MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Tosaerba: problemi e soluzioni

Collapse
Questo è un argomento evidenziato.
X
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• senso di rotazione motore tecumseh bvl173

salve a tutti sono fresco di giornata in questo forum, x cortesia qualcuno saprebbe dirmi con certezza il senso di rotazione x riaccendere a strappo un vecchio motore tecumseh bvl173 tagliaerba con albero verticale...ovviamente lo chiedo perchè è privo del meccanismo di avviamento a corda, GRAZIE IN ANTICIPO

Commenta

• se guardi sotto vedrai la lama che taglia l'erba e ha solo un verso di rotazione poi penso che anche dalla puleggia si possa vedere il senso di rotazione -- tasca pane --

Commenta

• grazie cmq tasca pane peccato però che puleggia e lama nn ci sono, erano già smontati...

Commenta

• Salve,
          non mi risulta vi siano state esecuzioni particolari quindi,la rotazione,dovrebbe essere in senso orario guardando il volano.
          Se c'è la carcassa del rasaerba sarà facile capire.
          C

Commenta

• a volte ci sono delle domande di una banalità tale che danno l'impressione di prendere in giro la gente --- una è anche questa -- tasca pane --

Commenta

• Originalmente inviato da TASCA PANE Visualizza messaggio
              a volte ci sono delle domande di una banalità tale che danno l'impressione di prendere in giro la gente --- una è anche questa -- tasca pane --
              Se si vuole considerare le domande da un punto di vista "banale",diventa difficile "stabilire" a cosa rispondere!
              Le domande sono rivolte al Forum ( vere o presunte tali),rispondere è "facoltativo".
              Le tante indicazioni che si trovano,o trovavano,nei manuali d'uso e riparazioni,forse non sono ipotetiche?

Commenta

• Ciao a tutti. Ma come è possibile che il filtro dell'aria si sia inzuppato di olio??!!!!

Commenta

• Ora come ora che le macchinette te le tirano dietro, fai prima a comprarla che trovate il difetto e cambiarlo.

io sono uno che cerca sempre di sistemate, ma tra tempo perso, fatica per farla partire ecc non vale mai la pena.
                  Es. Ho cambiato il carburatore € 50, poi si é consumata la puleggia e altri soldi e tempo ferma e faticaccia.... Poi si é rotto un altro pezzo.... Alla fine si fa prima a prenderla nuova.

Originalmente inviato da winny81 Visualizza messaggio
                  Ciao a tutti. Ma come è possibile che il filtro dell'aria si sia inzuppato di olio??!!!!
                  Olio ? Massimo si inzuppa di benzina.... L.olio non so manco come possa arrivare al carburatore e poi al filtro....
                  Ultima modifica di Engineman; 19/04/2016, 09:13. Motivo: unito messaggi consecutivi

Commenta

• Originalmente inviato da winny81 Visualizza messaggio
                    Ciao a tutti. Ma come è possibile che il filtro dell'aria si sia inzuppato di olio??!!!!
                    Quasi sicuramente è dovuto al fatto che il rasaerba (da fermo o in funzione) è stato inclinato troppo dal lato del filtro aria. Attenzione: intanto l'olio viene risucchiato dal motore con conseguente fumata e cala il livello nella coppa olio, inoltre se il rasaerba si inclina troppo durante il lavoro, per esempio su un pendio, non lubrifica più bene e si possono avere danni.

Commenta

• Originalmente inviato da Belluno Visualizza messaggio
                      Quasi sicuramente è dovuto al fatto che il rasaerba (da fermo o in funzione) è stato inclinato troppo dal lato del filtro aria. Attenzione: intanto l'olio viene risucchiato dal motore con conseguente fumata e cala il livello nella coppa olio, inoltre se il rasaerba si inclina troppo durante il lavoro, per esempio su un pendio, non lubrifica più bene e si possono avere danni.
                      Non lo inclino mai dalla parte del filtro d'aria appunto perchè so che non si deve fare... ma lo faccio sempre dalla parte opposta.
                      Lo uso sempre in terreni pianeggianti mai in pendenze...
                      non riesco a capire quale possa essere la causa...

