MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Cave di marmo a Carrara

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

Ciao LKI e benvenuto sul Forum di MMT ITALIA .... la tua partecipazione ufficiale è molto gradita e sicuramente darà un notevole contributo al portale.
    Spero vivamente che diventi un frequentatore costante in modo da poter interagire con gli altri membri ... siamo una piccola famiglia che si aiuta vicendevolmente (scusate la licenza) !!!
    Paolo Raffaelli

Commenta

Ciao lki e benvenuto nel forum,io son venuto qualche anno fa lì a carrara per lavoro,ed è stata la prima volta che vedevo delle pale KAWASACKI dal vivo.
      Se guardi nel post<<grandi cave>> ho scritto anche la,però delle dimensioni delle cave.
      La vostra azienda,se non ricordo male,si trova su una piccola gola,che,passando dalla strada che va alle cave,la si vede in basso o sbaglio?
      Un'ultima cosa,ragazzi abbiamo trovato chi ci può ospitare a vedere le cave
      Scherzo però....se c'è da venire farò uno sforzo(MAGARI)

Commenta

Oggi sono tornato in visita a Carrara...ecco un assaggino:
        Attached Files

Commenta

Queste sì che sono visite culturali !!!

Altro che musei, monumenti, e altre cosette varie che i più fanno finta di capire ed apprezzare Sono solo io qui che apprezza di più queste visite particolari rispetto alla visite alle città d'arte??? Credo proprio di no!

Barnaba, quella dietro a te è una WA 600-1 o cos'altro?

Commenta

In effetti me la sono goduta anche se ci sono tornato in un giorno festivo (mentre mi ero ripromesso di andarci di giorno di lavoro, per fotografare le macchine al lavoro).
            Cmq non mi intendo di pale e non so che Komatsu fosse. Oltretutto era senza cofano motore e l'unica cosa che so è che la WA 600 l'ho vista l'anno passato nello stesso luogo (vedi le ultime tre foto sotto) e la ricordavo più piccola: questa è la pala più grossa in assoluto che ho visto in questa visita, abbastanza più grande della Cat 988B che ha dietro ed anche accanto alla Liebherr 974 Litronic fa la sua figura mentre il 330.35 6x6 sembra un microbo!
            Metto un'altra foto per vedere se qualcuno ci dice che modello è.
            Attached Files
            Ultima modifica di

Commenta

I foto: Cat 988B
              II foto: Cat 988F e Hitachi 800
              III foto: pala gommata Fiat Allis di cui non conosco il modello
              IV foto: pala cingolata (chi mi sa dire il modello?)
              Attached Files
              Ultima modifica di

Commenta

la pala gommata non è Fiat-Allis ma Dresser, la pala cingolata Fiat-Allis dovrebbe essere una fl-14!!!
                BENATI 1887-1995

Commenta

Forse una WA700-1??

Ad un Samoter degli anni scorsi vi era una 700 ma mi pare fosse una -3

Esperti Komatsu fatevi avanti

Commenta

Ok, allora una pala abbiamo scoperto che è una Dresser, manca da capire che modello è la Komatsu.

Continuando con le pale, ecco una Volvo (sapreste indicarmi il modello?) e poi una Hanomag 66C.
                    Attached Files
                    Ultima modifica di

Commenta

La volvo è una L330 E attualmente la pala più grossa prodotta da questo marchio. Era esposta al Samoter proprio in versione movimentazione blocchi di pietra (proprio come quella della foto)..
                      :help: Vincenzo :help: - Per ricordare un amico

Commenta

Tecniche di escavazione marmo

http://www.vacanzeinversilia.com/escavazione.html
                        http://www.portpictures.nl/ ღaritime world

Commenta

Kawasaki 95 (credo) e FK W230
                          Attached Files

Commenta

La komatsu è una 700..................comunque non ci dimentichiamo che le cave di marmo operano quasi tutte le tipologie di MMT: non dimenticate i dumper che scaricano le scaglie di marmo nei canaloni o M.O. cassonati che portano queste scaglie a valle negli impianti frantumazione per rilevati stradali o per l'industria chimica: A Carrara vi sono aziende artigianali che fanno tali cassoni ed è facile facendo un giro per la città, vedere la miriade di padroncini che lavorano sia nella principale attività estrattiva che nei vari lavori correlati!
                            BENATI 1887-1995

Commenta

Parlando di tipologie di mmt presenti in cava, devo dire che la prevalenza netta mi pare quella delle pale gommate, seguite a ruota dagli escavatori. Poi c'è qualche vecchia pala cingolata, ma non ho visto neanche un dozer e, almeno io, nessun dumper se non i moltissimi MO con cassone da roccia (ricordo dei Minerva, Isi, Bianchi).
                              x Pietro
                              A che genere di dumper ti riferisci? Grandi o piccoli? Un grosso dumper credo avrebbe difficoltà nelle piste non proprio agevoli di Carrara.
                              Cmq a settembre voglio tornarci di giorno feriale, per vedere un po' di macchine al lavoro, a costo di andarci da solo! Magari poi trovare qualcuno che ti fa entrare in cava!

