MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

guidare un camion con la B

Collapse
X
  • Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

confermo che non sono soggette alla revisione.
    Lo dice qui

Commenta

è un problema, oltre che di regolamentazione tecnica, di patenti.
      per es. anche per la C, quanti ci sono in giro che hanno convertito la patente militare conseguita magari con t.daily 40.10 ? stando alle regole potrebbero salire il giorno dopo su una betoniera 4assi! sta al loro buon cuore ... e che dire di qualche camperista-non me ne vogliate- che gira per 350gg all'anno su un opel corsa e poi per 2 settimane prende un mezzo di 6metri? si è provato a fare un po' di limitazione con la A - ma ora va a finire che fai l'esame con un 350 da 30cv e il giorno dopo compri una bestia da 200cv e 180kg. dovrebbero esistere delle sottocategorie ..

Commenta

Ma esiste solo in italia questa omologazione di camion "macchina operatrice"???
        Con la B puoi portare su strada una pala gommata da 12-14t o mezzi agricoli larghi tre metri!!!!
        Ne farei di casini con un actros,ma anche con un daily con gru

Commenta

La discussione si è allargata un pò, per me è vero che uscendo dalla scuola guida non si può essere certamente pronti a fare la linea per l'Olanda con un bilico, ma è pur necessario prendere la patente, o no?
          Comunque una buona conoscenza di cose che prima si ignoravano del tutto te la devi fare, sennò che patente è?
          Poi è logico che come ho detto prima l'esperienza viene man mano che si lavora, ma è così in ogni lavoro che si fa nella vita.
          Per quel che riguarda i ragazzini alla guida, anche io guidavo ben prima dei 18 anni, e conosco ragazzini che guidano i trattori, ma che vuol dire?
          Vogliamo abbassare l'età a 14 anni? o forse non sono già abbastanza pazzi a 18?
          Bisogna essere maturi e responsabili prima di tutto quando si è alla guida, anche di una macchina, a maggior ragione di un bestione.
          Per il fatto invece dei camion con la patente B, ripeto che per me è solo un altro controsenso all'italiana.
          Una sera lasciano la marcia inserita, di notte si scarica l'aria e la mattina seguente parte contro il muro, ma cosa ne poteva sapere quell'operaio che aveva solo la B?

Commenta

Originalmente inviato da scippa Visualizza messaggio
            è un problema, oltre che di regolamentazione tecnica, di patenti.
            per es. anche per la C, quanti ci sono in giro che hanno convertito la patente militare conseguita magari con t.daily 40.10 ? stando alle regole potrebbero salire il giorno dopo su una betoniera 4assi! sta al loro buon cuore ...
            Caro scippa non me ne volere ma io sono uno di quelli che ha preso la patente a militare facendo scuola guida con il glorioso ACM52 e con il CP80 (IVECO 260.35) e ti garantisco che ho imparato di più io alla scula guida della caserma che quelli che vanno alle scuole guida civili che si prendono la patente con un 70.10 con un rimorchietto da 4 metri.

P.S. ci sono molti miei colleghi che hanno solo la B e conducono dei mezzi agricoli ben più grossi e lunghi di un camion molto meglio di certi camionisti che vedo in giro
            Tosi Alessandro

Commenta

Originalmente inviato da Alle Visualizza messaggio
              Caro scippa non me ne volere ma io sono uno di quelli che ha preso la patente a militare facendo scuola guida con il glorioso ACM52 e con il CP80 (IVECO 260.35) e ti garantisco che ho imparato di più io alla scula guida della caserma che quelli che vanno alle scuole guida civili che si prendono la patente con un 70.10 con un rimorchietto da 4 metri.

P.S. ci sono molti miei colleghi che hanno solo la B e conducono dei mezzi agricoli ben più grossi e lunghi di un camion molto meglio di certi camionisti che vedo in giro
              Quoto Alle. Anch'io sono uno di quelli con la patente convertita, ed ho imparato dapprima con gli ACM80, poi con un Turbostar macchina e rimorchio col quale portavo carburante per carri armati ed infine mi hanno assegnato sugli ATC per trasporto carri. Forse ho avuto "appena" più esperienze con la scuola guida militare e tutti i giri che ho fatto rispetto alle 4-5 guide + esame con un eurocargo da 100 q.li con rimorchio che chiamarlo tale è puro eufemismo. Son belle balle che se impari anche solo col piccolo poi sai portare anche il grosso!!!!! Con l'ATC quando passavi nei paesini di montagna per andare a fare le esercitazioni dovevi avere 4 occhi: 2 per guardare la strada e due per tenere d'occhio gli specchietti e stare attenti a non agganciare qualche automobile parcheggiata davanti alle case. Le strade, seppur fossero delle statali erano strette e schifose, ma in un modo o l'altro si doveva passare, non si potevano nè fare deviazioni rispetto all'autocolonna e nemmeno allargare le strade. Che fa la differenza è il manico e sovramanico, non il fatto di avere conseguito le patenti nell'esercito o a scuola guida! Se uno è brocco poi lo è anche a guidare una piccola utilitaria, e non serve un camion per provocare incidenti anche gravi.
              http://www.forum-macchine.it/showthread.php?t=63096

