MMT Forum Macchine
  • Questa sezione è riservata agli utenti registrati. Se non sei registrato e desideri ricevere assistenza tecnica all'utilizzo del forum
    CONTATTA IL NOSTRO STAFF

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Cave di marmo a Carrara

Collapse
X
 
  • Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

  • ciao pietro 01 , puoi dirci qualcosa di piu della cava dove lavori ,i mezzi che adoperate e qualche anedotto delle cave

    Commenta


    • A ho capito, comunque meno male che nel forum ci sia anche qualche cavatore come me..foxtom anche tu lavori nelle cave?

      Commenta


      • Mi togli una curiosità? Il 235 com'è arrivato lassù?

        Commenta


        • buona sera a tutti . barnaba il 235 è stato tirato su con il derrik dopo che gli è stata smontata la zavorra e sopra che non si vede dalla foto c'è anche una 220 fh . Io che lavoro nelle cave sono 20 anni e da 10 anni sono conduttore di mezzi d'opera e li ho provati quasi tutti , tornando a una discussione precedente della 2° pala per caricare si usa solo se il peso supera il limite della pala e serve per non fer alzare il didietro della pala piu' grossa essendo al limite, con la 988 f 35 ton si caricano con abbartanza facilita poi sta' dall'esperienza del palista e dalle sue capacita' e pure del camionista che deve dare indicazioni precise sopretutto nel momento che si sfilano le forche da sotto. grossi anedoti non c'è nè solo siamo un po fatti a modo nostro o gni cava a realta' diverse e te lo dice uno che a carrara nè a girate abbastanza .

          Commenta


          • fs hai detto lavoravi in tambura e dasso dove lavori se a carrara ti conosco di sicuro

            Commenta


            • foxtom in che ditta lavori ????????????????????????

              Commenta


              • Ora ho una segheria di marmo, ma su in Tambura c'è sempre mio zio che è il titolare e ha due cave, e una di queste l'avevo presa io e mio padre..

                Commenta


                • x Pietro
                  E la cava dove lavori ora esattamente dove si trova? Quella sotto all'altezza del piazzale di carico di Fantiscritti mi pareva inattiva ora.

                  Commenta


                  • barnaba la cava principale rimane sopra al piazzale di fantiscritti e sotto al derrik praticamente sotto a piombo dove tu hai fatto la foto . la cava che dici te la usiamo come scarico per il detrito e la parte di sopra dove il derrik chiamata anche ZUCCHETTO è una cava di bonifica della TECCHIA . si dice TECCHIA per intendere la parte del monte sopra alla cava che viene lavorata . Da dove c'è il derrik alla cava sotostante c'è circa 70 metri e l'ente che controlla i piani di coltivazione delle cave ha deciso giustamente che era un po' troppo alta e pericolosa in caso si staccasse dei pezzi dal monte comunque rimane sempre alta quindi io penso che a breve in primavera ritorneranno a scavarla.

                    ma come si inseriscono le immagini nel forum ?????????????????
                    Ultima modifica di Motivo: post consecutivi

                    Commenta


                    • qui c'è la spiegazione passo passo
                      http://www.forum-macchine.it/showthread.php?t=9898

                      Commenta


                      • Commenta


                        • Credo di aver capito: Fantiscritti B. TI metto una foto con una freccia.
                          Dalla foto che hai pubblicato vedo una 988F; pensavo di aver visto una G in quella cava, ma mi sono sbagliato? E di escavatori grandi che avete? Per caso Liebherr o Cat?

                          Una curiosità: il vecchio muro a secco che sta dove scaricate giù i detriti tiene ancora?

                          Commenta


                          • si barnaba la cava è quella che hai indicato con la freccia e il posesso della cava arriva fino all'ultimo derrik quello che si vede nella foto il piu' in alto . I muri a secco caro barnaba sono stati fatti da vecchi maestri cavatori che con poco a disposizione movimentavano grosse quantita' di materiale e reggono sicuramente. No la
                            G988 non l'habbiamo abbiamo 988f blook ender con zavorra maggiorata una 220l volvo modificata con zavorra suplementare di 1500 Kg e le forche di 25Cm piu' corte per portare il baricentro piu' spostato nella parte posteriore 375 cat 450FH e sopra c'è 235FH e pala220FH

                            Commenta


                            • In effetti i vecchi muri a secco erano uno spettacolo, come lo era tutto l'intreccio di pulegge del filo elicoidale.
                              Cmq per uno come me che non è lì tutti i giorni, è impressionante pensare a come cambia il panorama negli anni.

                              Una curiosità: più in alto rispetto a voi c'è una cava che ha una scalinata sospesa ed una in parete che sale chiusa con i tubi: lassù in cima, dove c'è l'ultimo derrick estraggono ancora?

                              Un'altra domanda, a riguardo dei camion: quando hai iniziato tu che mezzi circolavano? C'erano ancora dei Titano in giro?

