MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Lancia Esatau 864

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

Accidenti!! Un Esatau musone trattore per semirimorchio?!?!? Non sapevo che esistesse questa variante, qualcuno sa darmi delle informazioni in più???

Commenta

rarità

Il trattore era comparso nella seconda serie (1953) con motorizzazione da 8864cc 132 cv 2000gr,ne furono costruiti pochi esemplari,semplicemente perchè il "bilico" era ancora poco diffuso e la portata era inferiore all'autotreno.Rimase in listino fino al 1957 e si affiancava al trattore a guida avanzata comparso nel 55-56 la versione A.L'esemplare della foto a parte la verniciatura da giostrai conserva l'albero di trasmissione originale,lo scarico laterale fa pensare che abbia ricevuto un altro motore,ma non è detto...comunque deve essere salvato,per la sua rarità...facciamo la colletta e compriamolo noi...
      6ro ricerche

Commenta

gia fa una bella impressione, credo di conoscere il proprietario, ho coperto ilnumero di tel per non fare pubblicità.... ma credo che nn si arrabbia nessuno se si vede
        Volete qualche altra foto ? è a due passi da casa
        Francesco, :D

Commenta

I numeri di telefono non so se si possono scrivere in pubblico sul forum, cmq a lui che lo vende fai solo pubblicità, dunque al limite mandalo per MP a chi te ne fa richiesta.
          Se conosci la persona e potessi chiedergli le condizioni del mezzo (motore originale o no ecc.) e quanto vuole più o meno, sarebbe interessante.

Commenta

ok, allora ho fatto bene a coprire!
            Domani telefono e poi vi faccio sapere

Commenta

ok ho chiamato , mi ha detto che il motore è ok il prezzo ........ mi sa altino

Commenta

Altino? 10 mila??

Commenta

esatto!!!!!

Commenta

10.000?!?!!
                    accidenti, se avessi uno spazio disponibile mi rivenderei la mia auto storica e sarebbe subito mio!!!!!!!

Commenta

• Forza a chi lo vuole comperare, poi se servono le gomme (l'ho visto anch'io quel mezzo, ne avevo parlato in alto sul forum) e mi pare che servano, perche se non ricordo male sono un po' spaiate, un mio cliente ne ha 2 assolutamente orginali, nuove e in ottime condizioni (Pirelli Cinturato 11,00R22) che con poco si portano via!

Commenta

• oggi sono andato a parlare con il proprietario, mi ha detto che è del 1952/3 , lui ce l' ha da circa 25 anni, per quanto riguarda il motore, mi dice, che è originalissimo , e per di + ha solo 5.000 km, era stato rifatto prima che lo comprava, non aveva le batterie mi sarebbe piaciuto un sacco sentirlo in moto, mi ha detto anche che parte al primo colpo!!!!!!!!! invece gli interni della cabina mancano, ho fatto un po di foto , che ne dite, possibile che ce ne sia uno solo in italia? e oltretutto , è vero che ha 4 valvole per cilindro?
                        Ultima modifica di @@spillo@1975; 04/12/2006, 13:33.

Commenta

• Ad occhio il motore sembra il suo originale,il 864 da 132 cv è stato il più longevo della serie.La Lancia fu la prima casa ad utilizzare le 4 valvole per cilindro a partire dal 3ro,che ricordo il motore fu messo in circolazione prima del camion (nel 35) per sostituire i 6 cilindri Omicron ed i 4 cilindri serie Jota a benzina.Comunque il trattore in questione è una rarità ma il suo prezzo è salato,se si pensa di registrarlo al Circolo Italiano Camion Storici e consegnarlo alla storia...
                          6ro ricerche

Commenta

• Ciao 6RO,

cosa vorresti dire, che la colletta è rinviata?
                            A parte gli scherzi credo che siano pochi coloro che possano permettersi un'impegno economico del genere, anche in considerazione del fatto che il ripristino alle condizioni originali di un veicolo d'epoca, spesso costa più dell'acquisto del mezzo.
                            Tuttavia sono sicuro che l'864 TR in oggetto (a proposito chiedo scusa per l'errata datazione, ma l'avevo letta su "I camion Lancia" Ed. Negri ) prima o poi troverà un acquirente.

