MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

biotrituratori

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

Biotrituratore della Zanon

Originalmente inviato da jova Visualizza messaggio
    della zanon non ho mai provato biotrituratori ma della negri si...prendi il caravaggi...magari un bel bio 300 e ci fai quello che vuoi...non ingombrante e macina quello che vuoi poi dipende quanti cv hai a disposizione
    Ciao a tutti! questo è il mio primo post

Sabato siamo stati alla fiera Expo Green di Bologna e chiaramente invitati allo stand della Zanon (come si capisce dal mio nick).

quello che ti posso dire è che il Bio 8/10 ha circa 20 cavalli di potenza e hanno fatto dei test sulla biotriturazione di rami fino a 15 centimetri di diametro... Il bio 10 se li succhiava senza problemi. Altri particolari che sono stati segnalati dall'azienda è che ha alcuni particolari tipo la verniciatura a spruzzo (e non a tinta in vasca) e due regolazioni per orientare l'uscita delle cose biotriturate. Ha inoltre due sistemi di sicurezza per bloccare il motore se ti avvicini troppo alle lame. In queste macchine vengono montati motori Honda, se non erro

qui c'è il bio 10 http://www.zanon.it/ita/biotrituratore_810.php

Ciao

PS: anche l'altro bio che hanno segnalato è molto buono... ma non lo conosco. Diciamo che ti posso dare delle info (e news) sulla Zanon perchè ho sviluppato delle cose per loro!! Ciao

Commenta

ciao a tutti. volevo un vostro consiglio per l'acquisto di un biotrituratore da utilizzare per rami fino a 5 cm di diametro, foglie ecc...

che ne pensate di un bio della negri (modello R90 con motore a benzina)?

Commenta

Originalmente inviato da simo#37 Visualizza messaggio
        ciao a tutti. volevo un vostro consiglio per l'acquisto di un biotrituratore da utilizzare per rami fino a 5 cm di diametro, foglie ecc...

che ne pensate di un bio della negri (modello R90 con motore a benzina)?
        Ottimo... produzione max 3mc/h, dispone del tamburo ad una lama per affettare e 12 martelli che triturano il tutto "su misura" grazie a un "tappo" regolabile in uscita. Trasmissione a cinghie e motore Honda da 5cv.
        Per curiosità, a quanto te l'hanno proposto?
        WHY STAY ORDINARY

Commenta

devo ancora andare a vedere bene. penso di prenderlo verso primavera. voi sapere circa il prezzo?

grazie!

Commenta

At ELIET, we manufacture innovative and high-quality garden machinery. From wood chippers to lawn mowers, you have come to the right place. All our machines are developed and manufactured in Belgium!

qualcuno di voi li ha gia' provati??
            impressioni??
            EXCAVATOR'S MAN

Commenta

Provati no, ma visti viaggiare su camion di importanti aziende di manutenzione del verde si.
              A logica si potrebbe dire che se li acquistano loro sono validi macchinari...però siccome sono come San Tommaso...almeno un' occhiatina vorrei darla prima di esprimere giudizi.
              Tu che hai avuto modo di essere a contatto con quella marca che ci dici?
              ciao
              ACTROS
              "CB COMINO"

Commenta

sono macchine altamente professionali (nella costruzione ma non nel costo)

hanno un sistema di "taglio" a coltelli particolare detto "a taglio con ascia"

EXCAVATOR'S MAN

Commenta

scusa ma una macchina con 5 cv e professionale?

Commenta

Domanda priva di senso:
                    la qualifica di "professionale" per un attrezzo, utensile, macchinario, non è data dalla mera potenza.
                    Tanto per fare un esempio per te è più professionale un motore Honda GX da 4,5 cv o un Honda GC da 6?
                    Sono da valutare la qualità dei materiali, la precisione degli assemblaggi, le soluzioni tecnico/costruttive.
                    Non ultima l'assistenza, che deve garantire riparazioni e ricambi nel minore tempo possibile.

