Originalmente inviato da pipiella
Visualizza messaggio
Annuncio
Collapse
No announcement yet.
Troncarami, seghetti, forbici classiche, forbicioni da siepe, forbicine lunghe ecc..
Collapse
X
-
Sono una ventina d'anni che vendo forbici a professionisti del verde e viticultori, ne ho viste e sentite di tutti i colori e ho fatto selezione tra i vari prodotti , confermo che le castellari sono tra i migliori , come troncarami i meno faticosi fino ad oggi erano i Fiskars a cremagliera ma con scarsa penetrazione tra i rami dovuta all'ampiezza di apertura dei manici , ora è uscita la felco con i nuovi troncarami a battente 230 e 231 con i perni dei vari snodi e lama con cuscinetti che garantiscono un 'atrito praticamente nullo, tra le forbici passanti le lowe , Ars Vz e le Bahco Px sono quelle superiori come materiali , come ergonomia quelli che hanno avuto la pazienza di abituarsi le Bahco Px sono quelle meno stancanti (vignaioli da 5000 5500 tagli al giorno).
Commenta
-
.... paese che vai.... da noi le Castellari sono reputate molto mediocri.... e confermo per esperienza diretta.
Le Bahco pxr (quelle con il manico rotante per intenderci), in blister non in valigetta le abbiamo tutte rimandate indietro perchè difettose nei meteriali delle lame, sennò sono comodissime, basta frci la mano.
Concordo sui pregi/difetti intrinseci dei troncarami Fiskars, qualcuno ha provato quelli della Lowe?
Commenta
-
Originalmente inviato da martinod30 Visualizza messaggiobuongiorno
mi trovo a dover potare dei fichi e qualche altra pianta da frutta
ho messo gli occhi su FISKARS UNIVERSAL GARDEN CUTTER PROFESSIONAL
un prodotto che ritengo molto interessante ma costa parecchio
voi l'avete provato?
potete consigliarmi prodotti alternativi?
saluti
Mediamente viene venduto sui 120-130 euro.
Commenta
-
Originalmente inviato da MaxB. Visualizza messaggioè un ottimo svettatoio. Leggerisssimo e versatile. Ho diversi clienti che lo impiegano molte ore al giorno e si trovano bene. I vantaggi sono che non ha corde che si possono impigliare nei rami e che la lama è orientabile in diverse direzioni. Gli svantaggi sono che ha bisogno di una certa manutenzione, la sostituzione della fibbia di trazione è abbastanza laboriosa e va fatta in officina.
Mediamente viene venduto sui 120-130 euro.
un altro dubbio ma in merito a quelle forbici pneumatiche che mi potete dire?
perchè non costano molto più di questo svettatoio
saluti
martino d.
Commenta
-
Il kit fettuccia completo di carrello costa 12 euro. Noi facciamo pagare 15 euro perchè facendone tanti viene più rapido il lavoro.
Non esistono manuali per la sostituzione.
Le forbici pneumatiche sono una cosa totalmente diversa, non capisco perchè fare un parallelo con questo atrezzo. Sono due sistemi di lavoro abbastanza diversi
Commenta
-
Concordo sulla differenza
Solo che mi chiedevo se non costasse molto di piu pensavo a quegli svettatoi con la cesoia pneumatica che sarebbero sicuramente comodi (avendo nelle vicinanze un compressore, ovvio)
ma dai prezzi che ho chiesto con l'asta, impugnatura etc. vengono troppo cari per le mie possibilità
saluti
grazie mille
altre marche/modelli equivalenti al fiskars?
Originalmente inviato da MaxB. Visualizza messaggioIl kit fettuccia completo di carrello costa 12 euro. Noi facciamo pagare 15 euro perchè facendone tanti viene più rapido il lavoro.
Non esistono manuali per la sostituzione.
Le forbici pneumatiche sono una cosa totalmente diversa, non capisco perchè fare un parallelo con questo atrezzo. Sono due sistemi di lavoro abbastanza diversi
Commenta
-
Originalmente inviato da martinod30 Visualizza messaggioaltre marche/modelli equivalenti al fiskars?
Commenta
-
Originalmente inviato da martinod30 Visualizza messaggiobuongiorno
mi trovo a dover potare dei fichi e qualche altra pianta da frutta
ho messo gli occhi su FISKARS UNIVERSAL GARDEN CUTTER PROFESSIONAL
un prodotto che ritengo molto interessante ma costa parecchio
voi l'avete provato?
potete consigliarmi prodotti alternativi?
saluti
Io lo uso da circa 4 anni e lo ritengo eccezionale, soprattutto per la velocità con cui riesci a tagliare e la qualità del taglio. Taglio netto sempre senza scortecciature anche su diam grandi (3 - 3,5 cm).
lo uso molto anche per le potature in pianta perchè ti permette di fare buone rifiniture sui rami sottili.
