io non riesco a capire ci lamentiamo che sistemi e metotologie di autotrasporto sono sbagliati, e poi siamo i primi a sbagliare per poi inveire contro chi in realta' compie il suo lavoro di controllo onestamente , siamo in italia ed i tutori dell'ordine rischiano la vita e molte volte sono costretti a mettere le mani al portafoglio ed anticipare i soldi per il carburante della pattuglia.
per caso la mattina vi lavate la faccia nel bidet !!!
io non riesco a capire ci lamentiamo che sistemi e metotologie di autotrasporto sono sbagliati, e poi siamo i primi a sbagliare per poi inveire contro chi in realta' compie il suo lavoro di controllo onestamente , siamo in italia ed i tutori dell'ordine rischiano la vita e molte volte sono costretti a mettere le mani al portafoglio ed anticipare i soldi per il carburante della pattuglia.
per caso la mattina vi lavate la faccia nel bidet !!!
che c'entra questo scusa non pensi di esagerare un po'..... avrei anche sbagliato a formulare la domanda.... ok ci sta .....ma non esageriamo
Torena al di là di dove ci laviamo la faccia la mattina, se il peso eccedeva del 5 10% all'ora rischiavi,ma da 8,50 Q.li a 12,00 q.li abbiamo il 41% di peso in più, mettiti nei panni del poliziotto......
e non sottovalutare il fatto che se malauguratamente succede qualche cosa, la tua assicurazione ti farà dei problemi di sicuro..........
poi fai tu
Una soluzione potrebbe essere alleggerire la tara del Daily del 41% .......non togliere il motore però....... :-)) ciao
Torena al di là di dove ci laviamo la faccia la mattina, se il peso eccedeva del 5 10% all'ora rischiavi,ma da 8,50 Q.li a 12,00 q.li abbiamo il 41% di peso in più, mettiti nei panni del poliziotto......
e non sottovalutare il fatto che se malauguratamente succede qualche cosa, la tua assicurazione ti farà dei problemi di sicuro..........
poi fai tu
Una soluzione potrebbe essere alleggerire la tara del Daily del 41% .......non togliere il motore però....... :-)) ciao
ok ho fatto 2 carichi destinazione Perugia
uno di 800 kg
l'altro partito stamane con 400 kg.
ciao a tutti,visto le mie esperienze con la stradale,posso dirvi con piena sicurezza,che i piu' preparati conoscono anche il peso specifico del materiale che trasportiamo,e in alcuni casi fanno bene a ritirare mezzo e patente.
Sono d'accordo con te R480 a volte vedi proprio degli spropositi su strada, senza contare che è veramente pericoloso esagerare
per gli altri eper noi stessi
cat perugia di preciso dove?e vorrei fare una domanda un pò in tema:
se io ''camionista''(magari fra qualche anno)per natale metterei un alberello di natale fatto coi led sulla griglia del radiatore del camion rischierei la multa e sequestro del mezzo per eccesso di ''fari'' o no?
altra domanda:
i lampeggianti arancioni sono obbligatori accesi?
questo lo chiedo perchè ieri la stradale ha fermato mio padre perchè aveva i lampeggianti spenti e la targa del semirimorchio sporca di neve perchè poco prima aveva affondato in discarica e il correttore di frenata strisciava per terra dal semirimorchio(forse è questo il vero motivo della fermata) ....
spero di non essere ot...e buona sera a tutti...
magari dalla polizia no, ma dalla tua insegnante di italiano di certo
i lampeggi sono obbligatori quando viaggi a pieno carico, a vuoto non mi pare, ma non ne sono così sicuro...comunque non costa nulla tenerli accesi sempre ed eviti di rischiare punti per nulla
la targa va sempre leggibile, quindi se ce l'hai coperta di neve o fango o altro ti fermano e scatta ovviamente il verbale
correttore di frenata che striscia per terra????????????
magari dalla polizia no, ma dalla tua insegnante di italiano di certo
i lampeggi sono obbligatori quando viaggi a pieno carico, a vuoto non mi pare, ma non ne sono così sicuro...comunque non costa nulla tenerli accesi sempre ed eviti di rischiare punti per nulla
la targa va sempre leggibile, quindi se ce l'hai coperta di neve o fango o altro ti fermano e scatta ovviamente il verbale
correttore di frenata che striscia per terra????????????
i lampeggianti sui mezzi d'opera vanno accesi solo quando si viaggia con tale regime, scarichi o con carichi normali andrebbero invece tenuti spenti, ma alcuni li lascia accesi e la cosa viene tollerata...
