MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

esagamma

Collapse
X
 
  • Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

  • #91
    ecco un'altra foto dell'esagamma

    Commenta


    • #92
      Veramente un bel mezzo!!! Hai altre foto anche degli altri mezzi del parco macchine (soprattutto del 682)?

      Commenta


      • #93
        xnino73

        Dalla foto non si vede la coppa per identificare il motore,il Lancia era con coppa non liscia con alette per smaltimento calore,il fiat (697-300) eveva la coppa arrotondata.Solitamente gli allestimenti Saim satellite Viberti erano molto efficenti,diffusi più al centro-sud,essendo la Saim di Roma.Al nord prevalevano gli allestimenti Battaglino in primis,poi Perlini,Isoli,Acerbi,Bartoletti,Viberti,Rolfo e altri
        6ro ricerche

        Commenta


        • #94
          Feritoia

          Cos'è la feritoia orizzontale fra calandra e paraurti? Non l'ho mai vista su altri «Esagamma».

          Commenta


          • #95
            per francesco

            della feritoia non so dirti niente a riguardo come puoi vedere da vicino



            dietro ce solo il radiatore, forse quancuno più esperto può dirci qualche cosa in più , sono curioso anche io

            Commenta


            • #96
              Quando gli hanno sostituito il motore col Fiat,hanno mantenuto lo stesso radiatore,essendo quest'ultimo più grosso di cilindrata deve smaltire meglio il calore...oppure monta il motore dei primi 691 (221cv) i quali erano privi dello scambiatore di calore,mentre il propulsori montati 619n1-697n(260cv) lo avevano,come del resto anche il suo propulsore originale Lancia.Ricordo che questo dispositivo -scambiatore di calore- la Lancia lo montava già nel 3RO Del 1938...comunque è il primo che vedo con simili feritoie,mentre nei primi anni 70 andava di moda una enorme calandra a listelli rettangolare del resto bruttissima che lo faceva assomigliare ai primi Scania 110 che cominciavano apparire sul nostro mercato solo in Trentino
              6ro ricerche

              Commenta


              • #97
                Sostituzione motore

                Avvicinandomi un po' al mondo dei mezzi pesanti e leggendo il recente intervento di 6ro in merito all'«Esagamma» di Nino ho capito ancor di più che la sostituzione di un propulsore con un altro di marca diversa era prassi relativamente diffusa in passato.
                Ma era davvero così facile attuarlo? Su un'automobile è praticamente impossibile mentre sui camion non appariva così ostico.
                Come si faceva a far coincidere i vari attacchi e supporti? E' una cosa che mi appare tecnicamente impegnativa....

                Commenta


                • #98
                  Attacchi allo chassis e quanto altro venivano modificati/costruiti artigianalmente in officina ed addattati.
                  Non vi erano assolutamente difficoltà alcune. In una giornata o poco più si ripartiva con il propulsore cambiato.
                  Alfa e Lancia nessun problema, unica eccezione solo nelle serie Orione dell'OM in quanto l'originale V8 era molto più corto del classico Fiat 6 cil. e nella cabina il coperchio tunnel motore finiva a circa 3/4 tant'è che sul radiatore ( l'acqua veniva aggiunta dall'interno) vi era uno strapuntino in linea con i sedili.
                  Qui dovevi intervenire anche di carrozzeria; negli altri autocarri al 99% no.

                  Commenta


                  • #99
                    comunque a colpo docchio questo esagamma monta il motore del 180 nc e identico , nella coppa e sotto il cofano, se vedete nella mascherina ce ricavato un vano per il rabbocco dell'olio anche se io 180 ha un tappo diverso

                    Commenta


                    • E' ovvio che il 180 aveva un tappo per il rabbocco dell'olio motore diverso in quanto era ricavato sulla carrozzeria della cabina (all'interno della mascherina )come nei 691-684-619 ecc. e poi per capire sè è il motore del 180 non bisogna guardare solo la coppa dell'olio mà bisogna vedere la presenza dello scambiatore di calore che nei motori 260 cv. si trovava sul lato destro vicino alla pompa d'iniezione .
                      In quanto sè privo di scambiatore era il motore del 691 di stessa cilindrata mà di potenza inferiore .

