MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

vita del camionista...chi mi aiuta?

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• New York

Un saluto ad Aerodyne per il bel racconto denso di particolari interessanti e piacevoli da conoscere. Congratulazioni anche per le foto a corredo.

Ne approfitto (perdonate il fuori tema) per dirvi che sono tornato ieri da una vacanza a New York. Credetemi, dopo più di una settimana trascorsa fra Peterbilt, Kenworth, Freightliner e compagnia bella, questa mattina i bilici nostrani mi sembravano poco più che furgoni!...Davvero tutto straordinariamente smisurato!

Saluti.

Commenta

• Originalmente inviato da aerodyne Visualizza messaggio
      E si,proprio un bel viaggio.
      Grazie a tutti per i complimenti.
      Le foto le ho fatte con una digitale che ho sempre dietro,una nikon da 4 mega,qualche anno e da due soldi,ma che mi ha regalato tante soddisfazioni e migliaia di fotine indimenticabili.
      Le 2 tipe non le ho fotografate,non mi sembrava carino visto che ci han fatto compagnia per una sera.
      E non ci abbiamo combinato niente,una è una napoletana che ci ha servito cena,poi l'abbiamo ritrovata in gelateria,e a fine turno siamo rimasti un paio d'ore a chiaccherare,insieme a una sua amica hostess savonese,tutto il giorno in piedi sui tacchi con sorriso obbligatorio,aveva i piedi gonfi e per lei era il suo ultimo imbarco.
      Fanno davvero una vita di sacrifici,lontane da casa per settimane,a contatto col pubblico,senza avere un proprio spazio privato a bordo.
      Dicevano che giusto con qualche autista riuscivano ad avere un minimo di contatto umano(non quel tipo di contatto),i passeggeri spesso riservano loro atteggiamenti pesanti,dalle battute di cattivo gusto,alla cafoneria,all'insolenza,pensando che visto che pagano per il viaggio sia loro tutto dovuto senza neanche un grazie.
      Il "mio"daf è quello tutto sulla destra,si entra di muso stando a sx,si fa inversione e si parcheggia in retro.
      I camion devono essere accostati vicini vicini,stando nelle corsie contraddistinte dai supporti sul pavimento cui vengono ancorate le catene con cui vengono rizzati i veicoli.
      L'ho dovuto accostare alla paratia della stiva,per scendere son sceso dal lato passeggero.
      Federico fa un lavoro meno invidiabile di quanto si possa pensare.
      Guidando ogni volta un mezzo diverso,tutti i suoi effetti personali devono stare in un paio di zaini al massimo.
      Guidando con targa prova non è soggetto all'uso del tachigrafo,quindi spesso è obbligato a correre.
      Una volta consegnato il veicolo,che viene controllato minuziosamente da chi lo prende in consegna alla ricerca del minimo graffio,chiama un taxi e torna a casa in treno o aereo o va a prendere un altro mezzo per un viaggio di ritorno.
      Ovvio che non possa portare con se cibo o coperte varie,giusto un cambio di biancheria,un pc portatile e poco altro.
      Guida veicoli che magari sarebbero troppo voluminosi per una bisarca,es.una betoniera,un compattatore,una betonpompa,ecc.oppure si tratta della consegna di un unico autotelaio per una destinazione verso cui è difficile riempire una bisarca.
      Con questo lavoro gira sopratutto i paesi dell'est e tutta europa in genere,a volte fa il nazionale portando all'imbarco nei porti veicoli allestiti come mezzi d'opera,antincendio,ecc.
      Al solito non si finisce mai di imparare con questo mestiere.
      Il bello è entrare in stiva in retro.... prendere la rampa... alzare il piatto ralla....farsi tutta la stiva in retro ... e posteggiare ...dritto, vicino...senza danni. tutto questo nel minor tempo possibile...senza contare pioggia, buio etc etc

Ecco la vita di un rallista portuale
      http://www.portpictures.nl/ ღaritime world

