MGM Lampacrescia l'ho vista all'opera, mi sono sembrate ottime macchine, per di più italiane di fabbricazione
Annuncio
Collapse
No announcement yet.
Trinciaerba. Quale scegliere? Info e pareri.
Collapse
X
-
Ciao a tutti, vorrei un consiglio da parte vostra. Mi trovo nella situazione di dover comprare un macchinario per tagliare erba/fieno piccoli rovi e tante altre "belle" cose nella casa in montagna. Essendo per l'appunto in montagna non tutto il lavoro sarebbe sul pari, anzi quasi niente. Necessito quindi di una macchina che sia adatta alle pendenze, anche molto accentuate in alcuni casi. Per ora ero andato in une negozio e mi hanno proposto la trincia della orec HR802K . Che ne pensate? Facendo un po' di ricerche ho trovato anche questa macchina della ecotech tsr 110 swing. Su cosa vi orientereste voi? Avevo anche trovato delle falciatrici per pendenze fino al 120%(della rapid) ma non saprei nemmeno dove andare a comprarle e ci sarebe anche l'inconveniente di dovere rastrellare tutto quello che viene tagliato. Ci sono altre macchine che non ho considerato e che possono soddisfare le mie richieste?
Commenta
-
potresti valutare la orec hrc 662 o la hrc 802, che sono delle trincia cingolate, e quindi adattissime anche alle pendenze severe. nella gamma ecotech invece la tsr 110 swing.Originalmente inviato da peppus Visualizza messaggioCiao a tutti, vorrei un consiglio da parte vostra. Mi trovo nella situazione di dover comprare un macchinario per tagliare erba/fieno piccoli rovi e tante altre "belle" cose nella casa in montagna. Essendo per l'appunto in montagna non tutto il lavoro sarebbe sul pari, anzi quasi niente. Necessito quindi di una macchina che sia adatta alle pendenze, anche molto accentuate in alcuni casi. Per ora ero andato in une negozio e mi hanno proposto la trincia della orec HR802K . Che ne pensate? Facendo un po' di ricerche ho trovato anche questa macchina della ecotech tsr 110 swing. Su cosa vi orientereste voi? Avevo anche trovato delle falciatrici per pendenze fino al 120%(della rapid) ma non saprei nemmeno dove andare a comprarle e ci sarebe anche l'inconveniente di dovere rastrellare tutto quello che viene tagliato. Ci sono altre macchine che non ho considerato e che possono soddisfare le mie richieste?
Commenta
-
posseggo una trincia Lampacrescia 613 da qualche anno ed un BCS 740 con motore diesel Yanmar solo con fresa. La trincia Lampacrescia fa il suo lavoro in maniera accettabile ma sono pentito di non avere preso subito il BCS 730 con il blade runner. Se dovessi adesso comprare semplicemente una trincia comprerei OREC oppure se volessi macchina polivalente BCS blade runner 730.
Commenta
-
Per le pendenze sono meglio cingolate o gommate con magari la carreggiata allargata e/o route a spuntoni? Sulla orec si può fare? Ho visto che con le ecotech si può. Come velocità invece c'è molta differenza tra le cingolate e quele normali o sono uguali? Ho visto che sei un rivenditore di entrambi i marchi, per lavorare in sicurezza in pendenze severe tu su cosa ti orienteresti? Aggiungo anche che la zona è ricca di sassi, sia piccoli che grandi. La scelta della trincia è giusta?Originalmente inviato da MaxB. Visualizza messaggiopotresti valutare la orec hrc 662 o la hrc 802, che sono delle trincia cingolate, e quindi adattissime anche alle pendenze severe. nella gamma ecotech invece la tsr 110 swing.
Commenta
-
le velocità di lavoro grossmodo sono identiche, il cingolato è perfetto su pendenze serie, mentre il gommato no, che però ha dalla sua il vantaggio di una maggior manegevolezza. la ecotech è una macchina che va bene in pendenza, date le tecnologie di cui dispone. comunque sono tutte buone soluzioni.
Commenta
-
Buongiorno a tutti;
volevo chiedervi (in particolare a MaxB) informazioni/consigli sull'acquisto che ho pensato di fare per trinciare erba su qualche migliaio di mq con una pendenza che, ad occhio e croce, potrebbe essere di 40° (non oso andarci con il Canycom CM226...quindi è una bella pendenza).