                      Gruista

                      Commenta


                      • non vorrei andare fuori tema , ma come funzionava questo scambiatore di calore ?

                        Commenta


                        • Lo scambiatore di calore( ne esistono diversi tipi) serviva per raffreddare l'olio gli autotrasportatori lo chiamavano "il salva bronzine"poichè con questo dispositivo il kilometraggio prima di rifare il motore era superiore,tanto che veniva installato su richiesta anche nelle unità circolanti degli 691n,ma in passato venivano modificati anche gli 82 n2s ad opera di officine specializzate....comunque anche l'unità propulsiva da 223cv del 91 lo montava di serie negli ultimi 2 anni di produzione, prima del 180 nc-nt...
                          Ultima modifica di 6ro; 16/01/2007, 15:26.
                          6ro ricerche

                          Commenta


                          • Un pò di storia in bianco e nero!!!!!
                            BENATI 1887-1995

                            Commenta


                            • Pietro, ti posso dare un suggerimento?
                              quando usi Imageshack, prima di incollare il link che ti danno nel tuo messaggio manda a capo il cursore con invio....
                              così l'immagine viene a capo e non di fila all'ultima parola,esteticamente sta meglio.....
                              Fede, BID Division Member

                              Commenta


                              • esagamma

                                Ciao a tutti, mi chiamano Rommel e mi sono iscritto da poco. Negli anni '70 ho riparato moltissimi Esagamma che allora avevano un discreto successo, almeno a Roma, tra i cammionisti che trasportavano materie per cantieri. la quasi totalità dei miei clienti aveva l' E520 con doppio ponte e quarto asse anteposto ai ponti con sponde e soprasponde che superavano i due metri. Molti di loro hanno devastato le bascole sulle quali venivano pesati dalla polstrada. Ricordo a memoria tutti i particolari meccanici di questi veicoli, quindi se ne dovete rimettere in moto qualcuno e avete delle difficoltà accomodatevi pure. Un saluto a tutti

                                Commenta


                                • Ciao a tutti da Rommel, per Francesco Patti che mi ha scritto sul sito privato, ti ho spedito una 15na di mail ma non sono sicuro che l'hai ricevute. Fammi sapere qualcosa e rimandami per sicurezza il tuo indirizzo mail con maiuscole minuscole punti ecc ecc.

                                  Commenta


                                  • Su camionsupermarket di questo mese c'è un bellissimo esagamma 4 assi in vendita...................!!
                                    BENATI 1887-1995

                                    Commenta


                                    • Sul sito invece non lo trovo. Potresti dirci qualcosa di più su allestimento, condizioni, costo e dove si trova?

                                      Commenta


                                      • Allora Barnaba se tu avvessi comprato la rivista, si trova a pag. 193. Comunque il mezzo si trova a Costiglione Saluzzo (CN) il mezzo 4 assi cabina rossa e ribaltabile posteriore (sembrerebbe in lega) apparteneva all'impresa VEGLIO. Il concessionario (Anghilante Anselmo) dispone di 3 veicoli anche in versione betoniera!
                                        BENATI 1887-1995

                                        Commenta


                                        • bello l'esagama mi e' sempre piacciuto e da bambino lo quardavo ammirato mi dava l'impressione del forte e simpatico

                                          Commenta


                                          • ecco dove è finito.....l'Impresa Veglio è quella ditta di cui ho parlato più volte, che aveva ancora gli Esagamma, i 693 e i 300.
                                            hanno chiuso nel 2000, ma i mezzi son rimasti li fino un paio di mesi fa
                                            poi improvvisamente è sparito tutto
                                            Fede, BID Division Member

                                            Commenta


                                            • Friz, tu che sei a due passi devi andare come minimo a fare due foto e poi...a sentire se ce ne vende un paio: se ne compra uno per uno e ci si fa fare un prezzo buono!