Commenta

• Cucciolo§ActroS
        ascolta io ti dico la mia di versione secondo me cercherei nel mondo recuperi, in questo momento sono poche le persone che vogliono fare sto lavoro che faccio io , vuoi molti fattori ma sicuramente per l esperienza non e male e girando per il 90 % in posti molto spaziosi puoi tranquillamente predere la mano alla motrice, le soddisfazioni ci sono e non sono poche poi fai tu

Commenta

• e che ne pensate degli autisti delle autobetoniere ??
          io presto finisco la patente C e vorrei fere richiesta di assunzione ma esperienza nn ne ho vorrei una risposta da voi

Commenta

• ragazzi, invece di domandare sempre, leggetevi tutto questo argomento...ormai si è parlato più volte di qualsiasi tipo di lavoro su camion...capisco che leggere costa più fatica che chiedere sempre le solite cose, però...
            Fede, BID Division Member

Commenta

• Caspita Friz, questo è il 10.000 messaggio!!! Sabato paghi da bere vero????

FINE O.T.
              http://www.forum-macchine.it/showthread.php?t=63096

Commenta

• Originalmente inviato da Friz Visualizza messaggio
                ragazzi, invece di domandare sempre, leggetevi tutto questo argomento...ormai si è parlato più volte di qualsiasi tipo di lavoro su camion...capisco che leggere costa più fatica che chiedere sempre le solite cose, però...
                friz no x cattiveria anzi io ho letto quasi tutto questo topic ma nn ho trovato nulla alla mia risposta cmq grazie lo stesso della risposta

Commenta

• Ci deve essere proprio un argomento fatto per te : Come iniziare il lavoro con le betoniere o una roba del genere. Basta inserire questa frase nella funzione cerca e ti esce quello che cerchi...

Commenta

• per blu tornado normalmente ti richiedono almeno 4 mesi fatti su cassone oppure se e un azienda grande ti fanno fare pratica interna per un mese su cassone poi ti iniziano per le betoniere o la pompa dipende

Commenta

• esatto...c'è l'argomento apposta....

x Nico: ok allora pago da bere

Commenta

• quando friz paga da bere che vorrei esserci anchio quando?
                        sento gia qualcosa di fresco che allieta le pene della giornata nella gola

Commenta

• Topolino, verrai informato tranquillo aspettiamo che arrivi Nico

Commenta

• beh e vero il mio num c' e l hai ok attendo

Commenta

• Qualcuno x caso sa dirmi dove posso trovare un ditta di trasporti che assume neopatentati ( C E ) in Umbria oppure zona Cesena - Forli ?
                              Ci sono le ditte che hanno piu di 200-300 camion a Cesena ?
                              Oggi sono stato alla motorizzazione per fare la CQC e mi hanno detto che devo aspettare 4 mesi !!!

Commenta

• a cesena non c e la tir spagna che fa frigo ne vedo alcuni qui da me

Commenta

• le ditte più grosse a cesena sono frigo..tecnolog e tir spagna in primis...poi cè amantini e vignali che è in grande crescita come parco..ma penso che molti siano padroncini visti i mezzi personalizzati anche nel colore...tir spagna se non ricordo male ha più di 100 camion.
                                  tra l' altro sarà una coincidenza o non so...da quando hanno fatto il video le iene vedo semrpe autisti in coppia sui loro camion...sarà un caso...chi lo sa...

Commenta

• Grazie a tutti x le risposte . Domani faccio un salto a Cesena . Vi farò sapere come é andata .
                                    Ultima modifica di Award; 21/05/2008, 11:34.

Commenta

• attendiamo ansiosi di un ritorno felice da cesena

Commenta

• Originalmente inviato da topolino Visualizza messaggio
                                        attendiamo ansiosi di un ritorno felice da cesena
                                        "Il ritorno " non e stato da Cesena ...mi spiego : prima di andare a Cesena ho chiamato le aziende sopra elencate , e soltanto 2 mi hanno detto di mandare il curiculum . La tir spagna asume solo se esperti ....nel fratempo ho cercato a Gubbio e a Citta di Castello però nessuno non vuole asumere senza esperienza . Mi aspettavo di ricevere questo tipo di risposte .....però mi sento un pò demoralizato .

