MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Canne di Bamboo

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

Mio cognato ha deciso di togliere i bamboo, perchè sono troppo invasivi e gli hanno coperto le altre piante preesistenti...il giardinierE gli ha detto che deve eseguire uno scasso, per togliere le radici.....non esiste un mezzo diverso per farle sparire definitivamente? chi sa ci aiuti. GRAZIE
    CIAO

Commenta

Originalmente inviato da mario.sa Visualizza messaggio
      Mio cognato ha deciso di togliere i bamboo, perchè sono troppo invasivi e gli hanno coperto le altre piante preesistenti...il giardinierE gli ha detto che deve eseguire uno scasso, per togliere le radici.....non esiste un mezzo diverso per farle sparire definitivamente? chi sa ci aiuti. GRAZIE
      CIAO
      Che superficie ricopre il bamboo?
      Era stato messo solo come arbusto a macchia o più esteso tipo siepe?
      Effettuare lo scasso terreno dove era stato originariamente piantumato, è il metodo più sicuro e rapido per rimuovere tutti i rizomi. Se quelli che si sono sviluppati, sono rimasti appena sotto cotico si può provare ad estrirparli tirandoli, ma è comunque un caso da valutare in loco secondo l' ambiente.
      Anni addietro, in un giardino che gestivo io, ho provveduto a rimuovere del bamboo messo come arbusto a macchia. Nel luogo originale ho picconato il terreno (un quadrato di 2mt x 2) e rimosso più rizomi possibili. Quelle che si sono sviluppati intorno li ho estrirpati tirandoli....poi per eliminare quei pochi ricacci usciti in seguito, ho preparato una soluzione ad alta concertazione di glyfosate poi, utilizzando appositi guanti anti acido ed una piccola spugna, li bagnavo facendo attenzione a non toccare il manto erboso.

In un parco privato invece, dove il bamboo era stato piantumato per nascondere alla vista un' area marginale, è stato necessario l' intervento con mini escavatore e rimozione totale del terreno. Questo perché i rizomi si era sviluppati ed avvinghiati l' un l' altro, fino a creare una sorta di pavimento, inattaccabile manualmente.
      Ceppi c'è!

Commenta

Confermo, per l'eliminazione totale del bamboo il metodo + ecologico è l'estirpazione delle radici.
        Meno invasivo e distruttivo l'utilizzo di un diserbante fogliare, ma non mi piace mai come sistema.
        Se non hai troppa fretta potresti provare a radere le canne a livello zero e poi coprire tutto con un bel telone nero che non faccia passare la luce; ci vuole più tempo ed è una via di mezzo fra i rimedi sopra scritti.
        Più lavoro e meno ferie

Commenta

Ringrazio CEPY e DEGGIO per conto di mio cognato...l'area da estirpare è di circa 250 mq ed è stata lasciata crescere senza controllo e i rizomi sono dappertutto.
          Lui ha letto i vostri post e farà eseguire lo scasso completo, sul come operare, deciderà il giardiniere.

CIAO

Commenta

Si, effettivamente 250 mq di dserbo o di telo sono un po' tantini, lo scasso è più risolutivo
            Più lavoro e meno ferie

Commenta

Mi sono letto tutta la discussione e sono felice che la canna di bamboo che avevo piantato tanti anni fa si sia seccata dopo pochi mesi...
              http://www.urbo.altervista.org

Commenta

Originalmente inviato da urbo83 Visualizza messaggio
                Mi sono letto tutta la discussione e sono felice che la canna di bamboo che avevo piantato tanti anni fa si sia seccata dopo pochi mesi...
                Vero URBO, hai avuto fortuna, per tenere i bamboo sotto controllo, è una lotta anno per anno, sono belli da vedere se ben tenuti, ma se si lasciano andare sono degli infestanti terribili.
                CIAO

Commenta

se vi puo' interessare, guardate un po' di cosa e' capace il bamboo
                  Attached Files

Commenta

Come già avevo premesso nel post n.64, mio cognato ha fatto estirpare l'area invasa dai bamboo.....lavoro eseguito con mini escavatore...una valanga di radici....la speranza è che non riescano a crescere di nuovo...... comunque sarà più facile tenerle sotto controllo ed eliminarle definitivamente.
                    Basta vedere le foto di pie_tr0, per capire cosa sono capaci di fare.

