MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Trinciaerba. Quale scegliere? Info e pareri.

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Lama rotante orizzontale, con in testa pivottanti, un'altra lama per parte.
    Quest'ultima di adeguato spessore, peso e tagliente.
    Un'autentica mannaia, sotto cui cadono gli ostacoli, sia erba che rami fino a 2 cm.
    Saluti
    Sergio

Commenta

• Originalmente inviato da Sergio E Visualizza messaggio
      Lama rotante orizzontale, con in testa pivottanti, un'altra lama per parte.
      Quest'ultima di adeguato spessore, peso e tagliente.
      Un'autentica mannaia, sotto cui cadono gli ostacoli, sia erba che rami fino a 2 cm.
      Saluti
      Sergio
      Sergio,
      a quale modello preciso ti riferisci della grillo?

Commenta

• Bisognerebbe andare a cercare il mio post "Brumi/Grillo fanno passare l'Orec in tettoia" credo, in cui avevo fatto ampia descrizione del mezzo.

Naturalmente, dato che l'applicazione era molto valida, la grillo credo non l'abbia più prodotta e io ho acquistato un fondo di magazzino. Dico questo perchè non la vedo sul sito internet della ditta su menzionata.

In ogni caso, qualora domattina aprendo il garage, non vedessi più ne la trincia Orec ne il Brumi/Grillo a lama rotante, comincerei con vedere il distruggierba, (non trinciasarmenti) della Orec. Non dico sia il riferimanto, però certe piccole ingenuità in genere la Orec non le fa.
        Saluti
        Sergio

Commenta

• Originalmente inviato da Sergio E Visualizza messaggio
          Bisognerebbe andare a cercare il mio post "Brumi/Grillo fanno passare l'Orec in tettoia" credo, in cui avevo fatto ampia descrizione del mezzo.

Naturalmente, dato che l'applicazione era molto valida, la grillo credo non l'abbia più prodotta e io ho acquistato un fondo di magazzino. Dico questo perchè non la vedo sul sito internet della ditta su menzionata.

In ogni caso, qualora domattina aprendo il garage, non vedessi più ne la trincia Orec ne il Brumi/Grillo a lama rotante, comincerei con vedere il distruggierba, (non trinciasarmenti) della Orec. Non dico sia il riferimanto, però certe piccole ingenuità in genere la Orec non le fa.
          Saluti
          Sergio
          Il tuo grillo somiglia per caso a questo?

Commenta

• Come al solito la sera il sevizio tim fa schifo, non riesco a vedere il linc che hai inserito.
            Cercherò di mandarti una foto dei mezzi.
            Saluti
            Sergio
            Non riesco, se mi mandi un messaggio privato con il tuo indirizzo e-mail te li invio alla prima occasione.

Commenta

• Quale attrezzo?

Ciao,
              Ho bisogno di un consiglio. Grazie in anticipo della vostra pazienza .
              Ho 6000 mq di cortile, giardino e orto da tenere in ordine, l'erba se la lascio fare raggiunge anche il metro di altezza, e coi figli piccoli non mi sembra proprio il caso. ho già distrutto vari rasaerba elettrici e uno a benzina. una parte del giardino è in pendenza anche 40% / (a occhio) tanto che con il trattore ci vado malvolentieri. ho visto che parlano bene di

All'inizio ero orientato ad un trattorino, ma la questione della pendenza mi preoccupa un po'... Cosa mi consigliate?
              Grazie ancora

Commenta

• qui trovi una discussione che può cominciare a chiarificarti le dee, buona lettura:

Non mi ispira nessuno dei due, macchine un po' troppo hobbistiche e leggere, i motori non sono il massimo per il tipo di uso che andranno a fare, soprattutto se gravoso, visto anche il prezzo .

Personalmente, vista l'estensione del terreno e la pendenza, considererei una trincia oppure un distruggierba di fascia professionale:

... confesso che la mia assoluta preferenza va al primo.