Sarei orientato verso l'OREC HRC 662, quello coi cingoli, ma ho una serie di dubbi:
con questa pendenza rischio di bruciare il motore?
è meglio procedere in salita o discesa (lungo la costa sarebbe molto scomodo)?
mi sto illudendo troppo sulle possibilità della macchina?
qual'è il suo prezzo "corretto"?
Grazie a tutti
Solo ora in un apposito thread (rasaerba da pendenza) ho letto qualcosa sull'OREC SP1000.
Chiedo sempre a MaxB, che lo usa, se può andare bene sulla scarpata con rovi e infestanti varie e se, fatto questo lavoro, è anche comodo da utilizzare come trincia, magari nel sottobosco, che ho!
Insomma: qual'è più adatto <8e flessibile): l'HRC 662 oppure l'SP100?
Ancora grazieUltima modifica di deturpator; 15/06/2012, 21:39. Motivo: Il regolamento non consente di postare consecutivamente nell'arco delle 24 ore. Per aggiungere al proprio post, se nel frattempo nessuno ha risposto, usare la funzione modifica messaggio
Commenta
-
mmmmm, no no, l'sp 1000 non è un trincia. cosa puo fare?
può tagliare erba alta o bassa, bella o brutta, sulle pendenze più impensabili. Non riesce a tagliare rovi e arbusti vecchi e con gli steli legnosi, ce la fa solo su roba giovane. La hrc invece è un trincia che non ha problemi a smaltire la stragrande maggioranza della vegetazione che si trova in prati incolti e abbandonati, in sottobosco e altri posti simili. Anche lei riesce a lavorare su pendenze belle toste, ma non è una arrampicatrice estrema come l'sp 1000 "spider mower" (tradotto appunto in: ragno)
Commenta
-
Grazie MaxB: potresti cortesemente fugare anche gli ultimi dubbi e, cioè:
-la hrc 662 va bene anche su pendenze di circa 40°?
-meglio procedere in salita (ma temo di fare fatica a tenerla a terra) oppure in discesa?
Ancora grazie (fosse significato "spider's mower" allora sarei stato obbligato ad acquistarla...)
Commenta
-
Salve, dopo circa 2 mesi, sono di nuovo a postare su questo forum, ho avuto modo di provare una COMM 42 modello 560 con motore Honda GX 200 da 4,1 KW presa a
noleggio per passare sotto il mio frutteto di Noce, Ciliegio e Castagno. Dico subito
che sono rimasto DELUSO lenta nella marcia (ha solo 1 marcia avanti, 1 dietro),
poca potenza, anche con il livello di taglio tutto sopra fa fatica e nell'erba alta ad-
dirittura si è spenta più volte. Ma quello che più non mi è piaciuto l'inserimento del-
retromarcia, bisogna rilasciare la stegola della marcia fermarsi e mettere la retro.
Abituato all'inversore della BCS 620 (falciatrice) comodissimo e pratico, con la
COMM almeno all' inizio ho rischiato di far cadere il trincia in un burrone.
Almeno questo modello si tratta di un giocattolo, per chi invece deve lavorare
specie su terreni più grandi, bisogna guardare oltre, certo la soluzione sarebbe il
trattore con un trincia, ma anche il costo non è tanto basso e di questi tempi.....
Ho scritto guardare oltre ma a quale macchina, quale tra Orec HR 802 K 9,CV,
BCS 630 WS HD 11CV benzina; 10CV gasolio, oppure BCS 730 Powersafe ED
con motore Honda GX 340? Inoltre c'è qualcuno che ha oppure ha provato una di queste macchine?
Commenta
-
@fragnsim: la 560 è un modello prodotto dalla Lampacrescia qualche anno fa, subito prima del divorzio con la Galgi. Mi ricordo di averla provata e nn mi aveva entusiasmato.
Nella norma la capacità di taglio, compatibilmente con le dimensioni. I difetti peggiori erano relativi alla manovrabilità. Non aveva gli sblocchi delle frizioni ma un sistema pesante e poco efficace.