Commenta

carissimi Nico e Alle , nulla da eccepire alle patenti militari .
                conosco gente che ai regg. manovra faceva più strada con gli astra actl di molti professionisti, per non dire che dove ero io la patente te la davano dopo aver fatto le prove col 330.35 "Multiuso", ma conosco anche altre caserme dove facevi i quiz e dopo mezz'ora facevi la guida, come gia detto, col daily 40.10

mi spiace per non essermi spiegato al meglio

poi è chiaro che se qualcuno da bimbo, invece di avere il triciclo, girava con il cat, "magari" ha un po' più dimestichezza.

Commenta

Qui cari amici, secondo me c'è un problema di fondo, non consideriamo che le regole andrebbero rispettate.

Se mi metto alla guida di una macchina operatrice di qualsivoglia natura, o di qualsiasi altro mezzo circolante su pubblica via, devo compiere tutti gli atti necessari affinchè la mia condotta (di guida) non sia di pericolo per gli altri. Questo stà scritto nel CDS non mi ricordo dove, ma c'è scritto!

Rabbrividisco quando molti di noi dicono come se fosse una cosa normale "io giudo da quando avevo 8 anni" lo facevo anch'io cazzarola, ma non si può fare!

Non ci dovrebbe essere bisogno di una revisione, per controllare se i freni funzionano, perchè e chi guida che dovrebbe sapere che i freni devono funzionare.

Quindi anche chi ha preso le patenti militari e non con i mezzi con i quali le ha prese non ha importanza, ma dovrebbe farsi un esame di coscienza prima di salire su mezzi che non conosce. E questo vale o dovrebbe valere per tutte le categorie. Poi se vogliamo fare 1000 sottocategorie "e sia", tanto ci sarà sempre l'incosciente che i barba ad ogni regola di buon senso e non farà gli stramaledetti affari propri.

Commenta

Quoto ilmarronaro sull' esame di coscienza.
                    Se ce l'avessimo tutti (un po' di coscienza) non ci sarebbe neanche bisogno delle patenti, nè di chi controlla!

Commenta

se la mettiamo su questo punto dovreste anche considerare il fatto, che mettendosi una mano sulla coscienza, ci sono molte persone che non dovrebbero mettersi nemmeno alla guida di un motorino.... Vedasi certi anziani, le persone handycappate o minorate e tante altre categorie. Invece gli fanno i veicoli apposta! Ritenete sia giusto allora che una persona che ha dei problemi si possa mettere alla guida di una minicar che è grande come una Smart ma che guidata da certe persone è potenzialmente più pericolosa? Una volta se ne vedeva qualcuna, proprio perchè le facevano apposta per certe categorie di persone minorate, ma oggi è diventato un business e le comprano tutti quelli che non hanno la patente, come le casalinghe, gli immigrati (proprio martedì mattina ho visto un asiatico con uno di quei trabiccoli che ha centrato in pieno un ciclista e stava per fuggire, se non si fosse messo davanti di traverso un furgone del comune!), i minorenni che spesso le scelgono al posto degli scooter, e non ultimi gli anziani, spesso malvedenti, mezzi sordi, e con pochi riflessi. E poi vi lamentate di mettere una persona con la B a guidare un camion di stazza media immatricolato come macchina operatrice? Mi vien quasi da ridere...

Allora potrei avanzare l'ipotesi di far fare la C a tutti quelli che usano trattori di una certa stazza e di far conseguire una patente superiore alla categoria C-E a tutti quelli che effettuano trasporti eccezionali. Ribadisco che non è tanto questione di patente B o C, ma più che altro è questione di responsabilità soggettiva. Ogni mezzo che usi impari a conoscerlo guidandoci e standoci sopra, mica studiandolo sui libri! La frenatura pneumatica che citate poi, è un'emerita caxxata. Anche certi trattori hanno la frenatura pneumatica: che vogliamo fare, li mettiamo al bando per quelli che hanno solo la patente B????

Commenta

Quoto Nico-Terex, quando afferma che è l'esperienza che unita al da me raccomandato esame di coscienza eviterebbe molti incidenti.

Sul fatto delle minicar, bisogna ricooscere che si è creato un vuoto legislativo che spero venga colmato in un modo o nell'altro.

Commenta

Originalmente inviato da scippa Visualizza messaggio
                          Quoto ilmarronaro sull' esame di coscienza.
                          Se ce l'avessimo tutti (un po' di coscienza) non ci sarebbe neanche bisogno delle patenti, nè di chi controlla!
                          Che bello sarebbe se ci fosse il mondo perfetto.