Come secondo consiglio ti direi di evitare l'acquisto on line e di rivolgerti a qualche buon rivenditore specializzato della tua zona. Spesso e volentieri i risparmi tanto sbandierati da chi commercia su internet sono molto meno consistenti di quello che sembra.
                Ultima modifica di fede73; 03/04/2011, 20:39.

Commenta

• trincia

Buona sera sono tornato in possesso di un uliveto che avevo dato in affitto di circa 5-6000 metri devo quindi organizzarmi per la manutenzione; il problema è il taglio dell'erba, il terreno è in lieve pendenzacon qualche sasso, e senza grandi residui di potatura poichè provvedo a bruciarli per le parti irraggiungibili userei il decespugliatore.
                  Mi stavo orientando per un trincia e ad un prezzo contenuto mi è stato offerto questo http://cgi.ebay.it/trinciaerba-a-mot...item4839b4d23f
                  non vorrei spendere poco ma avere qualcosa di poco efficace.
                  Conoscete questa macchina, potreste consigliarmi considerando che il mio budget massimo è 2500 euro?
                  Grazie

Commenta

• ecco appunto, segui il consiglio di fede e cerca macchine un po' più professionali, lascia stare la robetta da hobbista.

Le mie personali considerazioni te le ho espresse altrove.

only my two cents

io cercherei qualcosa di un po' più professionale...
                    Ultima modifica di fede73; 05/04/2011, 19:07.
                    – Internet, + Cabernet!

Commenta

• Originalmente inviato da brendan Visualizza messaggio
                      Mi stavo orientando per un trincia e ad un prezzo contenuto mi è stato offerto questo http://cgi.ebay.it/trinciaerba-a-mot...item4839b4d23f
                      Conoscete questa macchina, potreste consigliarmi considerando che il mio budget massimo è 2500 euro?
                      Grazie
                      è una macchina della eurosystems, con applicato un piatto distruggierba di tipo leggero. questa è una soluzione economica ma che garantisce miseri risultati ed altrettanto breve durata.

Commenta

• Ehm, sto facendo un po' di confusione. Potreste spiegarmi se c'è qualche differenza notevole tra trincia, trinciasarmenti, sfalciatutto, trinciatutto etc? sui 1000€ non si trova niente di decente? a me basterebbe un equivalente molto potente di un tagliaerba a benzina...

Commenta

• Originalmente inviato da Tsktsk Visualizza messaggio
                          Ehm, sto facendo un po' di confusione. Potreste spiegarmi se c'è qualche differenza notevole tra trincia, trinciasarmenti, sfalciatutto, trinciatutto etc? sui 1000€ non si trova niente di decente? a me basterebbe un equivalente molto potente di un tagliaerba a benzina...
                          le trinciasarmenti hano un rotore che gira sul piano orizzontale, equipaggiato con utensili taglienti flottanti che possono essere palette, mazze, lame flayl. i distruggierba sono invece macchine robuste con lama rotativa fissata su alero verticale, in globata in una carter semiaperto, idoneo per lo sfalcio di erbe alte e grossolane.

è veramente difficile comprare qualcosa di valido con mille euro. al massimo puoi prendere un tosaerba valido, come ad esempio la serie lux della oleo mac.

Commenta

• Dopo avere fatto un po' di valutazioni anche grazie ai vostri preziosi consigli, ho deciso di alzare il mio limite di spesa e sarei orientato verso questi articoli, orec hr 531 forse un po' sottodimensionato, bertolini bt 65 e lampacrescia ttr 80.
                            Ho scartato il grillo climber 7.13 più carino ma forse meno adatto al mio caso poichè mi è stato sconsigliato in presenza di residui di potatura,qualche sasso e rovi.
                            Quale prodotto è più valido secondo voi?
                            Grazie ancora

Commenta

• Conosco i Lampacrescia e li trovo ottimi prodotti, anche i Bertolini sono validi ma secondo me inferiori.
                              Il vantaggio di Lampacrescia è che sono un piccola ditta, per qualunque problema chiami in fabbrica e parli con chi le macchine le progetta e le costruisce direttamente.