Invece sono in attesa di una trincia cingolata della Lampacrescia, la 686HD. Ho alcune manutenzioni dove con il decespugliatore faccio troppa fatica (vogliono un solo taglio all' anno senza raccolta), per di più in pendenza.
Vi saprò dire...Ultima modifica di fede73; 28/06/2012, 05:09.
Commenta
-
I trincia agevolano parecchio il lavoro, a patto che il terreno sia adatto: uniforme e con pendenze non eccessive.
Distruggono erba, arbusti lasciando sul terreno materiale più o meno finemente tritato, che si decompone velocemente, eliminando l' onere della raccolta. Affaticano l' operatore in maniera non eccessiva e sono meno rumorosi di un decespugliatore.
Di contro costano quanto 5-6 anche 7 decespugliatori.....
Commenta
-
Inoltre il decespugliatore può essere usato anche per rifinire i bordi in giardino ... un trincia per rinnovare le aiuole intereOriginalmente inviato da fede73 Visualizza messaggioDi contro costano quanto 5-6 anche 7 decespugliatori.....
Commenta
-
i terreni in cui lavoro sono tutti in piano, pendenze quasi 0
A me piace lavorare con il decespugliatore, solo che vorrei accellerare un pò i tempi.
Avrei intenzione d'incominciare con un piccolo trincia da 50 cm della lampacrescia TTR580
Siccome sono tutti terreni di piccola e media estensione, vorrei fare il lavoro grosso con il trincia e le rifiniture con ild ecespugliatore.
Secondo voi in questa maniera riesco ad accellerare i tempi? oppure il trincia è troppo piccolo? mi deve fare il lavoro di almeno 3 decespugliatori oppure non ci riesce?
Commenta
-
Il TTR580 è quello che i miei amici del negozio vendono di più (siamo in provincia di Genova, con tutto quello che ne consegue per la conformazione dei terreni).
E' una ottima macchina, piccola, versatile, molto maneggevole.
Questo è per darti un' idea di come lavora:
[YT]http://www.youtube.com/watch?v=RxPPzgeG9M0&feature=related[/YT]
... soprassediamo sul mio usarla in ciabatte in mezzo alle rose canine... comunque era uno dei primi modelli prodotti pre-produzione.
Un consiglio, se lo usi nello sporco, prendi la versione con le ruote piene, eviterai fastidi per le forature....
Commenta
-
sto considerando anche il modello piccolo a cingoli della lampacrescia, in quanto con gli arrivi delle pioggie, se c'è qualche terreno ancora bagnato ma non troppo eccessivamente potrei entrare con il cingolato e lavorare.
Con il gommato credo che farei molto fatica se non quasi impossibile.
Almeno sono sicuro di utilizzare spesso la macchina.
Non ci sono problemi di pendenze sono tutte in piano, come idea è assurda secondo te fede73?
Commenta
-
Trinciaerba
Buon giorno a tutti, ho necessità di acquistare una trincia per un terreno terrazzato, al quale si accede anche attraverso dei tratti in pendenza
.
Ho necessità di trinciare erba alta anche 1.5 metri
.
Mi ero orientato su di una trincia leggera che possa entrare nel bagagliaio della mia opel corsa ed ho visto in internet (non dal vero
) i modelli:
- lampacrescia mgm ttr 580 che verrei comprare con ruote piene e blocco delle ruote pivottanti (peso 110 kg circa)
- la MC 60 swing del peso di 53 kg
.
- trincia DR 55 Efco da 120 kg
- Rasaerba honda UM 536 EE 62 kg
Se potessi trasportarla facilmente sul terreno prenderei una macchina più grossa che mi faccia un lavoro più veloce
, ma sono costretto a prenderne una piccolina.
Un saluto a tutti, Dino
Commenta
-
La Lampacrescia, non vorrei sbagliare, ma sul 580 non monta il blocco delle ruote pivottanti. Nemmeno come accessorio. Delle caratteristiche ne ho già parlato nei post precedenti.
La Efco la escluderei, è monomarcia senza retro con tutto ciò che ne consegue per le manovre nello stretto.