Commenta

• abbi fede e vedrai che con la perseveranza si risolve tutto

Commenta

• AWARD voglio farti i complimenti... come neopatentato vuoi iniziare con la TIR SPAGNA,hai proprio un bel coraggio.... un consiglio,lascia stare!!!informati bene,non è una passeggiata!!!fidati!!!

Commenta

• Originalmente inviato da CB Passerotto85 Visualizza messaggio
                                              AWARD voglio farti i complimenti... come neopatentato vuoi iniziare con la TIR SPAGNA,hai proprio un bel coraggio.... un consiglio,lascia stare!!!informati bene,non è una passeggiata!!!fidati!!!
                                              Grazie per i complimenti ...
                                              Parlando seriamente come faccio a sappere che la azienda "x" asume o non asume neopatentati ? Sono stato con un amico (che lavora con un stralis 480 che fa il frigo ) una settimana dall nord al sud e viceversa e ho visto di che si tratta , non e facile , però io penso di farcela . Ho guidato anche io , l'ho parccheggiato piu volte però ho ancora tanto da imparare .
                                              Non mi arrendo , piu avanti magari qualcosa spunterà .

Commenta

• Originalmente inviato da Award Visualizza messaggio
                                                Parlando seriamente come faccio a sappere che la azienda "x" asume o non asume neopatentati ? Sono stato con un amico (che lavora con un stralis 480 che fa il frigo ) una settimana dall nord al sud e viceversa e ho visto di che si tratta , non e facile , però io penso di farcela . Ho guidato anche io , l'ho parccheggiato piu volte però ho ancora tanto da imparare .
                                                Ciao Award. Secondo me CB Passerotto 85 ha ragione, perchè secondo un mio parere devi fare prima esperienza, ma esperienza allo stato puro, e poi successivamente puoi decidere di prendere qualche decisione in base all'eperienza fatta. Devi decidere quale tipo di lavoro vuoi svolgere, ad esempio frigorifero, vasca ribaltabile, ecc......... Una volta scelto, bisogna fare tanta esperienza, e successivamente puoi prendere i contatti con ditte importanti. Capito cosa voglio dire?????????? SALUTI.

---------------------------------------------

By Scn R500

"The Angel of the Road"

Team Diesel Tecnica By Spolzino

Commenta

• Originalmente inviato da Award Visualizza messaggio
                                                  Hai fatto Nord-Sud col frigo e dici che NON E' FACILE??? L'ho fatto anch'io avanti e indietro tra i mercati ortofrutticoli del Nord ed i produttori del Sud Italia. Se vai con la TIR Spagna preparati fisicamente e psicologicamente: è 100 volte peggio!!!! Ecco perchè cercano solo autisti con esperienza! C'è stato qualcuno che ci ha provato e dopo un mese gli ha piantato il camion in Romania ed è rincasato in treno coi nervi a pezzi..... Inutile dire che era un autista alle prime armi....

Commenta

• Originalmente inviato da Nico-Terex Visualizza messaggio
                                                    ...........Inutile dire che era un autista alle prime armi....

alle prime armi o no poco cambia....... certe realta' non sono per tutti.................

