MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Truffa ?

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

Anche nella mia zona, regione Marche provincie di AN e MC nel mese di giugno giravano queste persone Inglesi o Irlandesi.
    Si proponevano ai privati sempre con la solita scusa del conglomerato avanzato dai lavori in autostrada e purtroppo qualcuno ha abboccato.
    Ogni tratto di strada o piazzale bianco che vedevano si fermavano e proponevano in modo insistente di asfaltare.
    Giravano con un Nissan pikup nero con rimorchio per caricare sabbia o rulletto,
    - mercedes grigio 3 assi gemellato in condizioni veramente pessime ( serbatoio gocciolante - paraurti posteriore inesistente - saldature sul telaio ecc.) con sponde alte e attaccato un rimorchietto in cui caricavano un bobcat 643,
    - n° 2 furgoni chiusi mercedes bianchi,
    tutti i mezzi sopra descritti con targa inglese e guida a destra.
    Totale delle persone di cui è composta la squadra di asfaltatori circa una decina e maggior parte ragazzi e il resto comunque giovani.
    Un privato ha accettato di farsi asfaltare una parte del piazzale ha un determinato prezzo.
    Con rastello, pala e carriola gli hanno asfaltato il doppio dei metri quadri richiesti dal cliente. Il lavoro ottenuto è veramente scandaloso "roba da matti".
    Tappetino 0/8 per uno spessore di cm 3-4 pieno di avvallamenti e buche con sopra mano finale di sabbia.
    Quindi il privato visto il modo in in cui hanno asfaltato (a mano) e la schifezza del lavoro ottenuto per il doppio dei metri quadri pattuiti, non ha fatto altro rimasto che chiamare le forze dell' ordine.
    Così finito di asfaltare i bravi Inglesi-Irlandesi sono stati scortati dai Carabinieri fino in caserma per poi essere deninciati.....Finalmente!!!!!

Commenta

vedo solo ora il post....circa 2 mesi fa mi si è presentato un tizio con land rover e targa inglese dicendo che gli avanzavano 2 camion di asfalto e ce lo dava a poco prezzo.
      non essendo nato ieri o rifiutato.
      ma dico io paura zero visto che sto proprio sulla via emilia!!
      e anche a imola ci son passati.....altro che giro d'italia...

Commenta

Oggi pomeriggio il Pajero era fermo al bar allìincrocio di inveruno.
        Chi è della zona avrà presente il parcheggio disastrato.
        Vuoi vedere che prima o poi lo asfaltano?............
        .................................................. ...........................
        Ma vuoi vedere anche che prima o pi li beccano?

Commenta

Non so se può entrarci qualcosa, ma oggi ho incrociato per strada due ribaltabili 6x4 con targa inglese, un Volvo ed un Ford (credo sia un Cargo, cmq un mezzo mai visto in Italia). Mi hanno colpito perché non è frequente vedere dei 6x4 venire così da lontano.

Commenta

Riporto integralmente un MP di un amico anche lui residente in Toscana come Barnaba, sperando che quelli che hanno visto i mezzi della "squadra fantasma" abbiano altri particolari atti alla loro identificazione:

ti ricordi della discussione che parlava di una truffa,
            di un gruppo di persone,
            presumibilmente inglesi, vanno dicendo che è avanzato un camion di catrame e se vuole le asfaltiamo la strada..............................
            riapri la discussione,
            sono parcheggiati vicino a me,
            i mezzi sono tutti targati inglesi,
            fai le domande sul forum a chi li ha incontrati:
            1-che mezzi hanno...............
            2-hanno un fuoristrada, chiedi che tipo ed il colore,
            3-che tipo e marca di camion,
            4-ma sono proprio inglesi o si spacciano per tali, ma in realtà sono rumeni?
            e così via,
            se sono loro li becchiamo!!!!!!!!!!!!!!!!
            http://www.forum-macchine.it/showthread.php?t=63096

Commenta

Scusate ... chi li vede - e siete in tanti - avvisi la Polizia od i Carabinieri, si spiega la situazione e loro provvederanno ad identificarli ed a quanto di loro competenza.
              Ci vuole poi poco ehhhh ..... se realmente sono truffatori ci penseranno le forze dell'ordine, anche al controllo dei loro mezzi ed alla loro regolarità sul territorio
              Paolo Raffaelli

Commenta

Secondo me c'è un giro di soldi riciclati che metà basta!il problema è che hanno asfaltato un pò ovunque a poveri privati che vedono fatto il lavoro con un quarto della spesa richiesta da un normale appaltatore.Problema è che i risultati si vedono eccome, tappeto steso senza rialzo chiusini e senza emulsione perdipiù a mano, il che significa sgretolamento completo al primo inverno.
                Gira voce che abbiano addirittura noleggiato bilici per asfaltare alcuni piazzali e stendono il materiale con una "finitrice" a traino che agganciano direttamente agli autocarri!!
                Pazzeschi!!!