CIAO

Commenta

Salve a tutti.
                      Vorrei provare a piantare del bamboo in montagna alt.1000 mt. secondo voi gela ? visto che le radici non sono profonde. Per risparmiare e non andare al vivaio a comprare le piante (mi hanno chiesto 30 euro cad.) ho visto che vicino al fiume qua dove abito, alt.140 mt.s.l.m., ci sono dei bamboo, come posso fare per prendere delle piantine da trapiantare in montagna a 1000 mt. di altezza. ?
                      Grazie.

Commenta

Ciao a tutti,
                        volevo raccontarvi la storia del "mio" bambù e di come ho limitato e forse risolto (momentaneamente) il problema della propagazione.
                        Venti anni fa il mio vicino decise di piantare del bambù.
                        Ovviamente lo fece a duecento metri da casa sua sul pastino di confine con il mio orto.
                        Bene, io sono diciannove anni che cerco di limitare i danni di queste simpatiche pianticelle.
                        All'inizio, come tutti i beati ignoranti, tagliavo le canne che nascevano nel mio orto, bestemmiando il vicino, con l'unico risultato di far propagare le radici in maniera esponenziale.
                        Sono arrivato al punto che quando passo con la motozappa questa comincia letteralmente a saltare (è una casorzo 9 cavalli diesel non una cineseria).
                        Stufo come una bestia da soma ho acquistato il tordon 22k (26E mezzo litro), che a detta del mio agrario è come un cancraccio e brucia ogni forma di vita. Alla fine non ci ho dormito per settimane prima di darlo, sono molto "bio", poi ho visto che per due anni non ci puoi coltivare dove lo hai dato e tantomeno farci pascolare le galline, quindi ho desistito ed ho continuato a tagliare (con festa grande delle mie galline!). Nel mentre le radici sono passate sotto al lastrico di pietra rompendolo e cacciando canne a non finire.
                        Leggendo qua e là ho visto che queste infestanti maledette hanno la peculiarità di sentire l'acqua a decine di metri e di dirigersi verso di essa, prediligendo quindi i terreni umidi, infatti il loro habitat naturale è proprio vicino a fiumi laghi e corsi di acqua in genere, basta vedere le cartoline per capirsi.
                        Un giorno stavo salando la stradina verso le mie galline perchè aveva gelato e , avanzandomi mezzo sacco di sale (NaCl, quello per cucina solito che trovi al comune quando ghiaccia) decisi di gettarlo via e lo feci sopra una ceppaia di bambù, tant'è che il sale mi sembrava innoquo sia per la terra che per le galline. Tra l'altro mi venne il dubbio di aver pure concimato sto maledetto bambù.
                        Beh, vi dirò che dopo una settimana la ceppaia si è seccata.
                        Sono corso a prendere altri tre sacchi di sasle (75kg) ed ho ripetuto su tutto il bambù nel mio orto.
                        A distanza di due mesi posso dirvi che non solo il "mio" bambu si è seccato, ma ho fatto seccare quasi del tutto pure quello del mio benevolo vicino che sta a dieci metri!!!
                        Adesso continuerò a buttarci il sale marino, in via precauzionale, ma posso dire di aver fatto un ottimo lavoro senza diserbanti chimici porcheria e senza essermi spaccato la schiena con pala e piccone.
                        Non so se il bambù morirà completamente ma almeno si è allontanato dal mio orto, non ho speso niente, da noi un quintale di sale stradale costa 18eurocent, le mie galline sono vive e vegete e gli altri alberi attorno sono sanissimi.
                        Spero possa tornarvi utile questa mia esperienza, e se volete vi mando delle foto.
                        Ciao a tutti e buona estirpazione di bambù