A memoria comunque il TTr80 è un modello vecchio. Hanno rinnovato la gamma dei trincia da poco tempo.

L'Orec non l'ho mai provato.

Commenta

• migliore trinciaerba

ciao ragazzi,volevo sapere le caratteristiche e le differenze tra il trinciaerba con le zappette,e quella a lama rotativa da attaccare al trattore,l'uso sarebbe per lo sfalcio dell'erba nei parchi o negli appezzamenti privati grazie

Commenta

• perdonami Fede , da buon conoscitore dei Lampacrescia ,credi che il modello TTR 580 andrebbe bene per distruggere erba medio alta in un uliveto di 8000 mq. di cui la meta' in discreta pendenza ? Tieni presente che ora uso un falciatutto Eurosystem P55 che mi costa piu' di cinghie che di benzina....chi lo possiede me lo consiglia?...o anche questo e' sottodimensionato?
                                  Grazie ragazzi.....

Commenta

• E' un è po' piccino, ha una larghezza di lavoro di 50 cm. Starei almeno sul 680. Sono 10 cm in più di larghezza, sembra niente ma si sentono, se non addirittura su una macchina da 75cm.

Intendiamoci, il lavoro lo fai comodamente anche con la 580, ci metti solo più tempo.

Sulla qualità nulla da eccepire.

Commenta

• Scusa Fede ,approfittando della tua competenza, e rimanendo sulla 580 o la 680(giustamente un po' piu' dimensionata e tutto sommato poco piu' cara,) che motorizzazione consigli , LONCIN oppure la piu' collaudata HONDA?......

Commenta

• LONCIN???? Mai visti ne sentiti....
                                        Lampacrescia monta Honda, mi pare ma non ne sono sicuro Robin e , come motori d' importazione AMC. Mai visti a listino dei Loncin.

Comunque rimanendo sulle motorizzazioni più economiche gli AMC sono copie degli Honda GX, vanno benone e non danno problemi.
                                        ... io però comprerei l'Honda tradizionale

Commenta

• grazie Fede, veloce e competente come sempre, in caso scegliero' il 680 motorizzato Honda....Ciao!!

Commenta

• Loncin è un grossissimo costruttore cinese di motori di qualsiasi genere, è anche uno dei maggiori produttori di scooter e motociclette della repubblica popolare... ha "solo" 8000 dipendenti

Commenta

• accidenti...non lo sapevo!!
                                              tu Max quale sceglieresti di motore per il lampacrescia TTR 680 : l' HONDA GX 200 Hp 6,5 o LONCIN G 200 Hp 6,5 ? un tecnico dell'azienda mi ha detto che sono entrambi affidabili il secondo pero' lo montano solo da 5 anni, mentre il primo da 20....sei dello stesso parere di Fede ? (meglio Honda) intendo sia come ricambi che affidabilita'..? ciao e scusate per le 1000 domande...

Commenta

• Comunque sui Lampacrescia non li montano quindi non mi pare ci sia dubbio.

Gli AMC li montano da qualche anno e i miei soci li vendono su parecchie macchine, mai una rientrata. Io sono però tradizionalista.....

Commenta

• No, Fede permettimi di dissentire, i trincia Lampacrescia oltre all'ormai collaudatissimo motore Honda , ( adottato da oltre 20 anni)montano anche il Loncin (da 5 anni) cosi' mi ha spiegato il capotecnico della nota azienda marchigiana in questione, da me interpellato qualche giorno fa....comunque credo che andro' anche io sul '' tradizionale '' come da te consigliato...
                                                  a titolo di curiosita' allego una foto dove si vedono i due motori...
                                                  ciaooooo
                                                  Attached Files

Commenta

• Ho in mano il listino 33/gennaio 2011: i motori sono Honda e Amc. Anche nel listino "motori di ricambio" si parla solo di Amc.

