In seguito a numerosi problemi al vecchio Active 6.5 la casa produttrice ha messo a disposizione gratuitamente un kit di modifica.
La nuova denominazione è "Active 6.5 Brutale" ma pare di brutale non ci sia nulla....


... anzi in definitiva si riducono i giri per rendere il motore più affidabile.
In ambienti caldi e polverosi, facendo periodi di lavoro prolungati a pieno carico e curando poco la manutenzione della macchina ( pulitura delle alette di raffreddamento, pulizia del filtro aria) si sono verificati casi di grippatura.
Il kit comprende nuovo pistone (che a prima vista pare uguale al vecchio come alesaggio e corsa), nuovo cilindro con un numero inferiore di alette di raffreddamento (pare a una rapida occhiata 13 al posto di 17) , una nuova scocca con fori di areazione maggiorati e alcuni spessori per aumentare la luce tra scocca di plastica e gruppo termico.
Il filtro non è più in doppio strato in spugna in bagno d'olio ma in carta.
Hanno altresì consigliato di ricarburare la macchina riducendo il regime massimo di circa 1000 giri e di conseguenza anche la potenza massima (...ma di quanto?).
Lascio ora la parola a Franco che si è interessato alla cosa direttamente chiamando in Active.
Ecco le foto delle scocche e dei distanziali:
La nuova denominazione è "Active 6.5 Brutale" ma pare di brutale non ci sia nulla....



... anzi in definitiva si riducono i giri per rendere il motore più affidabile.
In ambienti caldi e polverosi, facendo periodi di lavoro prolungati a pieno carico e curando poco la manutenzione della macchina ( pulitura delle alette di raffreddamento, pulizia del filtro aria) si sono verificati casi di grippatura.
Il kit comprende nuovo pistone (che a prima vista pare uguale al vecchio come alesaggio e corsa), nuovo cilindro con un numero inferiore di alette di raffreddamento (pare a una rapida occhiata 13 al posto di 17) , una nuova scocca con fori di areazione maggiorati e alcuni spessori per aumentare la luce tra scocca di plastica e gruppo termico.
Il filtro non è più in doppio strato in spugna in bagno d'olio ma in carta.
Hanno altresì consigliato di ricarburare la macchina riducendo il regime massimo di circa 1000 giri e di conseguenza anche la potenza massima (...ma di quanto?).
Lascio ora la parola a Franco che si è interessato alla cosa direttamente chiamando in Active.
Ecco le foto delle scocche e dei distanziali:

le persone che l'hanno provato erano possessori o magari provato per esempio 355 di Husqvarna o FS 550 di Stihl? Penso che chiunque lo provi ne rimanga entusiasto, vista la potenza della macchina....... bisogna capire se sono ancora entusiasti se invece la prova viene fatta con macchine pari calibro........

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