Commenta

• Fuoriuscita olio dallo sfiato vapori del carter

Salve a tutti. Posseggo un rasaerba TECUMSEH VANTAGE 35 (codice motore VAN 148, E-36102D) di qualche anno fa e durante il funzionamento spruzza copiosamente olio dallo sfiato del carter (il crankcase breather per capirci). Non sapendo perchè esce l'olio ho rimosso il coperchiolo dello sfiato e ho estratto la vaschetta che contiene la valvola PCV, come mostrato in allegato. Ebbene ho i seguenti dubbi:
                        1) Non so se la valvola funziona bene e non so come verificarlo
                        2) Sul fondo della vaschetta (tenete conto che lavora in verticale), dove ho segnato il punto rosso, ho notato un piccolissimo forellino dalla forma irregolare che mi ha fatto pensare che il fondo della vaschetta si fosse corroso e bucato. Ma poi mi è venuto il dubbio che sia un forellino che serve a rimandare nel carter i vapori d'olio condensati. Qualcuno mi sa dire se quel forellino ci deve essere oppure è un buco da corrosione ? Tenete conto che quando l'ho smontato dentro la vaschetta c'era una spugnetta rettangolare completamente imbevuta di olio motore.
                        3) Pensavo che il carter comunicasse con l'ambiente esterno solo attraverso la valvola ma ho notato che in alto della vaschetta, vicino alla valvola, c'è un altro forellino (questa volta dai contorni estremamente regolari, quindi non sta li per caso) che praticamente mette in comunicazione il carter con l'ambiente esterno: ma allora la valvola che ci sta a fare? Mistero !
                        4) Non so se questo problema dipenda completamente dall'integrità dello sfiato del carter: potrebbe dipendere per caso dalla tenuta delle fasce, cioè il pistone mette in pressione anche il carter facendo schizzare fuori i vapori dallo sfiato ?

Grazie a quanti vorranno darmi una mano.
                        Attached Files
                        Ultima modifica di Riccardo14; 13/05/2016, 17:54. Motivo: errori ortografia

Commenta

• Cambio lama al tagliaerba

Ciao a tutti,

sono nuovo del forum ed ho bisogno di un consiglio. Quando abbiamo comprato casa, abbiamo trovato in un magazzino un tagliaerba stiga RB dino. Ha funzionato egregiamente per un anno e più, poi all'improvviso si sono staccate le lame, probabilmente urtando contro un sasso. Ho provato a svitare il disco che vedete nella foto, ma il bullone non vuol saperne di andare né da una parte, né dall'altra. ho il dubbio che si debba in qualche modo bloccare il disco (almeno, così bisogna fare per smontare la testa del decespugliatore), ma non ho trovato nessun buco in cui infilare il classico cacciavite.
                          Potete aiutarmi voi esperti?

grazie!

Commenta

• C'è poco da fare,si tiene fermo il disco e si tira,in senso antiorario,magari con qualche colpo di mazzuolo sulla chiave a stella.
                            C

Commenta

• consiglio motore rasaerba

ciao a tutti spero di aver postato nella sezione corretta.

con molta probabilità dovrò cambiare motore al mio rasaerba (briggs and stratton 675 del 2008).
                              Il nuovo motore sarà montato su un husqvarna con 53cm di taglio e dovrà lavorare su circa 1500 mq di erba. vorrei rimanere su cifre abbordabili quindi comprare ancora o un B&S 675 o qualcosa che costi meno.
                              sono indeciso però su marca/modello tra:
                              -B&S 650
                              -B&S 675
                              -B&S 825
                              -Tecumseh vector 6hp
                              -AXO 6,5hp alb
                              -Alpina 6,5hp 196cc
                              -Locin ohv 196cc

sapreste darmi gentilmente pareri e opinioni su questi motori? quale comprereste? (ovviamente se avete altre proposte sono ben accette)

Commenta

• I B&S serie 600 sono motori a valvole laterali,differiscono per la potenza.
                                La serie 800 ha valvole in testa ed ha maggiore potenza.
                                Il Tecumseh non lo conosco,sapevo che avevano smesso di produrre ma avranno cambiato idea.
                                Gli altri sono motori prodotti in Cina:conosco solo gli AXO,che non sono male ma la sigla citata non l'ho mai sentita.
                                Tutti sono motori con cilindro in alluminio,senza trattamento antiusura:avranno una durata più o meno come l'attuale.
                                C

Commenta

• ok, grazie mille! quindi scelgo il meno caro considerando anche che la tosaerba ha già 8 anni e i suoi acciacchi

Commenta

• Perdita olio tosaerba sandrigarden 935

ciao a tutti. come da titolo chiedo aiuto a voi esperti.. il mio tosaerba ha iniziato improvvisamente a perdere copiosamente olio dal carter..sembra proprio dalla guarnizione tra carter e basamento. Vorrei capire intanto se qualcuno conosce il modello in questione e sa indirizzarmi all acquisto di un kit o'ring e guarnizioni. Inoltre vorrei sapere se è normale che si usuri una guarnizione o se è un problema di cuscinetti o altro..