Lampacrescia ne vendiamo da più di 5 anni e di Loncin non ne abbiamo mai visti a listino.
                                                    La prima volta che sento Gianni (uno dei soci proprietari) chiedo lumi.

La foto non è tratta dal sito... da dove ne viene per curiosità?

Commenta

• Dei loncin, mio malgrado, non posso parlare male. Otto anni fa quando sono comparsi facevano letteralmente schifo. Al giorno d'oggi vanno benone.

Comunque quasi tutti i motori cinesi ad albero orizzontale per applicazione sono tutti discendenti diretti degli honda. Sono scopiazzature spudorate, al 99%. Ci sono costruttori che applicano maggior qualità e altri che ne applicano meno. Ma le differenze finiscono qui. La capacità di innovare dei cinesi in questo settore, per il momento, è zero. La sfacciataggine nel copiare servilmente a destra e a manca invece è ai massimi livelli. Aspettarsi dai cinesi il rispetto per brevetti e proprietà tecnico intellettuali è una pia illusione.

Per ovvio motivi di mercato lavoriamo anche con kama. Ebbene se un esperto del settore apre il loro catalogo riconosce al primo sguardo come ogni modello di motore da loro proposto, nessuno escluso, assomigli in tutto e per tutto a motori honda, se parliamo di benzina, e a motori yanmar se parliamo di diesel.

Chiudo qui l'ot.

Commenta

• Ciao Fede viene da qua www.delbrocco.it .Non contento ho chiesto poi conferma anche alla casa , dove mi hanno confermato l'utilizzo di questi motori da circa cinque anni accanto al piu' blasonato Honda....
                                                        ora devo cercare un rivenditore serio vicino casa (roma est vicino Guidonia) che garantisca un buon servizio pre e post vendita (ricambi, anche se a sentir te ,sulla bonta' della macchina ,non ce ne sarebbe bisogno!!) tu me ne sapresti consigliare qualcuno? magari in MP senza far pubblicita'....scusate anche il link sopra...se non si puo' cancellatelo pure....

Ciao Max....grazie mille per la delucidazione ....ne sai veramente una piu' del diavolo!!
                                                        Ultima modifica di fede73; 04/05/2011, 22:34.

Commenta

• Ciao ragazzi ...scusate , conoscete per caso lo Sfalciatutto ROLEC (HOPEM)Tipo RL 1400 motore Brigg's & Stratton HP 8,5, larghezza di lavoro cm.65.....l'avrei trovato ad un buon prezzo ....seminuovo....usato solo per dimostrazione....Volevo sapere se per il mio terreno poteva andar bene (8000 mq di cui la meta' in pendenza un po' accidentato , ma solo erba) ma soprattutto chiedere lumi riguardo la marca e la reperibilita' dei ricambi....chiedo consiglio a Max , Fede o a chiunque altro amico del forum che voglia rispondermi....GRAZIEEEEE

Commenta

• è questa?

Ma sentita, ma non ho grandi simpatie per i piatti sfalciatutto, preferisco decisamente le trincia.
                                                            Su internet non sono riuscito a trovare nessuna info, mi sa ci vuole MAX.

Commenta

• Grazie Fede ....si si e' proprio quella....considera che e' una marca francese ...'' ROQUES ET LECOEUR '' di solito la usano anche nei lavori di disboscamento ed ha anche il bloccaggio del differenziale ...mi sembra che in italia la lavori GARDENITALIA....pero' ne vorrei sapere di piu'...soprattutto come affidabilita' e reperibilita' ricambi....lo so' che tu sei piu' per i trincia....pero' forse con questa farei prima , non dovendo cippare il tutto....oltretutto anche gli 8,5 cv mi farebbero comodo!!
                                                              Mah.... a questo punto aspettiamo Max.....vediamo se la conosce...........ciaooooooo

Commenta

Caricamento...
                                                              X