MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Rotazione alta - che significa automontante ?

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

Ok Ing. organizziamo un Pulman e ci facciamo un giro alla Cibin ops scusa alla RIMA gru e vediamo a vedere la produzione ....
    Ci accogli tu ?

Commenta

Ho postato appena adesso un messaggio sul vostro attrito,adesso anche quì,quindi....contiamo fino a 100.
      Rispondiamo con fatti senza usare aggettivi ecc. ecc.
      Le opinioni sono come le palle .Ognuno ha le sue. (Clint Eastwood).

Commenta

Io sono tra i sorpresi della notizia che ci ha dato Claudio...pensavo (evidentemente non solo io) che le rotaz. alte automontanti a funi fossero estinte....e invecie....Dato che ci hai fornito queste informazioni...potresti allegare delle schede prodotto...oppure delle fotografie ...degli schemi di montaggio ...insomma un po di documentazione per noi miscredentie per verificare / apprendere se qualcosa in termini di progresso dal punto di vista del montaggio è stato fatto dagli anni 80...
        Sicuramente se tali gru vengono ancora prodotte avranno un settore di nicchia tutto loro....
        Ultima cosa.....da quanto si legge nei precedenti post hai molto a cuore la difesa a spada tratta di questa categoria di gru e di alcune marche in particolare che non vuoi che ti si vengano "toccate"...quindi ,evidentemente, ne sei coinvolto come lo sono alcuni altri membri che però,onde evitare conflitti d'interesse, hanno subito messo in chiaro come stavano le cose......o sbaglio??? ciao buonta giornata a TUTTI!
        Il vostro geom.preferito

Commenta

Ing.claudio,Paulì ha fatto una giusta osservazione,iniziamo a chiarire le proprie posizioni,altrimenti diventa tutto motivo d'attrito,ripeto qui non si ha la possibilità di guardarci negli occhi e il fraintendere è dietro l'angolo.
          La discussione potrei bloccarla momentaneamente ma fra persone adulte non credo ce ne sia bisogno,resettiamo il tutto e andiamo avanti anche perche il forum non è nostro ed essendo pubblico a pochi importano le scaramucce,ci sono gli MP fatene uso.
          Le opinioni sono come le palle .Ognuno ha le sue. (Clint Eastwood).

Commenta

Buongiorno a tutti, sono nuovo e del forum, mi sono incuriosito del fatto che ci siano ancora discussioni su quale è meglio o peggio, tutte le gru hanno dei punti di forza e punti deboli, tutte, dalla rimagru, alla potain, alla simma, alla beta, alla raimondi, alla FM e così via, una gru in magazzino la si può solo osservare ma il fatto più importante è vederla in azione sul cantiere e secondo le abitudini vedere come lavora....

Commenta

Infatti l'ho sostenuto anche io in una delle tante risposte la macchine vanno viste in cantiere e non in magazzino .

Commenta

Ciao a tutti,
                a me non mi pare di aver letto cose di quel tipo... ma mi pare di averle scritte sulla prima risposta che ho dato: vedere mia risposta in data 03.01.2008 .

Saluti.

Commenta

Ciao a tutti... scusate ma sono rimasto abbastanza impressionato dalla discussione ed anche se in ritardo, volevo dare il mio modestissimo parere, senza peraltro entrare nel merito delle questioni di fallimenti...
                  é vero che esistono macchine a rotazione alta "automontanti " come le Terex Comedil (ex Ferro) o la Fari. Il concetto è quello della macchina per centro storico, ma di automontante ha ben poco (me lo può confermare chi come me ha pottuto fare o anche solo assistere ad un montaggio). Per quanto riguarda invece le vere e proprie automontanti a rotazione alta, come ad esempio la Rima Gru: Ironicamente posso dire che sia Sablu che Ing. Claudio hanno ragione. infatti è vero che sono macchine da museo (nel senso concettuale di tipologia, se poi gli hanno messo un paio di inverter o migliorato qualche particolare non lo so), ma è pur vero che le gru le costruiscono. Non ho nemmeno idea però di chi le compri, visto che di nuove non ne ho mai trovate in giro se non una in Toscana un paio di anni fa!!!
                  Detto questo auguro a tutti un buon proseguimento e nuovamente buon anno!!!