Commenta

Originalmente inviato da osmiza Visualizza messaggio
                          Ciao a tutti,
                          volevo raccontarvi la storia del "mio" bambù e di come ho limitato e forse risolto (momentaneamente) il problema della propagazione.
                          Venti anni fa il mio vicino decise di piantare del bambù.
                          Ovviamente lo fece a duecento metri da casa sua sul pastino di confine con il mio orto.
                          Bene, io sono diciannove anni che cerco di limitare i danni di queste simpatiche pianticelle.
                          All'inizio, come tutti i beati ignoranti, tagliavo le canne che nascevano nel mio orto, bestemmiando il vicino, con l'unico risultato di far propagare le radici in maniera esponenziale.
                          Sono arrivato al punto che quando passo con la motozappa questa comincia letteralmente a saltare (è una casorzo 9 cavalli diesel non una cineseria).
                          Stufo come una bestia da soma ho acquistato il tordon 22k (26E mezzo litro), che a detta del mio agrario è come un cancraccio e brucia ogni forma di vita. Alla fine non ci ho dormito per settimane prima di darlo, sono molto "bio", poi ho visto che per due anni non ci puoi coltivare dove lo hai dato e tantomeno farci pascolare le galline, quindi ho desistito ed ho continuato a tagliare (con festa grande delle mie galline!). Nel mentre le radici sono passate sotto al lastrico di pietra rompendolo e cacciando canne a non finire.
                          Leggendo qua e là ho visto che queste infestanti maledette hanno la peculiarità di sentire l'acqua a decine di metri e di dirigersi verso di essa, prediligendo quindi i terreni umidi, infatti il loro habitat naturale è proprio vicino a fiumi laghi e corsi di acqua in genere, basta vedere le cartoline per capirsi.
                          Un giorno stavo salando la stradina verso le mie galline perchè aveva gelato e , avanzandomi mezzo sacco di sale (NaCl, quello per cucina solito che trovi al comune quando ghiaccia) decisi di gettarlo via e lo feci sopra una ceppaia di bambù, tant'è che il sale mi sembrava innoquo sia per la terra che per le galline. Tra l'altro mi venne il dubbio di aver pure concimato sto maledetto bambù.
                          Beh, vi dirò che dopo una settimana la ceppaia si è seccata.
                          Sono corso a prendere altri tre sacchi di sasle (75kg) ed ho ripetuto su tutto il bambù nel mio orto.
                          A distanza di due mesi posso dirvi che non solo il "mio" bambu si è seccato, ma ho fatto seccare quasi del tutto pure quello del mio benevolo vicino che sta a dieci metri!!!
                          Adesso continuerò a buttarci il sale marino, in via precauzionale, ma posso dire di aver fatto un ottimo lavoro senza diserbanti chimici porcheria e senza essermi spaccato la schiena con pala e piccone.
                          Non so se il bambù morirà completamente ma almeno si è allontanato dal mio orto, non ho speso niente, da noi un quintale di sale stradale costa 18eurocent, le mie galline sono vive e vegete e gli altri alberi attorno sono sanissimi.
                          Spero possa tornarvi utile questa mia esperienza, e se volete vi mando delle foto.
                          Grande OSMIZA....poca spesa, grande risultato
                          averlo saputo prima....quanto lavoro in meno.
                          E' proprio vero, spesso le scoperte avvengono per caso.
                          Grazie, spero serva ad altri che hanno ancora il problema.
                          CIAO