Commenta

per me le macchine professionali sono quelle che usano i professionisti quindi per un bio almeno dai 20 cv in su.

Commenta

attenzione!!!!!!!!!!!!

si parla di biotrituratori....non di cippatori

a meno che qualcuno non ne conosca le differenze.......e valuti solo macchine da 20 hp in su'

At ELIET, we manufacture innovative and high-quality garden machinery. From wood chippers to lawn mowers, you have come to the right place. All our machines are developed and manufactured in Belgium!

e poi.....prendiamo a paragone 2 macchine (biotrituratori)

1 con motore da 20 hp (di una detta marca)

1 altro con motore da 30 hp( di un altra marca)

a parita' di materiale lavorato il "piu' piccolo taglia meglio, il materiale asciuga prima, non si ingolfa, taglia il verde...........etc,etc)

qual'e' secondo voi il piu' professionale il 1° od il 2° ?????
                        EXCAVATOR'S MAN

Commenta

Originalmente inviato da Actros 1857 Visualizza messaggio
                          Provati no, ma visti viaggiare su camion di importanti aziende di manutenzione del verde si.
                          A logica si potrebbe dire che se li acquistano loro sono validi macchinari...
                          Originalmente inviato da rufus77 Visualizza messaggio
                          per me le macchine professionali sono quelle che usano i professionisti quindi per un bio almeno dai 20 cv in su.
                          Evidentemente le aziende di manutenzione del verde delle mie parti non lo fanno a livello "professionale" ma "hobbistico"
                          ACTROS
                          "CB COMINO"

Commenta

.... allora anche io al mattino quando esco dal magazzino con il mio Bio sul camion non vado non a lavorare, ma a giocare ai giardini con gli altri bambini....

Commenta

Originalmente inviato da fede73 Visualizza messaggio
                              .... allora anche io al mattino quando esco dal magazzino con il mio Bio sul camion non vado non a lavorare, ma a giocare ai giardini con gli altri bambini....
                              Ci sono vari tipi di professionisti ,appena ho iniziato 20 anni fà circa giravo con un Ape e un bio da 11hp che scaricava a terra e senza rullo di trascinamento, ma poi per fortuna mi é andata bene, e adesso mi sono attrezzato meglio per le mie dimensioni.
                              Se ti trovi bene con quei giocattolini da 1.500,00 € meglio per te risparmi un sacco di soldi in rotture , ma per favore non mi venite a raccontare che possono andare 8 ore a pieno ritmo per lungo tempo .....
                              Chiaramente per un lavoro occasionale di poco tempo possono andare molto bene ma a livello di impresa direi di no.
                              Io stesso in certe occasioni ho usato il mio primo bio che comunque aveva sempre un 11 hp.ma ho rinpianto molto quello priù grosso che e rimasto in magazzino.
                              Confermo che ci sono imprese o gente che si chiamare tale che usi macchine ben peggiori di quelle ma il mondo e bello perchè e vario.
                              Ognuno della propria azienda fa ciò che gli pare non credete alla fine l'importante e fare un lavoro ok non da cioccolatai!!!!!!
                              E comunque facile fare ironia sulle mie risposte visto che ben 2 moderatori si accingono a darmi lezioni di vita, non sapendo chi sono e che esperienze ho avuto sopratutto chi per altro non fà neppure questo mestiere e forse non ha idea di cosa voldire tritare camionate di potatura quando magari i permessi di occupazione del suolo ti scadono l'indomani.
                              Vi invito andare a qualsiasi fiera o negozio a vostra scelta e dire che siete dei professionisti e inserviente di turno vi consiglia quel tipo di macchina......
                              Ultima modifica di rufus77; 21/11/2007, 20:40.