Commenta

sono questi???

Commenta

Ritengo proprio di si.
                    Lo stile è quello anche se dei mezzi l'unico che riconosco è il Ford giallo

Commenta

Porca miseria!
                      Hanno lavorato qualche tempo fa nella mi a zona... Certaldo (FI)... sono rumeni...
                      mi hanno colpito perchè aveno quei camion strani e stendevano l'asfalto a mano erano una decina di persone
                      ...

Commenta

ciao fabio
                        non è una finitrice è una piastrina trainata dal camion... è molto semplice e non fa altro che livellare grossolanamente l'asfalto...

Commenta

Oggi 1 ottobre erano ad Orvieto. Hanno chiesto anche l'asfalto nel mio impianto.

Commenta

oggi erano anche al nostro impianto....hanno comprato pagando in contanti e chiedendo regolare fattura con tanto di documenti alla mano.....regione liguria provincia la spezia

Commenta

si nico sono rumeni!!! te li vedi gli inglesi a lavorare in quelle condizioni e tutto a mano???

Commenta

Allora hanno fatto 2 squadre: possibile che oggi erano ad Orvieto ed a La Spezia?

Secondo me la Polizia non gli può fare più di tanto!

Commenta

Qualcosa Può Fare... Il Male E Che Loro Non Hanno Niente Da Perdere E Fanno Quello Che Vogliono...a Loro Non Dicono Nulla.... Vorrei Vere Se Lo Facesse Un Italiano Cosa Succederebbe...

Commenta

sono inglesi...ma se loro acquistano regolarmente con tanto di fattura....è tutto in regola.....cmq a questo punto penso siano in tanti...

Commenta

Mamma mia che lavori!!!

Da una parte sono contento che sono venuti nella mia zona, perchè dove anno lavorato ora c'è da passargli dietro.

Comunque ho chiamato la polizia, questa li ha fermati e controllati.
                                      La polizia ha detto che sono tutti in regola: camio, attrezzatura, dove dormono,... tutto! L'agente ha detto che l'unico che può fargli qualcosa è l'ispettorato del lavoro.
                                      Questi cmq fanno dei blitz e tra che si organizzano i Nostri questi già hanno cambiato provincia.

Commenta

Lo riprendo da un articolo su www.orvietonews.it

Tre immigrati fermati per ricettazione e assunzione irregolare di manodopera

Ieri, durante gli ordinari controlli sul territorio orvietano, la squadra "volante" del Commissariato di Polizia di Orvieto ha fermato due persone a bordo di veicoli con targa straniera, precisamente del Regno Unito. La polizia, temendo il furto di macchine operatrici, ha controllato i due in un posto di blocco predisposto alla rotatoria di via A.Costanzia Orvieto Scalo.

Durante il controllo delle due macchine, adibite alla stesura dell'asfalto, i poliziotti hanno notato un fuoristrada, anch'esso con targa straniera, che si allontanava velocemente dal posto di blocco. Controllato successivamente è risultato appartenere a due irlandesi estranei alla vicenda. Dal fermo è emerso che i conducenti, di origine polacca, non erano perfettamente in regola: uno era munito di carta d'identità e patente riconosciuta dall'Autorità del suo paese, l'altro, invece, era sprovvisto di documenti, dichiarati smarriti in precedenza.

Durante gli interrogatori in Commissariato si è poi presentato un irlandese, di 45 anni, che ha rivendicato la proprietà dei mezzi controllati. Controllando i suoi documenti, i poliziotti lo hanno trovato in possesso di una patente rilasciata dal Regno Unito, le cui generalità appartenevamo al polacco fermato precedentemente e sprovvisto di documenti.

Con un po' di confusione e poca chiarezza, negli Uffici del Commissariato si è proceduto alla ricostruzione dei fatti. Da questa è emerso che l'irlandese, esecutore di lavori di asfaltatura e pavimentazione stradale nel territorio orvietano, utilizzava, come mano d'opera persone di nazionalità polacca ingaggiate irregolarmente e illegalmente. Infine, la patente fornita da uno dei due dipendenti immigrati si è rivelata non originale.

Il cittadino irlandese è stato, quindi, segnalato all'Ispettorato del lavoro di Terni e fermato per reati tra cui l'assunzione irregolare di manodopera; il dipendente polacco, invece, è stato fermato per concorso in ricettazione per il rinvenimento del documento di guida irregolare.