P.S.Peccato che non c'è.................
                          Ognuno è ciò che è,non ciò che finge di essere....

Commenta

Per il fatto invece dei camion con la patente B, ripeto che per me è solo un altro controsenso all'italiana.
                            Una sera lasciano la marcia inserita, di notte si scarica l'aria e la mattina seguente parte contro il muro, ma cosa ne poteva sapere quell'operaio che aveva solo la B?
                            Questa cosa è successa qualche mese fa nella mia città,uno si era fatto molto male, un mattone l'ha preso in faccia;adesso ho capito come è andata,ma potete spiegare meglio questa roba???
                            Poi la struttura delle minicar è molto fragile e penso che siano molto instabili.........
                            Grazie.

Commenta

Io credo che la patente C ti permetta solo qualche conoscenza teorica in più rispetto alla B, se non per guidare un normale autocarro vedi un Eurocargo l' esperienza te la fai standoci sopra in quanto ci vuole più occhio altrimenti le manovre li fai come una automobile, il guaio è avere una patenete E conseguita magari al militare e ti metti ad un tratto su un bilico le manovre e lo stile di guida cambia rispetto alla sola motrice, con questo puoi fare dei seri danni....

Commenta

Originalmente inviato da Nico-Terex Visualizza messaggio
                                se la mettiamo su questo punto dovreste anche considerare il fatto, che mettendosi una mano sulla coscienza, ci sono molte persone che non dovrebbero mettersi nemmeno alla guida di un motorino.... Vedasi certi anziani, le persone handycappate o minorate e tante altre categorie. Invece gli fanno i veicoli apposta! Ritenete sia giusto allora che una persona che ha dei problemi si possa mettere alla guida di una minicar che è grande come una Smart ma che guidata da certe persone è potenzialmente più pericolosa? Una volta se ne vedeva qualcuna, proprio perchè le facevano apposta per certe categorie di persone minorate, ma oggi è diventato un business e le comprano tutti quelli che non hanno la patente, come le casalinghe, gli immigrati (proprio martedì mattina ho visto un asiatico con uno di quei trabiccoli che ha centrato in pieno un ciclista e stava per fuggire, se non si fosse messo davanti di traverso un furgone del comune!), i minorenni che spesso le scelgono al posto degli scooter, e non ultimi gli anziani, spesso malvedenti, mezzi sordi, e con pochi riflessi. E poi vi lamentate di mettere una persona con la B a guidare un camion di stazza media immatricolato come macchina operatrice? Mi vien quasi da ridere...
                                Sulla questione dei disabili preferisco stendere un velo pietoso sulle tue parole...
                                sulle macchinine, sta a vedere che ora sono le macchine 50 il problema principale della situazione stradale in Italia e non l'alta velocità, ma non prendiamoci in giro, allora non dovrebbero vendere nemmeno gli ape50 che non sono ne più ne meno.

Commenta

No, vintage...dovrebbero far prendere la patente anche per l'ape 50 e per le macchinette senza patente...è già stato un passo avanti istituire il patentino per i cinquantini....

voglio poi farti notare che un Ape 50 fa i 40km/h a stento, mentre una macchinetta senza patente arriva senza problemi a 80-85km/h il che è una bella differenza
                                  Fede, BID Division Member

Commenta

Chi è vintage, 40 all'ora se lo lasci com'è di fabbrica, e quanti ce ne sono almeno coi 90 sotto, ma dai, ma dove vivete nel paese dei balocchi? o vedete solo quello che volete vedere?

Commenta

mi sembra che si stia prendendo una piega un po sbagliata con sta discussione ci si sta dando praticamente dei deficenti l'uno con l'altro per sostenere un opinione
                                      Ripeto l'ultima volta che per me da un punto di vista di regolamentazione è sbagliato che si possano guidare mezzi di una certa stazza senza adeguata patente vuoi per educazione teorica,vuoi perchè al rinnovo delle superiori(che è ogni 5 anni non ogni 10)in TEORIA bisognerebbe avere un po piu di attenzione.........
                                      Poi che ci sia gente che senza patente siano dei fenomeni non lo metto in dubbio anzi ve ne posso presentare anchio di queste persone ma ci sono anche tanti muratori che avrebbero da insegnare a geometri e architetti eppure non si possono mettere a progettare case
                                      Poi non andiamo a guardare gli handicappati,i 50ini si stava parlando del fatto che mezzi di certe dimensioni è possibile guidarli con la b
                                      Un altra contraddizione è che per portare un escavatore ci vuole la C mentre per trattori piu grossi ci vuole la B ma non dico che chi ha la B non puo guidarli perchè è 10 gradini piu sotto nella scala di intelligenza ma solo sottolineare un controsenso italiano
                                      La vittoria è mia

