MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

guidare un camion con la B

Collapse
X
  • Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• guidare un camion con la B

ciao a tutti, stavo sfogliando la rivista Camionsupermarket quando mi soffermo su 2 camion perchè leggo "MERCEDES BENZ 1820-K" 18ton/200cv con gru e trilaterale macchina operatrice con patente B. lo stesso per un "ACTROS 1824"

sapevo che per gli UNIMOG fosse possibile ma i 2 citati sopra sono comunissini camion da C. qualcuno mi sa spiegare perchè di questa possibilità?
    ciao

Originalmente inviato da orion-dualsteer Visualizza messaggio
    ciao a tutti, stavo sfogliando la rivista Camionsupermarket quando mi soffermo su 2 camion perchè leggo "MERCEDES BENZ 1820-K" 18ton/200cv con gru e trilaterale macchina operatrice con patente B. lo stesso per un "ACTROS 1824"

sapevo che per gli UNIMOG fosse possibile ma i 2 citati sopra sono comunissini camion da C. qualcuno mi sa spiegare perchè di questa possibilità?
    ciao
    Non è strano che un mezzo venga omologato in categorie diverse.
    Se sono macchine operatrici,non posssono superare i 40 kmh ed hanno prescrizioni specifiche..
    Anche un trattore agricolo comunissimo può essere omologato macchina operatrice,con limiti e prescrizioni della categoria.
    Ognuno è ciò che è,non ciò che finge di essere....

Commenta

Ma possono trasportare solo determinati materiali????

Commenta

Con la macchina operatice hai dei limiti anche su quello che porti come ti dice l'art.58 cds, che riporto:

Le macchine operatrici sono macchine semoventi o trainate, a ruote o a cingoli, destinate ad operare su strada o nei cantieri, equipaggiate, eventualmente, con speciali attrezzature. In quanto veicoli possono circolare su strada per il proprio trasferimento e per lo spostamento di cose connesse con il ciclo operativo della macchina stessa o del cantiere, nei limiti e con le modalita' stabilite dal regolamento di esecuzione.
        Ai fini della circolazione su strada le macchine operatrici si distinguono in:
        • macchine impiegate per la costruzione e la manutenzione di opere civili o delle infrastrutture stradali o per il ripristino del traffico;
        • macchine sgombraneve, spartineve o ausiliarie quali spanditrici di sabbia e simili;
        • carrelli: veicoli destinati alla movimentazione di cose.

Le macchine operatrici semoventi, in relazione alle loro caratteristiche, possono essere attrezzate con un numero di posti per gli addetti, non superiore a tre, compreso quello del conducente.
        Ai fini della circolazione su strada le macchine operatrici non devono essere atte a superare, su strada orizzontale, la velocita' di 40 km/h; le macchine operatrici semoventi a ruote non pneumatiche o a cingoli non devono essere atte a superare, su strada orizzontale, la velocita' di 15 km/h, come già detto.

Commenta

Comunque la vedo una cosa non giusta, perchè come la giri giri l'Actros è sempre un mezzo pesante, ed ha le funzioni di un mezzo pesante.
          Ora anche se ci sono delle forti limitazioni d'uso, il mezzo funziona comunque coi freni ad aria, freno motore, insomma mantiene le sue caratteristiche di bestione.
          Allora come mai tanta scrupolosità negli esami per la "C", e poi viene lasciato che un mezzo del genere si guidi con la stessa patente che si usa per guidare la 500?
          Per me è solo una delle solite contraddizioni all'italiana.

Commenta

beh ma proprio x il fatto che con questi tipi di camion non puoi superare i 40 km/h in teoria c'è meno rischio, poi quello che dici tu è esatto: che faccia i 40 km/h o gli 80 km/h resta sempre lo stesso tipo di mezzo, la guida il cambio i freni, sono quelli di un patente c..

Commenta

Beh, ma che discorsi.. ed i trattori? Idem!

Nessuna limitazione d'uso, traini una botte da 250qli. anche a 14anni.

Commenta

Originalmente inviato da 2Drifter Visualizza messaggio
                Nessuna limitazione d'uso, traini una botte da 250qli. anche a 14anni.
                E da quando? Potresti citare il riferimento normativo?

C'è una discussione simile spostata al Bar, vediamo di non cadere nella stessa tiritera.
                Questa si chiama camion con la B quella Trattori con la C.
                C'è una legge e giusta o meno tale è.