Commenta

Buongiorno a tutti,
                    scusate se mi intrometto, ma sento di poter dire la mia, senza alcuna presunzione. Sono cresciuto sulle gru, mio padre ha sempre fatto il montatore e mio nonno le assemblava e verniciava negli anni '50.
                    Le gru a rotazione alta automontanti purtroppo, non esistono piu'. Ci sono ancora certe aziende che usano disegni di altre aziende fallite per produrre e vendere qualche gru (non voglio fare nomi), ma sono praticamente morte. E lo dico con rancore perche' io sono cresciuto con queste macchine, le conosco come le mie tasche.
                    Detto questo, voglio fare qualche precisazione: 1: le gru Cibin non sono state assolutamente le migliori: e' vero che hanno utilizzato sempre dei sistemi di montaggio originali e diversi da altri produttori, ma posso elencarvi una marea di difetti. Le Cattaneo sono molto piu' fini nei dettagli e molto piu' robuste.
                    2: ci sono gru automontanti a rotazione alta di 45 mt braccio x 25mt altezza che si possono montare in 2 giorni in 2 montatori, con l'ausilio ovviamente di un mulettino per unire elementi di braccio etc.. e che si trasportano soltanto su 2 bilici
                    In modo del tutto neutrale, posso assicurarvi che la machina che in assoluto e' stata, in passato, la piu' azzeccata e' la Cattaneo CM 58I, nessuno la conosce? Un gioiello e una soddisfazione da montare.
                    Comunque una cosa e' certo: le gru a rotazione alta automontanti sono morte, hanno bisogno di troppo spazio per essere montate e per montarle con l'autogru bisogna conoscerle bene, non dimentichiamo che non sono state costruite per essere montate in quel modo.
                    E con queste gru sono finiti anche i veri montatori, adesso tutti si buttano a montare le gru, prima per montare le gru a rotazione alta dovevi conoscerle benissimo...
                    un salutone

Commenta

Ciao Jonni e benvenuto, mi hai un po' incuriosito con questa Cattaneo automontante a rotazione alta CM58, non ho la benchè minima idea di che macchina possa essere, può assomigliare a una di queste due?

Commenta

dovrebbe essere la prima...dico bene jonny?
                        c'è ne una in vendita su Europe machinery, c'è anche la fotocopia di una pagina del libretto d'uso e manutenzione con i diagrammi di carico

Commenta

Eccone un'altra.

Commenta

Le foto sono esatte, sono tutte Cattaneo CM 58I. Cmq Angelo90, la CM58I non e' la prima, e' una versione rivista del modello precedente, la CM 48I, che era praticamente uguale ma con dei particolari che sono stati migliorati.
                            Molte di queste macchine sono state vendute in tutto il mondo (molte in Turchia e Latino-America).
                            Buon Anno ragazzi

Commenta

Non avrei mai pensato che questo modello di Cattaneo,venisse esportato fino oltre oceano!!!!
                              [FONT=Book Antiqua]"dna" Simma[/FONT]

Commenta

quindi quella della seconda foto (quella gialla) è lo stesso modello ma la versione più vecchia?

Commenta

mi sà che le gru gialle della cattaneo sono i modelli più vecchi.quà vicino a casa mia hanno costruito un complesso residenziale vari anni fà e c'erano due cattaneo rotazione bassa con 40 mt di braccio,una gialla e una verde,e proprio chiedendo mi dissero che la verde era il modello un pò più recente.
                                  [I][B]alta che si veda[/B][/I]

Commenta

Gibo76: questo modello della Cattaneo ha avuto gran successo all'estero. La differenza da qualsiasi altra automontante a rotazione alta e' che il telescopaggio avviene idraulicamente, usando un pistone esattamente come si usa sui sistemi di telescopaggio delle gru tradizionali odierne. E vi assicuro (altri montatori possono confermare) che montare una gu con 45mt di braccio con telescopaggio a fune fa' un po' paura... Gru con 45 mt della S. Marco, Benazzato, etc.. fanno paura. E poi la CM 58 va' alta ben 41 mt con 3 prolunghe!!!
                                    Teo Gru: in linea di massima le cattaneo gialle sono modelli vecchi, ma venivano prodotte anche verdi in passato. E addirittura certi modelli erano rosse. E comunque Teo guarda che Cattaneo a rotazione bassa 40 mt non esistono, ci sono solo 36mt e 41 mt (+ un modello 37mt appena uscito). E non possono essere vecchie, perche la prima 35 mt RB e' uscita nel 1996 e la prima 41mt nel 2004.
                                    P.S. nel momento in cui scrivo mi rendo conto che c'era una 40mt RB, prodotta pero' nel 70' e con kg. 1500 in punta e ben 30 mt di altezza!! non ricordo pero' la sigla

Commenta

La gru che stai menzionando è una MM ed ha ben 45 ml di braccio con 1500 kg di portata in punta.Doppio carrello ribaltmento con due pistoni idraulici mentre il telescopaggio della torre è a funi.L'altezza sotto gancio se non vado errato è di 32 ml.Montarla vi assicuro che mette un po di paura.