Commenta

• Il restauro deve essere sensato,nel caso dell'esemplare in questione toglierei la brutta verniciatura per ripristinare quella originale,nella meccanica se è marciante con motore rifatto è come un'ottantadue quindi non problem,puoi partire dal nord e recarti al sud senza problemi o colpi d'ansia per qualche rottura
                              6ro ricerche

Commenta

• 6ro, d'accordissimo con la verniciatura ed il restauro sensato a cui aggiungerei anche il garage dove tenerlo altrimenti sappiamo come vanno a finire certi mezzi. Mi è sorto solo un dubbio ( sarà sicuramente il caldo oltre che l'età) :
                                sbaglio o una compagnia petrolifera anni fa portava quei colori?
                                Visto che si trova anche vicino ad un sito di grosse raffinerie potrebbe essere
                                stato usato per un bilico con cisterna dato che se non ricordo male le compagnie
                                petrolifere volevano che i padroncini verniciassero i mezzi a seconda dei colori della casa.

Commenta

• Tinta bicolore dell'Esatau

In un articolo di Ruoteclassiche ho letto che la colorazione di serie dell'Esatau prevedeva sia la tinta unica che quella bicolore.
                                  Nel secondo caso, la tinta più chiara ricopriva la fascia di cintura e i riquadri del cassone (se presente), mentre la tinta più scura ricopriva la parte superiore dei cofani e della cabina, e dei montanti del cassone.
                                  Ecco alcune foto di Esatau bicolori di serie e non di serie.
                                  Attached Files

Commenta

• Negli anni 60-70 la colorazione bicolore era scomparsa a favore della tinta unica,solo qualche esemplare che aveva colorazione aziendale o veicoli da circo o giostrai si sbizzarrivano con i bicolori..solitamente il colore mono dominante era il rosso.Ricordo in particolare le autocisterne ancora presenti nei primi anni 70-80 intorno alle raffinerie,gli ultimi esemplari acquistati dalle ditte asfaltatrici per poco attrezzati con caldaie s'incontravano facilmente lungo la rete autostradale...
                                    6ro ricerche

Commenta

• il trattore rosso , con tutte le cromature originali al suo posto, rimesso a nuovo, deve essere uno spettacolo....

Commenta

• Questione di opinioni

Io in un Esatau 864 non darei troppo sfoggio alle cromature alle luccicanti vernici,se fosse un ribaltabile vorrei i parafanghi posteriori deformati e un po arrugginiti,stessa cosa per il ribaltabile.Ho visto restauri da panico su queste e altre macchine,come cassoni in legno lucido vernici cromature aggiuntive fanali recenti stravolgimenti nelle cabine interne senza buon senso,con risultati mediocri.
                                        6ro ricerche

Commenta

• Ciao a tutti!
                                          Mi sono appena iscritto a questa mailing list e ho letto con molto interesse il thread relativo all'Esatau.
                                          Mi interesserebbe vedere un figurino (disegno tecnico) di questo camion, che ne illustri le dimensioni, possibilimente da più lati possibile... ne ho visto uno molto interessante nella pagina precedente; per caso qualcuno è in possesso di disegni simili anche per le altre versioni? (trattore, modello a tre assi o simili...?)

Grazie in anticipo!

Commenta

• i lancia esatau non avevano cromature,viberti usava alluminio spazzolato ,anche i piani di calpestio erano tutti rivestiti in alluminio cosi sottile che si bucava e tanti lo toglievano perche quando salivano e scendevano dal camion si inciampavano ,la verniciatura differiva da quella automobilistica ,i colori erano grigio ,verde scuro ,rosso azzurrino ma comunque tutti poco brillanti .isedili erano imbottiti di paglia e strisce di tela tenuti su da molle ,si sgualcivano facilmente e ciao confort se mai ce ne fosse stato .i primi miglioramenti ci furono dall esatau b carrozzato casaro di carmagnola ,li si comincia a vedere qualche cromatura e vernici un po piu brillanti.