Commenta

Originalmente inviato da mefito Visualizza messaggio
                  Non è strano che un mezzo venga omologato in categorie diverse.
                  Se sono macchine operatrici,non posssono superare i 40 kmh ed hanno prescrizioni specifiche..
                  Anche un trattore agricolo comunissimo può essere omologato macchina operatrice,con limiti e prescrizioni della categoria.
                  Specifico che l'esempio è riferito a macchine operatrici agricole,per cui serve la B,non conosco la normativa relativa alle macchine operatrici indutrtiali.
                  Ognuno è ciò che è,non ciò che finge di essere....

Commenta

Originalmente inviato da ilmarronaro Visualizza messaggio
                    E da quando? Potresti citare il riferimento normativo?

C'è una discussione simile spostata al Bar, vediamo di non cadere nella stessa tiritera.
                    Questa si chiama camion con la B quella Trattori con la C.
                    C'è una legge e giusta o meno tale è.
                    Di tanto in tanto bisognerebbe anche capire l'Italiano ...
                    non giudicavo di certo la legge, tutt'altro!

Certo che un veicolo pesante puó divenire un pericolo, ma preferisco di gran lunga circolare con un sacco di macchine operatrici guidate da gente con testa, che vedermi certi spettacoli dati da certa gente con la C (avran la patente, ma di testa.. poca)

Commenta

Volevo solon sapere da quando si guidano i trattori a 14 anni.

Commenta

Qua da me da oltre 50 anni. Il fatto di avere un paio di braccia in piú in famiglia torna utile.

Dai, torniamo in Topic.. Ciao

Commenta

Per quel che ricordo, giusto per dire un ultima cosa OT, le macchine agricole potevano essere usate senza patente B, ma intanto oggi non so più se è possibile.
                          Con la B però si possono guidare macchine agricole anche eccezionali, mentre con la C macchine operatrici anche eccezionali.
                          Per tornare in topic, pensate che quando fai l'esame della C, devi imparare la pompa a iniezione, gli organi della trasmissione, la frenatura, gli pneumatici etc. etc.
                          Se un mezzo è dotato di questa meccanica, perchè viene permesso di guidarlo?
                          Sennò snellissero l'esame della C, perchè tanto non mi è mai capitato di vedere qualcuno che smontasse la pompa a iniezione per strada...

Commenta

Ma se omologano macchina operatrice un Actros da 18t,lo fanno anche con mezzi più pesanti???

Commenta

Non so di preciso, ma con la B non si possono guidare macchine operatrici definite "eccezzionali", per la quale serve la C.

Commenta

Originalmente inviato da 2Drifter Visualizza messaggio
                                Qua da me da oltre 50 anni. Il fatto di avere un paio di braccia in piú in famiglia torna utile.

Dai, torniamo in Topic.. Ciao
                                Mi devi perdonare, non avevo notato che scrivevi dalla Svizzera.
                                Comunque ho imparato una cosa nuova, perchè se mi avessero chiesto una cosa del genere sicuramente avrei azzardato una risposta negativa.
                                Comunque se devo esprimere una opinione personale, posso dire che secodo me mettere un trattore con attaccati dietro 200 q.li o con un attrezzo a sbalzo tipo una combinata o similare in mano ad un quattordicenne, secondo me è una cosa azardata.
                                Comunque se la legge è questa questa và rispettata!

Commenta

Originalmente inviato da ilmarronaro Visualizza messaggio
                                  secodo me mettere un trattore con attaccati dietro 200 q.li o con un attrezzo a sbalzo tipo una combinata o similare in mano ad un quattordicenne, secondo me è una cosa azardata.
                                  Già è un pericolo darli a chi ha solo la B...
                                  ACTROS
                                  "CB COMINO"

Commenta

In un certo senso avete ragione.. ma..

Pensate che 4 anni in più, 1 corso fatto a scuola e 10 curve fatte col maestro di guida cambino radicalmente la situazione?
                                    Conosco quindicenni piú "maturi" di tantissimi quarantenni in fatto di guida. Non credo che l'abilità (o la malizia) alla guida sia una cosa che viene con l'età; certo, l'esperienza aiuta moltissimo, ma quando guardo certi autisti far manovra mi chiedo cosa han fatto tutti quegli anni in cabina.

Commenta

Si lo penso, nel senso che non vedo paragone tra un 14enne che per me è poco più di un ragazzino, e un diciottene che pure è ragazzo ma comunque non al livello del 14enne.
                                      L'abilità arriva con l'esperienza, e l'esperienza te la fai solo con gli anni di lavoro, di conseguenza non si può essere esperti a 14 anni.