Commenta

Un mio conoscente di Poggibonsi si è fatto fare da loro un piazzale di 1000 m .
                                          Il lavoro è stato fatto nei giorni che stazionavano a Firenze .
                                          Ho mostrato al mio amico le fotografie dei mezzi scattate da "Caterpillar-doc" , le ha riconosciute , erano loro .
                                          Lui è contentissimo del lavoro che gli hanno fatto (per ora ) quando è piovuto non ha trovato una pozza in tutto il piazzale .Pendenze perfette .
                                          Si sono presentati come persone che lavorano in autostrada e che avevano un pò di tempo libero .
                                          Hanno steso uno strato unico di 7/8 cm controllati per tutto il lavoro dal mio amico , dopodichè hanno cosparso il tutto di sabbia .
                                          Il lavoro è stato eseguito con una palettina ed un rullo non ben identificati , e tante carriole ,steso tutto a mano badile e rastrello .
                                          Sono circa 20 persone ,i capi e "l'ingegnere che batte le quote" sono irlandesi ,nella manovalanza c'era qualcuno dell'est Europa .
                                          Secondo lui grandissimi lavoratori precisi e professionali, hanno cominciato alle 7,30 e alle 16 se ne sono andati lasciando tutto in ordine e pulito .
                                          Le descrive come persone educate e precise , fattura regolare , sede Dublino .
                                          Ha speso 10 € al mq contro i 32 chiesti dai locali (che magari avrebbero fatto anche il tappetino) .
                                          Lui è entusiasta io gli ho messo addosso qualche timore ma a ieri il piazzale era ancora perfetto .

Commenta

Dipende dal fondo che c'era in precedenza, ma secondo me durerà come da Natale a Santo Stefano..... Aspetta che passi l'inverno e poi mi dirà com'è messo il piazzale....

Commenta

Oggi li ho beccati io!!!!!!!

Sono andato a scaricare del materiale in un'azienda di Bentivoglio (BO) che confina con l'autostrada A13. Entro nel vialetto ma il titolare mi dice di spostarmi dalla parte opposta perchè dovevano venire ad asfaltare di lì a poco. La cosa mi puzza perchè veniva un'acqua che Dio la mandava e mi informo: chiedo "ma chi sono quei pazzi che asfaltano con la pioggia" e lui mi replica:"mah, sono degli Irlandesi che hanno avanzato 2 camion di asfalto da dei lavori in autostrada e mi fanno un ottimo prezzo..." Bene dico io, le hanno chiesto 10 euro al Mq, il tipo che le si è presentato aveva un fuoristrada ed ha i capelli rossicci e sarà andato via non più di mezz'ora fa, giusto".
                                              "Giusto dice lui, ma come fai a saperlo???!!!???" "MISTERO", rispondo io.
                                              Dopo un quarto d'ora arrivano: un Ford Transit a passo lungo con sul cassone un rulletto Bomag, un fusto di emulsione, 5 carriole, badili (comprese delle pale da neve ), rastrelletti, taniche di nafta, cartelli stradali di lavori in corso (SIGH!!!!) e altri attrezzi, compreso un martello pneumatico alimentato con un compressore a scoppio portatile (tipo quelli dei VV.F). Seguono 2 camion 6x4 con vasca ribaltabile di cui uno che trainava un carrello a 2 assi con rampe con sopra un Bobcat S130 con benna e spazzolone stradale (acquistato a Dortmund, in Germania, visto che c'erano ancora gli adesivi sul cofano motore). Seguono poi un altri Ford Transit furgonato ed il fuoristrada del "rosso" (nella fattispecie un Mitsubishi L200). Tutti con targa Irlandese. Scaricano materiali vari e rullo dal furgone, danno una bella ripulita al bender preesistente con spazzolone e Bobcat, spruzzano il bitume (con pozzanghere grandi come piscine olimpioniche! ) e gli operai cominciano con le finitr... ehm, carriole ad andare a riempirle sotto al ribaltabile, che nella sponda posteriore ha 4 feritoie a ghigliottina apribili singolarmente, fatte apposta per riempire le carriole . Incuranti della pioggia vanno avanti con la stesa manuale tramite pala e rastrello e dopo 5 minuti il "rosso" si mette alla guida del rulletto Bomag ed inizia il suo lavoro. (notare che chi dirige è proprio il rosso!). Io alle 17.00 sono venuto via, non senza prima aver fatto un paio di scatti ai due camion col cellulare (scuisate quindi la qualità delle foto) ed aver notato che il Volvo ha la vasca degli stessi colori di quella postata da caterpillar-doc. Altra curiosità: prima di asfaltare hanno sistemato alla bell'e meglio 3 tombini sfondati, tagliando col martello pneumatico intorno ai bordi sfondati e rialzandoli semplicemente con un palanchino (quindi senza interporre nulla fra il coperchio e reggicoperchio e la voragine ). Quindi risultato puramente estetico e per nulla duraturo. La squadra era composta di 10 persone compreso il "rosso", 7 persone Irlandesi (l'ho capito dalla pronuncia) e 3 tedesche (i tedeschi sono una novità, visto che si parlava di personale dell'Est-Europa). Esteticamente il tappettino era steso bene (una persona non pratica non noterebbe alcuna differenza con del tappetino steso con la finitrice) ed una volta rullato era chiuso uniformemente, ma vai a scommettere quanto tempo dura..... A quanto pare sono l'unico ad averli visti all'opera o c'è qualcun'altro ad averli visti mentre asfaltano???

