Grazie Barone. Si nella prima foto si vede il crogiolo incandescente che contiene l'oro fuso mentre viene versato nella lingottiera...
Annuncio
Collapse
No announcement yet.
Miniere a cielo aperto e cave!!
Collapse
X
-
Originalmente inviato da caterperez Visualizza messaggioCiao Wagner,vado un pò fuori tema,visto che sei un gran conoscitore di cave,per caso conosci la cava della Colacem di Caravate-Varese-?Volevo solo sapere se ci sono i 2 Liebheer 994B,nessuno ne sa più niente,ciao e grazie comunque.
all cava di Colacem di Caravate ci vado abbastanza spesso a portare la graniglia per le mine.
i Liebherr 994B ci sono ancora, un pò di tempo fà avevo fatto anche delle foto che cercherò di inserirle
Commenta
-
Originalmente inviato da astrakker Visualizza messaggiociao caterperez .
all cava di Colacem di Caravate ci vado abbastanza spesso a portare la graniglia per le mine.
i Liebherr 994B ci sono ancora, un pò di tempo fà avevo fatto anche delle foto che cercherò di inserirle
Grazie anche da parte mia!
Commenta
-
Volevo sapere più info riguardo alle perforatrici che usano nelle cave per fare i buchi in cui vanno inserite le mine...non le perforatrici per le palificazioni!
A quale profondità si piazza una mina all'incirca 8-9 mt ovviamente dipende dalla durezza del materiale!
Quel tipo di perforarici usano l'acqua come "lubrificante"tra roccia e testa rotante?!Oppure operano a secco,ma in questo caso il materiale in eccesso come fa a fuoriuscire dal buco,allora sfruttano l'aria compressa !Un foro medio che dimensioni ha?!
GRAZIEMax187
Commenta
-
Originalmente inviato da Max187 Visualizza messaggioCiao guardate che bel parco macchine che ha questa cava,un po vecchiotti si ma molto belli!!??
Ciao
Commenta
-
Ciao purtoppo la cava non è in italia...mi sembra di ricordare che se non erro è in francia,sono foto che ho nel mio "archivio"!
Comunque vedere tutti quei mezzi fa venire gola di salirci sopra e farci un giro,forse mi accontenterei anche di fare un tuor nella cava perche dev'essere veramente interessante!!
CiaoMax187
Commenta
-
Originalmente inviato da Max187 Visualizza messaggioCiao purtoppo la cava non è in italia...mi sembra di ricordare che se non erro è in francia,sono foto che ho nel mio "archivio"!
Originalmente inviato da Max187 Visualizza messaggioComunque vedere tutti quei mezzi fa venire gola di salirci sopra e farci un giro,forse mi accontenterei anche di fare un tuor nella cava perche dev'essere veramente interessante!!
Ciao
Commenta
-
Ciao a tutti,volevo rispondere a Max sulle perforatrici.
La perforazione è strettamente legata al tipo di materiale che si deve estrarre.
Nella cave di pietra ornamentale dove la roccia è molto dura si utilizza quasi sempre la perforazione pneumatica con perforatrici montate su wagon drill (le marche sono Toyo,Doofor,Atlas,Sig ecc.) si utilizzano una serie di fioretti o stampi che partono dalle misure più basse tipo 2,4 m e via via che si fora si arriva ad utilizzare i fioretti da 9 m. I fioretti possono essere tradizionali con la punta tagliente oppure conici con montato all'estremità un piccolo bit a 7/8 bottoni. Nella roccia ornamentale quando si fora in verticale si usa poco l'acqua perchè impacca le punte e si rischia di perdere le aste nei fori mentre nei fori di sottomano l'acqua non da problemi perchè i fori sono orizzontali.
L'acqua non è da considerare un lubrificante di perforazione essa serve per la pulizia del detrito e per raffreddare gli utensili,mentre quando si fora a secco la pulizia del detrito avviene tramite l'aria.
Sulla perforazione possiamo parlare per giorni per oggi direi che basta se avete spunti possiamo parlarne
Commenta
-
Grazie Wagner per l'esauriente risposta...ma forare cosi a secco non si rischia di scaldare eccessivamente l'utensile?!E poi a 9m di profondita il materiale come fa a fuoriuscire all'esterno,si tramite l'aria,ma l'aria fuoriesce dall'utensile in modo da liberare il buco!?
Una curiosità a che velocità girano le punte??
CiaoMax187
Commenta
-
Gli utensili,fioretti o barramine, sono forati in modo da portare aria o acqua in punta alcuni dati su perforatori:
Sig PLB291 31 Kg 2500 colpi al minuto 250 giri consumo aria 5,1 metri cubi al minuto a 7 bar montata su colonne e binari si sposta con motori ad aria.
Toyo TY62 manuale 13 Kg 2900 colpi 200 giri 1,8 m cubi di aria
Tiger Y28 Y 26 Kg montata sui tagliablocchi 2200 colpi 180 giri 4,8 metricubi
Commenta
-
Perfetto Kumpresur mi ha anticipato in maniera molto esauriente per quanto riguarda le perforatrici,volevo aggiungere che sulle nostre tagliablocchi montiamo anche le Toyo 85 da 26 Kg,2400 colpi 170 giri 3,4 m cubi d'aria
Le foto al Girodrill 200 te le posso fare senza problemi perchè qui in Ossola l'unica azienda ad avere queste macchine è quella dove lavoro io,abbiamo 3 Girodrill 200 e 1 Dominator! Non appena mi ricordo di portarmi la digitale in cava farò qualche foto.
Sotto con le altre domande....
Commenta
-
Originalmente inviato da E 485 Visualizza messaggioScusate se vado un pò fuori tema ma ho trovato il filmato di queste cave a cielo aperto .
http://www.youtube.com/watch?v=rihaX...elated&search=
Originalmente inviato da Max187 Visualizza messaggioEstrarre roccia in certe parti del mondo non è sempre cosi facile meccanizzando i processi estrattivi..guardate in Vietnam...purtroppo sia l'estrazione che il trasporto viene fatto a mano!!
Ciaocaspita, ma è impressionante! Pare quasi di essere nel medioevo...
Commenta
-
Originalmente inviato da Max187 Visualizza messaggioCiao!
Guardate che sistema hanno adottato in questa cava...strano hanno applicato un martello idraulico su un pala che a occhio mi sembra una 992C...chissà come funziona,con il peso della pala non dovrebbero esserci nemmeno tante vibrazioni!
Ciao
La pala sembra anche a me una 992C.
Commenta
-
Originalmente inviato da Max187 Visualizza messaggioEstrarre roccia in certe parti del mondo non è sempre cosi facile meccanizzando i processi estrattivi..guardate in Vietnam...purtroppo sia l'estrazione che il trasporto viene fatto a mano!!
Ciao
In Italia ma anche in Europa, pur essendo presenti sul mercato idonee attrezzature fin da metà 800, ancora negli anni 50 del 900 per le piccole realtà poco ci si discostava dalle foto che hai postato.
Piani caricatori per il carico massi con i palanchini sugli autotreni, carico dei materiali inerti sui greti a badile ( dopo averli vagliati anche con una rete da letto) nei fiumi , barramine a "mazza", disgaggio del fronte cava da parte di dipendenti calati dalla sommità della cava legati con una semplice corda etc.etc. se non sono proprio storie di ieri........sono cose comunemente eseguite sino a 50 anni addietro.
Commenta
Commenta