MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

CAMB

Collapse
X
 
  • Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

  • CAMB

    Ciao a tutti, voglio proporvi questo argomento: i camion carrelloni per trasporto MMT della Camb.
    Li conoscete, li avete mai visti, cosa ne sapete? Qualcuno forse ricorderà che ne avevamo parlato a grandi linee in un vecchio post sul forum MMT
    per me hanno sempre avuto un fascino particolare, ma purtroppo ho trovato poche informazioni, anche perchè la Camb è fallita
    da una quindicina d'anni. Costruivano carrelloni a telaio ribassto solo posteriormente, a 3, 4 e 5 assi.
    Per intenderci erano quelli con le ruote anteriori alte e quelle posteriori gemellate basse, tipo quelle dei rimorchi carrelloni
    i 3 assi avevano 2 assi ribassati posteriori gemellati, i 4 assi vevano 3 assi posteriori ribassati gemellati, il 5 assi non l'ho mai visto.
    Non confodetevi con ipiù diffusi carrelloni allestiti su telai di normali autocarri 3 e 4 assi, che hanno però tutti gli assi con ruote ribassate.
    Più tardi inserisco un paio di immagini, così ci capiamo meglio
    Ciao!!!!!!
    Fede, BID Division Member

  • #2
    Ecco qua le foto che vi avevo promesso

    Questo è il Camb BF300 a 4 assi, si tratta di uno degli ultimi esemplari prodotti, del 1988




    Questo invece è il Camb BF200 a 3 assi, visto da davanti e da dietro







    ciao!!!!!!
    Fede, BID Division Member

    Commenta


    • #3
      si il post era quasi partito da me,io non me ne intendo molto,ne ho visto uno con gru retrocabina.la trazione era sul primo asse?
      Sergio

      Commenta


      • #4
        Questa è una delle cose che non ho mai capito.
        so che l'asse motrice era uno solo, ho visto mezzi col differenziale davanti, però mi sembra poco probabile la trazione solo anteiore...
        Ciao!!!!
        Fede, BID Division Member

        Commenta


        • #5
          Ecco ti chiedo una cosa e non la sai......(scherzo,ovviamente).per un discorso di pesi,la trazione sarebbe migliore sulle ruote post,pero se la trazione fosse anteriore sarebbe + semplice costruire il mezzo,visto che veniva proposto con + assi.ciao
          Sergio

          Commenta


          • #6
            Ciao Case2, allora mi perdoni?
            la trazione anteriore mi ricorda un veicolo costruito da un'officina su base mercedes atego 4x4: prendevano il camion lo tagliavano dietro la cabina e facevano un pianale ribassto, che può raggiungere il terreno per caricare, grazie ale ruote posteriori indipendenti.

            Mi ricordo di aver visto la versione del 3 assi TAD: un mio amico mi ha detto che i TAD erano a trazione integrale, però non so
            Ciao!!!!
            Fede, BID Division Member

            Commenta


            • #7
              ok perdonato
              io avevo visto anche un vecchio unimog con la parte anteriore trattiva e dietro pianale ribassato,altro sul camb non saprei.
              Sergio

              Commenta


              • #8
                Dalle mie parti mi è capitato spesso di vedere un Camb 4 assi con una grossa gru retrocabina Effer, usato per portare e mettere in opera gru a tralicci per edilizia. Ora è un anno circa che non lo vedo in giro.

                Commenta


                • #9
                  Diversi sono in dotazione all'Anas! ne ho visti un paio ancora in colorazione blu con gru retrocabina credo la versione 4 assi!

                  Commenta


                  • #10
                    Qui da me una volta ce ne erano tantintissimi, ora un po' meno, comunque c'erano i 3 e 4 assi con cabina sia Fiat che con la mezza Astra, con cabine assemblate tipo quelle delle autogru e con le ultime cabine come quelle delle foto.
                    ce ne erano diversi tipi, con 2 assi davanti e 2 dietro ma anche con uno davanti e 3 dietro.
                    Un mio conoscente ne ha uno 3 assi omologato eccezionale, ptt300q portata 210q, mi sembra monti un motore Fiat sui 160-180q.
                    Mi aveva detto che il 4 assi poteva essere omologato con un peso lordo di 500q e il 5 assi addirittura 700! purtroppo però non ho riscontri ufficiali, quindi non è sicuro
                    Ciao!!!!!
                    Fede, BID Division Member

                    Commenta


                    • #11
                      Grazie a tutti.
                      Ho visto le foto, ma a quello che ho capito non è più in costruzione,qualcuno sa se c'è qualche altro costruttore...

                      Commenta


                      • #12
                        Ciao Frango, c'è la Frsia che produce un modello molto simile, poi ci sono diversi costruttori che allestiscono carrelloni sui camion, ma non sono di questo tipo
                        Ciao!!!!!
                        Fede, BID Division Member

                        Commenta


                        • #13
                          Ne ho visto uno anche io a 4 assi dell'Anas, ma senza gru.. CIao

                          Commenta


                          • #14
                            Ciao ragazzi, lunedì ho visto un Camb della preistoria!!!!!!
                            Scherzo, comunque è uno dei più vecchi che abbia visto, ogni tanto gira dalle mie parti.
                            è un 3 assi modello Camb200 (con ancora la scritta in corsivo!), rosso.
                            ha la mezza cabina a destra simile a quella degli astra, però la mascherina è quasi uguale a quella del
                            Lancia Esagamma, ha solo gli angoli più smussati. ha i fari rettangolari nel paraurti e il gruppo freccia/posizione rotondo
                            ai lati della mascherina come il Lancia.
                            Qualcuno sa se oltre a cabine Fiat, Astra e assemblate(simili a quelle delle autogru Ormig serie 210tg, ecc)
                            montassero anche cabine di provenienza Lancia?
                            Tempo fa giravano 2 mezzi gemelli qui, ora ce ne è solo più uno, od occhio e croce direi che sia al max inizio anni'60 se non prima(epoca del 682)
                            Ciao!!!!!!
                            Fede, BID Division Member

                            Commenta