Commenta

Dumper mi riferisco agli astra bm 501 ed rd28!!!
                                BENATI 1887-1995

Commenta

Il BM501 è un dumper piuttosto piccolo, giusto? E l'RD28 che modello è? Hai una foto per caso?

Commenta

la foto del dumper rd28 la trovi sul sito Astra. Comunque tanto piccolo non direi, cassone da 18mc3...!!!!
                                    BENATI 1887-1995

Commenta

da una settimana potete vedere il nuovo 385C e la nuova 988H vicino a i vecchi 385B e 988G in due cave distinte ma attaccate sopra Carrara.
                                      4 gioielli in pochi metri!!!

Cosa ne dite?

Sono veramente splendide!!!

Commenta

x Pietro
                                        Non, non sono piccoli in senso assoluto, lo sono rispetto alla media dei dumper che si vedono nelle cave, è questo che intendevo dire.
                                        Sai in quali cave si possono vedere, di preciso?

x Citto
                                        Foto!!! Sai esattamente in quali cave (basta il N° o almeno il bacino)?

Cmq ecco l'RD 28 dal sito Astra.

Commenta

Barnaba le cave dove hanno i dumper non lo so mi dispiace!! Comunque basta chiedere ad un buon concessionario della zona di Carrara!! comunque penso che Luciani sia il migliore per tutto ciò che c'è da sapere sulle cave di marmo!! ve lo ricordate il suo sito qualche hanno fa? Fra le macchine usate vi era una Poclain 350, Fiat-Allis Fe-45 ed Fr-20. Comunque oggi si nomina Carrara vengono in mente subito Caterpillar 988 e Liebherr 974, ma non dimentichiamoci i vari Pmi 940, 2200, Fiat- allis fl 14/20, Komatsu d75,Fiat-hitachi fr 220,Benati sb 25, 35, 40; e gommate Rossi 4800 che hanno lavorato ad alta quota!!!!!!!!
                                          Ultima modifica di
                                          BENATI 1887-1995

Commenta

In effetti ho scritto a Luciani pochi giorni fa e si sono rivelati molto disponibili, mandandomi delle foto di Kawa in cava (scusate il gioco di parole).
                                            Hai per caso foto di "vecchie glorie" al lavoro a Carrara, come Poclain, Benati, PMI, Rossi ecc?

Commenta

Dovrei avere una 4800 te la mando se la trovo!! La tecno industriale di Massa ha una Benati sb40in via Dei limoni, 57 Se conosci qualcuno fatti fare delle foto!!
                                              Ultima modifica di
                                              BENATI 1887-1995

Commenta

Eccola qui una Rossi 4800HDS che sposta un bel sassolino
                                                Attached Files
                                                Fede, BID Division Member

Commenta

No, non conosco nessuno a Carrara, ma devo trovare qualcuno da "baccagliare" in zona.
                                                  Intanto grazie per la foto.

Commenta

Caterpillar 988 con Benati Sb 40..................naturalmente è più bella la Benati!!
                                                    Attached Files
                                                    BENATI 1887-1995

Commenta

Pietro, hai fatto tu questa bella foto? Come hai fatto ad entrare in cava durante il lavoro (tra l'altro questa pare una di quelle di colmo).

Intanto metto qualche escavatore: Hitachi 500 e 800H, poi uno Hyundai nella cava in galleria (purtroppo il luogo era buio e non ho fatto delle grandi foto ). Dell'ultima non ho visto il modello ma, a occhio, direi essere un 40 ton, dieci più o meno .
                                                      Attached Files
                                                      Ultima modifica di

Commenta

Barnaba, ma che giorno sei stato precisamente?????
                                                        Io ero li giovedi' 11agosto e le tue foto sono le stesse mie,le macchine sono parcheggiate nella stessa maniera,come abbiamo fatto a non incontrarci?????????

Commenta

ciao ...vi metto qualche foto....di cave..
                                                          Attached Files

Commenta

La foto non è mia l'ho presa da internet!! Nella prima foto di Mik vediamo se qualcuno riconosce che tipo è l'escavatore vicino alla pala gommata...........fatevi avanti!!
                                                            BENATI 1887-1995

Commenta

x Ruotafolle
                                                              Io ci sono stato il 15 agosto, ma probabilmente le macchine in quei giorni sono rimaste nelle stesse posizioni perché erano chiuse per ferie.
                                                              Naturalmente, a meno che le foto non siano identiche alle mie (anche noi siamo come i jap davanti a un monumento e facciamo tutti le stesse foto ), ti invito a pubblicarle!

x Mik
                                                              Azz che foto! Che cava è esattamente? Complimenti. Mettine altre se le hai, mi raccomando!
                                                              L'escavatore non so...

Commenta

Caricamento...
                                                              X