Allora, si comincia?
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697-300 e i loro eredi
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La prima serie del 300 (altri nopn era che un 697.... col cambio E80....) in alcuni casi, montava il motore comune al 690 e al 693, per questo hai visto 190cv, certo che quel 693, ne ha passate ehhhh...trainare 24mc di materiale......ripeto, alcune volte, ero in difficoltà col 330.35 col cambio ZF, figurarsi un 93 o un 300.......
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Che io sappia, no, in genere se erano 3500 avevano l cabina lunga (Magirus) se erano 3200, avevano la cabina corta.. Con i 3500 era un problema fare le mavovre, soprattutto con i semirimorchi tipo le vasche Zorzi, o con i carrelloni tipo i cometto con la vasca al centro (e quindi con gli assi quasi in coda), meno con il Pellcano...
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Perché, secondo te, il cab lunga era 3500? Forse per problemi di ingombro? Mi pare strano, ne' vedo alcun vantaggio a fare un trattore più lungo.
Questo è un 260.30 tedesco: secondo te è 3200 o 3500 a occhio?
Una domanda relativa ai trattori per ribaltabili: la pompa dell'olio è montata su pdf, giusto? in che zona si trova sui 330? sul cambio?
Da dove escono insomma i tubi che poi vanno al semirimorchio?
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I tubi, erano collegati sulla sinistra del cambio, dove di solito vi era la pdf, per quanto riguarda il passo del camion della foto è un 3200.
Il fatto che fossero passo 3500, lo era per risparmiare sulla componentistica, usavano i telai dei 330 normali, montando pero' la cabina lunga (infatti del 330F35T non esiste il cabina corta se non su richiesta), infatti erano na catastrofe in manovra a causa del fatto che sterzassero molto poco, e manovrare, era una sfilza di santioni... una volta, con un 330F35T passo3500, per ent6rare in un cancello, ci ho messo quasi 2 ore, col 190T 10 minuti....
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Mi è arrivato proprio oggi un bel depliant del 697 e mi è venuto un dubbio, a riguardo delle ruote:
ho visto che può montare come pneumatici opzionali i 12.00-20 PR18, in luogo dei classici 11.00-20 PR16.
Mi piacerebbe sapere quali sono le differenze sostanziali tra queste due misure e le motivazioni per cui si montavano. Se R16 e R18 sono le misure dei cerchi, come nelle auto, allora occorrevano anche cerchi diversi?
Se non erro, il 619 montava di serie le 12.00-20 18, giusto?
Ecco la scehda tecnica dei vari 697 presa dal depliant:
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Allora, i cerchi non cambiano (12.00-20 e 11.00-20), il numero 16 o 18 pr era riferito al numero di tele che componevano la carcassa.... il 18 era piu robusto (ma meno flessibile...) del 16, la differenza tra le 11 e le 12 è nell'altezza della carcassa e quidi un aumento della circonfrenza di rotolamento ( e di conseguenza, un seppur leggero aumento di velocita reale in pianura e un altrettanto calo in salita...)
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X Kxmet: lo so, quindi sono 2.54cm in più in larghezza che sull'altezza diventano 2,54 * 0.8 (circa, può anche essere 0,75) * 2 spalle dello pneumatico fanno circa 4 cm di altezza.
Leggendo i dati del 697 ho visto che il passo è dato dall'asse anteriore al centro del tandem,
quindi per avere il consueto passo 1°-2° asse devo togliere 1300/2 = 650mm, giusto?
Altra curiosita il PTT del 697N era 265q, quello del 697NP era 275q, quello del Trattore (NT) era solo 230q.
All'epoca non esisteva ancora la legislazione MO, vero?
Ci sono anche i pesi per traini eccezionali, 780q per i telai e 955q per il trattore, aumentabili sugli autocarri
a 1560q con il riduttore.
Ho notato che la tara era ben 10q dei 6x4 odierni, il peso in più di oggi dove sta?
una cosa non l'ho capita se il PTT era 260q come è possibile che le betoniere portassero gia allora 7mc di calcestruzzo
( e li portavano....!) come i MO di oggi? erano in perenne sovraccarico di 70q o c'era un qualche permesso di mezzo?
ho sentito parlare di pesi potenziali che si utilizzavano allora, qualcuno mi spiega meglio la questione?Fede, BID Division Member
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La tabella che ho pubblicato è inglese, dunque non è relativa alla legislazione italiana.
In Italia il 697 poteva portare legalmente 180qli.
Il peso potenziale è fuori legge, ma poteva servire da riferimento per chi lavorava fuori dalle strade (poi in pratica mi pare di capire che ben pochi viaggiassero nei limiti).
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