Commenta

Originalmente inviato da Actros 1857 Visualizza messaggio
                                Evidentemente le aziende di manutenzione del verde delle mie parti non lo fanno a livello "professionale" ma "hobbistico"
                                Ma tu sai che lavori vanno a svolgere?
                                ci hai mai parlato?
                                hai provato questo macchinario?
                                magari lo usano in villette per le spuntature di qualche rosa e bastano e avanza.

Commenta

Secondo un mio punto di vista i biotrituratori si potrebbero classificare in 3 classi di professionalità, come nelle motoseghe...

Hobbistici: elettrici o con motore a scoppio dai 3 agli 8cv (vedi negri R90/R130), adatti ai privati che triturano siepi, ramaglia di riva o quant'altro che non richieda fretta e produzioni orarie particolari.

Semiprofessionali: con motore a scoppio dai 13 ai 20cv (vedi negri R220/R250), adatti a imprese di manutenzione giardini di piccole e medie dimensioni. Eseguono il loro lavoro egregiamente e non richiedono investimenti di acquisto da capogiro.

Professionali: con motore a scoppio da 25cv in poi, adatti a imprese di medie-grandi dimensioni che hanno bisogno di smaltire parecchio materiale in poco tempo. L'elevata qualità di costruzione e dimensioni del macchinario, impegneranno per un pò di tempo chi decide di acquistarlo.
                                  WHY STAY ORDINARY

Commenta

Ma tu sai che lavori vanno a svolgere?
                                    ci hai mai parlato?
                                    hai provato questo macchinario?
                                    magari lo usano in villette per le spuntature di qualche rosa e bastano e avanza.
                                    Di certo non ci macinano "potature" per tutto il giorno...il fatto che un attrezzatura sia professionale non significa affatto che debba per forza macinare grossi volumi per ore e ore...forse questo tu fatichi a capire...ma del resto non si può insegnarti niente, visto che sai già tutto...
                                    ACTROS
                                    "CB COMINO"

Commenta

Il bio lo usiamo, in determinati periodi, per parecchie ore di seguito. E' un agrinova 555 con motore B&S da 6,5 cv.
                                      Non abbiamo mai avuto particolari problemi.
                                      Ovvio che non ci cippiamo le palme e i lecci.... é come dire che le motoseghe da potatura sono hobbystiche perchè poù piccole...
                                      ribadisco che sono altri i fattori che determinano la "professionalità" di una macchina.
                                      In liguria macchine così piccole vanno parecchio perchè gli spazi sono quelli che sono.

Ci sono vari tipi di professionisti ,appena ho iniziato 20 anni fà circa giravo con un Ape e un bio da 11hp che scaricava a terra e senza rullo di trascinamento, ma poi per fortuna mi é andata bene, e adesso mi sono attrezzato meglio per le mie dimensioni.
                                      cavolo a 9 anni giravi già con Ape e Bio al seguito??????
                                      Ultima modifica di fede73; 21/11/2007, 21:06. Motivo: errore

Commenta

bhe mio padre lo fa da prima di me e io lo seguivo fin da piccolo ovviamente ape era il suo.

Commenta

......guarda che nessuno ti ha "attaccato" sul lato personale ma nel merito delle tue affermazioni

come dire..........."i miniescavatori essendo piccoli e di ridotte potenze non sono professionali"""

.......penso di avere qualche annetto e un bel po' di esperienza in piu' .....pertanto sono disposto a "provare materialmente" cio' che affermo.............tanto lo faccio tutti i giorni

ripeto: i biotrituratori sono una cosa.....i cippatori un altra
                                          EXCAVATOR'S MAN

Commenta

domanda???

