MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

697-300 e i loro eredi

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• 697-300 e i loro eredi

Allora, si comincia?

Scusa ma non ti seguo .
    In che senso si comincia?

Commenta

Scusa, se io ho scritto 697-300 e loro eredi..... Chi vuol fare domande, o magari chi ne sa piu di me dire la sua... si cominci¨!!!!!

Commenta

Allora comincio io
        Dunque il 300PC montava l'Iveco 8210 da 260CV, giusto?
        Io ho letto di un 300PC-A con motore da 190CV:da dove arriva?
        Ciao!!!!
        Fede, BID Division Member

Commenta

qualche hanno fa ho visto per la costruzione di un porticciolo un 693 trattore agganciato ad un semirimorchio pellicano!!!!!!
          BENATI 1887-1995

Commenta

Porello, doveva faticare a tirarlo...
            Che passo aveva il 693T?

Commenta

La prima serie del 300 (altri nopn era che un 697.... col cambio E80....) in alcuni casi, montava il motore comune al 690 e al 693, per questo hai visto 190cv, certo che quel 693, ne ha passate ehhhh...trainare 24mc di materiale......ripeto, alcune volte, ero in difficoltà col 330.35 col cambio ZF, figurarsi un 93 o un 300.......

Commenta

il 693, come il 697, avevano un passo 2850+1400., se non mi ricordo male

Commenta

Ciao Strakker, ma il 300PT e 689T erano così corti?!
                  Comunque un 693 da 190CV deve fare una bella fatica con u n Pellicano, chissa in salita....
                  Ciao!!!!!

Commenta

Di solito quanto è un trattore 6x4 di passo? Sui 3200?

Commenta

i 330 si ma solo dalla serie Con la Cabina corta, senn0'....

Commenta

senno???

Commenta

SENNO' 3500 in genere

Commenta

dunque i 330 trattore erano in genere 3200 se con cab corta e 3500 se con cab lunga? Esistono versioni diverse, tipo passo 3500 e cabina corta o passo 3200 e cab lunga?

Commenta

Che io sappia, no, in genere se erano 3500 avevano l cabina lunga (Magirus) se erano 3200, avevano la cabina corta.. Con i 3500 era un problema fare le mavovre, soprattutto con i semirimorchi tipo le vasche Zorzi, o con i carrelloni tipo i cometto con la vasca al centro (e quindi con gli assi quasi in coda), meno con il Pellcano...

Commenta

Perché, secondo te, il cab lunga era 3500? Forse per problemi di ingombro? Mi pare strano, ne' vedo alcun vantaggio a fare un trattore più lungo.

Questo è un 260.30 tedesco: secondo te è 3200 o 3500 a occhio?

Una domanda relativa ai trattori per ribaltabili: la pompa dell'olio è montata su pdf, giusto? in che zona si trova sui 330? sul cambio?
                                Da dove escono insomma i tubi che poi vanno al semirimorchio?

Commenta

I tubi, erano collegati sulla sinistra del cambio, dove di solito vi era la pdf, per quanto riguarda il passo del camion della foto è un 3200.
                                  Il fatto che fossero passo 3500, lo era per risparmiare sulla componentistica, usavano i telai dei 330 normali, montando pero' la cabina lunga (infatti del 330F35T non esiste il cabina corta se non su richiesta), infatti erano na catastrofe in manovra a causa del fatto che sterzassero molto poco, e manovrare, era una sfilza di santioni... una volta, con un 330F35T passo3500, per ent6rare in un cancello, ci ho messo quasi 2 ore, col 190T 10 minuti....

Commenta

E gli altri trattori 6x4 di solito che passo hanno (per esempio MB)?

Commenta

Gli Mb, viaggiavano pure o su 3200 o su 3500, cosi come gli Astra , mentre quelli piu corti erano i Renault R365, 3100

Commenta

Nel post del Girelli parlavamo del 697 passo lungo, cioè 3900; questo a me pare quasi di più:

Commenta

Ciao Barnaba, anche a me sembra lunghino, sarà almeno 4500 o 4800mm
                                          Ciao!!!!!!