Ha preso diverse botte e piegature, ma con un pò di pazienza sono sempre riuscito a rimetterlo in sesto. va sempre tenuto ben lubrificato ed ogni tanto devi sostituire il cinghiolo e nonostante che l'ho già fatto diverse volte (anche per il rivenditore...) devo sempre avere le istruzioni in mano....
Con il segaccio non lo uso perchè mi trovo meglio ad utilizzare un'altra asta telescopica dedicata solo a quello, trovo un pò difficoltoso infilarmi tra i rami con lo spessore della cesoia che tende sempre ad agganciarsi da qualche parte.
saluti....
Commenta
-
Originalmente inviato da fede73 Visualizza messaggioNo. le fiskars sono generalmente forbici mediocri.
Cosa vuol dire che costino il giusto, per te?
Commenta
-
Io ho 4 lisam ( da 21cm, da 19cm, super leggera, e un paio vecchio)
1 manaresi da 21cm,
1 castellari da 19 cm con molla aperta,
1 falket da 21cm...
Tutte a doppio taglio.
Poi un troncarami della lisam...Ultima modifica di FIAT 27C DIESEL; 25/11/2010, 18:39.
Commenta
-
Quest'anno ho dovuto fare un lavoro di sfrondatura pesante su un po di alberi da frutto in giardino ed ho voluto mettere alla prova il nuovo felco 231; un troncarami fenomenale.
Leggerissimo, ha uno snodo talmente morbido che non lo senti nemmeno, una potenza di taglio più che adeguata. Un giorno ci ho tagliato per 4 ore di fila e a parte il mal di braccia dovuto al fatto che non sono abituato, non mi sentivo stanco. Se non si esagera con le manovre di torsione la lama rimane perfettamente in asse con la sua battuta. Lo consiglio
Commenta
-
Originalmente inviato da tocia Visualizza messaggiogiuro che se le trovo dalle mie parti --dove il Tucano\Castellari la fà da padrone-- le compero , al massimo finiranno nel dimenticatoio assieme a Lisam ...kuker...wolf....
però 120 euri sono un tantino esagerati, cosa avranno di speciale
un saluto
comprale e portamele domenica,io le provo e poi te dico
Commenta
-
Si costa 120 euro circa. Come del resto un troncarami professionale della wolf o della bahco, listini alla mano. Forse perchè è fatto in svizzera e là la manodopera costa parecchio più che in italia, e poi i materiali sono superlativi. Non mi viene in tasca niente ad elogiarlo, ormai si sa che non sono qui per vendere sul forum, ma se dovessi comprare un troncarami professionale di vertice, tra gli 80 euro ad esempio di un fiskars e i 120 di questo, scelgo questo.
Commenta
-
quale troncarami telescopico scegliere
salve e auguri a tutti
ho un appezzamento con alberi a medio e alto fusto da potare.
necessito di un tronca rami telescopico per il taglio di rami non troppo grandi.
ho adocchiato due troncarami:
fiskars universal garden cutter professional
gardena lancia troncarami telescopica start cut 410 bl
vorrei cortesemente risposte da chi li ha effettivamente provati,dando un proprio giudizio in merito.
il mercato offre di meglio
in attesa ringrazio
maurito
Commenta
-
Svettatoio Fiskars
Vorrei comprareuno svettatoio e vedendo i vostri ottimi pareri sulle asce della Fiskars ho pensato che anche gli svettatoi siano della stessa ottima qualità.
Però non sapendo ne leggere ne scrivere voi che ne pensate?
Ne vale la pena spendere 120 euro per lo svettatoio più il seghetto che gli viene applicato??
Allego qualche immagine perchè ho visto che ci sono diversi modelli
il seghetto
Commenta
-
Ottimo come versatilità lo svettatoio, un po' delicato e bisognoso di manutenzione ma una volta prese le giuste accortezze dura una vita.
Lo uso da 5 anni: mai cambiata la fettuccia (e qui ci sarebbe un lungo discorso da fare...), ho spaccato la lama una sola volta la scorsa settimana perchè l'ho piegata durante il taglio, e ho sostituito un paio di anni fa una maglia della catena saltata perchè finito sotto un camion della nettezza urbana.
Decisamente consigliabile.
Il segaccio no, mediocre senza infamia ne lode. Anni luce da Zubat e Silky.
Commenta
-
io uso anche quello della wolf garden ha il cordino esterno e lo svettatoio è più pesante e non orientabile.La lunghezza è uguale, puoi innestare sull'asta tutti gli attrezzi della wolf.
Io,avendo anche i manici per i rastrelli e scope li uso quando non ho con me l'asta allungabileo quando sono in spazi angusti innestando svettatoio,lama ed anche qualche attrezzo autocostruitobau bau
Commenta
Commenta