Grazie a tutti in anticipo
                                    Attached Files

Commenta

• Non si capisce bene se è una perdita oppure un trasudamento.
                                      Potrebbe essere anche uno "sbuffo" di benzina dal vicino carburatore.
                                      Ammesso che valga la pena di smontarlo,per le guanizioni occorre stabilire marca e modello del motore,chiaramente cinese.
                                      C

Commenta

• Grazie per la risposta. Confermo che la perdita è di olio. Perde solo quando la macchina è in marcia. Dalle foto sembra un trasudamento perché l ho ripulito ..però se lo utilizzo anche solo per 10 minuti perde molto olio imbrattando tutto il telaio e anche il prato..appena si è presentato il problema l ho spento e ha smesso di perdere..avrò perso mezzo bicchiere d olio..

Commenta

• La rugosità della superfice che si vede nella terza foto è olio oppure è la fusione che si presenta così?
                                          S è un difetto di fusione della struttura non c'è niente da fare,salvo stuccare un po' con resina epossidica.
                                          C

Commenta

• Non è rugositá è l effetto della foto. .è semplicemente olio colato misto a polvere.. kmq ho capito che il motore è cinese, che la sandrigarden è fallita e non ce nulla da fare per i ricambi.. vorrei chiedere agli esperti: se usassi mastice al posto della guarnizione che perde potrei risolvere?? Metterlo dall esterno il mastice sarebbe una porcata? Infine se sono costretto ad aprire il motore che mi consigliate di sostituire o meglio qual è il cuscinetto che ha causato la perdita??

Commenta

• L'unica cosa che mi viene in mente è quella di allentare di qualche giro tutte le viti che uniscono i semicarter e dopo averli allontanati un poco cercare di mandare fra le superfici un "filo" di guarnizione siliconica tipo MOTORSIL.
                                              Naturalmente occorre sgrassare bene prima di applicare la guarnizione.
                                              C

Commenta

• Buonasera, dovrei sostituire la cinghia al mio rasaerba ALKO 5300 BRVC; ho smontato la lama pensando di poter infilare la cinghia da sotto ma non ci passa, qualcuno sa dirmi come devo fare?

Commenta

• Non ho idea di come sia fatto questo rasaerba ma,di solito,occorre smontare il mozzo portalama dall'albero motore.
                                                  C

Commenta

• Ho un trattorino rider snapper quello da 15 hp
                                                    Ultimamente ha difficoltà ad avanzare, penso che si sia usurato quel disco ricoperto di gomma che funge da frizione, mi confermate la cosa?

https://imageshack.us/i/pm2SZw5pj

Ultima modifica di pipiella; 18/08/2016, 11:02.

Commenta

• ho un rasaerba viking trazionato fa un rumoraccio dalle ruote/trasmissione quando lo sposto a motore spento e vorrei ingrassare dove necessario ma non so come fare.I cuscinetti delle ruote sono in ordine.
                                                      bau bau

Commenta

• Originalmente inviato da pipiella Visualizza messaggio
                                                        Ho un trattorino rider snapper quello da 15 hp
                                                        Ultimamente ha difficoltà ad avanzare, penso che si sia usurato quel disco ricoperto di gomma che funge da frizione, mi confermate la cosa?

E' possibile che sia usurato,a volte è sufficente una regolazione della tiranteria che fa aderire il disco al piatto.
                                                        Originalmente inviato da gigiu Visualizza messaggio
                                                        ho un rasaerba viking trazionato fa un rumoraccio dalle ruote/trasmissione quando lo sposto a motore spento e vorrei ingrassare dove necessario ma non so come fare.I cuscinetti delle ruote sono in ordine.
                                                        Raramente sono previsti ingrassatori,si può solamente spruzzare un po' di grasso spray dove serve.
                                                        C

Commenta

• Ok grazie
                                                          Mi sapresti dire se il tirante che va regolato è questo?

https://postimg.org/image/fx1vvwtg3/

Grazie

Commenta

• Ora non ricordo bene,guarda cosa si muove.
                                                            C

Commenta

• credo di aver capito.bisogna togliere la ruota ,aprire la grover (quella con i due buchi per allargarla con le pinze apposite)che tiene il mozzo con l'ingranaggio sfilarlo e metterci il grasso.appena trovo il tempo ci provo.
                                                              bau bau

Commenta

Caricamento...
                                                              X