Visto l'argomento.. qualcuno può spiegarmi con parole semplici qual'è la differenza tra biotrituratore e cippatrice?
                                            Scusate la mia ignoranza ma non l'ho ancora capita bene.
                                            Ho spesso la necessità di macinare scarti di potature verdi, al solo scopo di facilitarne il trasporto e vorrei anche produrre del cippato per autoconsumo, dalla ramaglia secca (priva di foglie) di risulta dal taglio di boschi cedui.
                                            Devo attrezzarmi con 2 macchine?
                                            Grazie Ciao a tutti

Commenta

il biotrituratore e' una macchina per la macinazione dei rifiuti vegetali ed assimilabili come potature in genere

il cippatore serve per macinare tronchi veri e propri

questa e' una spiegazione di massima

qui dovresti avere chiarimenti

NB non devi avere 2 macchine, solitamente con diametri superiori ai 10 cm molti preferiscono recuperare il legname anziche' cipparlo, ti basterebbe una buona macchina che ti permetta di "fare un po' tutto"...dall'umido (molti bio non hanno questa opportunita') al secco di dimensioni che riterrai tu opportune
                                              EXCAVATOR'S MAN

Commenta

per quello che riguarda la macchina segnalata da niketto82 ossia la Pezzolatopz150 posso chiedere intorno a che cifre si aggira il suo prezzo

oltre al prezzo posso chiedere con che trattrice la usa? grazie in anticipo delle eventuali risposte.Mi interesserebbe anche i prezzi e le caratteristiche di macchine analoghe o anche piu' grandi perche' anche per me' la gestione dei residui di potature/abbattimenti e' sempre piu' difficile
                                                Ultima modifica di Actros 1857; 22/11/2007, 17:08. Motivo: Uniti post consecutivi

Commenta

...a grandi linee per un cippatore da 15 cm pdf sei attorno ai 7-8 mila euro

e ci vuole un trattore minimo da 25-30 hp

poi bisogna vedere come lo vuoi (carrellato, con nastro, con antistress, con scarico alto..........)

vedi specchietto
                                                  Attached Files
                                                  EXCAVATOR'S MAN

Commenta

Originalmente inviato da volpino6420 Visualizza messaggio
                                                    per quello che riguarda la macchina segnalata da niketto82 ossia la Pezzolatopz150 posso chiedere intorno a che cifre si aggira il suo prezzo
                                                    Come prezzi si potrebbe dare anche un ordine di grandezza, ma come sai Volpino, il prezzo finale lo saprai solo dopo la trattativa col venditore. E ti posso assicurare che dal prezzo di listino al prezo finale gli sconti possono anche essere sostanziosi. Altra cosa da verificare è la zona da cui tu scrivi. Il variare dell'area geografica contribuisce anchhe nela definizione del detto sconto...
                                                    oltre al prezzo posso chiedere con che trattrice la usa?
                                                    Visto la mia esperienza ti direi di guardare le caratteristiche della macchina ed alla voce "potenza trattore consigliata", considererei di utilizzarla "sotto" ad un mezzo che sia il più tendente possibile al massimo valore indicato. Perchè la potenza minima richiesta non ti permetterà sicuramente di far rendere la macchina al massimo delle sue capacità.
                                                    Questo in base alla mia esperienza con una cippatrice carrellata Negri
                                                    Mi interesserebbe anche le caratteristiche di macchine analoghe o anche piu' grandi perche' anche per me' la gestione dei residui di potature/abbattimenti e' sempre piu' difficile
                                                    Guarda, i nomi sono tanti...Negri, Gandini e Pezzolato (già citata).
                                                    Ad esempio ad Hannover o visto la Gandini 170TPS che è adatta ad un cantiere di medie dimensioni...
                                                    Si parla di produzione di 4000Kg\ora e di un diam. maz trattabile di 170mm
                                                    Prova a vedere se come orientamento ci siamo...
                                                    dimenticavo....benvenuto...
                                                    ACTROS
                                                    "CB COMINO"

Commenta

grazie per il benvenuto,conosci per caso il sito della Negri di cui accenavi sopra..