Commenta

Questa poi... Il sale!
                            In breve la mi storia col bambù.
                            Ho un boschetto di circa 3000 mq , sul confine molti anni fa il vicino ha piantato dei bambù che, senza controllo, sulla proprietà del vicino hanno coperto un'area di 2500 mq!
                            Dal lato nostro prima mio padre per più di vent'anni e da qualche anno io abbiamo cercato di contenere in qualche modo l'espansione a suon di piccone, poi lo scorso anno mi sono stufato (anche perchè la schiena protestava..) e ho fatto pressione sul vicino perchè ponesse una barriera interrata a confine. Dopo varie discussioni il vicino ha deciso di eliminare completamente i bambù (anche lui non li sopportava, ma non di decideva ad agire...) affidando i lavori ad una impresa forestale che un mese fa ha maciullato i tronchi con una macchina che faceva un gran baccano e poi (credo, perchè non ero presente) ha "seppellito" cippato di bambù e rizomi sotto una coltre di terra pulita, quattro giorni di lavoro di varie persone con varie macchine (e non erano miniescavatori...). Ora vediamo cosa accade al momento della rivegetazione, vediamo se e quanti ne rispuntano...
                            Giusto adesso arrivo da una sessione di piccone per togliere rizomi dal mio lato che non è stato escavato, ho riempito due carriole di rizomi che ho immediatamente incenerito (quanto li odio...), spero che togliendo immediatamente quello che spunta e dandoci dentro di Glifosate di essermi avviato verso la soluzione di una cosa che mi ha assillato per anni, vedete un po' cosa mi ritrovavo in stagione dopo una settimana che avevo estirpato tutto, quei maledetti crescono ad una velocità veramente incredibile!

Commenta

Complimenti x per la scoperta del sale che fa seccare i bambù.
                              Quando in futuro avrà bisogno di togliere i bambù userò sicuramente il sale:economico, ecologico e efficace in tempi rapidi...notevole.

Commenta

Ma secondo voi il sale che effetto ha in generale sul terreno e sulle altre piante vicine?
                                Lo chiedo perchè a giorni sicuramente avrò dei ricacci (vedi post precedente) e potrei "salarli", ma non è che faccio disseccare anche gli alberi in mezzo ai quali ci sono i ricacci?

Commenta

Per bloccare la proliferazione all'infinito del bamboo ho visto fare una specie di barriera per le radici. Si tratta di scavare una trincea intorno alla zona da delimitare profonda un metro e mezzo - due metri. Ci si interra una di quelle lastre di vetroresina utilizzate per la copertura delle tettoie di altezza pari alla profondità dello scavo facendo attenzione che nelle giunzioni si abbiano dei sormonti generosi. A quanto ho visto e a distanza di 4 anni il bamboo non è riuscito a superare la barriera. A volte l'indistruttibilità della plastica torna utile...

Commenta

Originalmente inviato da MTC_10 Visualizza messaggio
                                    Ma secondo voi il sale che effetto ha in generale sul terreno e sulle altre piante vicine?
                                    Lo chiedo perchè a giorni sicuramente avrò dei ricacci (vedi post precedente) e potrei "salarli", ma non è che faccio disseccare anche gli alberi in mezzo ai quali ci sono i ricacci?
                                    il sale come uccide il bambù può uccidere qualsiasi altro vegetale,molto dipende dalla concentrazione e dal contatto con le radici.
                                    Il sale non si trasforma/disattiva viene solo diluito e trasportato dall'acqua.
                                    Puoi provare a scioglierlo nell'acqua fino a saturazione e poi spruzzarlo sulle foglie del bambù , risciacqua bene gli attrezzi dopo l'uso.
                                    bau bau

Commenta

Originalmente inviato da gigiu Visualizza messaggio
                                      il sale come uccide il bambù può uccidere qualsiasi altro vegetale ...
                                      Meglio non rischiare, non vorrei danneggiare il bosco, continuerò col glifosate spruzzato sulle foglie o versato nel "bicchierino" del ceppo delle canne tagliate.