Commenta

È un passo 4800, versione specifica per le pompe, ne aveva uno uguale (guida sx) la ditta dove lavoravo, ed era una pompa per calcestruzzo.... Non sono sicur* se era cosi gia alla Fiat o se venisse allungato dagli allestitori dell'attrezzatura

Commenta

Mi è arrivato proprio oggi un bel depliant del 697 e mi è venuto un dubbio, a riguardo delle ruote:
                                              ho visto che può montare come pneumatici opzionali i 12.00-20 PR18, in luogo dei classici 11.00-20 PR16.
                                              Mi piacerebbe sapere quali sono le differenze sostanziali tra queste due misure e le motivazioni per cui si montavano. Se R16 e R18 sono le misure dei cerchi, come nelle auto, allora occorrevano anche cerchi diversi?
                                              Se non erro, il 619 montava di serie le 12.00-20 18, giusto?

Ecco la scehda tecnica dei vari 697 presa dal depliant:

Commenta

Allora, i cerchi non cambiano (12.00-20 e 11.00-20), il numero 16 o 18 pr era riferito al numero di tele che componevano la carcassa.... il 18 era piu robusto (ma meno flessibile...) del 16, la differenza tra le 11 e le 12 è nell'altezza della carcassa e quidi un aumento della circonfrenza di rotolamento ( e di conseguenza, un seppur leggero aumento di velocita reale in pianura e un altrettanto calo in salita...)

Commenta

Guardando la foto dcel 697 lungo con la pompa sopra, e uno degli ultima serie (quella che era sovrapposta al 300....), infatti a la guida asx come quello che aveva la mia vecchia ditta (anche quello lngo cosi e con sopra la pompa ...)

Commenta

11.00 0 12.00 cosa significano? sono pollici? Quanto è più alta circa una ruota di 12.00 rispetto ad una di 11.00?

Commenta

11.00 e 12.00 dovrebbe essere la larghezza in pollici.
                                                      la differenza di altezza sarà di 2 - 3 cm, di più non credo

Commenta

Un pollice è pari a 2,54 cm.

Commenta

X Kxmet: lo so, quindi sono 2.54cm in più in larghezza che sull'altezza diventano 2,54 * 0.8 (circa, può anche essere 0,75) * 2 spalle dello pneumatico fanno circa 4 cm di altezza.

Leggendo i dati del 697 ho visto che il passo è dato dall'asse anteriore al centro del tandem,
                                                          quindi per avere il consueto passo 1°-2° asse devo togliere 1300/2 = 650mm, giusto?
                                                          Altra curiosita il PTT del 697N era 265q, quello del 697NP era 275q, quello del Trattore (NT) era solo 230q.
                                                          All'epoca non esisteva ancora la legislazione MO, vero?
                                                          Ci sono anche i pesi per traini eccezionali, 780q per i telai e 955q per il trattore, aumentabili sugli autocarri
                                                          a 1560q con il riduttore.
                                                          Ho notato che la tara era ben 10q dei 6x4 odierni, il peso in più di oggi dove sta?

una cosa non l'ho capita se il PTT era 260q come è possibile che le betoniere portassero gia allora 7mc di calcestruzzo
                                                          ( e li portavano....!) come i MO di oggi? erano in perenne sovraccarico di 70q o c'era un qualche permesso di mezzo?
                                                          ho sentito parlare di pesi potenziali che si utilizzavano allora, qualcuno mi spiega meglio la questione?

Commenta

La tabella che ho pubblicato è inglese, dunque non è relativa alla legislazione italiana.
                                                            In Italia il 697 poteva portare legalmente 180qli.
                                                            Il peso potenziale è fuori legge, ma poteva servire da riferimento per chi lavorava fuori dalle strade (poi in pratica mi pare di capire che ben pochi viaggiassero nei limiti).

Commenta

Caricamento...
                                                            X