Commenta

• x omicron

ma tu li hai visti gli 864 restaurati??? io ne conosco almeno 5 di questi 3 sono uno scempio hanno cromato anche le parabole dei fanali,oltre ad accessori vari ..mentre 2 sono dei 6ro militari convertiti a civile con colori sgargianti...ma questi non sono restauri...sono artefatti..Non condivido la tua analisi rispetto al confort del musone,la panca unica era comoda rispetto all'epoca,inoltre era il più insonorizzato,avendo il motore esterno.Io ho avuto modo di guidare solo il 6ro militare durante brevi spostamenti di parate quando ero negli Alpini essendo conducente istruttore,il mezzo era lento essendo un 108,il rumore contenuto,questi veicoli viaggiavano sempre vuoti quindi trainavano facilmente i due assi Calabrese.Certo la cabina non aveva lo spazio come il Casaro avanzata ma se paragoniamo il 666 fiat,800 Alfa,l'unico era l'Orione 380 ad avere un confort maggiore...
                                              6ro ricerche

Commenta

• Restauro dell'Esatau

Quante sono in Italia le officine (carozzerie) in grado di restaurare un camion di 50 anni fa come l'Esatau?

Questa domanda mi sorge spontanea dopo aver letto le affermazioni di 6Ro, e consapevole del fatto di quanto sia arduo reperire la documentazione tecnica relativa a questo camion.

Commenta

• Credo che per il restauro (a parte la verniciatura se si vuol fare in forno), sia più che fattibile a casa, con una officina "casereccia"; del resto chi colleziona camion dovrà pur avere una rimessa, in cui attrezzare anche un minimo di officina, no? Altra cosa è per le auto (soprattutto quelle costose), dove capita che il collezionista sia solo uno a cui piace avere dei mezzi prestigiosi, ma che non sa neanche cambiare una candela e non si è mai sporcato le mani di grasso: NB: Non faccio un discorso generale nei confronti di chi colleziona auto, non vale quasi mai per chi colleziona utilitarie, ma è spesso vero per le auto "vip".

Commenta

• Nei confronti dell'Esatau i ricambi si trovano ancora in tutte le sue serie più difficile le parti di carrozzeria.Ma esistono officine in grado di ricostruire anche le parti mancanti,alcuni carrozzieri sono diventati famosi per la loro bravura solo che chiedono cifre da capogiro per qualsiasi intervento,quindi affrontare un restauro su relitti come il 3ro oppure Alfa 900 (foto che ho publicato nel forum) dove c'è molto da ricostruire diventa un impegno economico notevole..
                                                    6ro ricerche

Commenta

• X 6RO

Tu dici che i ricambi di tutte le serie dell'Esatau sono ancora reperibili. Dove? Presso i mercatini o presso i fornitori di autoricambi d'epoca?

Commenta

• X Barnaba

Si, in effetti può essere vero che chi colleziona auto non sia in grado di metterci le mani nemmeno per un cambio d'olio; il vero problema è che spesso le macchine, sporattutto quelle "vip", hanno una meccanica nella quale non è molto sempilce per un appassionato,magari animato da una grandissima passione per i motori, metterci le mani: un 12 cilindri Ferrari sarà sicuramente più complicato e più delicato da riparare del 6 in linea del 642 per cui il collezionista è quasi costretto a doversi rivolgere ad un esperto per la manutenzione. Questo lo dico per esperienza avendo in garage una BMW 3.0 CSI degli anni '70 sulla quale, sebbene la meccanica non nemmeno paragonabile a una Ferrari, spesso ho dovuto farci mettere le mani da meccanici esperti perchè non ero in grado di risolvere io il problema malgrado l'avessi già individuato.

Commenta

• Autotelaio dell' Esatau B

Dal libretto d'uso e manutenzione, ecco lo schema dell'autotelaio dell' Esatau B.
                                                          Da notare la posizione centrale del gruppo frizione-cambio.
                                                          Ciao a tutti.
                                                          Attached Files

Commenta

• cerco cercasi lancia esatau (musone 112)

interessato all'acquisto di lancia esatau (musone 112) sarei grato di ricevere informazioni su questo. Rivolgersi al n 339 4160687 o al mio
                                                            indirizzo e-mail [email protected] grazie...

Commenta

• cerco cercasi lancia esatau musone 112

interessato lancia esatau (musone 112)
                                                              sarei grato se vorreste contattarmi x informazioni o vendita
                                                              recapiti :

3394160687

oppure

[email protected]

grazie...

Commenta

Caricamento...
                                                              X