grazie per le risposte e per quanto rigaurda il correttore di frenata mi ha detto che gli strisciva per terra una barra di metallo dal semirimorchio(l'avevo omesso mi sà e ho fatto i danni)e mi ha detto che era il correttore di frenata....non è che è qualche barra che serva a qualche altra cosa?
e vabbè mefito...lui mi dice che era il correttore di frenata ma non sò se è una fonte attendibile.....io ne sò poco o niente e quel poco che sò l'ho letto sul forum....
l'ideale sarebbe stata una foto...però non c'ero.....
comunque grazie a tutti per le risposte....
il correttore di frenata regola la frenata in base al carico ed è fissato sul telaio del semirimorchio collegato all'assale tramite astina snodata e può succedere che l'astina si sfili e quindi la si vede pendere, si può allentare la vite di regolazione o sfilare la coppiglia ecc
Sui lampeggianti la cosa mi interessa io sapevo , che devono essere accesi solo quando il mezzo, per effettuare operazioni di carico o scarico, occupa la sede stradale, (esempio betoniera, pompa, gru, ribaltabile scarrabbile ecc.) oltre le 4 frecce, mentre quando cammina o carico o scarico deve tenerli spenti voi che dite ?
Buon giorno a tutti, questo è il mio primo messaggio su questo forum, fino ad oggi pensavo di masticarne qualcosa di camion e MMT ma a vedere le vostre risposte sul forum, devo ammettere che non so propio niente
la mia domanda un mio conoscente ha un 180 con pianale per trasporto MMT e trasporta un 312 di sua proprietà, lui dice c'è essendo mezzo d'opera può camminare con i due lampeggianti accesi sempre e anche di domenica, per favore mi dite su quante cose ha ragioen e su quante cose torto ?
Lo so che cercando sul forum avrei trovato sicuramente ma ho premura a poco lo incontrerò per trattare questo argomento ciao
Ciao Calog955
Benvenuto su forum macchine, sei sicuro che il Fiat 180 sia un mezzo d'opera. A me risultano i Fiat-Iveco 693, 300, 330, eurotrakker e trakker come mezzi d'opera. Forse è omologato come veicolo speciale
Ciao Calog955
Benvenuto su forum macchine, sei sicuro che il Fiat 180 sia un mezzo d'opera. A me risultano i Fiat-Iveco 693, 300, 330, eurotrakker e trakker come mezzi d'opera. Forse è omologato come veicolo speciale
Non è che questo 180 è un CARRELLONE e quindi immatricolato come MEZZO AD USO SPECIALE?
Impossibile che sia un mezzo d'opera, l'unico 4 assi di quell'epoca immatricolabile come mezzo d'opera di marca FIAT era il 300 Girelli 8x4.
Poi un mezzo d'opera non può circolare LIBERAMENTE la domenica, mentre un mezzo AD USO SPECIALE sì..
@Nino: il lampeggiante se non hai il mezzo d'opera lo puoi tenere acceso solo se stai operando su strada DA FERMO, ma in teoria non puoi accenderlo mentre sei in marcia perchè non hai i presupposti per farlo. Ad esempio anche il 109-14 che aveva il mio comune aveva i lampeggianti, ma li usavano solo quando usava la lama da neve, quando facevano manutenzione stradale o quando caricavano o scaricavano in strada, anzi, il buon autista si dovette anche pagare una multa perchè una volta li dimenticò accesi. Ogni uso improprio è un ABUSO.
alle ultime due righe del post di nico aggiungo che con il mezzo d'opera si e' in multa con veicolo carico e lampegianti spenti e con veicolo vuoto e lampeggianti accesi.
in questo sito troverete tutte le informazioni sull'uso dei lampeggianti,sanzioni,e le definizioni dei mezzi
alle ultime due righe del post di nico aggiungo che con il mezzo d'opera si e' in multa con veicolo carico e lampegianti spenti e con veicolo vuoto e lampeggianti accesi.
Pensavo fosse sottointeso, ma grazie di aver puntualizzato....
se ha i limiti 40 60 dietro...ammesso sempre che sia un 4x4, 6x4, 6x6, 8x4, 8x6, o 8x8 e relative versione trattore...
ah, assolutamente l'essere mezzo d'opera non permette di girare di domenica o nei festivi...i mezzi d'opera circolano negli stessi giorni di tutti gli altri camion, e non è detto possano farlo su tutte le strade (ad esempio non possono viaggiare in autostrada se non muniti di apposite autorizzazioni)
ah, assolutamente l'essere mezzo d'opera non permette di girare di domenica o nei festivi...i mezzi d'opera circolano negli stessi giorni di tutti gli altri camion
Sempre che non abbiano i permessi e gli adesivi "a" applicati....
Commenta