in oltre visto che mi dici di avere usato una cippatrice Negri ti diro che io fino a poco tempo fa' ho usato una cippatrice Gandini(non mi ricordo la sigla)con prestazioni notevoli,arrivava a 24cmcirca di apertura.Ora pero' chiaccherando mi hanno detto che il trituratore e' molto piu' sbrigativo nell'uso ,ed e' proprio per questo motivo che cercavo di saperne di piu' visto che non mi interessa il cippato da commercializzare ma solo smaltire i residui delle varie lavorazioni
                                                      Ultima modifica di Actros 1857; 23/11/2007, 09:05. Motivo: uniti post consecutivi

Commenta

fra le cippatrici da non dimenticare le vermeer questa della foto a 900 ore di lavoro e va sempre bene. la differenza fra biotrituratori e cippatrici da quello che ho visto io ,è sistema di triturazione. il biotrituratore monta un tamburo più ho meno grande a seconda dei modelli con montate delle mazze che frantumano tutto quello che entra. la cippatrice monta un disco di un diametro consistente ( fa anche da volano) con attaccati due ho più coltelli che tagliano-spaccano la legna che entra. la cippatrice è fatta sopratutto per legna e rami lunghi, se devi lavorare foglie, roseti,cespugli ,il biotrituratore è più comodo perche a un bocca di alimentazione più grande. in tutti i casi prendere sempre machine con dispositivo -antistress- che ferma automaticamente l'alimentazione quando il motore cala di giri. ciao ric

Commenta

Originalmente inviato da rimazza Visualizza messaggio
                                                          la differenza fra biotrituratori e cippatrici da quello che ho visto io ,è sistema di triturazione. il biotrituratore monta un tamburo più ho meno grande a seconda dei modelli con montate delle mazze che frantumano tutto quello che entra. la cippatrice monta un disco di un diametro consistente ( fa anche da volano) con attaccati due ho più coltelli che tagliano-spaccano la legna che entra
                                                          Come al solito Rimazza è sempre puntuale e preciso. Grazie.
                                                          Vorrei aggiungere che una funzione importante del biotrituratore è la sfibratura del materiale prodotto che favorisce l'azione batterica durante le fase di compostaggio.
                                                          Infatti il materiale di riusulta dalla biotriturazione verrà avviato ai centri di compostaggio, mentre il cippato verrà utilizzato per scopi energetici.
                                                          Detto terra terra il biotrituratore disintegra il legno, la cippatrice lo affetta
                                                          Originalmente inviato da rimazza Visualizza messaggio
                                                          la cippatrice è fatta sopratutto per legna e rami lunghi, se devi lavorare foglie, roseti,cespugli ,il biotrituratore è più comodo perche a un bocca di alimentazione più grande. in tutti i casi prendere sempre machine con dispositivo -antistress- che ferma automaticamente l'alimentazione quando il motore cala di giri. ciao ric
                                                          Non posso che confermare...per quanto riguarda le dimensioni e la potenza richiesta nel caso di Volpino direi che solo lui può dare maggiori indicazioni circa il materiale che andrà a trattare.
                                                          ACTROS
                                                          "CB COMINO"

Commenta

Ancora una domanda...a parita' di prestazioni, cioè abbiamo un biotrituratore e una cippatrice che possono trattare materiale di uguale dimensione, tra le due qual'è secondo voi che permette una velocita' maggiore di sgombero materiale?

Commenta

Originalmente inviato da volpino6420 Visualizza messaggio
                                                              Ancora una domanda...a parita' di prestazioni, cioè abbiamo un biotrituratore e una cippatrice che possono trattare materiale di uguale dimensione, tra le due qual'è secondo voi che permette una velocita' maggiore di sgombero materiale?
                                                              Il cippatore, in quanto il legno lo deve "solo" trasformare in scaglie, mentre il biotrituratore deve macinare molto più finemente quindi a parità di potenza e dimensioni della macchina, il biotrituratore deve lavorare di più per trasformare la stessa quantità di materiale.
                                                              WHY STAY ORDINARY

Commenta

Caricamento...
                                                              X