La Ecotech Swing 60 e l' Honda non sono trinciaerba a coltelli ma hanno il tradizionale piatto con la lama. Di sicuro sono più leggeri e maneggevoli. Non so però come si comportano con l' erba molto alta.
Commenta
-
ciao a tutti,
devo acquistare un nuovo tagliaerba a lama rotante (sfalciatutto) o trinciaerba per un terreno di circa 4000 mq con ulivi, alberi da frutto in parte in pendenza. scarto assolutamente il trattorino taglierba visto che mi serve una macchina piccola per andare tra gli alberi e devo lavorare in pendeza. L'intenzione è quella di tenere un prato con l'erba bassa quasi a filo col terreno: meglio una rotofalce o un trinciaerba? con il trincia posso talgiare l'erba che non è alta (di 15 cm diciamo...) o rovino il prato? buget max 2500 €. grazie!
Commenta
-
mgm
Un saluto agli utenti del forum, in merito alla discussione, voglio portare un contributo che vuole essere solo una segnalazione senza partitismi in quanto convinto che il mezzo migliore sia quello idoneo al bisogno.
Da tempo meditavo l'acquisto di un trinciasarmenti rimbalzando diverse discussioni a favore di questo o quello. Avendo un terreno modesto con ulivi in pendenza, la scelta certa era di un modello cingolato, il dubbio era quale, dopo varie considerazioni la scelta era caduta su Orec con la perplessita' del motore. In ultima battuta mi imbatto sul sito mgm e,li ho trovato la "mia" trincia TTR 678 HD cingolata con motore da 13 cv honda. Una svolta. Prodotto italiano credo di qualità (ha solo 15 giorni) che ha soddisfatto pienamente le mie necessità ovvero trinciare tutti i rami di risulta degli ulivi senza problemi con un cippato residuo molto soffice e sminuzzato.
Ripeto, non so se sia migliore o peggiore dei concorrenti ma sicuramente idoneo al mio uso.
Appena possibile posterò il video.
Commenta
-
Sembra il messaggio di un venditore che non voglia apparire" di parte"Originalmente inviato da mimmo190 Visualizza messaggioUn saluto agli utenti del forum, in merito alla discussione, voglio portare un contributo che vuole essere solo una segnalazione senza partitismi in quanto convinto che il mezzo migliore sia quello idoneo al bisogno.
.
Ognuno è ciò che è,non ciò che finge di essere....
Commenta
-
Consiglio su trinciaerba
Ciao a tutti,
per un problema fisico non posso più sfalciare con il classico dece a spalle quindi ero intenzionato all'acquisto di un trinciaerba a ruote. Dovendo tagliare sostanzialmente solo erba alta, qualche sterpaglia e forse qualche roveto pensavo ad un trinciaerba a lama.
Pensavo ad un Bluebird Domino o ad un Efco DR 52 VBR6 o qualcosa di simile.
Come vanno i prodotti Bluebird? ed in generale cosa mi consigliate?
Grazie mille.
Commenta
-
Originalmente inviato da fede73 Visualizza messaggioLa Lampacrescia, non vorrei sbagliare, ma sul 580 non monta il blocco delle ruote pivottanti. Nemmeno come accessorio. Delle caratteristiche ne ho già parlato nei post precedenti.
La Efco la escluderei, è monomarcia senza retro con tutto ciò che ne consegue per le manovre nello stretto.
La Ecotech Swing 60 e l' Honda non sono trinciaerba a coltelli ma hanno il tradizionale piatto con la lama. Di sicuro sono più leggeri e maneggevoli. Non so però come si comportano con l' erba molto alta.
ciao a tutti, io avrei bisogno di una trincia a motore per ripulire un uliveto con arbusti e rovi nei pressi di Sestri L., qualcuno conosce chi potrebbe noleggiarmela oppure vendermene una usata in buone condizioni? Grazie!
Commenta
-
Ciao a tutti. Io ho trovato la soluzione finale! Il mio vicino mi ha "prestato" tre asini. Lavorano dall'alba al tramonto, eliminano ogni tipo di infestanti (se non le mangiano, le pestano), su ogni tipo di pendenza. Zero consumo, zero inquinamento (gli escrementi si disgregano in pochi giorni) e pulizia garantita nell'uliveto!!!
Commenta

Commenta