Ciao Wagner,vado un pò fuori tema,visto che sei un gran conoscitore di cave,per caso conosci la cava della Colacem di Caravate-Varese-?Volevo solo sapere se ci sono i 2 Liebheer 994B,nessuno ne sa più niente,ciao e grazie comunque.
Annuncio
Collapse
No announcement yet.
Miniere a cielo aperto e cave!!
Collapse
X
-
Friz ha azzeccato quella montata sul Komatsu è una perforatrice idraulica che serve per fare la riquadratura dei blocchi, sono macchine di ultima generazione,infatti il metodo di riquadratura tradizionale prevedeva l'uso di un perforatore pneumatico montato su cavalletto. Vi mostrerò altre foto perchè abbiamo altre macchine così ed una è montata su un FH400.
Gnaro 89 io sono direttore di cava.
Commenta
-
La riquadratura è l'operazione che si fa per profilare un blocco. Dal fronte di cava si stacca la bancata cioè un blocco di grandi dimensioni e dopodichè si comincia a lavorare questo grande blocco riducendolo in tanti blocchi di dimensioni variabili. Le dimensioni dei blocchi poi dipendono da alcuni fattori come ad esempio la qualità e il trasporto.
Commenta
-
Ciao wagner...ma che materiale viene estratto??Sembra roccia oppure è marmo??!!
Nella seconda foto si vede il fronte della cava,in pratica è un gigantesco blocco, ma prima non era sicuramente cosi,era molto più alto,la cava continua nella parte sinistra della foto....è sempre un piano di roccia cosi oppure c'è anche un rilievo;ma che dimensioni ha l'intera cava è a strati oppure e in un unico livello!Come fate a staccare i blocchi vengono fatti saltare con la dinamite!!?
CiaoMax187
Commenta
-
Per far cadere i blocchi penso che si usi lo stesso procedimento che si usa nelle cave di marmo ...si crea un "cuscinetto"di terra dove cadra' il blocco in modo di evitare che si rompa in mille pezzi poi dopo che sono stati fatti i fori viene fatto cadere il blocco ..poi quando e' a terra viene riquadrato e caricato dalle 988f e dagli escavatori su mezzi d'opera che lo porteranno nelle segherie..Giorgio - MMT STAFF
Commenta
-
ma la dinamite viene usata anche per riquadrare i brocchi più piccoli ? oppure c'e qualche altro sistema ?
certo non sarà il metoto manuale come facciamo noi, cunei spacca roccia, mazza da 7 kg o + e tanta tanta Voltaren la sera prima di andare a dormire
sarebbe bello ammesso che non ci sia una discussione sull'evoluzione dei usati metodi usati
Commenta
-
Se il materiale e' molto friabile col martello ci fai poco....meglio un bel dente ripper che siacramente assicura molta piu' produzione....
x baronebirra : esatto quando lavora la perforatrice aspira la polvere e la fa uscire da dietro ...Ultima modifica di Giorgio_Cat; 03/06/2007, 23:00.Giorgio - MMT STAFF
Commenta
-
Ciao enrico...c'è una societa che estrae e commercia carbonato di calcio si chiama nicem (www.nicemsrl.it) non ci sono molte info sul sito però a quanto sembra nella foto dove si illustra la società ci sono due piccoli frantoi,penso che venivano usati in precedenza per la frantumazione!!Evidentemente non è un materiale troppo friabile altrimenti non è molto gradito l'utilizzo del frantoio!!
CiaoMax187
Commenta
-
Minerali-fossili
Ciao a tutti è la prima volta che scrivo, sono un appassionato non tanto di come o con cosa si scava ma di quel che si trova scavando (minerali e fossili), si è la mia passione sin da ragazzetto. Chiedo a voi di raccontarmi cosa si trova in giro per le cave-miniere che frequentate, vi è mai capitato di trovare-vedere fossili, cristalli?
Grazie Mauro
Commenta
-
Ciao a tutti, c'è molta carne al fuoco vedo!
Max il materiale estratto è chiamato ortogneiss o più comunemente serizzo si tratta di una roccia dalla quali si producono lastre lucidate,lavorati ecc.La cava viene coltivata a gradoni ed è divisa in tre parti.Quel fronte che si vede davanti alla 988 è la bancata che verrà staccata e dalla quale si ricaveranno i blocchi in seguito. Per eseguire il taglio e lo spostamento si usa polvere nera e miccia detonante,davanti come dice Giorgio si prepara un cuscino di materiale inerte per evitare rotture nel caso la bancata cada in avanti.
Baronebirra:hai capito perfettamente quello è un sistema di aspirazione polveri.
Nino 73: si anche per tagliare i blocchi più piccoli si usa la miccia detonante che ci permette di eseguire i tagli.
Ragazzi da domani me ne vado in ferie x 15 gg accumulate domande per quando torno! Saluti a tutti
Commenta
-
Ciao....riprendo questa discussione...cosa ne pensate degli impianti mobili o semi mobili utilizzati in cava!!??Sono ormai diffusissimi in cantiere sia per il riciclaggio di materiali speciali come macerie o materiale di scarto derivante da demolizione...ma il loro utilizzo si sta ampliando anche nel uso in cava,facili da muovere,non troppo pesanti,affidabili,compatti e con prestazioni ormai pari a frantoi fissi!
Io penso che la loro diffusione sia dovuta dal fatto che sono molto meno costosi di un impianto fisso,questo agevola l'acquisto;la loro manutenzione risulta più semplice e grande vantaggio si possono spostare da un punto all'altro della cava senza troppo problemi,permettono una prima frammentazione del materiale,punti negativi...forse non si raggiungono produzioni elevate e la qualità del materiale risulta più "grossolana"!!
Voi cosa ne pensate!?!?!
Alcune immagini
CiaoMax187
Commenta
-
Originalmente inviato da andy_73 Visualizza messaggioCiao ragazzi, potreste darmi qualche informazione su ditte che lavorano i Italia e all'estero con dumper a cui potrei rivolgermi per eventuale lavoro come autista o escavatorista? Grazie
Qui puoi trovare una bella lista di aziende operanti in Francia.
Tra i grandi nomi potrei citare: Deschiron, GTM Terrassement, NGE Group.
In bocca al lupo!
Commenta
-
Ciao a tutti, mi sono iscritto soltanto da un giorno vorrei avere alcuni consigli per lavorare presso ditte con cantieri in Italia e all'estero come escavatorista o dumperista. ho gia maturato esperienza nel settore ma sono furoi dal giro da un po di tempo e vorrei rientrare nel mondo del movimento terra.
Grazie
Grazie 1000 Met. Ti faro sapere se avro avuto fortuna.Ultima modifica di Friz; 27/06/2007, 19:36.
Commenta
-
Ciao a tutti ferie finite sono nuovamente operativo!
Andy 73 prova a controllare sul sito della Fassa Bortolo so che cercavano autisti per dumper ecc. per lavorare all'estero devi fare riferimento alle grandi aziende di costruzioni civili tipo Todini,Astaldi,Impregilo ecc. tentar non nuoce.
Commenta
Commenta