Ecco le foto dei due camion utilizzati: un MAN ed un Volvo:

Commenta

Ciao,oggi sono venuti nel mio paese (Laives prov di Bolzano).
                                                come mezzi hanno
                                                Mitsubishi Pajero nero passo lungo targato Gran Bretagna
                                                Renault G300 Maxter 6x4,cabina bianca,cassone colore alluminio,la targa credo che sia Gran Bretagna. Al camion era attacato una piccola biga a 2 assi targata Irlandese con sopra un mini skid Piccinini Jolly 304 provenienza Italiana.Sopra c'erano 2 carriole e un telo.
                                                Il camion sulla sponda post. ha 3 divisori per riempire le carriole di asfalto.
                                                Devo avvisare i miei responsabili visto che iI camion e il rimorchio sono nella officina dove lavoro e devono fare dei lavori sul camion? ho devo chiamare la polizia?
                                                Alla guida del renault c'era uno con i capelli rossi e altri due persone.
                                                Grazie.

Commenta

Beh, avvisare i responsabili è il minimo... Comunque in caso di mancato pagamento al ritiro del mezzo penso che come ogni officina possano applicare il diritto di ritenzione fino ad avvenuto pagamento, per cui non dovrebbero esserci rischi.

Ritorniamo in tema col topic però....

Commenta

Mah al netto di eventuali evidenze di reato di ordine fiscale, non mi pare a leggere gli interventi che facciano nulla di male

Commenta

Se escludiamo il fatto che lavorano da schifo, no, non commettono alcun reato, tranne quello fiscale...

Commenta

Stamattina nella mia officina è passato un rappresentante di una ditta di Alba e mi ha raccontato che la settimana scorsa sono passate due persone ben vestite che volevano asfaltare il piazzale della ditta, il titolare non ha voluto però non mi ha saputo dire se erano stranieri , perchè lui non era in ditta e glielo hanno riferito i colleghi, potrebbero essere i soliti ?

Commenta

Vorrei entrare nella discussione dei sedicenti asfaltatori. Innanzitutto non sono riuscito a capire se l'asfalto che avanzano, è acquistato da loro, con regolare fattura oppure no; nel caso non fosse acquistato regolarmente, si presume possa essere provento di furto. Pertanto, in prima ipotesi non vi è reato, mentre in seconda ipotesi si configura il reato di ricettazione essendo trascorsa la flagranza ( furto in flagranza). Inoltre, chi acquista cose di provenienza illecita,( chi si fà asfaltare il piazzale) in questo caso asfalto, risponde anch'esso di ricettazione o in subordine di incauto acquisto. Quindi, se chi si fa asfaltare il piazzale sa che il costo medio è, ipotesi 10 euro al mq e questi signori glielo fanno per 3 euro mq si presume che abbia il convincimento che si tratta di illecito. Il fatto eventuale, che questi signori rilascino eventuale fattura, non è che cambia di molto la cosa perchè se l'Autorità Giudiziaria appura che la materia prima (l'asfalto) è di provenienza illecita, lo stesso potrà essere posto sotto sequestro. Consiglio pertanto di avvisare Polizia o Carabinieri affinchè possano accertare ventuali irregolarità. Spero di essere stato abbastanza chiaro

Commenta

Mah, tutti dicono che vanno in impianto e pagano cash............reato non c'e'.

Commenta

io in data 15 novembre ho visto a Costigliole d'Asti un Daf CF85 4 assi e un Eurocargo 180E23 6x2 entrambi ribaltabili carichi d'asfalto con targa inglese....saran sempre loro?
                                                              Fede, BID Division Member

Commenta

Caricamento...
                                                              X