Commenta

Originalmente inviato da jonni_montante Visualizza messaggio
                                        Gibo76: questo modello della Cattaneo ha avuto gran successo all'estero. La differenza da qualsiasi altra automontante a rotazione alta e' che il telescopaggio avviene idraulicamente, usando un pistone esattamente come si usa sui sistemi di telescopaggio delle gru tradizionali odierne. E vi assicuro (altri montatori possono confermare) che montare una gu con 45mt di braccio con telescopaggio a fune fa' un po' paura... Gru con 45 mt della S. Marco, Benazzato, etc.. fanno paura. E poi la CM 58 va' alta ben 41 mt con 3 prolunghe!!!
                                        Teo Gru: in linea di massima le cattaneo gialle sono modelli vecchi, ma venivano prodotte anche verdi in passato. E addirittura certi modelli erano rosse. E comunque Teo guarda che Cattaneo a rotazione bassa 40 mt non esistono, ci sono solo 36mt e 41 mt (+ un modello 37mt appena uscito). E non possono essere vecchie, perche la prima 35 mt RB e' uscita nel 1996 e la prima 41mt nel 2004.
                                        P.S. nel momento in cui scrivo mi rendo conto che c'era una 40mt RB, prodotta pero' nel 70' e con kg. 1500 in punta e ben 30 mt di altezza!! non ricordo pero' la sigla
                                        sono più che sicuro che erano cattaneo,non erano con montaggio a pistone ma a funi.quando le ho viste io non lavoravo ancora,sarà stato nel 90 e la gialla era già vecchietta dunque saranno gru dei primi anni 80...
                                        [I][B]alta che si veda[/B][/I]

Commenta

Grillo 60: ciao prima di tutto. Non sono pratico di MM, ma la macchina di cui parlavo e' una Cattaneo CM 52, 40 mt di braccio e due versioni, con kg. 1000 in punta e con 1500. Altezza 30 mt circa. Montaggio esclusivamente a funi, ma bellissima da montare. Raggio di rotazione ben 7 mt!!! E' cmq una gru uscita di produzione nei primi anni 80. Che sappia io, ce n'e' in giro ancora una e si trova a Gattinara.
                                          Teo Gru: quelle gru che avevi visto, se erano Cattaneo e RB, non potevano che essere o CM 52 di cui sopra ho parlato oppure CM39R, ma con 39 mt di braccio. Una delle gru piu' belle, a mio parere, da montare.

Commenta

ciao a tutti...
                                            Un clima davvero disteso da queste parti.
                                            Vorrei salomonicamente dire che siamo in Italia e di costruttori ne abbiamo a bizzeffe: ognuno di loro ha sicuramente una caratteristica unica anche fosse il prezzo. Certo concordo che non sia il top dell'innovazione le automontanti a rotazione alta... però in certe situazioni potranno trovare il loro mercato. Quindi le gru automontanti sono così definite perchè non "necessitano di mezzi di sollevamente" ma si montano da sole. (non del tutto vero visto che in qualche modo i pesi, salvo che si usino le prisme, ed i bracci debbano essere assemblati). Per quanto poi scrive mcjoy: vada per la velocità ma 4 minuti mi sembra davvero esagerato per una macchina come quella.... Ma tutto può essere a questo mondo. Intanto invito tutti ad un bel respiro tranquillizzante e magari il nostro Ing. a organizzare un open-day alla Rima gru (ovviamente con invito a tutti i membri del Forum!!!)

Commenta

buongiorno, qual' era la gru automontante a rotazione alta più grande mai prodotta? di dimensioni del braccio... o anche della torre... e portate... fate una lista se sapete...
                                              perchè su subito ho visto una Fari con un braccio da 55 mt... ovviamente automontante a rotazione alta...

Commenta

La FB faceva la G511 con braccio da 51 mt e 43 di altezza,forse non sarà la più grande in assoluto ma da vedere era imponente

Commenta

si quella l' ho scoperta qualche anno fà qui sul forum...
                                                  allora per ora direi fari con 55 mt di braccio... di più grande di sbraccio...

Commenta

se ne sono dette tante sulle automontanti rotazione alta ma nessuno a citato la ferro fx,io che sono cresciuto in mezzo alle gru quando la si montava faceva veramente paura, cmq qualcuna è in giro ancora nel milanese montata, sicuramente messa in piedi con un autogru.

Commenta

Potresti per favore ing. Claudio spiegarci dove vengono vendute in Italia gru automontanti a rotazione alta prodotte dagli anni novanta in poi? Io giro molto ma non ne ho visti modelli nuovi, non montano nemmeno più i modelli vecchi a mano perché con l'autogru si risparmia in termini di tempo e di denaro. Io parlo perché faccio questo lavoro...

Commenta

ed ecco il montaggio delle prolunghe[IMG][/IMG]
                                                        è storta però
                                                        simma & cattaneo

Commenta

non c'è piu nessuno qua comunque c'è chi produce ancora RA automont la PI MAKINA
                                                          ma il modello è completamente copiato dalla cattaneo cm 14r
                                                          http://pimakina.com.tr/mobil-kule-vinc
                                                          simma & cattaneo

Commenta

le fanno in Turchia ma forse hanno preso i disegni dalla Cattaneo...

Commenta

hanno copiato pure la cm 46 ma sovradimensionata
                                                              simma & cattaneo

Commenta

Annunci usato

Collapse

Caricamento...
                                                              X