                                              Commenta


                                              • se li registrate come veicoli storici pagate una cippa di bollo e assicurazione e potete tranquillamente intestarveli.Un po di posto,carta vetro e pittura,non ci vuole molto.Susu.

                                                Commenta


                                                • Barnaba, quando erano in vendita da Veglio chiedeva 10.000€ per il 4 assi......

                                                  4 passi relativamente....sono 80 km....prima erano a 4 passi sul serio (10km) e son stato così furbo da non riuscire a farci delle foto decenti......

                                                  comunque mi sembra che 300mania le abbia le foto di quei mezzi
                                                  Fede, BID Division Member

                                                  Commenta


                                                  • Ammazza, 10000 Euro per una macchina del genere mi paiono un po' tantini!
                                                    Io vorrei spendere una cifra "da amatore", diciamo peso di ferro o quasi.
                                                    Del resto per lavorare nessuno si sogna di comprare un Esagamma, ma forse c'è qualche collezionista che ha 10000 euro da spendere.
                                                    Io punto ancora ad un 682 (magari N2 con porte controvento) oppure un 690; se si riescono a trovare, sono più economici.

                                                    Commenta


                                                    • purtroppo i mezzi d iquella ditta avevano tutti prezzi di quell'ordine.....per quello che son rimasti li 7 anni
                                                      Fede, BID Division Member

                                                      Commenta


                                                      • Ciao a tutti da Rommel, sapete se camionsupermarket è distribuito in tutta Italia? Dal mio edicolante non c'è. Mi piacerebbe dare un'occhiata a quell'Esagamma in vendita, certo 10.000€ sono tanti, quasi 20.000.000 di vecchie lire e se penso che mio zio un 6x4 lo pagò nuovo 14.000.000 di lire nel 69/70. Va bene che le lire non valgono più, ma gli euro ho l'impressione che non valgano nulla. Per quella cifra dovrebbe essere perlomeno marciante, con motore-cambio originali e tutti i particolari, magari malconci, montati. Chi l'ha visto non potrebbe approfondire di più?

                                                        Commenta


                                                        • che io sappia quel camion monta il motore e il cambio del Fiat 300.....non so però se si tratti di un modello uscito così dalla Lancia (gli ultimi mi pare uscissero così) ma sono più propenso per una sostituzione, in quanto mi sembra che ange l'Esa 3 assi che avevano avesse motore e cambio del 300.

                                                          comunque 10.000€ per un mezzo così sono un esagerazione, e infatti è rimasto 7 anni nel piazzale.
                                                          fino al 2000 ha lavorato, ora non so se sia ancora marciante ma penso di si.... è ancora targato.
                                                          Fede, BID Division Member

                                                          Commenta


                                                          • Certo che è in vendita in tutta Italia!!! Cambia edicolante o fattelo richiedere!!
                                                            BENATI 1887-1995

                                                            Commenta


                                                            • ho comprato Camionsupermarket, confermo che quell'esagamma è proprio quello di Veglio....le altre 2 unità a cui si riferisce l'annuncio credo siano il 3 assi betoniera e il 3 assi a telaio ex ribaltabile. avevano anche un'altra betoniera 3 assi venduta tempo fa.
                                                              stesso rivenditore ha anche un 330-35 con carrellone sempre ex Veglio....il prezzo dell'Esa non c'è, ma per il 330-35 chiedono 22.000€...quindi penso che l'Esagamma sia sempre sui 10.000

                                                              P.S: per gli appassionati d ivecchi mezzi, prendete Camionsupermarket sto mese.....ci sono almeno 7 o 8 Camb, una marea di 180 e 690 carrelloni e gru e tantissimi 300 in vari allestimenti
                                                              Fede, BID Division Member

                                                              Commenta

                                                              Caricamento...
                                                              X