Commenta

• Originalmente inviato da Scn R500 Visualizza messaggio
                                                      Ciao Award. Secondo me CB Passerotto 85 ha ragione, perchè secondo un mio parere devi fare prima esperienza, ma esperienza allo stato puro, e poi successivamente puoi decidere di prendere qualche decisione in base all'eperienza fatta. Devi decidere quale tipo di lavoro vuoi svolgere, ad esempio frigorifero, vasca ribaltabile, ecc......... Una volta scelto, bisogna fare tanta esperienza, e successivamente puoi prendere i contatti con ditte importanti. Capito cosa voglio dire?????????? SALUTI.
                                                      Ho capito benissimo ! Ho deciso di fare il frigo con bilico , e anche se ho deciso mica vado domani mattina mi compro un bel Stralis + un semirimorchio e comincio a fare esperienza . Il problema e che TUTTI cercano autisti con esperienza ( e hanno ragione ) pero come fai esperienza se nessuno non ti asume o almeno ti da una SOLA posibilità ?
                                                      Io vorrei fare ( quando avro esperienza ) l'estero col frigo .
                                                      @Nico-Terex
                                                      Sinceramente in una settimana ho visto UN PO di quello che deve fare un camionista ...cominciando dal posto che non lo trovi in Autogrill x dormire , quando la mattina arrivi col camion ale 5 x scaricare e invece alle 6 scaricano gli altri che sono arrivati dopo di te , che dopo una giornata di 20 ore di lavoro ti fermi a dormire ma ti chiama il capo e ti manda SUBITO a 500 km xche l'altro autista non ce l'ha fatta e devi fare una consegna diretta e dopo devi ritornare con un carico di formaggi etc ... e cosi abbiamo passato 42 ore senza dormire !!! Il reportage fatto da "Le Iene " e stato uno scherzo ....
                                                      Anche se la vita e dura , pardon MOLTO DURA , però non rinuncio a questo sogno

P.S. Parlando con il mio amico , a un certo punto mi dice : dopo che avrai 2 anni di esperienza capirai che vuol dire a un datore di lavoro " ho poca esperienza " , però ragazzi da qualche parte dovrei cominciare .

Commenta

• Chi cerca trova.... Anche MZD85 non aveva esperienza l'anno scorso, ma ora invece che col rottamone con cui ha iniziato gira con un MAN TGA e toh, guarda caso proprio con semirimorchio frigo....

Un posto prima o poi lo trovi, ma non impuntarti subito col bilico e col frigo... Se trovi da lavorare con la motrice non sputarci sopra e fattela andare bene. Anche quella è esperienza! Non credere di trovare subito qualcuno che ti da in mano un bilico anche se non l'hai mai portato. E' come fare la patente B e chiedere ad una ditta se ti assume a guidare le limousine.... Prima impara a guidare bENE una punto, poi piano piano passa per le Mercedes e poi quando AVRAI ESPERIENZA andrai anche sulle limousine.....

Commenta

• ciao a tutti, mi sono appena iscritto al vostro bellissimo forum...
                                                          la settimana scorsa era nella stessa identica situazione di award, cioè cercavo disperatamente un posto di lavoro su un camion, dato che ho le patenti C E, ma tutti mi dicevano che ci voleva esperienza...
                                                          sono andato in certe aziende dove hanno il 90% di autisti extracomunitari e anche lì mi sono sentito dire che non facevo per loro perchè non avevo esperienza...
                                                          ero demoralizzato al max...
                                                          poi non mi sono fermato, e giovedì della scorsa settimana mi chiama un tipo che mi chiede se sono ancora interessato a fare l'autista...
                                                          insomma venerdì mi ha detto che mi assumeva...
                                                          come te volevo andare su un bilico, ma come ti dicono tutti, se dovessi trovare una motrice, come ho trovato io, non lasciarla scappare...
                                                          ciao a tutti

Commenta

• Ma che "fama" ha la Tir Spagna? io da persona non del settore sono sempre "affascinato" dai suoi camion, però effettivamente se ci penso vedo sempre i suoi camion sull'autostrada di domenica......

Commenta

• Ha la fama di una ditta che fa "viaggiare" i suoi camion e i suoi autisti.-tante ore di guida in tempi stretti- Come si vede anche nel famoso servizio delle Iene ( vero o arichitettato che sia)

E' una prassi che comunque accomuna un pò tutto il settore frigo,quella di "viaggiare" sempre e comunque.

Commenta

Caricamento...
                                                              X