Commenta

Originalmente inviato da ciccio79 Visualizza messaggio
                                        Si lo penso, nel senso che non vedo paragone tra un 14enne che per me è poco più di un ragazzino, e un diciottene che pure è ragazzo ma comunque non al livello del 14enne.
                                        L'abilità arriva con l'esperienza, e l'esperienza te la fai solo con gli anni di lavoro, di conseguenza non si può essere esperti a 14 anni.
                                        Vai a chiedere a Marcella se non era esperta a 14 anni.Conosco gente che porta trattori e pale cingolate dall eta di 7-8 anni.

Commenta

Originalmente inviato da ciccio79 Visualizza messaggio
                                          E qui sbagli candeggio.... Ho visto figli di autisti fare manovre nei piazzali, agganciare e sganciare rimorchi e semirimorchi con tecniche e manovre decisamente più puliti e migliori di gente che ha la patente da 10 anni. Ultimo esempio ieri mattina, quando nel piazzale del frigo dove sono stato a caricare c'erano padre e figlio di 15 anni, ed il ragazzino si è messo a manovrare per portare in buca il bilico del padre che nel frattempo era andato a fare i documenti. Con 2 manovre si è posizionato, mentre c'era gente che ci ha messo anche 10 minuti... Anzi, so che leggono il forum e approfitto per salutare papà Carlo ed il piccolo grande Alex che a 15 anni manovra già con l' R580 di papà...

PS: per dovere di cronaca dico subito che non faccio i frigo, ma iei ero in viaggio di piacere con la mia ragazza per provare un Volvo FH16 660 dell'azienda di un amico di famiglia...
                                          http://www.forum-macchine.it/showthread.php?t=63096

Commenta

La discussione ha preso una piega che certo quando è stata aperta non si pensava potesse prendere. Avevamo iniziato parlando si camion immatricolati come macchine opertarici, poi è venuto fuori che in Svizzera, si possono guidare alcune categorie di macchine come ad esempio i trattori, a 14 anni, allora.me compreso abbiamo iniziato a dire se un quettordicenne fosse o meno in grado di guidare ad esempio un trattore over 200 ooppure over 300 sulle pubbliche vie, perchè secondo me c'è una certa differenza a guidare in mezzo al campoo ad un piazzale e sulle strade, perchè guidare anche un camion nel caso di un piazzale o un campo, può benisimo rientrare nelle attività lavorative che anche un minore può svolgere, mentre prima di dare un mezzo del genere ad esempio ad un 15enne e farlo girare per strada è secondo me tutt'altra cosa.
                                            Poi che nella nostra (anche la mia) incoscenza, facciamo salire bambini sui trattori e altre macchine per il loro ed il nostro divertimento, bè vi posso dire che nella mia seppur breve esistenza ho conoscenza di almeno un paio di espisodi in cui il figlio ha ammazzato (perchè questo è successo) il padre. Non dico che gli incidenti non succedano a tutte le età, ma non raccontiamoci fregnacce sul fatto che un ragazzino di meno di 18 19 anni abbia la percezione del pericolo di un adulto.

Commenta

per me gli autocarri come macchine operatrici sono solo una buffonata un privilegio per i molti furbi che ne approfitteranno sicuramente e poi non viaggieranno mai a 40 kmh ,che avranno sempre carichi esagerati e che non avendo obbligo di revisione(per quel che mi risulta)si metteranno in strada con un mezzo tenuto insieme con il nastro adesivo
                                              Per la patente non è la patente che fa l'autista come dicono in molti ma per me rimane sempre sbagliato concedere a chi ha studiato dei quiz vero o falo a memoria e ha fatto 2 guide con una punto di poter guidare certi macchinari sia che fossero camion "macchine operatrici" sia che siano trattori di certe dimensioni
                                              La vittoria è mia

Commenta

Originalmente inviato da Miky520eurostar Visualizza messaggio
                                                per me gli autocarri come macchine operatrici sono solo una buffonata un privilegio per i molti furbi che ne approfitteranno sicuramente e poi non viaggieranno mai a 40 kmh ....
                                                Se uno infrange la legge lo fa a suo rischio e pericolo, non c'entra il fatto di guidare o meno una macchina operatrice o un autoarticolato

Originalmente inviato da Miky520eurostar Visualizza messaggio
                                                Per la patente non è la patente che fa l'autista come dicono in molti ma per me rimane sempre sbagliato concedere a chi ha studiato dei quiz vero o falso a memoria e ha fatto 2 guide con una punto di poter guidare certi macchinari sia che fossero camion "macchine operatrici" sia che siano trattori di certe dimensioni
                                                Perchè chi prende la C e fa le guide con un 75 o al massimo un 100 acquisisce la padronanza ad esempio di una betoniera 4 assi? Alla guida di qualsiasi mezzo motorizzato, ci vuole innanzitutto buon senso e per quanto soggettiva percezione del pericolo, e qui torniamo al 14enne che sale su un trattore over200 e gira per la strada con 9 mt di romorchio e 200 q.li attaccati.