Commenta

IO uso molto il glifosate ma per le erbacce .Per cose rognose come il bambù forse è meglio un arbusticida, mi vengono in mente il picloram(tordon) oppure fluoxipir+triclopir(evade).
                                        Se hai la pazienza di mettere il sale nel "bicchierino" non credo che possa fare danni in giro.
                                        PS al glifosate unisco del bagnante ,per mantenerlo "appiccicato"alle foglie ed il solfato di ammonio per rendere l'acqua più acida ed in quanto concime riattiva il metabolismo delle piante così il glifo viene assorbito più in fretta
                                        bau bau

Commenta

nessun effetto apprezzabile sugli alberi.
                                          sull' erba la secca di sicuro, tipo ai lati delle strade di montagna, mi spiace non poterti aiutare di più, ma dove lo metto io il sale non c'è altro che il bambù, un fico ed un susino.
                                          (morto solo il bambu, gli altri in piena fioritura)

Commenta

Il problema del sale è che viene portato all'interno del terreno con le piogge. Arrivato a un certo livello di saturazione distrugge qualunque cosa... e a quel punto è troppo tardi per rimediare... una mia cliente anni fa ha cominciato a cospargere le aiuole e i vialetti del giardino di sale per eliminare le erbacce.
                                            La cosa è andata avanti per un po', poi nell'ordine sono passati a miglior vita: un piccolo ciliegio, un melo, un pero e un ulivo...... le uniche piante del giardino....

Se vuoi rendere un terreno sterile molto molto a lungo il sale è l'ideale.

Commenta

Originalmente inviato da fede73 Visualizza messaggio
                                              Il problema del sale è che viene portato all'interno del terreno con le piogge. Arrivato a un certo livello di saturazione distrugge qualunque cosa... e a quel punto è troppo tardi per rimediare... una mia cliente anni fa ha cominciato a cospargere le aiuole e i vialetti del giardino di sale per eliminare le erbacce.
                                              La cosa è andata avanti per un po', poi nell'ordine sono passati a miglior vita: un piccolo ciliegio, un melo, un pero e un ulivo...... le uniche piante del giardino....

Se vuoi rendere un terreno sterile molto molto a lungo il sale è l'ideale.
                                              sono sicuro che hai ragione, però ti dico che:
                                              io sto al di sopra del pastino quindi presumo il sale vada verso il basso, in direzione del mio vicino piantatore di bambù :-).
                                              la pioggia è un ottimo metodo di diluizione e a lungo andare penso che 100kg di sale li porti via senza problemi se sotto c'hai terra, proprio per il fatto che il sale non si lega ad altri elementi, in teoria ritorna in mare .
                                              il sale è meglio del glifosate o del tordon, almeno per i tumori che fa venire!!!
                                              dulcis in fundo, le mie galline fanno festa grande senza il tordon di mezzo!!!!!!

scherzi a parte, sono d'accordo che non sia un metodo ortodosso, ed infatti non sono a consigliarlo ma solo ad informarvi come ho fatto io, però sinceramente io lo preferisco alle porcherie chimiche che secondo i produttori non causano malanni e si neutralizzano col tempo, ma secondo gli studi indipendenti non proprio.

Sono "rotto" a tutte le esperienze quindi chi ne ha ne metta, ogni soluzione bio contro il bambù è accettata!

Commenta

...sono d'accordo che non sia un metodo ortodosso, ed infatti non sono a consigliarlo ma solo ad informarvi come ho fatto io...
                                                Concordo, hai fatto bene a metterci al corrente della tua "scoperta", più info ed esperienze ci sono e meglio è, poi siamo tutti (credo... ) maggiorenni ed ognuno decide per se ed applica la soluzione che ritiene sia la più adeguata alla sua specifica situazione.

Commenta

Premesso che con estrema moderazione il sale potrebbe essere utilizzato per "piccoli problemi" (poche piante/pochi mq), i suoi movimenti nel terreno sono perlopiù verticali: le piogge lo dilavano (portandolo in profondità) e l'evapotraspirazione lo concentra negli strati superficiali. Un uso eccessivo (ed esagerato) contribuisce sicuramente all'inquinamento di falda (salinizzazione delle acque). Pensiero personale: nulla è totalmente biologico o totalmente impattante, l'unica cosa a basso impatto ambientale sono la moderazione e il buon senso.