Commenta

Originalmente inviato da roccozeta Visualizza messaggio
                                        Io credo che la patente C ti permetta solo qualche conoscenza teorica in più rispetto alla B, se non per guidare un normale autocarro vedi un Eurocargo l' esperienza te la fai standoci sopra in quanto ci vuole più occhio altrimenti le manovre li fai come una automobile, il guaio è avere una patenete E conseguita magari al militare e ti metti ad un tratto su un bilico le manovre e lo stile di guida cambia rispetto alla sola motrice, con questo puoi fare dei seri danni....
                                        Se avessi fatto il militare non scriveresti queste cose.... Più su ti avevo anche scritto che nei militari hai la possibilità di fare l'estensione delle patenti con mezzi differenti e molto più grossi del solito eurocargo con rimorchio della scuola guida. E guarda che la E non te la danno d'ufficio, devi fare pratica ed esami per averla, non è che ti danno la patente e ti mettono su un camion senza esperienza.....

Commenta

è chiaro che la pratica è quella che ti permette di guidare un mezzo senza far danni; la patente è solo l'abilitazione obbligatoria per legge che in base a certe conoscenze puoi guidare un certo tipo di mezzi.
                                          Non si può pretendere certo che se uno non ha mai guidato più dell'auto passi di colpo ad una motrice a 4 assi, magari in cava.
                                          La scala dei mezzi la si deve salire un gradino alla volta.
                                          Poi come già detto, non è tanto questione di patente B o C, ma più che altro è questione di responsabilità soggettiva, è come avere una macchina potente, se non si ha un po' di criterio è molto facile piantarsi; come dice un detto "sei tu che porti l'auto, non è l'auto che porta te"

Commenta

il problema è seriisssimo! negli anni 70 venne abolita la Patente Verde per i mezzi agricoli che dovevano quindi rientrare nelle categorie A,B,C,CE ma insorsero le confederaz.agricole e si penso bene(anziMALE) di far bastare la B per tutti; salvo che ancora oggi il CDS preveda che le motoagricole,( una categoria di mezzi che per il CDS stesso non esistepiù essendo sostituita con le Trattrici con pianale ma le vecchie?)basti la A (ma qualeA ?) per cui W la B e abbiamo "vecchietti ultra 80enni' che spaziano dalla panda al fuori sagoma!! Per non parlare dei Camperisti della domenica:l'Italia è sotto inchiesta CEI perchè da anni dovrebbe portare a 4,5t la B e infatti il 75% dei camper è sì in regola con i pesi ma......da vuoto!!
                                            Forse i leglislatori dovrebbero ripensarsi la legge e passare ad una classificazione per ingombro e non per peso assodato anche che ormai la tecnologia ha portato anche i tir a spazi di frenata da utilitaria!
                                            Daltronde un mio amico di una autoscuola stà cambiando tutti i mezzi perchè a brevissimo non saranno più ammessi esami su veicoli al disotto della sagoma limite e senza tutti i dispositivi super elettronici! e se un neopatentato verrà assunto da l'impresetta con un 697 betoniera con frenate Kilometriche?
                                            io ho preso la C su un 642 con ridotte (naturalmente non sincro) e senza idroguida e dopo 1 anno ho preso anche la CMilitare con il CM52 ma penso di non essere in grado di partire con un Scania o un Iveco senza un minimo di prova!

Commenta

quello che in teoria si puo' guidare con la B e' una vergogna e basta.
                                              a parte che per portare un mezzo d'opera ci andrebbe la C, basta vedere in estate sulle autostrade cosa succede.
                                              idioti con la roulotte che a ogni uscita di galleria si trovano col loro "rimorchio" di traverso, ma continuano ad andare come niente fosse.
                                              imho con la b si dovrebbe guidare la macchina e basta, nemmeno il daily o la moto.

Commenta

Originalmente inviato da maxy04 Visualizza messaggio
                                                quello che in teoria si puo' guidare con la B e' una vergogna e basta.
                                                a parte che per portare un mezzo d'opera ci andrebbe la C, basta vedere in estate sulle autostrade cosa succede.
                                                idioti con la roulotte che a ogni uscita di galleria si trovano col loro "rimorchio" di traverso, ma continuano ad andare come niente fosse.
                                                imho con la b si dovrebbe guidare la macchina e basta, nemmeno il daily o la moto.
                                                Mezzo d'opera??? Guarda che si sta parlando di MACCHINE OPERATRICI, non di mezzi d'opera. C'è una bella differenza....

Commenta

vero, ho abagliato a scrivere.

Commenta

Ma le versioni macchina operatrice l'allestisce la casa produttrice del mezzo???

Commenta

Annunci usato

Collapse

Caricamento...
                                                    X