x Pietro:
nn sono riuscito a sapere che modello era la Benati... (mio padre non se lo ricorda) mi dispiace...
cmq adesso andrò in quella cava e chiederò al mio ex titolare che modello era... può darsi che lui se lo ricordi...
ecco qualche altro Pellicano...alcuni scannerizzati da TT, uno viene da Camionsupermarket
l'ultimo è un Mercedes 2638...che ora non c'è più sostituito da un Man TGA33.460 e un Trakker 720T44 entrambi bianchi col Pellicano Light a vasca tonda grigio e blu (anche qui vedrò di documentare fotograficamente appena possibile ).
tutti mezzi che anche Enrico conosce bene...cmq il 2638 ha un'altro fratello bianco e un "cugino" 2644 anche lui bianco entrambi Pellicani
x Friz: in parte abbiamo lo stesso "fornitore" di foto.
Oggi, mentre stavo potando le viti, nel campo che ho vicino alla statale, non ho potuto fare a meno di notare, quanto poco sono utilizzati i bilici m.o., a differenza dei 4 assi, che sono ultra diffusi.
L' unico pellicano vero che ho visto di recente , era del tipo a vasca tonda in lega leggera, agganciato ad un man tga6x4.
x Barnaba: quello è un 330 42, e quello sotto è il suo fratellino 36:
In alto trovi "Mezzi storici e speciali".
Subito sotto ci sono dei numerini con un quadratino rosso: clicca sul primo quadratino e ti apparirà la foto.
pensa te Barnaba, che l'ho guaradata e riguardata quella foto, è sul mio HD da un po'.....pure ieri l'ho guardata cercanto il 200 ma non me ne ero accorto
Polaris, il 33.365 mi ricorda quelli della ditta SPES che aveva citato 300mania....
2 erano cabina bianca e semi arancio, il 3° tutto arancio...uguali a quello li
in primis ho provato anche io a ingrandire un po' la foto del 220....è proprio un 6x2
secondo: con questi 2 chiudo la rassegna dei miei pennuti a 2 assi
il primo è un 720E42 col Pellicano, il secondo è il fratello bianco del compianto 2638 rosso della foto sopra.
entrambi i Pellicano hanno i gommoni
Ovviamente, la qualità dell'immagine, è quella che è, però si può notare che i piedini, si ripiegano sotto il cassone(come la foto del man 365), a differenza di quelli più recenti, che hanno le gambe pieghevoli all' indietro.
Metto anche una vista laterale molto comoda per eventuali riproduzioni in scala.
Barnaba, se decidi di fare un Pellicano di quel tipo li, dimmelo che posso farti tutte le foto che vuoi....se ti serve posso anche prenderti delle misure....
Per ora concludo la carrellata di immagini del volatile dal grosso bècco con queste due foto.
Nella terza foto c'è il soggetto ideale per un bel modello 1:24 del veicolo della 2°.
x Polaris
Accidenti, dove hai trovato tutte quelle foto dello stesso 330.36 col Pellicano? Belle.
x Friz
Se hai altre foto o se puoi farle ad un Pellicano S56 anni '80, come quello attaccato al 330.36 insomma, con comodo se e quando ti capita, mi fai un immenso favore.
Mi farebbero comodo soprattutto parti come il tandem, l'attacco del pistone di solelvamento ed il relativo stabilizzatore, l'attacco dei piedi di parcheggio e, sul trattore, la zona ralla, tubi, serbatoio olio, pompa e tutto ciò che si vede dietro la cabina. Insomma preparati ad un vero servizio fotografico, come se fosse una modella!!!
il Pellicano che ho a disposizione degli anni 90, cmq è identico a quello attaco al 330-36 verde....per intenderci è quello che ho messo qualche gg fa attaccato al 720E42 rosso con la cab lunga.
la prossima volta che faccio un salto alla mia cava di fiducia mi ricorderò di te (nelle prossime settimane un salto lo faccio sicuro)
Bisognerebbe chiedere a Lucabergamo, lui, penso che lo sappia di sicuro.
Forse su richiesta era disponibile quella semilunga, però non vorrei aver scritto baggianate.
Aggiungo 2644 cabina corta:
Avevano la semi lunga, e öla lunga ed addirittura il 2644 ed il 2650 trattori M.O. avevano la cabina larga e alta... molto alta anche sul telaio... erano mastodontici e bellissimi davvero!!!!!!!
Le versioni K dei 2 e 3 assi.. e gli stradali e poi successivamente i trattori, ripeto, allora si usavano molto i trattori M.O. con cabina lunga (vedasi 330 disponibile solo con cabina letto, oppure i Renault R357 disponibili sia come autocarri che come trattori solo con la cabina letto....)
Un'idea. Perché non apriamo una discussione sulla storia dei cava-cantiere MB? Mi pare che non si siano mai affrontati per bene, ma solo saltuariamente in altri argomenti.
Qualcuno è in grado eventualmente di segnalare dei link di vecchie discussioni, che non riesco a ritrovarle col search? Ricordo di interventi interessanti anche di LucaBergamo e GMG.
in arrivo un nuovo pennuto....e questo non rischia di attaccarti l'aviaria
agganciatoad un Volvo FM12 420....si nota che stasera ho scannerizzato un po' da TT usato?
A questo punto, manca solo l' abbinamento coi renault.
Comunque dopo tutte queste foto, ho notato almeno 3 differenze, tra le varie versioni:
Le più vecchie, hanno il cassone con le nervature a quadri,e le gambe d'appoggio pieghevoli sottto il cassone;
una versione intermedia, col cassone a quadri e le gambe pieghevoli all' indietro;
le versioni più recenti col cassone a striscie verticali, e gambe pieghevoli all' indietro.
Commenta