Saluti

P.S.
                                                  ... il sale non si lega ad altri elementi
                                                  perdonami... ma evitiamo di scrivere certe cose...

Commenta

Scusandomi per l'intromissione, vorrei ricordare che era il sistema utilizzato da Attila
                                                    Più lavoro e meno ferie

Commenta

Originalmente inviato da Potionkhinson Visualizza messaggio
                                                      Premesso che con estrema moderazione il sale potrebbe essere utilizzato per "piccoli problemi" (poche piante/pochi mq), i suoi movimenti nel terreno sono perlopiù verticali: le piogge lo dilavano (portandolo in profondità) e l'evapotraspirazione lo concentra negli strati superficiali. Un uso eccessivo (ed esagerato) contribuisce sicuramente all'inquinamento di falda (salinizzazione delle acque). Pensiero personale: nulla è totalmente biologico o totalmente impattante, l'unica cosa a basso impatto ambientale sono la moderazione e il buon senso.

Saluti

P.S. perdonami... ma evitiamo di scrivere certe cose...
                                                      scusa ho scritto una caxxata?
                                                      mi sembrava che in condizioni normali non si legasse a nulla....legami ionici .... covalenti... ahimè è passatà un'eternità da quando ho fatto chimica a scuola.....
                                                      chiedo umilmente venia!

Commenta

Ragazzi, un dubbio che razzolando in internet e chiedendo in giro non sono riuscito a dissolvere.
                                                        Se si elimina celermente e continuativamente tutta la parte aerea, i rizomi sotto terra, dando naturalmente tempo al tempo, muoiono anch'essi o continuano a vivere e germogliare?
                                                        In generale si dice che qualsiasi pianta muore se vengono eliminate o le radici o la parte fuori terra, ma non ho capito se questo vale anche per i micidiali bambù...

Commenta

Il bambù si propaga principalmente attraverso l'apparato sotterraneo!

Saluti

Commenta

... Dopo varie discussioni il vicino ha deciso di eliminare completamente i bambù (anche lui non li sopportava, ma non di decideva ad agire...) affidando i lavori ad una impresa forestale che un mese fa ha maciullato i tronchi con una macchina che faceva un gran baccano e poi (credo, perchè non ero presente) ha "seppellito" cippato di bambù e rizomi sotto una coltre di terra pulita, quattro giorni di lavoro di varie persone con varie macchine (e non erano miniescavatori...). Ora vediamo cosa accade al momento della rivegetazione, vediamo se e quanti ne rispuntano... ...
                                                            Update: stanno allegramente rispuntando su tutta l'area (2500 mq!), esili, ma belli fitti. Se non ci mettono mano siamo daccapo, spero che l'impresa che ha eseguito i lavori abbia pronto un "Piano B" da attuare in caso di ricrescita altrimenti il cifrone speso dai vicini rischia di essere danaro buttato...

Commenta

Ragazzi, un dubbio che razzolando in internet e chiedendo in giro non sono riuscito a dissolvere.
                                                              Se si elimina celermente e continuativamente tutta la parte aerea, i rizomi sotto terra, dando naturalmente tempo al tempo, muoiono anch'essi o continuano a vivere e germogliare?
                                                              In generale si dice che qualsiasi pianta muore se vengono eliminate o le radici o la parte fuori terra, ma non ho capito se questo vale anche per i micidiali bambù...
                                                              Come puoi notare anche da sucessivi post scavare triturare estirpare radici è rischioso ed inutili, usa il glyphosate ripetutamente , finche la pianta non ne ha assorbito a sufficienza solo cosi riuscirai a fare morire tutto il bambu rizomi compresi e con un costo modesto.

Commenta

Caricamento...
                                                              X