                              Commenta


                              • la scalinata sospesa è lunga 54Mt. porta alla cava fantiscritti e di li sale con un'ascensore di quasi 80 mt. e si arriva al derrik che è nella foto no quella cava è ferma . no barnaba il titano li ho visti ma non viaggiavano piu' io ho cominciato nel 1983 si vedevano i primi fiat e qualche OM poi l'evoluzione è stata veloce

                                Commenta


                                • adesso cosa gira come camion??
                                  [FONT=Impact]Acco Dozer[/FONT]

                                  Commenta


                                  • ma adasso c'è l'imbarazzo della scelta volvo astra mecedes iveco tutti con piu' di 400cv ma i piu' quotati sono astra fiat

                                    Commenta


                                    • Anche i trakker ultimo modello ci sono??hai qualche foto?
                                      [FONT=Impact]Acco Dozer[/FONT]

                                      Commenta


                                      • c'è una foto di un astra nero a pagina 10 del forum che ha fatto barnaba a fantiscritti

                                        Commenta


                                        • Si, ora che mi ricordo l'ascensore. Si vede in questa immagine.
                                          Immagino che per costruire tutte quelle infrastrutture, che mi paiono abbastanza nuove, avranno pianificato di coltivare la cava lassù per un po'. sai se sono fermi per motivi di concessione o perché è finita la vena?

                                          In quali altre cave hai lavorato per curiosità? Mai avuto a che fare con pale più grosse della 988, tipo la 992 oppure le Komatsu 700 e 800?

                                          Commenta


                                          • barnaba la cava è ferma da circa 3 o 4 anni e le problematiche di quella cava sono tante primo perche' arrivare al marmo bianco ci vorebbe ancora 4 o 5 anni e poi perche' la lavorazione presenta qualche pericolo non per chi ci lavora ma per chi ci sta' sotto. pero' ci sono voci in ditta che presto la riapriranno presto si intende nei prossimi anni . ora il marmo è un po' deprezzato quindi non ci sono molti interessi . no ho mai guidato pale oltre 988g che o guidato saltuariamente quando lavoravo a colonnata . io i tre canali fntiscritti torano e colonnata li ho girati penso che in totale siano 7 le cave dove ho lavorato . e la mia prima cava è stata quella che si vede nella foto praticamente dove arriva il ponte che prima non c'era e non c'era neanche la cava sopra se ne parlava soltanto . comunque barnaba le pale grosse sono affescinanti ma ancora piu' sddisfacente è portare al limite le pale piu' "piccole" camminare con il posteriore alzato o caricare un camion con la pala a piu' del suo limite li entra in gioco esperienza e capacita' e non posso negarlo anche un po' di passione anche se è meno stressante lavorare con mezzi gossi apparte le dimensioni che basta prenderci l'occhio

                                            Commenta


                                            • Hai perfttamente ragione Pietro, io lavoro con cat980 H e quello che riesco a fare nonostante le dimensioni è affascinante quanto incredibile dicendoti che avendo una 988 B le prestazioni in cava quasi quasi si equivalgono.

                                              Commenta


                                              • Ciao Ciccio da noi le pale grosse intendo tipo 992 o 800 Komatsu fanno il minimo di lavoro .Il lavoro piu' grosso lo fanno le pale "piccole" tipo la tua 980 o la 220 volvo che si possono chiamare piccole ma hanno un peso coplessivo di 40 ton. sono le piu' versatili come ben saprai non si caricano solo camion e poi il mio principale farebbe i salti di gioia se si caricasse sempre pezzi da 35 o 40 ton io personalmente sempre per la lavorazione preferisco havere un'escavatore grosso tipo 375 cat o 800 FH anche se ho provato l'800 della case e non è male ha qualche problema con i perni della benna si rompono oppure vuole modificato con bracci piu' resistenti ma devono venire i tecnici dalla francia e non ti dico il casino. Quello che fa la 992 si puo' fare con una 980 o 220 abbinata all'988 B.F.o H. il risultato è lo stesso se poi non bastasse c'è sempre l'escavatore e quello tira davvero .

                                                Commenta


                                                • Anche io preferisco avere un escavatore grande,poi dipende in che cava lavori..io avevo il 450 della Hiunday che alzava 30 ton. senza essere al massimo e per la mia cava andava più che bene...certo se hai una cava grande o se lavori in Gioia le cose cambiano, pensa che dovevo caricare i camion con una fr20b senza freni e con il cambio andato, però le sue 17 ton se le alzava e tirava tanto più della Komatsu 470 che aveva mio zio che per il peso su per giù erano uguali..

                                                  Commenta


                                                  • ciao a tutti a quanto pare sta per arrivare a carrara una komatsu wa 900 nuova dovrebbe andare nelle cave bettogli

                                                    Commenta


                                                    • wa900? Esagerata!!! Che pale hanno attualmente?
                                                      Stamattina sono passato davanti all'officina alla Piastra e c'erano due volvone 350 nuove di zecca in attesa di un padrone!

                                                      Commenta


                                                      • La cava di Bettogli dovrebbe essere questa



                                                        Thanks to ImageShack for Free Image Hosting

                                                        Commenta


                                                        • la wa 900 dovrebbe andare nella stessa cava dove lavorano la wa 800 ela wa 700 cioe da gemignani e vanelli. le 2 volvo 350 dovrebbero gia aver trovato padrone, una almeno di sicuro ,va ad affiancare un altra volvo 330 eun hitachi 870 in una cava su in alto nel bacino di torano

                                                          Commenta


                                                          • Veramente Gemignani è a Calocara e non è a Torano ma è a Miseglia comunque la wa700 mi sa che l'avevano venduta e poi cosa ci fanno con una 900, una 800 e una 700?gli manca più la 600 e poi ce l'ha tutte..

                                                            Commenta


                                                            • Non vorrei sbagliare, ma forese la WA700 ce l'hanno alla Madonna o giù di li, in quella cava appena si imbocca la valle di Torano a sinistra.

                                                              Commenta

                                                              Caricamento...
                                                              X