrezzo" di maggiore cilindrata o ancora meglio a quattro tempi.
    Non ho capito se si tratta di una cavolata o meno, lascio a voi stabilirlo.

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  • challenger
    ha risposto
    controlla in quel motore se il volano quando gira non abbia delle oscillazioni fuori dalla sua circonferenza, sul mio motore, causa qualche inesperto che lo aveva maneggiato malamente da nuovo, avevano leggermente storto di qualche decimo di mm l'albero motore, cio provocava una rotazione fuori circonferenza del volano magnete, che a elevate rotazione o ad improvvisi carichi toccava la bobina bruciandola, con il poco spazio a disposizione in quella zona difficilmente riuscirai ad adattare un'altra bobina diversa dall'originale.

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  • readytogo
    ha risposto
    allora,qualcuno mi aiuta?
    chiedo scusa per aver aperto quella discussione,pensavo fosse un argomento generale e l ho postata,scusate ancora.
    aspetto una vostra siegazione sull argomento spegnimento.
    saluti.

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  • readytogo
    ha risposto
    e dunque come potrei risolvere?
    secondo voi cosa mi conviene fare?
    si puo adattare un altra bobina o necessita per forsa della sua?
    grazie dei consigli.

    una curiosità,i dui contatti elettrici che vanno sullo statore,penso siano quelli che partono dall interruttore di spegnimento,come funzionano?qual è la loro funzione?
    li ho testati con il tester e la loro resistenza,sia con l interrutore off sia on,mi risulta "infinito",quindi come se sono sempre "collegati" tra loro,
    è normale?
    Ultima modifica di Actros 1857; 04/06/2007, 16:58.

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  • challenger
    ha risposto
    Originalmente inviato da readytogo Visualizza messaggio
    e quindi non mi resta che piangere???
    ma euromac che marca è?è buona?
    c è qualche centro a cui mi possa rivolgere?

    sta bobina si puo smontare e ricondizionare?
    grazie mille.
    euromac e mc gulock, spero di avere scritto giusto, se ben ricordo sono la stessa cosa, sicuramente non sono il max del mercato, anzi per esperienza personale quasi l'opposto.Ci sono persone che si sono trovate discretamente, altre come il sottoscritto dopo avere cambiato un paio di bobine, dal costo non indifferente, sono passato a honda, costa praticamente il triplo, ma almeno riesco a lavorare e tecnologicamente e come materiali e tutto un altro pianeta

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  • MCT-ITA
    ha risposto
    Non sono un super esperto di dece e la tua marca non la conosco, io sul mio che monta un motore modello zm59 della bluebird da 56,5 cmc non ho avuto mai problemi ed il motore gira dal 1999.
    Che vuoi qualche volta si rompono pure loro, l'importante è che si aggiustino per bene e la spesa non sia troppo onerosa.

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  • readytogo
    ha risposto
    e quindi non mi resta che piangere???
    ma euromac che marca è?è buona?
    c è qualche centro a cui mi possa rivolgere?

    sta bobina si puo smontare e ricondizionare?
    grazie mille.

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  • Actros 1857
    ha risposto
    Originalmente inviato da MCT-ITA Visualizza messaggio
    Non mi resta che aspettare, come se dice a Roma Mal comune mezzo gaudio.
    come si dice a Milano...mal comune...cambio il sindaco...
    Scherzi a parte sposto il thread nella sezione "officina agricola" in modo tale da rendere più ordinato il Forum...
    Ciao

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