Commenta

Ilmarronaro devo dirti che ha pienamente ragione non c' entra il fatto di guidare un trattore, un semplice autocarro o un grosso autoarticolato o autotreno, ci vuole un pò di buon senso ed esperienza te la fai da solo. io ho sempre guidato dei normali autocarri due assi, eppure l' altro giorno in un piazzale senza mai averlo nemmeno spostato in avanti mi è capitato di fare la retro con il bilico senza che nessuno mi dicesse niente ci sono riuscito di fronte c' erano degòi autotrenisti e mi hanno fatto i complimenti in quanto era la prima volta che facevo una manovra con un grosso camion, quetso perchè il buon senso e la calma mi hanno aiutato, secondo me basta avere quete qualità impari e l' esperienza te la fai da solo.

Commenta

una persona che prende oggi la patente C in italia oggi non impara a guidare e il fatto che una persona debba aspettare 21 anni per portare certi mezzi oppure pagare semplicemente 200 € per il kap ne è la dimostrazione...lo dico per esperienza personale di anni ne ho 19, C e kap gia presi, adesso sto facendo la CE...quindi non penso che una persona che ha 19 anni e la patente sia cosi immediatamente più brava di un "ragazzino" che magari per passione e possibilità guida un trattore gia a 15 anni magari da 3 o 4 perchè poi è così, io prima del camion o della macchina ho imparato a guidare il "trattore del nonno", e anche se guidare in un piazzale o in un campo è sicuramente diverso che guidare in strada; prendere la misure del mezzo che si porta non è una cosa di poco conto....

Commenta

senza scomodare i mezzi industriali, con la B puoi guidare la Smart e la Ferrari!!!!!

Commenta

Non c'entra che a scuola guida di pratica impari poco e niente quello si sa ma è un fatto prima di tutto di regolamentazione e poi anche certe normative teoriche non si imparano con la B
                                                        A sentire certi vostri discorsi allora non ha proprio senso fare le patenti in generale basta che uno sia gia un po sveglio di suo e magari abbia gia guidato nel cortile il mezzo del padre che puo benissimo mettersi in strada con qualsiasi mezzo
                                                        Sembra quasi che vi dia fastidio sentir dire che ci sono dei privilegi sbagliati e contradditori che andrebbero eliminati forse perchè ne traete beneficio anche voi non so
                                                        Ripeto a me sembra assurdo che una persona possa guidare un 1820K o un 1824 senza adeguata patente perchè magari è capaci piu di tutti noi messi insieme ma magari fino a 2 minuti prima il mezzo piu grosso che ha usato è l'ape poker e su quel mezzo largo 2,5 metri lungo magari 6 o 7 si trova freni ad aria,freno motore ecc.. piu tutta una serie di cartelli stradali o regole che con la macchina non gli hanno mai riguardato
                                                        La vittoria è mia

Commenta

ma se ho detto che guidare nel cortile di casa è ben diverso che nella strada...quello che ho aggiunto è il fatto che ti aiuta e non poco avere la possibilità di provare a casa tua da solo senza nessuno che ti suona dietro o senza il pericolo di finire dentro a qualcuno (anche se per farsi male non serve uscire di casa...il problema lo hai già sottolineato tu quando dici:
                                                          "a scuola guida di pratica impari poco e niente quello si sa"...

Commenta

non era rivolto a te nello specifico il mio messaggio ma un discorso generico rivolto a tutti quelli che in generale dicono che piu o meno è inutile avere la patente se sei gia capace di usare un mezzo e che comunque non è la patente che ti fa diventare capace a guidare un mezzo
                                                            il discorso è molto ampio e mi sembra che sia molto contraddittoria e sbagliata tutta la notmativa qualcuno ha detto che con la patente b si puo usare sia una punto che una ferrari ma a voler vedere il limite di velocità è uguale per tutti e 2 i mezzi le contraddizioni grosse sono che con la B si puo usare un auto e un actros(macchina operatrice ma sempre di un camion si tratta)o un trattore da 200 cavalli e chi ha fatto la patente D puo usare un pullman con 55 persone ma non puo usare un autocarro da 50 q.li, questa è la legge che ci ritroviamo in Italia
                                                            La vittoria è mia

Commenta

Annunci usato

Collapse

Caricamento...
                                                            X